L'incidente si è verificato intorno alle 21 circa all'altezza dell'ex discoteca Babaloo, lungo una strada secondaria che sale verso Potenza Picena.
Per cause in fase di accertamento, due auto, una Citroen C3 e un'Alfa 147, si sono scontrate fra loro. Piuttosto violento l'impatto tant'è che la Citroen, con a bordo quattro persone, si è ribaltata finendo in un campo adiacente la strada.
Sul posto, oltre al personale del 118, sono accorsi anche i Vigili del Fuoco.
Il bilancio è di quattro feriti, vale a dire gli occupanti dell'auto che si è ribaltata. Tre di loro sono stati trasferiti in ambulanza all'ospedale di Civitanova, mentre una donna, più grave, è stato trasportata al Regionale di Torrette. Nessuno di loro sarebbe in pericolo di vita. Uscite praticamente illese le persone che erano a bordo dell'Alfa.
Un fiammante Fiat Doblò, con tetto rialzato e pedane per l’accesso a chi è in carrozzina, è stato consegnato nei giorni scorsi al Comune di Potenza Picena. Grazie alla società PMG ed alla partecipazione di 28 attività economiche e commerciali del territorio che hanno sponsorizzato l’iniziativa, i Servizi Sociali Comunali potranno avere a disposizione, tramite un comodato d’uso, un nuovo mezzo per garantire la mobilità dei cittadini in difficoltà.
La cerimonia di consegna si è svolta in Piazza Matteotti, proprio di fronte al Municipio, alla presenza del Vice Sindaco Giulio Casciotti e dell’Assessore al Commercio Paolo Scocco. Successivamente i titolari delle attività che hanno creduto nel progetto, sponsorizzando lo stesso mezzo, sono stati ricevuti in Sala Giunta dove è stato consegnato loro un attestato per il concreto sostegno all’iniziativa.
Nuovo appuntamento con l’arte della fotografia a Porto Potenza Picena. Lo spazio espositivo Mayday infatti ospita sino al 4 ottobre “Parti di invisibile”, mostra fotografica che vedrà protagoniste Alita (Rita Santanatoglia) e Paola Tornambè.
Due donne, due fotografe, due personalità artistiche differenti, eppure accomunate da uno stesso filo invisibile che lega la loro fotografia surreale e introspettiva. Rita Santanatoglia e Paola Tornambè danno così vita al progetto “Parti di Invisibile”, dove ognuna resta distinta dall’altra, giocando – piuttosto che su una fusione – su un passaggio di parola da una all’altra, per dar voce ad un grande racconto interiore.
Parti, pezzi, partenze, nascite, morti e rinascite. Tutto questo è la loro fotografia, dove i soggetti, immortalati in autoscatti, sono principalmente parti scomposte dei loro stessi corpi. Veri e propri parti per dare alla luce – grazie alla luce del processo fotografico – quello che in realtà non si vede: la loro inquieta e complessa interiorità che sentono il bisogno di indagare attraverso una fotografia viva, cosciente, a volte dolorosa, ma soprattutto coraggiosa.
Le due artiste espongono in momenti diversi, lasciando l’una il testimone all’altra. Alita Rita Santanatoglia esporrà sino al 27 settembre. Nell’allestimento della sua mostra saranno esposti anche modelli di calzature dello stilista Gianni Barbato provenienti dal suo archivio personale. Dal 28 settembre esporrà Paola Tornambè fino a venerdì 4 ottobre. In quella occasione la sociologa forense Giulia Cingolani concluderà con un intervento sull’attualità della violenza sulla donna.
L'incidente si è verificato intorno alle 16:15 del pomeriggio odierno in viale Trieste, a Potenza Picena.
Per ragioni ancora in corso di accertamento un giovane di 16 anni, in sella alla propria bici, si è scontrato con un'auto in corsa.
Sul posto sono prontamente intervenuti i sanitari del 118, che ne hanno previsto il trasporto in ambulanza all'ospedale Torrette di Ancona vista l'impossibilità del decollo dell'elisoccorso a causa del meteo avverso.
Le sue condizioni - per via dei traumi subiti in seguito alla caduta - sono gravi.
Il Futsal Potenza Picena fa il suo esordio in campionato nel migliore dei modi. I giallorossi si impongono per 3-7 in trasferta, sul campo della neopromossa Cerreto d'Esi, confermando i progressi fatti vedere in Coppa Marche e aprendo la competizione con tre punti meritati.
Una sfida, al di là del risultato, non facile per i giallorossi che hanno avuto a che fare con un avversario ostico. Infatti, dopo un primo tempo equilibrato con i ragazzi di mister Paolo Perugini costretti a rincorrere per buona parte della frazione, nella ripresa il Futsal Potenza Picena è sceso in campo più convinto, limitando gli errori, e riuscendo a portare in porto un successo prezioso che fa subito ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti.
"Una buona prestazione - commenta mister Paolo Perugini - Siamo partiti un pò tesi, forse per l'inizio di questo campionato, sbagliando molte ripartenze e molte uscite dalla pressione avversaria. Abbiamo concesso alcuni gol evitabili ai nostri avversari e quindi nel primo tempo la sfida è stata in equilibrio. Nella ripresa siamo usciti molto bene, prendendo le giuste contromisure e non sbagliando in difesa. Abbiamo sviluppato più azioni pericolose, realizzando tre gol bene e contenendo gli avversari. Complessivamente una prestazione buona anche se nel primo tempo si poteva fare meglio. Sicuramente siamo ancora all'inizio, e siamo una squadra rinnovata oltre a non essere al top della condizione fisica. Comunque siamo sulla buona strada".
CERRETO D'ESI - FUTSAL POTENZA PICENA 3-7 (3-4 pt)
CERRETO D'ESI: Fabbri (gk), Mosciatti (gk), Biondi, Di Ronza (c), Favale, Ferrer, Neitsch, Smargiassi, Stazi, Lapponi, Graziano, Lo Muzio All. Amadei
FUTSAL POTENZA PICENA: Pesaresi (gk), Bavaro, De Luca (c), Di Matteo, Monteferrante, Massaccesi, Gabbanelli M., Coppari, Gabbanelli G., Lelli All. Perugini
Arbitri: Andrea Zingaretti di Jesi (AN) e Massimiliano Guastella di Ancona
Sequenza Reti: 1-0 Di Ronza, 1-1 Coppari, 2-1 Stanzi, 2-2 Di Matteo, 3-2 Di Ronza, 3-3 Di Matteo, 3-4 Coppari // 3-5 Coppari, 3-6 Massaccesi, 3-7 Bavaro
Il Chiesanuova FC conquista una vittoria fondamentale al Comunale “Sandro Ultimi” per 1 -0 contro un ottimo Potenza Picena dell’ex Giuseppe Santoni. È stata una partita piacevole da entrambe le formazioni, si è visto un ottimo calcio sia sotto il profilo della grinta e tecnico. Gara dai due volti, primo tempo la formazione del Potenza Picena ha creato qualche problema alla retroguardia biancorossa, dove Pepi e Iori oggi avevano le polveri bagnate, non sfruttando due buone occasioni da rete, mentre nella ripresa è salita in cattedra la formazione di mister Tasse, che oltre a siglare la rete dopo 20 secondi, ha creato spesso diverse occasioni in contropiede, per poter chiudere la gara, senza riuscirci.
Al 4’ parte bene il Chiesanuova FC, Rango vince un rimpallo, gran tiro che sfiora la traversa. Al 7’ c’è subito la reazione ospite, con l’ariete Iori che da buona posizione di testa manda di poco alto. Al 15’ ancora il Potenza Picena ad avere una buona occasione con Pepi, ma il suo diagonale finisce al lato. Al 30’ e al 35’ era il fantasista Pasqui a creare scompiglio alla retroguardia ospite, ma l’esperto Natali fa buona guardia. Al 40’ ancora Iori a farsi pericoloso, ma la sua conclusione finisce a lato.
Nella ripresa parte subito forte la formazione di mister Tassi, non passa nemmeno 20 secondi che Pasqui sulla corsia destra supera due avversari, dal fondo mette un pallone d’oro in area che il fantasista Iacoponi mette alle spalle dell’incolpevole Natali. Sulle ali dell’entusiasmo i biancorossi impegnano Natali con un tiro di Rapaccini, Al 75’ i biancorossi avevano la palla del raddoppio, su traversone di Iacoponi metteva in area per l’accorrente Ruibal che faceva esaltare il portiere Natali, in corner. Nel finale gli ospiti tentano in tutti i modi di pervenire al pareggio, ma Aringoli (ottima la sua prestazione) e compagni fanno buona guardia.
CHIESANUOVA – POTENZA PICENA 1 - 0
CHIESANUOVA. Carnevali, Pierantonelli, Rango (58’ Picchio), Tanoni, Aringoli, Cento, Pasqui (74’ Medei),
Morettini, Rapaccini, Iacoponi (87’ Cappelletti), Ruibal (80’ Chiaraberta). All. Tassi Samuele
A disposizione: Cirilli, Bacaloni, Brandi, Lazzari, Sacchi.
POTENZA PICENA: Natali, Foglia, De Fazio (55’ Raccichini - 80’ Zallocco), Yaya, Ionni, Thiam, Tomassini,
Mercuri (46’ Lucaroni), Iori, Agostinelli, Pepi. All. Santoni Giuseppe
A disposizione: Faraci, Ercoli, Lattina, Fiorito, Mazzoni, Campitelli.
TEMPI DI RECUPERO: 1 – 5
ANGOLI: 4 – 2
AMMONITI: Foglia – Yaya – Ionni – Tomassini.
NOTE:
ARBITRO: Gorreja Romario di Ancona – ASSISTENTI: Lelo Giacomo e Bejko Lorena
RETI: 46’ Jacoponi (CH)
Potenza Picena non ha dimenticato. A distanza di 35 anni dalla tragica scomparsa del Capitano Pilota dei Carabinieri Fausto Paniconi, originario della frazione di Montecanepino, l’Amministrazione Comunale ha voluto intitolargli il Parco di via Pesaro, nella zona nord di Porto Potenza Picena. Una iniziativa sentita e partecipata per ricordare il giovane Ufficiale che nel 1984 perse la vita in un incidente aereo mentre era in servizio con il suo elicottero sulle montagne di Pinerolo, preceduta da un progetto di riqualificazione del giardino pubblico che ha visto la sinergia della Giunta Municipale, dell’Ufficio Tecnico Comunale e della compartecipazione della Regione Marche tramite la Consigliere Elena Leonardi.
Determinante nell’organizzazione dell’evento la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri ed in particolare dell’impegno profuso dal Comandante della Compagnia di Civitanova Marche, Tenente Colonnello Enzo Marinelli. Fausto Paniconi a soli 33 anni era già Capitano e Comandante del Nucleo elicotteri di Volpiano ed era stato collaboratore del Generale Dalla Chiesa negli anni di Piombo. Marito di Emanuela De Luca e padre di Erika, una bimba di soli otto mesi. Un cittadino di cui essere davvero orgogliosi. Fausto era un ragazzo semplice che fin da bambino nella sua frazione, Montecanepino, aveva dato prova di grande generosità verso gli altri con il suo attivismo nella piccola parrocchia.
La notizia del disastro aereo dove, insieme a Paniconi, persero la vita altri quattro militari, scosse l’Arma, l’Italia e la comunità potentina tutta. Sabato gli hanno voluto rendere omaggio in tanti. La cerimonia di intitolazione del Parco di via Pesaro alla memoria di Fausto Paniconi, nella quale si sono anche celebrati i 60 anni dalla costituzione della locale Associazione Carabinieri, è stata presieduta dal Sindaco Noemi Tartabini, dal Comandante Provinciale dell’Arma Colonnello Michele Roberti e dal Generale Commissario ANC Tito Baldi Honorati. Erano, inoltre, presenti il Questore di Macerata Antonio Pignataro, il Tenente Colonnello del Corpo Forestale Carabinieri Simone Di Donato, il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Civitanova Tenente di Vascello Giuliano Gentilini, il Comandante della Guardia di Finanza di Civitanova Capitano Tiziano Padua, il Comandante della Polizia Locale Tenente Anna Mercuri, il Luogotenente della 114esima Squadra Radar dell’Aeronautica Militare Vincenzo Tammaro, i Comandanti delle Stazioni Carabinieri di Potenza Picena Luogotenente Massimiliano Del moro e di Porto Potenza Picena Maresciallo Alessio Alberigo nonché i rappresentanti della Protezione Civile, Croce Rossa ed Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Hanno preso parte alla cerimonia anche gli studenti della Primaria dell’Istituto Comprensivo “Raffaello Sanzio”.
Per onorare il Capitano Pilota Paniconi è giunto sul posto un elicottero dei Carabinieri del Nucleo di Pescara, atterrato nel vicino campo sportivo, visitato dagli studenti e dalla cittadinanza intervenuta.
Nel corso del Consiglio Comunale svoltosi a Potenza Picena giovedi 19 settembre è stata discussa la mozione presentata dal gruppo consiliare Progetto Civico + Partito Democratico sul tema dell’elettrodotto Terna che dovrà essere realizzato sul territorio di Potenza Picena.
"La mozione, presentata l’8 luglio di questo anno, chiedeva all'Amministrazione comunale di assumere definitivamente il ruolo di promotrice di un tavolo di confronto tra Terna spa, istituzioni, enti tecnici e cittadini - spiega il gruppo consiliare di opposizione guidato da Edoardo Marabini -. La nostra richiesta è stata approvata all’unanimità da tutto il Consiglio Comunale. Con orgoglio ed entusiasmo abbiamo ottenuto un primo e importante risultato: l ’inizio dei lavori del tavolo di confronto fissato per il 9 ottobre."
"Come gruppo di opposizione parteciperemo al tavolo e vigileremo affinché l’interesse superiore dei cittadini, della loro salute e dell’ambiente siano tutelati. Ci impegneremo quindi a dar voce ai cittadini, in modo particolare a quelli direttamente coinvolti dalla realizzazione dell’elettrodotto - spiega Progetto Civico + Partito Democratico -. Certi che si apra un confronto serio e approfondito con tutte le parti coinvolte, ci auguriamo di poter collaborare con l'Amministrazione al fine di tutelare la salute dei cittadini e di salvaguardare l’ambiente."
New entry stagionale nella GoldenPlast Civitanova è l’assistente degli allenatori Filippo D’Alterio, nato nel 1978 a Napoli, ma residente nelle Marche dal 2001 ed ex laterale della squadra creata dal progetto congiunto “3M Volley”.
Spesso sono i dettagli a fare la differenza. Il team iscritto alla Serie A3 Credem Banca vanta già un tecnico esperto e vincente, Gianni Rosichini, affiancato da un assistant coach di belle speranze, Michele Massera. Ad arricchire lo staff ecco una figura empatica e volitiva come D’Alterio, che darà un contributo importante per aumentare i ritmi in palestra capitalizzando il lavoro quotidiano.
Assistente degli allenatori Filippo D’Alterio: “È un sogno collaborare in Serie A con la GoldenPlast Civitanova e scoprire l’ambiente della Lube Volley. Sono felice per la chiamata del dg Carlo Muzi. Voglio rendermi utile con grande impegno, ma entrando in punta di piedi in questa realtà perché ho tanto da imparare. Nei primi allenamenti Rosichini mi ha dimostrato fiducia. Gli atleti mi hanno già sorpreso. Non pensavo si potesse formare un gruppo così compatto in pochi giorni. E’ confortante rapportarsi con giocatori talentuosi che s’impegnano e si pongono con un atteggiamento umile e professionale”.
Sabato 21 settembre, alle ore 10:30, la città di Potenza Picena intitolerà il Giardino di via Pesaro, a Porto Potenza, a Fausto Paniconi.
Paniconi, Capitano Pilota elicotterista dell'Arma dei Carabinieri, originario di Montecanepino, rimase vittima a soli 33 anni di un incidente aereo mentre era in servizio in Piemonte, nel 1984.
Alla cerimonia saranno presenti il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Michele Roberti, il Comandante della Compagnia di Civitanova Tenente Colonnello Enzo Marinelli, il Questore di Macerata Antonio Pignataro e l'Assessore Regionale Angelo Sciapichetti.
L’illustrazione delle linee programmatiche generali per la legislatura appena avviata è stato uno dei punti principali sul quale si è dipanato il Consiglio Comunale di Potenza Picena svoltosi all’Auditorium “Ferdinando Scarfiotti”.
Diciassette i punti all’ordine del giorno, molti dei quali oggetto di interrogazioni e mozioni da parte dei gruppi di minoranza consiliare. Il Sindaco Noemi Tartabini ha snocciolato i temi nevralgici individuati per il prossimo quinquennio: dal programma delle opere pubbliche, alla sicurezza stradale fino al turismo e all’implementazione della zona industriale passando per progetti fortemente improntati alla tutela dell’ambiente ed incentrati sulle priorità del cittadino.
“Linee guida – ha sottolineato il Capogruppo di maggioranza Luca Strovegli – coerenti con il programma elettorale sul quale i cittadini ci hanno dato il loro consenso. In continuità con la precedente Amministrazione cercheremo di portare avanti con serietà ed efficacia un progetto di rilancio e riqualificazione del territorio”.
Approvate le variazioni di bilancio chieste dall'Assessore Marco Mazzoni mentre, su input del Presidente del Consiglio Comunale Mirco Braconi, si è deciso all’unanimità di riaprire il tavolo di discussione con Terna per il tracciato dell’elettrodotto “Acquara di Recanati – Montecanepino”. Terna, intervenuta nel corso del consiglio comunale, ha confermato la volontà di continuare il dialogo con le istituzioni e con la comunità locale e la disponibilità a partecipare al tavolo tecnico previsto per il prossimo 9 ottobre per individuare soluzioni sostenibili e condivise e con l’obiettivo di realizzare un progetto partecipato e in armonia con il territorio.
L’esperienza e il carisma di Amedeo Pesci nello staff della GoldenPlast Potenza Picena in Serie C. Potentino doc, il dirigente biancazzurro che nel corso degli anni ha fatto la storia del club marchigiano come team manager, vuole rimettersi in gioco e ha già aderito al progetto avviato nel Campionato regionale da Giuseppe Massera, presidente del Volley Potentino. Dopo aver ceduto il titolo sportivo della Serie A3 alla Lube Volley, il sodalizio di Potenza Picena ha poi acquisito a sua volta il titolo di Serie C dalla Videx M&G Scuola Pallavolo. Il club biancazzurro offre ai giovani la possibilità di mettersi in luce. Un trampolino di lancio e un filo diretto con la GoldenPlast Civitanova in A3 Credem Banca grazie al Progetto Talento Italiano, che ha visto unire le forze di Lube Volley e dello staff biancazzurro in nome delle nuove leve.
Pesci avrà un ruolo operativo come dirigente accompagnatore collaborando a stretto contatto con il team manager Adelmo Vignaroli.
“Dopo tanti anni la mia passione per la pallavolo e per il Volley Potentino non si è affievolita - commenta Amedeo Pesci -. Inizio una nuova avventura con entusiamo. Non conta la categoria, ma lo spirito con cui si lavora. Farò tesoro anche dell’esperienza acquisita da team manager in Serie A e cercherò di sostenere i nostri giovani affinché sfruttino le opportunità di crescita. Noi dirigenti dovremo rimboccarci le maniche e avere tutti un approccio professionale!”.
Il Sindaco di Potenza Picena Noemi Tartabini ha ricevuto presso la Sala Giunta del Municipio il nuovo Comandante della Stazione Carabinieri di Porto Potenza Picena, il Maresciallo Maggiore Alessio Alberigo, in forza al presidio rivierasco dallo scorso 16 settembre in sostituzione del Luogotenente Pasquale Di Muzio. All’incontro erano presenti anche il Comandante della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche Enzo Marinelli, neo promosso al grado di Tenente Colonnello, e il Comandate della Stazione dei carabinieri del Capoluogo, Luogotenente Massimiliano Del Moro.
Un incontro cordiale ed informale nel quale si è ribadita la consueta e proficua collaborazione tra l’Ente Comunale e la Benemerita, profusa a favore delle collettività territoriali. Il Maresciallo Alberigo proviene dal Comando di Porto Recanati dove era uno degli uomini di punta del Luogotenente Giuseppino Carbonari.
Oggi al Comando della Stazione Carabinieri di Porto Potenza Picena si è insediato il Maresciallo Capo Alessio Alberigo.
Il Maresciallo, 37enne, originario di Andora in provincia di Savona, ma da alcuni anni residente nella Provincia di Macerata, coniugato con due figlie, proviene dalla Stazione di Porto Recanati, dopo aver svolto servizio in Piemonte. Nel corso della sua carriera ha svolto sempre incarichi alla territoriale raggiungendo traguardi professionali di livello che gli hanno permesso di ottenere recentemente, consegnati alla Cerimonia della Festa dell’Arma 2019 di Macerata, anche due Encomi.
La Serie C marchigiana di volley si tinge di biancazzurro con l’approdo nel Girone B del Volley Potentino griffato GoldenPlast Potenza Picena. Decisiva l’acquisizione del titolo sportivo al culmine della trattativa con la Videx M&G Scuola Pallavolo. Dopo aver in precedenza ceduto i diritti sportivi della Serie A alla Lube Volley e aver unito le forze coi cucinieri nel progetto “Talento Italiano” come GoldenPlast Civitanova in A3, il club biancazzurro conclude un’altra operazione riproponendo in una categoria minore il nome storico. Oltre alla sinergia diretta in A3 con il gruppo targato Lube Volley e al vivaio di primo piano, la società potentina avrà così un team in Serie C come trampolino di lancio per le baby promesse. Incarico di presidente a Giuseppe Massera, tra i fondatori del sodalizio marchigiano e già numero uno societario nei primi sette anni di Serie A. Talenti in erba affidati al tecnico Alessandro Fammelume e al suo assistant coach Milko Barabucci. Luciano Gennari farà parte dello staff in veste di collaboratore tecnico, mentre Adelmo Vignaroli avrà il ruolo di team manager. Gli allenamenti e le partite interne di Campionato si svolgeranno al PalaPrincipi di Potenza Picena.
Girone B: AS Volley Lube SRL, ASD Accademia Volley Ancona, ASD Pallavolo 1986 Ascoli Piceno, GoldenPlast Potenza Picena, GS Pallavolo Sabini, Pallavolo Montecassiano ASD, US Volley 79 Civitanova, Montesi Pesaro
Roster della GoldenPlast Potenza Picena:
Maurizio Massera, libero, classe 1996, 177 cm
Marco Ciccalè, schiacciatore, classe 1997, 192 cm
Riccardo Bambozzi, palleggiatore, classe 1998, 187 cm
Lorenzo Saudelli, schiacciatore, classe 1998, 182
Matteo Mazzocchi, palleggiatore, classe 1999, 190 cm
Federico Giacomini, opposto, classe 2000, 194 cm
Matteo Maccaroni, centrale, classe 2000, 194 cm
Matteo Mariotti, schiacciatore, classe 2000, 183 cm
Arnaldo Pistilli, centrale, classe 2000, 196 cm
Federico Bianchini, libero, classe 2001, 175 cm
Cristian Di Balsamo, opposto, classe 2001, 188 cm
Antonio Emili, centrale, classe 2001, 190 cm
Lorenzo Giannini, palleggiatore, classe 2001, 189 cm
Donatello Attolico, schiacciatore, classe 2003, 196 cm
Presidente Giuseppe Massera: “Il mondo biancazzurro si arricchisce di una squadra per dare spazio di volta in volta ad atleti di belle speranze. È un esperimento su cui puntiamo forte. Abbiamo tesserato quasi tutti ragazzi tra i 16 e i 18 anni, in gran parte marchigiani ma aprendo le porte a prospetti interessanti da tutta Italia. La trattativa con Grottazzolina per l’acquisizione del titolo è stata lunga, ma si è chiusa nel migliore dei modi. Il Campionato inizierà il 19 ottobre, dal 21 settembre il gruppo di Fammelume sarà alle prese con la Coppa Marche. I giovani in evidenza avranno una corsia privilegiata per la Serie A3”.
A Porto Potenza Picena, i Carabinieri della Locale Stazione, al termine di accertamenti e supportati da dichiarazioni testimoniali e immagini di videosorveglianza, hanno deferito in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria una coppia residente nel Fermano per il reato di violenza privata in concorso.
Secondo le indagini, una mattina di fine agosto, dopo essere stati sollecitati da una donna del luogo a liberare l’uscita di un parcheggio dalla vettura di grossa cilindrata su cui erano a bordo, che ostruiva il libero passaggio, i due hanno messo in atto, per futili motivi, un atteggiamento prepotente e negligente.
La coppia ha quindi persistito nell’impedire con l'auto che la donna potesse proseguire la marcia con il proprio veicolo. Il tutto si è protratto per almeno 10 minuti, fino a quando la malcapitata non ha minacciato i due di chiamare le forze dell’ordine; a quel punto la coppia è ripartita con l’auto. Per tale ragione le due persone sono state denunciate dai carabinieri.
Il Futsal Potenza Picena si ripete nella gara di ritorno dei 32° di Coppa Marche e porta a casa il passaggio del turno. Un match dall'esito non scontato quello in casa del Futsal Monturano, che ha visto i giallorossi arrivarci dopo il 3-1 di una settimana fa: infatti la compagine di mister Gianluca Nucci ha dimostrato di potersi candidare tra le protagoniste del prossimo campionato di C2 anche nel match di ritorno. Il risultato ha sorriso agli uomini di mister Paolo Perugini, 3-4 il finale, in una gara spettacolare e ricca di emozioni, in cui le due compagini hanno ribattuto colpo su colpo. Dopo la prima frazione chiusa sull'1-2, iniziale vantaggio dei locali rimontato dalle reti di Monteferrante e Massaccessi, nella ripresa ci ha pensato l'ex Rossignoli a salire in cattedra, due reti messe a segno per lui, ma un super Monteferrante ed un rigenerato Giacomo Gabbanelli hanno chiuso la questione sul 3-4 finale che vale il passaggio al turno successivo. Un buon viatico in vista dell'imminente inizio del campionato. "E' stata una partita intensa e molto combattuta - commenta il Presidente Luciano de Luca - Siamo stati un pò sfortunati perchè abbiamo preso due pali e quindi potevamo chiudere la partita con un margine più ampio, comunque si partiva con il risultato dell'andata ed i ragazzi hanno giocato più tranquilli. Ancora si vede che la squadra deve smaltire i carichi della preparazione ma ci sta perchè siamo all'inizio della stagione. Devo dire che comunque la squadra c'è e ci sono diversi margini di miglioramento".
FUTSAL MONTURANO - FUTSAL POTENZA PICENA 3-4 (1-2 pt)
FUTSAL MONTURANO: Marcelli (gk), Moretti (gk), Ripa, Boutimah, Curzi, Ercoli, Morelli, Rossignoli, Smerilli, Zampetti (c), Arbusti, Parfenyuk All. Nucci
FUTSAL POTENZA PICENA: Giaconi (gk), Pesaresi (gk), Bavaro, De Luca, Di Matteo, Monteferrante, Massaccesi, Gabbanelli M., Gabbanelli G., Lelli, Santolini All. Perugini
Arbitro: Susino di Fermo
Sequenza Reti: 1-0 Parfenyuk, 1-1 Monteferrante, 1-2 Massaccesi // 2-2 Rossignoli, 2-3 Monteferrante, 3-3 Rossignoli, 3-4 Gabbanelli G.
“Sono stati affidati all’Impresa Edile Celi di Falerone i lavori per il ripristino delle condizioni di sicurezza del tetto della Chiesa di San Francesco, gravemente danneggiato a seguito del forte vento occorso all’inizio del mese di luglio. La ditta è stata incaricata direttamente dalla Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Culturali delle Marche”. A comunicarlo è l’amministrazione comunale di Potenza Picena.
A brevissimo è previsto l’inizio dei lavori che dovranno essere conclusi entro 60 giorni dall’avvio del cantiere, e quindi la riapertura al pubblico del Belvedere Donatori di Sangue – Pincio e della parte alta di via Trento lungo le scalette.
Alla consegna dei lavori erano presenti, insieme ai funzionari della Sovrintendenza, i responsabili dell’Ufficio Tecnico Comunale, il Vice Sindaco Giulio Casciotti, l’Assessore ai Lavori Pubblici Luisa Isidori, l’Assessore al Turismo Tommaso Ruffini e il Presidente del Consiglio Comunale Mirco Braconi.
“Grazie ad un lavoro coordinato tra Amministrazione Comunale, U.T.C. e la particolare disponibilità della Sovrintendenza – ha sottolineato l’Assessore Isidori – si è riusciti, in tempi relativamente brevi, a cantierare i lavori di ripristino del tetto della Chiesa di San Francesco venendo incontro alle esigenze dei residenti e delle attività commerciali coinvolti”.
Sempre nel centro storico, a seguito della fine dei lavori di messa in sicurezza del tetto del Convento delle Clarisse è stata riaperta in via Cesare Battisti quella porzione di parcheggi che era stata chiusa in via precauzionale per il pericolo di caduta di laterizi o porzioni di essi.
Al termine di una lunga attività di osservazione e numerosi appostamenti, il personale del Commissariato di Polizia di Civitanova Marche, appartenente al settore informativo, e della locale Polizia Scientifica hanno individuato un deposito di sostanze stupefacenti, pronte per essere vendute, nel territorio comunale di Potenza Picena.
L'operazione è scattata dopo aver bloccato un uomo in procinto di entrare nel locale. Una volta fatta irruzione nel deposito, grazie all'ausilio dell'unità cinofila della Guardia di Finanza di Civitanova, sono stati rinvenuti 130 grammi di cocaina con un bilancino e tutto il materiale necessario all'incartamento in funzione della vendita. Pertanto, le forze dell'ordine hanno disposto il sequestro penale.
Posto sotto sequestro anche l'intero locale adibito a deposito dello stupefacente. L'uomo fermato all'ingresso dello stesso, che ha ammesso di avere in uso il locale insieme ad altre due persone, è stato denunciato per spaccio.
L'intera operazione è stata coordinata dal dottor Lorenzo Sabatucci, dirigente del commissariato di Civitanova Marche.
È stata presentata presso la Sala Giunta del Municipio di Potenza Picena la nona edizione del torneo nazionale di calcio giovanile “Friends Cup”, dedicato al settore esordienti, organizzato dal Potenza Picena Calcio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Dodici le Società che hanno aderito alla manifestazione tra le quali Lazio, Roma, Inter e Atalanta, che dal 13 al 15 di settembre prossimi si sfideranno sul terreno dello Stadio Comunale “Favale Scarfiotti – Skorpion” in un torneo a 7 giocatori con incontri di 20 minuti ciascuno. “La novità di quest’anno – ha sottolineato l’organizzatore della kermesse, Maurizio Rinaldelli – è la partecipazione della squadra dell’AmaDown di Porto Potenza, l’Associazione Marchigiana Persone con Sindrome di Down, iscritta al campionato di quarta categoria, che giocherà alcune partite del torneo in un ottica di sport inclusivo e non esclusivo solo per qualcuno”.
Alla presentazione erano presenti anche il Presidente del Consiglio Comunale, Mirco Braconi, e la responsabile del settore giovanile della Union Picena Serenella Carpano. “E’ indubbiamente motivo di orgoglio ospitare una iniziativa che negli anni si è consolidata a livello nazionale – ha detto il Vice Sindaco e Assessore allo Sport, Giulio Casciotti – tra atleti, genitori ed accompagnatori nel prossimo fine settimana Potenza Picena ospiterà circa 600 persone provenienti da tutta Italia. Oltre una festa dello sport, della partecipazione e dell’amicizia la “Friends Cup” è anche un veicolo di promozione turistica per il nostro territorio”.