Mai così presto prima d’ora. Il Volley Potentino si radunerà domani (domenica 6 agosto) al PalaPrincipi di Potenza Picena in vista del prossimo campionato di Serie A2 UnipolSai 2017/18. Alle 17.00 in punto si ritroveranno agli ordini del tecnico Adriano Di Pinto e del suo secondoLuca Martinelli i 14 elementi che compongono il nuovo roster, con solo il centrale Luca Bucciarelli e lo schiacciatore Mirco Cristofaletti riconfermati, al fianco del libero delle giovanili, Federico Bianchini, inserito nel gruppo iniziale insieme a 11 volti nuovi con il compito di valorizzare il Progetto Giovani della società biancazzurra. Tanto talento sul piatto e tre Over di qualità come il palleggiatore Natale Monopoli, l’opposto Fabio Bisi e il posto 4 Michele Marinelli. Si tratterà di una riunione tecnica a porte chiuse per rompere il ghiaccio alla presenza di staff, collaboratori e dirigenti con cena finale. Un ritrovo in anticipo perché quest’anno il torneò si aprirà già nel weekend del 24 settembre con la trasferta della GoldenPlast Potenza Picena a Castellana Grotte contro la Materdominivolley.it.
Tutti i tifosi potranno abbracciare i loro beniamini già nel weekend del 12 e 13 agosto a Porto Potenza Picena sulla spiaggia dello chalet L’Ancora in occasione del terzo torneo di beach volley “3X3 + il campione”, organizzato dai supporter di Passione Biancazzurra
“Ripartiamo dallo staff tecnico - dice il presidente Giuseppe Massera - che lo scorso anno ha lavorato egregiamente. Abbiamo poi riconfermato dei giocatori che cercheranno di far valere la loro forza grazie alla crescita maturata di partita in partita. Il team è ancora più giovane e, di conseguenza, punteremo forte siasull’entusiasmo che sulla voglia di migliorarsi dei ragazzi. I tre Over scelti li aiuteranno in questo percorso di avvicinamento alla Serie A2 e non solo”.
Si scaldano i motori per una nuova appassionante stagione agonistica in casa Porto Potenza; la società del neo presidente Mario Ferraresi ha lavorato sodo in questi caldi giorni d’estate e mercoledì prossimo alle 19,00 si presenterà ai tifosi nei locali dell’Oratorio Don Bosco.
Il filo conduttore a cui lo staff dirigenziale si è ispirato è stato la continuità con il buon lavoro svolto dal precedente direttivo e in particolare dall’ex presidente Giuseppe Carbone a cui il Dott. Ferraresi, nella conferenza stampa di insediamento, ha rivolto un caloroso ringraziamento per la serietà dimostrata e l’oculatezza nel gestire la società in questo difficile momento economico. La continuità con il passato è subito evidente nello scorgere l’organigramma della prima squadra, confermata quasi in blocco dopo l’ottimo campionato dello scorso anno: al timone è rimasto mr. Paolo Esposto che si avvarrà del preparatore dei portieri Giuseppe Rubiconti e del Responsabile Logistica Fabio Sampaolo. Confermati i difensori Lorenzo Paparoni, Paolo Mengaroni, Vincenzo Mascilongo, Edoardo Gregori e Nidam Mechri, i centrocampisti Mariano Giri, Davide Marcantoni, Jacopo Costantini e Marco Antonini, gli attaccanti Alessio Baiocco ed Edoardo Antonini.
Per i volti nuovi, già ufficializzati da tempo i nomi del portiere Emanuele Montini e del difensore Emanuele Compagnucci, arrivano alla corte di mr. Esposto i difensori Carlo Bugiolacchi (nella foto) dal Conero Dribbling, Francesco Barbaccia dal Loreto, il portiere Marco Caponi dal Valdichienti, i centrocampisti Luca Staffolani dal Falconara e Lorenzo Foresidalla Civitanovese, l’attaccante Mauro Scaduto ex Montecosaro e Francavilla. Ed ancora, in prestito dalla Recanatese, i giovani Jacopo Marconi (centrocampista) e Lorenzo Tenoni(attaccante), e sempre in tema di giovani leve sono stati inseriti in prima squadra gli under Matteo Caggiano (centrocampista), Leonardo Martellini e Francesco Malaccari (difensori). Rimangono in sospeso ancora un paio di situazioni che verranno svelate mercoledì prossimo in sede di presentazione e che chiuderanno definitivamente il cosiddetto “calcio-mercato”. Nel frattempo c’è grosso fermento anche nel settore giovanile rossonero; a dare seguito alle importanti scelte strategiche svelate al momento dell’insediamento sono arrivate anche le nomine dello staff tecnico che guiderà la scuola calcio per la nuova stagione, ed, appunto, si tratta di nomi prestigiosi ed importanti che verranno ufficializzati alla kermesse di mercoledì prossimo.
Attivissimo anche nel periodo estivo lo staff della Biblioteca Comunale di Potenza Picena. Dopo il successo delle letture in spiaggia organizzato in collaborazione con l’Amadown, l’associazione marchigiana persone con sindrome di Down, gli infaticabili Laura Carota e Roberto Marconi si sono attivati con un’iniziativa a favore dei territori colpiti dal terremoto. Tramite un accordo con il Comune di Gagliole, la Biblioteca Comunale di Potenza Picena ha donato circa 300 libri per la realizzazione di un punto pubblico di lettura. Alla raccolta hanno partecipato anche cittadini potentini sensibilizzati all’iniziativa. Piena soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Gagliole Mauro Riccioni con il quale si sono gettate le basi per una futura collaborazione per corsi e laboratori di lettura da avviare nel periodo invernale. La Biblioteca Comunale si è, inoltre, resa disponibile a proseguire questo tipo di iniziative con i Comuni terremotati che ne faranno richiesta. Da sottolineare che il progetto, oltre ad avere una importante valenza di solidarietà, è a costo zero.
Un violento tamponamento si è verificato intorno alle 12.45 lungo la Ss 16 a Porto Potenza. Un'auto che viaggiava verso nord con a bordo una coppia senegalese e il loro bambino di sei mesi nel tentativo di superare la macchina che la precedeva, l'ha tamponata ed è poi sbandata verso il guardrail, corrispondente esattamente all'ingresso del supermercato Md.
Sul posto sono intervenuti subito i soccorsi. A preoccupare le condizioni della gamba della donna, medicata sul posto. Per il marito, alla guida dell'auto, una contusione alla spalla. Praticamente illeso il bambino, anche se precauzionalmente è stato visitato dai sanitari.
Trauma cranico, invece, per il conducente dell'auto tamponata, un uomo di Ancona.
Sul posto 118, polizia municipale e vigili del fuoco.
Migliorano le condizioni delle acque delle foci del torrente Arzilla (Fano) e del Fosso Asola (Civitanova Marche-Potenza Picena), ma cinque punti sui 12 monitorati presentano ancora criticità.
Nelle spiagge mancano adeguati cartelli sulla balneazione e crescono i rifiuti, mentre è ancora insufficiente la depurazione, con 44 agglomerati urbani sotto procedura d'infrazione con l'Ue. E' questa la foto sullo stato delle acque delle Marche tracciata da Goletta Verde di Legambiente, che oggi si è fermata ad Ancona, 12ma tappa del suo tradizionale tour nelle spiagge italiane.
"Il nostro lavoro - ha spiegato la portavoce nazionale Katiuscia Eroe - non vuole sostituire quello dell'Arpam, struttura istituzionale della Regione Marche che sancisce la balneabilità delle acque, ma semplicemente portare un contributo sullo stato di salute di mari, fiumi, laghi e torrenti". (Ansa)
Venerdì 4 agosto, a partire dalle ore 21,30, piazza della Stazione a Porto Potenza Picena diventerà il palcoscenico per l’assegnazione del titolo di Miss Equilibra Marche con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Potenza Picena.
La vincitrice della fascia regionale accederà di diritto alle prefinali nazionali che, anche quest'anno, saranno ospitate dalla Città di Jesolo dal 27 al 30 agosto. Le concorrenti in gara saranno venti. Si presenteranno davanti alla giuria in abito elegante, poi in bikini ed infine con il body istituzionale, momento in cui verrà fatta una piccola intervista ad ognuna di loro. I vari cambi delle concorrenti saranno intervallati da momenti musicali. La serata sarà condotta da Marco Zingaretti presentatore già conosciuto nell'ambito degli eventi e da anni legato al Concorso Miss Italia. Il prossimo appuntamento è previsto per il 6 agosto a Montemarciano al "Ristorante delle Rose" dove verrà eletta Miss Sport Marche.
Si è chiuso con un successo sia di presenze che di apprezzamenti per la qualità del servizio offerto il terzo anno del Centro Estivo Mare organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Uisp.
Ben 131 bambine e bambini dai 5 ai 16 anni (circa il 30% in più rispetto all’anno precedente) hanno trascorso un mese presso lo stabilimento balneare Solero di Porto Potenza Picena seguiti da assistenti qualificati che hanno organizzato loro un programma di sport, gioco, escursioni ed avventura. “Siamo davvero soddisfatti – ha commentato l’Assessore ai Servizi Sociali, Noemi Tartabini – il servizio, ormai consolidato, offerto dalla Uisp garantisce professionalità tant’è che la scelta del campo estivo comunale cresce di anno in anno. Prioritario per la nostra Amministrazione è fornire un supporto alle famiglie, anche sul piano economico, con tariffe agevolate oltre che dare ai ragazzi delle opportunità di socializzazione”.
Un progetto per far rivivere le antiche tecniche fotografiche tramite un percorso di apprendimento di base del bianco e nero con l’utilizzo di macchine analogiche.
E’ questo il progetto che l’Amministrazione Comunale insieme al Fotoclub Potenza Picena stanno imbastendo e che partirà a fine agosto. Il corso, che si terrà presso i locali della Sala Boccabianca in via Trento (attigua la Biblioteca Comunale), sarà tenuto dal fotografo professionista Luigi Anzalone: “Si tratta di un laboratorio che si dipanerà in dieci lezioni serali da circa un’ora e mezza ciascuna – ha sottolineato Anzalone – partiremo da brevi cenni sull’attrezzatura fotografica per proseguire, in maniera pratica, con il funzionamento delle macchine a rullino. Ovviamente si faranno delle foto che verranno sviluppate su negativo nella camera oscura appositamente realizzata per il corso, unitamente ad una sala di posa. Si proseguirà con le valutazioni dei singoli scatti, la provinatura, l’esame del provino a contatto, la stampa con ingranditore sia su carta fotografica tradizionale che su altri tipi di supporto con antiche tecniche utilizzando emulsioni fotosensibili. In un mondo sempre più digitale un ritorno al fascino e, se volete, al romanticismo del bianco e nero tenendo vive le antiche tecniche di sviluppo fotografico costituisce oltre che una forma di arte anche l’opportunità di tramandare tradizioni che altrimenti rischierebbero di andare nel dimenticatoio”.
Le lezioni si terranno ogni martedì e si protrarranno sino al mese di novembre. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per info Luigi Anzalone 368.439521 o presso Fotoclub Potenza Picena.
Grave incidente nella notte lungo la S16, nel territorio di Porto Potenza. Intorno alle 3.20, per cause in corso di accertamento, due Fiat Panda si sono scontrate frontalmente.
Quattro le persone rimaste ferite, tre all'interno di un mezzo e una nell'altro: i conducenti delle due utilitarie sono stati portati entrambi all'ospedale regionale di Torrette di condizioni gravi. Le altre due persone coinvolte, invece, sono state trasportate in ambulanza all'ospedale di Civitanova. Anch'essi sono gravi.
Per estrarre i feriti dalle lamiere si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco. La strada è rimasta chiusa per circa tre ore per consentire i soccorsi e la rimozione dei mezzi coinvolti.
E’ stata presentata a Porto Potenza Picena, presso lo stabilimento balneare Solero, la sesta edizione del magazine di sport, turismo e territorio “Sport Time” edito dall’Associazione Il Grillo Parlante e coordinato da Stefano Sampaolesi, con il patrocinio del Coni Regionale e dell’Associazione Riviera del Conero di cui il Comune di Potenza Picena è parte integrante.
“La nostra non è solo una rivista – ha sottolineato Sampaolesi – ma un volano per incentivare in tutta la nostra riviera il turismo sportivo, coinvolgendo le strutture che si mettono a disposizione con proposte gratuite atte ad attirare l’appassionato, il quale trova sul nostro territorio degli ulteriori motivi di attrattiva e, quindi, di scelta turistica”. “Non va neppure messo in secondo piano l’incremento dell’offerta legato alla qualità della vita dei residenti – ha detto Sandro Sabatini, partner tecnico di Sport Time che mette a disposizione la piattaforma on line di Città Interattiva (sviluppata dalla Clion di Porto Potenza Picena) – il turismo deve andare di pari passo col benessere locale e per questo stiamo incentivando il piccolo commercio di paese in contrapposizione ai mega centri commerciali”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il responsabile del marketing della Riviera del Conero, Massimo Paolucci: “Abbiamo creduto sin da subito al magazine Sport Time, affiancato alla rivista ufficiale della Riviera, poiché lo sport, la vacanza dinamica, è quello che cercano i turisti del nord Italia e dell’Europa continentale. Stiamo lavorando per incrementare il flusso di stranieri e l’obiettivo di quest’anno è un incremento del 3% rispetto al 2016.
Da non sottovalutare, specie a Porto Potenza ma in tutti i 16 Comuni della Riviera, il turismo per diversamente abili che, oltre ad essere una risorsa economica, rappresenta un punto importante di civiltà”. Entusiasta ed aperto alla collaborazione anche l’Assessore al Turismo del Comune di Potenza Picena, Paolo Scocco: “Siamo onorati di aver ospitato la presentazione della sesta edizione di Sport Time sul nostro bellissimo lungomare. Come Amministrazione Comunale stiamo lavorando molto sul turismo interno ed esterno anche con iniziativa mirate dove l’offerta sportiva costituisce un elemento importante di promozione”.
Alla presentazione erano inoltre presenti Sandro Mancini, responsabile territoriale di Sport Time, il Presidente della Pro Loco di Porto Potenza Silvano Donati e il Presidente dell’Assobagnini portopotenina Giuseppe Carbone. Si è chiuso con l’annuncio che la festa di apertura di stagione 2017 con il coinvolgimento di associazioni sportive a favore di una Onlus si terrà nel Comune di Potenza Picena e vedrà il coinvolgimento dello sport per disabili.
E' stata presentata in Prefettura a Macerata l’istituzione di un presidio acquatico per la stagione estiva 2017 con un accordo tra i comuni di Civitanova Marche, Porto Recanati e Potenza Picena e il Ministero dell’Interno – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Comando Vigili del Fuoco di Macerata.
Erano presenti il prefetto di Macerata Dott.ssa Roberta Preziotti, il sindaco di Porto Recanati Dott. Ing. Roberto Mozzicafreddo, l’assessore delegato di Civitanova Marche Sig. Giuseppe Cognigni, l’assessore delegato di Potenza Picena Dott. Luca Strovegli, il Presidente dell’Associazione Assonautica Avv. Giuseppe Micucci, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Dott. Ing. Achille Cipriani e il Comandante della Capitaneria di Porto di Civitanova Marche Angelo de Tommasi.
I comuni di Civitanova Marche, Porto Recanati e Potenza Picena, con la collaborazione dell’associazione nazionale per la nautica da diporto – Assonautica di Macerata – al fine di integrare il servizio di Salvamento Acquatico già operativo negli arenili ricadenti nella giurisdizione degli stessi comuni, affida al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Macerata il compito di mettere in atto un presidio di salvamento acquatico nell’ambito del sito di arenile antistante lo stabilimento balneare “Barracuda” a Porto Potenza, nei giorni 29 e 30 luglio 2017 e 5-6-12-13-14-15-16-19-20 agosto 2017, per un totale di 11 giornate, dalle ore 10 alle ore 18.
I lavori si sono aperti con un sentito ringraziamento da parte del prefetto al comandante dei Vigili del Fuoco Achille Cipriani per l’operato di questi mesi che sono succeduti al sisma, per i numerosi interventi svolti con abilità e competenza e con un saluto allo stesso che il 15 settembre prossimo si congederà.
Rispetto all’ordinanza in senso stretto poi, il prefetto ha sottolineato che è il sesto anno che viene attuato il presidio acquatico e che l'atto ha la finalità di garantire la sicurezza per i bagnanti e per il territorio, grazie alle attrezzature all’avanguardia di cui il personale dei Vigili del Fuoco dispone: infatti ne viene percepito il senso di sicurezza anche da un mero punto di vista di immagine.
I Vigili del Fuoco intervengono con moto d’acqua dalla particolare efficienza per garantire salvataggi in caso di soggetti che si trovano in situazioni di difficoltà in mare. Il mezzo di salvataggio verrà utilizzato con a bordo due soggetti di cui l’uno munito di patente nautica per la conduzione dello stesso, l’altro, in possesso di brevetto di salvataggio per prestare soccorso ai bagnanti.
La convezione ha durata a partire dal 1 luglio al 30 settembre 2017 ma potrà subire delle variazioni a seguito di richiesta dei comuni e di accettazione del Comando dei Vigili del Fuoco. L’organizzazione del personale in base alle varie esigenze è affidata al Comando stesso.
Il Comando di Polizia Locale di Potenza Picena comunica che in occasione della Festa della Santa Patrona Sant’Anna, domenica 30/07/2017 la Statale 16 Adriatica, all’altezza del centro abitato di Porto Potenza Picena, dalle ore 21,30 alle ore 24,00 sarà chiusa al traffico veicolare.
I percorsi alternativi saranno resi noti sul posto.
Sono sette le filiali di Nuova Banca Marche che chiuderanno in provincia di Macerata, trentacinque quelle marchigiane che vedranno cambiare l’insegna in Ubi. Questa la decisione che è stata presa dall'establishment dell'istituto di credito che provvederà al riordino entro la fine dell'anno.
Complessivamente sono 190 le filiali nelle Marche: in provincia di Ancona quindici filiali chiuderanno i battenti e tre diventeranno uffici di consulenza.
Queste le sette chiusure previste nel Maceratese: Camerino (via Favorino), Matelica (corso V. Emanuele II), Tolentino (via Brodolini), Civitanova, Porto Recanati (via Valentini), Recanati (via Aldo Moro), Villa Strada di Cingoli. Altre quattro filiali saranno riconvertite in sola consulenza: Corridonia, Porto Potenza Picena, Potenza Picena (piazza Matteotti) e Monte San Giusto.
A Bergamo intanto prosegue la trattativa tra i vertici Ubi e i sindacati sui tagli al personale Nuova Banca Marche (2.700 dipendenti) in corso di incorporazione al gruppo bergamasco.
Assegnati i numeri di maglia 2017/18 tra le file del Volley Potentino. Scaramanzia, attribuzioni casuali e totem inseparabili hanno influenzato le scelte dei biancazzurri alle prese con le casacche per la nuova stagione agonistica in Serie A2 UnipolSai.
I riconfermati della GoldenPlast Potenza Picena, Luca Bucciarelli e Mirco Cristofaletti, si tengono stretti i numeri 5 e 7, mentre il libero delle giovanili Federico Bianchini, inserito a sua insaputa in anche quest’anno nel roster, può gioire con addosso il 2. A caccia del 7, già occupato, lo schiacciatore Felice Sette ripiegherà sull’1, che gli ha dato tante soddisfazioni sui campi di beach volley e che è il più simile al “suo numero”. Per niente superstizioso l’opposto Fabio Bisi, che cambia numero rispetto alle ultime stagioni e vestirà il 3.
In onore dello zio, che anni fa giocava a pallavolo con il 4, il libero Alessandro Toscani si tufferà portando avanti la tradizione di famiglia. Dopo vari campionati con il 2 e il 12 sulla schiena, il libero Francesco “Ciccio” D’Amico promuove a portafortuna il giorno di nascita di una sua tifosa e giocherà col 6, mentre lo schiacciatore Michele Marinelli, che da ragazzino era abbonato al 3, ha ottenuto le più grandi soddisfazioni con l’8 e continuerà a indossarlo. Per il martello Paolo Luigi Di Silvestre il connubio con il 9 è avvenuto per caso qualche anno fa, ma l’atleta ora non ne può fare più a meno. Come il centrale Jacopo Larizza con il 10 del suo idolo calcistico Francesco Totti.
Uno sportivo che non c’è più nei pensieri del palleggiatore Natale Monopoli, che dopo aver indossato più volte l’1 nel corso degli anni ha scelto l’11 di Jonah Lomu, campione di rugby tragicamente scomparso all’età di 40 anni. L’undici è anche uno dei numeri preferiti di Anjun Lavanga, che però a Potenza Picena si presenterà con il 12 di sua madre, ex giocatrice di successo. Per l’opposto Yuri Romanò, che oggi (mercoledì 26 luglio) festeggia il compleanno, il 17 non significava nulla, ma vittoria dopo vittoria il gigante si è affezionato. Più elaborata la scelta del centrale Graziano Maccarone. L’ex Vibo ha trovato già assegnate la 8 e la 10, ma ha “aggirato l’ostacolo” con la matematica: 8+10 e il 18 è servito.
Ecco tutti i numeri di maglia:
1 Sette
2 Bianchini
3 Bisi
4 Toscani
5 Bucciarelli
6 D’Amico
7 Cristofaletti
8 Marinelli
9 Di Silvestre
10 Larizza
11 Monopoli
12 Lavanga
17 Romanò
18 Maccarone
“Una tradizione che si perpetua ormai da 66 anni che non è solo forma ma piena sostanza portatrice di valori fondamentali e, soprattutto, di doveroso ricordo e profondo rispetto per chi ha sacrificato la propria vita per garantire alle generazioni a venire la libertà e la democrazia”.
Così il Sindaco Francesco Acquaroli è intervenuto dopo la deposizione della corona d’allora presso la piramide dei caduti del mare, in Piazza Saverio Marotta, in occasione della 66esima celebrazione della Festa del Marinaio organizzata dalla locale sezione dell’Anmi (l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia) e dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni d’Arma del territorio comunale.
La Messa per i Caduti del Mare, svoltasi all’aperto presso l’Oratorio Don Bosco, ha aperto il programma. A seguire, il corteo composto da Autorità Civili e Militari, tra i quali il Sindaco Acquaroli, il Vice Sindaco Tartabini, l’Assessore Isidori unitamente al Comandante della 114esima Squadriglia Radar Remota dell’Aeronautica Militare Capitano Francesco Fermezza, il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri Pasquale Di Muzio, i rappresentanti delle Associazioni Marinai, Bersaglieri, Alpini, Croce Rossa, una rappresentanza della Polizia Municipale ed il gonfalone del Comune unitamente alla Banda Musicale Città di Potenza Picena, si è trasferito presso la Piramide dei Caduti del Mare in Piazza Marotta.
Dopo la deposizione della prima Corona ci sono stati gli interventi del Presidente dell’Anmi di Porto Potenza Picena, Gualberto Ferretti, e quello del Sindaco Francesco Acquaroli. Il nutrito corteo si è poi spostato sul lungomare Marinai d’Italia dove un picchetto di marinai in congedo è salito a bordo di un battello messo a disposizione dall’Associazione Barracuda per effettuare il lancio in mare della seconda corona d’alloro.
L’autoanalisi del sangue permette di ottenere preziose informazioni sul nostro stato di salute in modo rapido e sicuro per individuare e prevenire importanti patologie o controllare l’efficacia e l’andamento di una terapia in atto.
Presso le farmacie comunali ASPP di Potenza Picena dal mese di luglio 2017 si effettuano misurazioni ematiche utilizzando il dispositivo cobas b101 dell'azienda Roche, un sofisticato strumento che risponde alla Direttiva CEE sui dispositivi medico-diagnostici. Il cobas permette la misurazione di diversi parametri per il profilo lipidico completo (colesterolo, trigliceridi, HDL, LDL) e il controllo dell'emoglobina glicata.
Con un minimo campione di sangue capillare in pochi minuti si è in grado di monitorare le concentrazioni di importanti lipidi nel sangue (HDL e LDL, colesterolo totale e trigliceridi), indicatori chiave nel calcolo del profilo lipidico per monitorare il rischio che il paziente ha riguardo alle malattie cardiache e vascolari. Con il cobas è anche possibile, sempre da sangue capillare, rilevare il valore dell'emoglobina glicosilata o glicata A1c (in sigla HbA1c), un parametro di laboratorio che misura un particolare tipo di emoglobina nel sangue, utile a conoscere le concentrazioni medie di glucosio negli ultimi tre mesi. Pertanto, l'emoglobina glicata permette di sapere se la glicemia ha superato i livelli di “guardia” nelle persone diabetiche o a rischio di diventarlo.
L''approccio ai test è molto semplice in quanto l'autoanalisi del sangue tramite COBAS può essere effettuata senza appuntamento possibilmente nelle prime ore della mattinata ed è preferibile presentarsi a digiuno, così che i valori siano il più possibile affidabili. La documentazione rilasciata può essere consegnata al proprio medico curante per le opportune valutazioni. In conclusione le Farmacie Comunali si propongono come punto di riferimento nell'ausilio dello screening di vari tipi di disagi o patologie.
Si archivia con un successo la terza edizione del Dog Expo svoltasi nel fine settimana a Porto Potenza Picena sotto l’organizzazione dell’Associazione Wild World in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
L'evento si è aperto ieri in mattinata con la simulazione di soccorso e recupero in mare nel tratto di costa antistante la sede di spiaggia della Croce Rossa locale, curata dall’Associazione Pegasus, Sup e Scubateam.
Pomeriggio e sera Piazza Douhet è stato il fulcro della Mostra Cinofila Amatoriale con show musicali della Ritmosfera e concorsi ai quali hanno preso parte oltre 170 cani provenienti da tutta la regione.
Un Suv nero con i vetri oscurati ha investito stamane un ciclista lungo la SS16, nella zona sud di Porto Potenza e poi si è allontanato senza prestare soccorso.
L'automezzo è stato inseguito da alcuni motociclisti e si è fermato poco dopo, ma si è successivamente dileguato prima dell'arrivo della pattuglia della polizia stradale. Il ciclista, soccorso dal 118, è rimasto ferito in modo non grave. Alla polizia sono stati forniti vari elementi per rintracciare l'auto pirata.
(fonte Ansa)
L'automobilista alla guida del Suv si è presentato spontaneamente alla polizia qualche ora dopo i fatti.
“La tua passione, la nostra forza”. Il Volley Potentino lancia la campagna abbonamenti per le gare interne del campionato 2017/18 in Serie A2 UnipolSai, il sesto consecutivo tra i cadetti per il club marchigiano. Così come nella passata stagione, anche per quest’anno la GoldenPlast Potenza Picena giocherà le partite casalinghe all’Eurosuole Forum di via San Costantino a Civitanova Marche, palazzetto campione d’Italia grazie alle imprese della Cucine Lube Civitanova.
Abbonamenti con e senza il gadget (t-shirt da allenamento del Volley Potentino):
Costo tribuna rossa:
Intero 150 euro (con gadget).
Ridotto 100 euro (con gadget).
Rosso special 80 euro, riservato ai familiari dei dirigenti e ai partner biancazzurri (senza gadget).
Costo tribuna blu:
Blu intero 100 euro (con gadget).
Blu ridotto 70 euro (con gadget).
Blu special 50 euro, riservato ai familiari dei dirigenti e ai partner biancazzurri (senza gadget).
Comprese nell’abbonamento tutte le partite casalinghe nel calendario di Regular Season (prima e seconda fase) e l’ipotetico primo turno casalingo dei Play Off o Play Out.
Hanno diritto all’abbonamento ridotto:
1) I giovani tra i 10 e i 17 anni
2) Gli over 65
3) I tesserati Fipav
Accesso gratuito per:
1) Gli Under 10
2) Gli over 80
Info e prenotazioni (tutti i giorni tra le 17.00 e le 19.30) ai numeri
0733/686272 e 340/2261829
Formula del torneo di Serie A2 UnipolSai 2017/18:
Le 23 contendenti sono divise nel Girone Bianco (11 squadre) e nel Blu (12 squadre). Le formazioni affrontano le rivali dello stesso gruppo in match di andata e ritorno. Al termine della prima fase, le prime 4 di ogni girone accedono alla Poll A, mentre 5ª, 6ª, 7ª e 8ª di ogni girone sono inserite nella Pool B. Le squadre classificate dal 9° posto a seguire accedono alla Pool C. Ogni squadra eredita i punteggi degli scontri diretti nella prima fase. Al termine dei confronti di andata e ritorno tra i team nelle tre nuove Pool, le prime sei del gruppo A accedono ai Quarti di Finale Play Off, mentre la 7ª e 8ª vanno allo spareggio con la prima e la seconda della Pool B per un posto nei Play Off. Le squadre 3ª, 4ª, 5ª e 6ª della Pool B sono salve e chiudono in anticipo la stagione, mentre 7ª e 8ª spareggiano con 1ª e 2ª della Pool C (a/r, eventuale Golden Set): la vincente si salva, mentre chi perde va ai Play Out. Infine, 3ª, 4ª, 5ª e 6ª della Pool C vanno ai Play Out al meglio delle cinque gare (vincenti salve, perdenti retrocesse), la settima retrocede in B.
Sarà un’edizione incentrata sull’offerta variegata di eventi in programma: la Festa di Sant’Anna 2017 è ai blocchi di partenza, in attesa del via ufficiale previsto per martedì 25 luglio. Si è tenuta questa mattina, all’Oratorio Don Bosco di Porto Potenza, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione che ormai da decenni richiama ogni anno migliaia di presenze. «Senza la Festa di Sant’Anna – ha detto il sindaco Francesco Acquaroli – non sarebbe estate: sarà una settimana a cui tutta la comunità parteciperà perché in essa riconosce le proprie tradizioni e il vero senso di unione». L’assessore al turismo Paolo Scocco ed il parroco Don Francesco Miti, da sempre sostenitori della manifestazione, hanno voluto ringraziare quanti, a titolo gratuito e volontario, si sono messi in gioco nella realizzazione della prossima edizione: tra questi, in particolare, il neo-presidente Michele Galluzzo: «con tanta voglia di fare e un po’ di sana incoscienza, ho scelto di ricoprire questo ruolo importante, ma so di essere accompagnato nel percorso da amici e concittadini che non si sono tirati indietro e la cui collaborazione è elemento fondamentale per la riuscita della Festa». Le riprese video della conferenza stampa sono state curate da TwinsSebastiani.
Il mondo intero sta vivendo un momento particolarmente critico, a seguito dei tragici fatti legati al terrorismo che negli ultimi mesi hanno sconvolto interi Paesi. Per questo, particolare attenzione alla sicurezza viene richiesta in occasione di feste e manifestazioni pubbliche. Diverse sono state le difficoltà che, durante la fase organizzativa della Festa di Sant’Anna 2017,il comitato ha dovuto fronteggiare, ma anche e soprattutto grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e di tutte le figure istituzionali preposte, si è riusciti a lavorare avendo come obiettivo principale la realizzazione della manifestazione nel pieno rispetto delle disposizioni in tema di sicurezza. Proprio la garanzia di sicurezza è ora come ora fondamentale: sia per lo svolgimento della Festa che per tutta la comunità, perché la Festa di Sant’Anna è prima di ogni altra cosa la Festa del e per il paese. Verrà dunque messa in campo ogni forma di tutela della sicurezza durante la settimana di festeggiamenti, in particolar modo nel weekend del 28, 29 e 30 luglio, quando cioè si concentreranno gli appuntamenti “clou” della Festa, che richiameranno molta gente anche dai comuni limitrofi.
Il comitato vuole ringraziare sinceramente fin da ora, oltre al Comune, alle forze dell’ordine e tutti quanti lavoreranno al fine di garantire massima sicurezza, tutti i cittadini per la loro collaborazione e comprensione, che di sicuro non mancherà. Se si creeranno dei disagi, perlopiù legati al traffico e alla viabilità, essi saranno da considerare come conseguenza necessaria della scelta di adeguarsi alle disposizioni sulla sicurezza dettate dalla legge, al fine comunque di rendere quello di Sant’Anna un lungo momento di gioia e di festa.
Dopo le manifestazioni sportive che nella giornata di oggi si svolgono per le vie centrali del paese (il 14esimo Trofeo Sant’Anna Memorial “Marzio Rinaldoni”, organizzato dalla Scuola Ciclismo Potentia-Rinascita, e la 25esima Staffetta Sant’Anna, organizzata da Atletica Potenza Picena), la Festa di Sant’Anna prenderà ufficialmente avvio martedì 25 luglio con lo spettacolo degli Instabili Show, alle 21.30, in Piazza Douhet, per una serata all’insegna della comicità e delle sane risate. Come da tradizione, il 26 luglio è il giorno dedicato alle manifestazioni religiose in onore della patrona: oltre alle Messe in programma dalla mattina al tardo pomeriggio, alle 21.15 si terrà, sul sagrato della Chiesa Corpus Christi, la S. Messa di Sant’Anna, seguita dalla solenne processione. Confermato per giovedì 27 l’appuntamento con la tradizionale fiera nelle vie del centro cittadino; in chiusura, alle 21.30, la serata danzante con l’Orchestra Andrea Bonifazi. Il weekend sarà ricco di appuntamenti imperdibili: venerdì sera, in Piazza Douhet, saliranno sul palco la tribute band nazionale a Renato Zero “Il Carrozzone”, insieme al comico di Colorado Cafè Gianluca Fubelli, in arte Scintilla. Sabato 29 si svolgerà poi la prima edizione della Notte del Porto: dal pomeriggio fino a notte fonda musica, spettacoli per bambini, danza aerea e giocoleria con il fuoco, mercatino artigianale ed eventi negli chalet. L’attesissimo ospite della serata sarà il performer, pianista e cantante Matthew Lee, che si esibirà in Piazza Douhet, alle 21.30, in una tappa del suo tour nazionale “Italian Roots”. Previsto per domenica sera alle ore 23, invece, l’ormai imperdibile appuntamento con il tradizionale spettacolo pirotecnico, quest’anno e per la prima volta interamente sul mare. Chiuderà l’edizione 2017 della Festa di Sant’Anna la “Corrida Portopotentina”, in programma per lunedì 31 luglio: in quella stessa sera, inoltre, verranno estratti i 12 biglietti vincenti della lotteria di beneficenza. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.
Per info e programma dettagliato: pagina FB “Associazione Sant’Anna”.