Aggiornato alle: 19:42 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Potenza Picena

Prevenzione delle malattie cardiache e vascolari: esami specifici presso le farmacie comunali di Potenza Picena

Prevenzione delle malattie cardiache e vascolari: esami specifici presso le farmacie comunali di Potenza Picena

L’autoanalisi del sangue permette di ottenere preziose informazioni sul nostro stato di salute in modo rapido e sicuro per individuare e prevenire importanti patologie o controllare l’efficacia e l’andamento di una terapia in atto.

Presso le farmacie comunali ASPP di Potenza Picena dal mese di luglio 2017 si effettuano misurazioni ematiche utilizzando il dispositivo cobas b101 dell'azienda Roche, un sofisticato strumento che risponde alla Direttiva CEE sui dispositivi medico-diagnostici. Il cobas permette la misurazione di diversi parametri per il profilo lipidico completo (colesterolo, trigliceridi, HDL, LDL) e il controllo dell'emoglobina glicata.

Con un minimo campione di sangue capillare in pochi minuti si è in grado di monitorare le concentrazioni di importanti lipidi nel sangue (HDL e LDL, colesterolo totale e trigliceridi), indicatori chiave nel calcolo del profilo lipidico per monitorare il rischio che il paziente ha riguardo alle malattie cardiache e vascolari. Con il cobas è anche possibile, sempre da sangue capillare, rilevare il valore dell'emoglobina glicosilata o glicata A1c (in sigla HbA1c), un parametro di laboratorio che misura un particolare tipo di emoglobina nel sangue, utile a conoscere le concentrazioni medie di glucosio negli ultimi tre mesi. Pertanto, l'emoglobina glicata permette di sapere se la glicemia ha superato i livelli di “guardia” nelle persone diabetiche o a rischio di diventarlo.

L''approccio ai test è molto semplice in quanto l'autoanalisi del sangue tramite COBAS può essere effettuata senza appuntamento possibilmente nelle prime ore della mattinata ed è preferibile presentarsi a digiuno, così che i valori siano il più possibile affidabili. La documentazione rilasciata può essere consegnata al proprio medico curante per le opportune valutazioni. In conclusione le Farmacie Comunali si propongono come punto di riferimento nell'ausilio dello screening di vari tipi di disagi o patologie.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni