Porto Recanati

Rissa all'Hotel House: uomo accoltellato, trasportato in ospedale

Rissa all'Hotel House: uomo accoltellato, trasportato in ospedale

Nella notte di sabato 8 febbraio all'Hotel House di Porto Recanati, un uomo di origine pakistana è stato accoltellato alla schiena durante una rissa, i cui contorni sono ancora da definire.  Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari della Croce Azzurra, per prestare le cure del caso, ed i carabinieri di Porto Recanati, a cui spetterà il compito di ricostruire i motivi che abbiano originato la rissa.  L'uomo è stato immediatamente trasportato in ospedale a Civitanova Marche. Al momento le sue condizioni non risultano essere gravi.   

09/02/2020 08:53
Portorecanati a secco di vittorie: solo un pari in casa contro la Monterubbianese (VIDEO)

Portorecanati a secco di vittorie: solo un pari in casa contro la Monterubbianese (VIDEO)

Promozione - Il Portorecanati muove la classifica dopo tre sconfitte consecutive ma il risultato di parità lascia un po’ di amaro in bocca ai supporters locali che contro il fanalino di coda Monterubbianese si aspettavano il ritorno alla vittoria che in questo 2020 sembra essere una chimera. Il Portorecanati, oltre al lungodegente Monaco, all’ultim’ora deve fare a meno di Maruzzella e Cionfrini bloccati dall’influenza. Il Portorecanati cerca di prendere in mano la gara ma di palle giocabili per gli avanti ne arrivano ben poche e le conclusioni nello specchio della porta sono praticamente un miraggio. L’unica conclusione degna di nota nella prima frazione di gioco è di marca ospite e arriva al 8’ quando Ballesi dal limite dell’area si libera per il tiro impegnando Piangerelli in una difficile respinta. Nella ripresa dopo un tentativo del solito Ballesi che si libera sulla destra al limite dell’area di rigore terminato fuori, al 25’ arriva la prima vera occasione  per il Portorecanati. Azione partita sulla destra che arriva a Pantone che libera Marcantoni che supera il portiere in uscita ma la gioia del gol gli viene spezzata in gola da  Pagliaccio che salva sulla linea. Nei restanti minuti il Portorecanati ci prova a scardinare la difesa ospite,  ma i tentativi di Pantone & co. non vanno mai al di là di conclusioni da fuori area che terminano lontano dai pali PORTORECANATI: Piangerelli,Angelici,Gasparini, Malaccari, Camilletti, Mancini; Leonardi, Ballarini, Marcantoni, Pantone, Ascani (66’Ben Fredj). A disp.ne: Bonifazi, Mandolini,Roselli,Spaccesi,Filippetti, Prebibaj, Ismaili, Zannotti. All.re Pavoni MONTERUBBIANESE: Carnevali, Donzelli, Gregonelli (77’Franco), Pagliaccio, Raschioni M.,Marinangeli; Tassotti (55’Nazziconi M.), Aloisi, Ferranti,Ballesi,Nazziconi F (83’Vitangeli). A disp.ne: Montenovo, Giugliano, polini, Lobefalo, Raschioni E., Vallendiani. All.re Cardelli Arbitro: Rossetti di Ancona (Ass.ti Amorello di Pesaro – Sannucci di Macerata)  

08/02/2020 19:32
Porto Recanati, gli appuntamenti di "Educazione è cosa di cuore"

Porto Recanati, gli appuntamenti di "Educazione è cosa di cuore"

Sabato 8 febbraio, alle 17.30, presso la Pinacoteca Comunale “Moroni” di Porto Recanati torna “Educazione è cosa di Cuore,” il terzo ciclo di appuntamenti dedicati a giovani, famiglie, insegnanti ed educatori. Quattro incontri per riflettere, capire e interrogarsi sull’educazione, educazione vista sotto molti aspetti, con quattro relatori che parleranno, rifletteranno e si interrogheranno su questo argomento così importante. Nel primo, Corrado Caiano, responsabile dal 2008, dell’Oratorio Sant’Anna di Prato, parlerà del “Gioco e il suo valore educativo". Sposato, padre di tre figli, Corrado Caiano è Salesiano Cooperatore dal 1997, ha un diploma di laurea in tecnico di Neurofisiopatologia e nel 2013 ha conseguito presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, un Master in Operatore della cura educativa della persona e della famiglia. Il 15 febbraio, sempre alle 17.30, Stefano della Ceca, professore di Religione e Preside del Centro Sperimentale CISEI e Fondatore della Rete d’Imprese agricole biologiche “Vivi la tua Terra” parlerà del “Cibo buono per tutti. Qualità, stili di vita e sovranità alimentare a tavola". Il 22 febbraio, sempre alle 17.30, il prof. Marco Meschini, docente di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione tratterà di “Educare alla vita buona, la vocazione educativa della comunità e l’associazionismo laicale", L'ultimo incontro del 29 febbraio, alle 17.30, si occuperà di “Essere famiglia oggi” e lo farà con Loredana Simeone e Ruggiero Diella, docenti, Counsellor Socio – Educativo, operatori di pastorale familiare.

07/02/2020 19:28
Porto Recanati, la Giornata del Ricordo presso la Pinacoteca Attilio Moroni

Porto Recanati, la Giornata del Ricordo presso la Pinacoteca Attilio Moroni

Domenica 9 febbraio, alle 17, presso la Pinacoteca “Attilio Moroni,” l’Amministrazione Comunale di Porto Recanati organizzerà, in occasione della Giornata del Ricordo, istituita dal Parlamento italiano nel 2004, una commemorazione in memoria delle vittime delle Foibe, dell’esodo giuliano- dalmata e delle vicende del confine orientale. Oltre ad un breve discorso del Sindaco Roberto Mozzicafreddo ci saranno delle letture a cura di Giuseppe Russo.

07/02/2020 19:19
Porto Recanati, "20 minuti e sei in forma": apre i battenti il centro fitness Body Program EMS Studio

Porto Recanati, "20 minuti e sei in forma": apre i battenti il centro fitness Body Program EMS Studio

Apre i battenti domani (8 febbraio), con il consueto taglio del nastro,  il centro  fitness Body Program Ems Studio.  Si tratta del primo  centro  a Porto Recanati , specializzato nell’Ems (elettrostimolazione integrata attiva) un innovativo sistema di allenamento personalizzato.  La struttura si trova in piazza delle Rimembranze 2. L’Ems è un tipo di allenamento  adatto a tutti (salvo particolari esigenze) specifico per il dimagrimento, il recupero dopo la fisioterapia, il mal di schiena,  Il miglioramento delle performance sportive ,della postura e della forza.  Il tutto si svolgerà attraverso sessioni di training di circa 20 minuti (da ripetere più volte a settimana), durante le quali si è assistiti da un personal trainer professionista. Durante le sedute bisogna indossare una speciale tutina total body dotata di elettrodi, in materiale resistente e traspirante. Il personal trainer proporrà poi  una serie di esercizi mentre è in corso la contrazione muscolare volontaria. Entrare in forma in poco tempo è l’obiettivo. Il centro Body Program Ems Studio si avvarrà anche della tecnologia Vacu gym, l’apparecchiatura specializzata nella risoluzione delle problematiche legate all’accumulo di grasso nelle parti inferiori del corpo: gambe, fianchi e glutei. L’inaugurazione del centro è prevista per domani  dalle 16 alle 20.    

07/02/2020 17:03
Porto Recanati, viaggiano con 100 grammi di hashish nell'auto: arrestati

Porto Recanati, viaggiano con 100 grammi di hashish nell'auto: arrestati

Un sabato sera all’insegna dei controlli quello dei militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche: arrestate tre persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I controlli sono iniziati già nel tardo pomeriggio e si sono protratti per l’intero arco della nottata attraverso numerosi posti di controllo nei punti di maggiore aggregazione giovanile, stazioni ferroviarie, autolinee, parchi e giardini pubblici, centri abitati del litorale e nelle zone notoriamente frequentate da spacciatori ed assuntori di stupefacenti. Intorno alle 22 una pattuglia di militari di Porto Recanati, insieme ai colleghi del Nucleo Radiomobile, hanno fermato tre uomini nei pressi della stazione portorecanatese che, alla vista dei carabinieri hanno tentato di dileguarsi per le vie limitrofe, tentando di abbandonare l’autovettura in strada. Sono stati bloccati, identificati e, visto il perdurare del loro stato di evidente agitazione, i militari hanno proceduto a perquisizione personale e veicolare. A bordo della loro auto avevano un panetto di circa 100 grammi di hashish.  Gli accertamenti presso le rispettive abitazioni hanno, inoltre, permesso recuperare altre piccole dosi di hashish e marijuana, delle sostanze da taglio, bilancini di precisione, arnesi e materiale per il confezionamento delle dosi. I tre responsabili, due tunisini di 26 e 32 anni ed un trentenne italiano, sono stati arrestati con l’ipotesi di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso e associati alla casa circondariale di Ancona Montacuto in attesa dell’udienza di convalida.  Nell’ambito dello stesso servizio, una ventottenne anconetana è stata individuata come autrice della violazione del provvedimento di foglio di via obbligatorio dal Comune di Porto Recanati, emesso nei suoi confronti lo scorso agosto dal Questore di Macerata, mentre, indisturbata si aggirava nei pressi del condominio Hotel House, probabilmente per procacciarsi sostanze stupefacenti. Anche per lei è scattata la denuncia a piede libero alla Procura della Repubblica di Macerata. In totale sono state controllate 75 autovetture ed identificate complessivamente 130 persone, nei confronti delle quali sono state accertate 26 violazioni al codice della strada, principalmente per mancato uso delle cinture, uso dei telefoni cellulari, mancata revisione e/o copertura assicurativa. Inoltre, sono state ritirate quattro patenti all’esito degli accertamenti etilometrici effettuati dai militari nei confronti di altrettanti giovani utenti trovati con tasso di alcolemia superiore a 0,5 g/l ed inferiore a 0,80 g/l, ai quali è stata naturalmente ritirata la patente ed elevata sanzione amministrativa in misura ridotta pari a 544 euro ciascuno, con sospensione della patente da tre a sei mesi.    

02/02/2020 15:45
Porto Recanati, auto contro scuolabus: paura per i sei bambini a bordo del pulmino

Porto Recanati, auto contro scuolabus: paura per i sei bambini a bordo del pulmino

Scontro all'incrocio tra una scuolabus e un'auto. È quanto avvenuto intorno alle ore 16:00 del pomeriggio odierno a Porto Recanati, in viale dei Cementieri. Ancora da chiarare l'esatta dinamica dell'incidente, che sarà approfondita dai rilievi che saranno di competenza della Compagnia del Carabinieri di Porto Recanati, guidata da Giuseppino Carbonari.  A bordo dello scuolabus erano presenti sei bambini, che sono fortunamente usciti illesi dall'incidente nonostante la grande paura. Lievi conseguenze anche per il conducente dell'autovettura, nonostante il proprio mezzo presenti notevoli danni alla carrozzeria, a seguito dell'impatto con il pulmino.  

30/01/2020 16:57
Porto Recanati, sfruttamento della prostituzione: arrestata una 48enne. Si rifugiava all'Hotel House

Porto Recanati, sfruttamento della prostituzione: arrestata una 48enne. Si rifugiava all'Hotel House

Sulla quarantottenne gravava un ordine di carcerazione per reati legati allo sfruttamento della prostituzione, i carabinieri la rintracciano all’Hotel House e la arrestano. Nel primo pomeriggio di ieri i militari della Stazione di Porto Recanati, dopo complesse ed articolate indagini e ricerche sul territorio, sono riusciti definitivamente a rintracciare e trarre in arresto una quarantottenne nigeriana destinataria di ordine di carcerazione emesso nei primi giorni di gennaio dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata. La donna, che si era rifugiata in un appartamento all’ottavo piano del noto condominio Hotel House, è stata fermata ed associata alla casa circondariale di Pesaro dove sconterà una pena definitiva di quattro anni e due mesi di reclusione, oltre al pagamento di una multa di euro mille per reati legati allo sfruttamento aggravato della prostituzione in concorso con suo connazionale già in carcere dal giugno del 2016.

28/01/2020 16:09
Controlli della Guardia Costiera: 17mila euro di multe e 830 chili di pescato sequestrati

Controlli della Guardia Costiera: 17mila euro di multe e 830 chili di pescato sequestrati

Come ogni anno, il periodo delle festività è stato contrassegnato da un aumento della domanda di prodotto ittico. A seguito dell’operazione disposta a livello nazionale denominata “Mercato globale”, concentrata nel mese di dicembre 2019, i controlli della Guardia Costiera sono proseguiti nel mese di gennaio 2020 lungo la filiera della pesca. Nel bimestre sono stati ispezionati ristoranti, piccola e grande distribuzione, trasporti terrestri e la flotta peschereccia nell’ambito del territorio della provincia di Macerata, a tutela della salute del consumatore finale e al fine di assicurare il rispetto della normativa comunitaria e nazionale in materia. Nell’arco del bimestre scorso sono stati elevati da parte dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche e la Delegazione di spiaggia di Porto Recanati, verbali amministrativi per l’ammontare di 17.000 Euro e sono stati sequestrati circa 830 kg di pescato, a seguito di accertate violazioni in materia di tracciabilità e rintracciabilità del prodotto ittico detenuto e/o commercializzato per interruzione del flusso dei dati nelle fasi commerciali e di vendita successive alla cattura, ovvero per mancanza delle informazioni minime obbligatorie per un acquisto consapevole da parte dell’utenza.

28/01/2020 11:32
Porto Recanati, concorso Azienda Pluriservizi. Il sindaco: "Nessuna assunzione"

Porto Recanati, concorso Azienda Pluriservizi. Il sindaco: "Nessuna assunzione"

"Abbiamo provveduto a comunicare al Presidente dell’Azienda Pluriservizi Porto Recanati, anche in contrasto con alcune interpretazioni dei legali interpellati, di fornire al Consigliere Bianchi tutta la documentazione richiesta, anche quella contenente i dati maggiormente sensibili". Così il sindaco Roberto Mozzicafreddo replica alle dichiarazioni rilasciate nel corso di una conferenza stampa indetta lo scorso 18 gennaio dal consigliere Michele Bianchi, riguardo la mancata concessione della consultazione degli atti riguardanti la presunta assunzione a tempo determinato di un dipendente da inquadrare nel settore amministrativo.  "Il Presidente Dezi aveva già provveduto a fornire a Bianchi la documentazione richiesta in base all’art. 43 del TUEL come esplicitamente espresso dal consigliere - sottolinea il sindaco in una nota stampa -, richiamandolo al rispetto della riservatezza cui sono sottoposti tutti i consiglieri comunali. Non corrisponde al vero che la Commissione esaminatrice, autonoma, esterna ed estranea sia all'Azienda Pluriservizi Porto Recanati che al Comune, abbia scritto al consigliere, così come non corrisponde al vero che “è stato assunto un addetto all’area amministrativa”, men che meno dal gennaio 2020. Il bando esprimeva chiaramente che si sarebbe trattato solo della costituzione di una graduatoria dalla quale eventualmente attingere al bisogno". "Il ritardo per l’ulteriore documentazione è dovuto solamente ad una articolata e prudenziale interpretazione della normativa cui il Consigliere, nella sua richiesta faceva riferimento: infatti il diritto  di accesso - argomenta Mozzicafreddo - ed i doveri di trasparenza e la necessaria tutela della privacy dei concorrenti sono sicuramente e più  complessivamente contemperati e rispettati dall'art. 5 del DLGS . 33/2013 anziché dall'ART. 43 del TUEL (Testo Unico degli Enti Locali), fermi restando i doveri di riservatezza cui il richiedente è sottoposto". "Per tali motivi e perché non è mai esistita una volontà di “occultamento” dei dati richiesti, né da parte della APPR né da parte dell’Amministrazione Comunale, abbiamo invitato il Presidente Dezi a fornire anche i documenti ancora mancanti dei quali peraltro nessun amministratore è in possesso, compreso il Sindaco. Pertanto le dichiarazioni rilasciate dal consigliere Bianchi appaiono imprudenti, affrettate ed offensive" conclude il sindaco.   

26/01/2020 17:54
Crisi nera per il Portorecanati: sorride la Palmense (VIDEO SINTESI)

Crisi nera per il Portorecanati: sorride la Palmense (VIDEO SINTESI)

Crisi profonda per il Portorecanati. Stavolta a violare il “Monaldi” è la Palmense cui basta una doppietta di Osorio regala un successo quanto mai prezioso dopo una serie di risultati negativi. Arancioni che si presentano con diverse novità rispetto alle ultime gare. Tra i pali viene concesso un turno di riposo a Piangerelli e numero uno alle spalle di Bonifazi, mentre Spaccesi è fermo ai box per un attacco influenzale e con Malaccari seduto in panchina a causa delle non perfette condizioni fisiche. Partita subito in salita per gli arancioni che al 13’ sono già in svantaggio. Santagata resiste ad una carica e si invola sulla fascia e lascia partire un cross basso sul quale Osorio anticipa tutti i difensori mettendo alle spalle di Bonifazi. La reazione del Portorecanati è immediata e alla mezz’ora ben servito sulla destra in area lascia partire un tiro che si stampa sul palo alla destra di Renzi. Ma l pareggio è nell’aria e si concretizza alla mezz’ora. Palla conquistata a centrocampo con il capitano che riceve palla sulla sinistra, si accentra ed lascia partire un tiro a giro che termina alla sinistra del portiere. Sulla traiettoria ci si trova il difensore Gentile che ci mette la mano e deve prendere la via degli spogliatoi a causa di un doppio giallo. Superiorità numerica che non viene sfruttata dagli arancioni che non viene sfruttata dagli arancioni per il resto della gara che faticano ad arrivare dalle parti di Renzi se si eccettua nella ripresa un tentativo di Pantone al 3’ deviato dal portiere in angolo e e un colpo di testa di Camilletti di poco fuori. . Al 72’ viene ristabilita la parità. Malaccari, da poco entrato, entra in ritardo su Santagata e il direttore di gara gli mostra il rosso in faccia spedendolo anzitempo negli spogliatoi. Tre minuti dopo arriva il gol che decide la gara. È il 76’ quando un lancio dalle retrovie trova la difesa arancione sbilanciata favorendo l’inserimento di Osaorio che batte in uscita Bonifazi siglando la sua doppietta personale. Il forcing finale del Portorecanati è disperato e per due volte sembra il gol sembra concretizzarsi. Al 33' cross dalla sinistra di Maruzzella per Leonardi che di testa anticipa anche il portiere ma il pallone sfiora il palo e termina fuori mentre al 38’ una prima conclusione ravvicinata di Marcantoni viene deviata dal portiere sulla cui ribattuta ci prova Pantone di testa ma un difensore salva sulla linea. Cinque minuti di recupero non sono sufficienti per gli arancioni per ristabilire una partita che per diverse circostanze possiamo definire beffarda, ma che apre una crisi dalla quale Pantone e compagni debbono uscire quanto prima. PORTORECANATI: Bonifazi,Angelici (64’Roselli), Maruzzella, Ballarini (87’Cionfrini), Mandolini (83’Ascani), Camilletti; Leonardi, Gasparini, Marcantoni, Pantone, Mancini(64’Malaccari). A disp.ne Piangerelli, Deambrogio, Filippetti, Monaco, Ben Fredj. All.re Pavoni PALMENSE:Renzi, malaigia, Gentile, Cocciaretto, Carafa, Marcatili; Santagata, Setola (83’ Giostra), Osorio, Frascerra, Tolnay (70’Roscioli),). A disp.ne Smerilli, Mattioli, Kvisaar, Diomedi, Mauro..All.re Cipolletta Arbitro: castelli di Ascoli Piceno (Ass.ti Marchei di Ascoli Piceno – Silenzi di San Benedetto del Tronto) Reti: 85’ Cerbone, 93’ Maccioni  

25/01/2020 19:05
Ricercato a Bologna lo ritrovano in una struttura ricettiva del litorale maceratese

Ricercato a Bologna lo ritrovano in una struttura ricettiva del litorale maceratese

Gravato di un ordine di carcerazione in Emilia, viene ritrovato  dai militari dell’Arma in una struttura ricettiva del litorale della provincia di Macerata L’incisiva e continua attività di controllo del territorio dei militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche ha consentito, nelle ultime ventiquattro ore, un’efficace azione di contrasto alla criminalità comune, consentendo una serie di positivi risultati. Durante la notte i militari della Stazione di Porto Potenza Picena, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Radiomobile di Civitanova Marche, hanno rintracciato e tratto in arresto un cittadino tunisino di 41 anni gravato da ordine di carcerazione emesso il 29 ottobre 2019 dall’ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna, poiché condannato per reati afferenti allo spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo aveva fatto perdere le proprie tracce già da diverso tempo nel capoluogo romagnolo, dove era ricercato dallo scorso autunno, fino a quando è stato individuato in una struttura ricettiva del litorale marchigiano. Il 40enne è stato definitivamente tratto in arresto dai militari e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria presso la casa circondariale di Fermo, dove dovrà scontare una penna di due anni e cinque mesi di reclusione. Nel primo pomeriggio di ieri, invece, i militari della Stazione di Recanati hanno tratto in arresto un altro cittadino straniero, un pakistano di 37 anni già noto per i suoi trascorsi giudiziari, destinatario di ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata due giorni fa. L’uomo, anche lui associato al carcere di Fermo,  dovrà scontare una pena definitiva di tre anni e quattro mesi per reati legati allo spaccio di droga. Inoltre, non è passata inosservata una giovane donna nomade residente nel riminese che, controllata da personale del Nucleo Radiomobile in località Fontespina, era destinataria di provvedimento di foglio di via obbligatorio e divieto di ritorno nel comune di Civitanova emesso lo scorso luglio dal Questore di Macerata , quindi è stata allontanata e deferita all’Autorità Giudiziaria maceratese.

25/01/2020 09:50
Porto Recanati, compra un I-Phone sul web, ma è una truffa: denunciato un 40enne

Porto Recanati, compra un I-Phone sul web, ma è una truffa: denunciato un 40enne

I carabinieri della Stazione di Porto Recanati hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un 40enne della provincia di Foggia che, mediante abili artifici e raggiri ed utilizzando una strategia ormai consolidata, era riuscito a farsi versare la somma di 200 euro su circuito postpay da un giovane della riviera con l’indebita promessa di un telefono cellulare I-Phone di ultima generazione. Il 40enne, però, una volta ottenuti i soldi, ha fatto perdere le proprie tracce, almeno fino a quando non è stato definitivamente individuato dai carabinieri, tramite l’analisi dei movimenti bancari e tabulati telefonici, e quindi denunciato. Analoga sorte è toccata ad un senegalese, 38enne , residente nel capoluogo fiorentino che, parimenti, aveva promesso in vendita tramite noto sito web un motore marino ad un uomo di Recanati ed, ottenuto il versamento su carta prepagata della somma di 150 euro, era sparito nel nulla. È stato identificato è deferito per truffa dai militari.

25/01/2020 09:34
Porto Recanati, al Castello Svevo il concerto per violino e pianoforte del duo Frances-Bernal

Porto Recanati, al Castello Svevo il concerto per violino e pianoforte del duo Frances-Bernal

Musica spagnola e artisti spagnoli per il secondo appuntamento dell'AltRa Stagione 2020, nella sua edizione del primo lustro all'insegna di un viaggio in Europa. Nella Pinacoteca del Castello Svevo di Porto Recanati, a ingresso libero, domenica 26 gennaio alle 17:30 il duo Frances-Bernal eseguirà nella formazione di violino e pianoforte la "Suite Popolare Spagnola" di Manuel de Falla, oltre a musiche altrettanto trascinanti - e poco presenti nei cartelloni concertistici italiani - di Granados e Turina. Sergio Bernal e Daniel Frances hanno all'attivo un'intensa attività concertistica e insegnano rispettivamente pianoforte al Conservatorio di Saragozza e violino al Conservatorio di Tarazona.

23/01/2020 16:22
Porto Recanati: 4 anni senza Giulio Regeni, sabato 24 gennaio si chiede giustizia

Porto Recanati: 4 anni senza Giulio Regeni, sabato 24 gennaio si chiede giustizia

Il 25 gennaio 2016, aIl Cairo, veniva sequestrato il ventottenne ricercatore italiano Giulio Regeni e il 3 febbraio veniva ritrovato il suo corpo senza vita, torturato e trucidato in modo barbaro. Quattro anni dopo, verità e giustizia sembrano ancora troppo lontane. Per questo, nel giorno dell’anniversario del sequestro, sabato 25 gennaio, tante piazze italiane saranno animate e illuminate da chi vuole unirsi a Paola e Claudio Regeni, i genitori di Giulio, per rinnovare instancabilmente la richiesta di giustizia per il giovanedopo troppe promesse cadute nel vuoto. A Porto Recanati, il ritrovo sarà alle ore 19 in Corso Matteotti, nello spazio antistante l’ex Scuola Diaz, oggi sede della Biblioteca comunale: alle 19.41, l’ora esatta in cui Giulio inviò l’ultimo sms prima di sparire, verranno accese delle fiaccole, luci che vogliono squarciare il buio dell’omertà. L’evento è organizzato da Amnesty Macerata in collaborazione con alcuni cittadini e in collegamento con Amnesty Ancona e Amnesty International Italia.

22/01/2020 18:52
Porto Recanati, rubano due trattori: i carabinieri li ritrovano

Porto Recanati, rubano due trattori: i carabinieri li ritrovano

Rubano due trattori a Porto Recanati. I carabinieri li ritrovano e li restituiscono ai proprietari. I militari dell’Arma della Stazione di Porto Potenza Picena, in collaborazione con i colleghi di Porto Recanati, hanno restituito ieri due trattori recuperati nei giorni scorsi in un capannone abbandonato ubicato nell’area industriale di Porto Recanati. Le due macchine agricole, di significativo valore commerciale,  erano state trafugate la notte del 17 gennaio scorso in contrada Torrenova insieme ad una terza,  che è stata invece recuperata e restituita al proprietario quasi subito poiché abbandonata a margine strada dal ladro, il quale, notato da un guardia giurata alla guida del mezzo alle quattro del mattino,  si era dato alla fuga facendo perdere le proprie tracce. Le ricerche immediatamente attivate nell’intera area hanno consentito nei giorni successivi ai militari di individuare nella medesima zona un capannone apparentemente abbandonato che poteva costituire ricovero per i mezzi rubati. Infatti, l’intuito non li ha traditi,  e proprio in un angolo defilato e meno visibile  all’interno del fabbricato hanno potuto rintracciare i due trattori nelle stesse condizioni in cui erano stati rubati, probabilmente nascosti per essere successivamente recuperati con l’ausilio di idonei mezzi di trasporto. Si tratta di un trattore New Holland ed un Lamborghini del valore di circa 60.000 euro ciascuno, regolarmente restituiti ai rispettivi proprietari che, ormai sfiduciati, avevano perso ogni speranza di rivedere i propri mezzi indispensabili per la conduzione delle loro aziende agricole. Sono stati fatti degli accertamenti e sono ancora in corso le indagini per la ricostruzione del fatto l’identificazione dei responsabili, probabilmente conoscitori della zona.    

22/01/2020 17:46
Porto Recanati, ladri tentano di svaligiare un'abitazione: cane si sveglia e li mette in fuga

Porto Recanati, ladri tentano di svaligiare un'abitazione: cane si sveglia e li mette in fuga

Tentativo di furto in una villetta di  Porto Recanati: cane si sveglia e  mette in fuga i ladri. È avvenuto due notti fa in un’abitazione in via Argentina, nella zona Montarice.  I malviventi  hanno cercato di introdursi nell’abitazione dove vive una famiglia attraverso una finestra, ma non hanno fatto i conti con il quadrupede. Il cane, probabilmente allertato dai rumori,  ha incominciato ad abbaiare mettendo in fuga i ladri. I malviventi  non sono riusciti a sottrarre nulla dall’abitazione. I proprietari dell'immobile hanno subito sporto denuncia ai carabinieri, che indagano sul caso. Non sarebbe il primo tentativo di furto messo in atto nella zona.

22/01/2020 09:50
Porto Recanati, Parlare Futuro 2020: Franco Arminio ospite alla serata poetica "L'infinito senza farci caso"

Porto Recanati, Parlare Futuro 2020: Franco Arminio ospite alla serata poetica "L'infinito senza farci caso"

Parlare Futuro 2020, dopo la straordinaria apertura con Umberto Galimberti,e l'intervento luminoso di Marcello Veneziani, continua la sua corsa provocatrice alla ricerca di ciò che può definirsi Al di là del bene e del male. Friedrich Nietzsche, autore dell’omonimo saggio filosofico e provocatore per eccellenza nell’immaginario comune, è proprio colui che propone di fare filosofia col martello, di distruggere tutto ciò che costituisce la base culturale della nostra società perché non più rappresentativo dell’identità del singolo, in nome della necessità che “i pesi di tutte le cose devono essere ristabiliti di nuovo”? Ma è   qualcosa di cui tutti sono capaci, o un affare da superuomini/Übermenschen? E soprattutto quali saranno le conseguenze che, come dice lo stesso Nietzsche in Al di là del bene e del male, “ci prendono per i capelli, del tutto indifferenti al fatto che nel frattempo si sia migliorati”? Stavolta a dare una risposta a questa domanda sarà il poeta Franco Arminio che, il 23  Gennaio alle ore 21,15 a Porto Recanati presso il Castello Svevo, a piano terra, animerà una vivace serata poetica dall’emblematico titolo "L’infinito senza farci caso". Nato in Campania, a Bisaccia, nel 1960, dove tutt'ora vive, Franco Arminio é documentarista, giornalista, scrittore e soprattutto poeta, si definisce però “paesologo”, ovvero esperto delle realtà dei piccoli comuni italiani. Vocato al viaggio e alla lirica, collabora con testate come Il Manifesto e Il Mattino, con un blog dal titolo Comunità Provvisorie, e scrive raccolte di poesie dove racconta le realtà cittadine attraverso le quali viaggia, raccogliendo testimonianze anche dalle zone più disagiate, sulla vita, sulla morte, sull’amore. Dopo le intense raccolte Cartoline dai Morti e  Geografia commossa dell'Italia interna, dedicate ai paesi colpiti dal sisma negli anni, si dedica ora alla riflessione sull’amore, l’infinito, il bene, il male e tutto ciò che è al di la di essi con le raccolte Resteranno i canti, Cedi la strada agli alberi e ora L’infinito senza farci caso. In quest’ultima raccolta Arminio si scaglia contro la società che cerca l’amore senza però sapere cos’è, che vede e vuole ovunque il porno e il sesso e non si sorprende di fronte al revenge porn che porta all’omicidio/suicidio, ma poi si indigna davanti ad una parola potenzialmente a doppio senso sui social network, come ferita nel profondo dei suoi labili sentimenti, una società insomma che vorrebbe mostrarsi al di là del bene e del male sul tema amore, senza però avere davvero idea di cosa esso sia, men che meno i suoi estremi. Commenta Arminio: “L'amore per essere nuovamente vivo deve portare dentro l'infimo e l'immenso, non può stazionare nelle righe dell'uomo intermedio. Dobbiamo riprendere a oscillare verso gli estremi, l'amore è grande umiltà e grande arroganza”. L’amore come lo pensa Arminio è riscoperta e medicina, è martello che abbatte vecchie convinzioni di liberazione sessuale e di schiavitù del vuoto di sentimenti, è, con le sue parole, intimità provvisoria, che risveglia nel profondo l’umanità del singolo e la fa sprigionare con delicatezza e violenza, una dolcezza vera che fa male, e da all’essere la vera coscienza di cosa voglia dire amore “al di là del bene del male”. Oriana Salvucci, direttrice artistica della rassegna, ha così definito la scelta del suo ospite per la città di Porto Recanati, e il suo apporto ontologico e fattuale allo sviluppo del fil rouge della rassegna: "Franco Arminio è una promessa mantenuta. Dopo Cedi La strada agli alberi e Resteranno i Canti,  la nuova raccolta possiede la stessa forza e la stessa energia epifanica delle opere precedenti. Una poesia buona come il pane, chiara come l'acqua, vuota e piena come i paesi con il buco, gioiosa e dolorosa come la vita, quella vita che si sente nella gola. Pochi sanno parlare d'amore, di amori lievi e dolci o amori tempestosi e tempestati. Franco Armnio ne è capace. La poesia è una sorta di terapia all'amore, al dolore, alla vita. Franco Arminio sembra urlare che la scrittura salva ed aiuta ad uscire da se stessi per incontrare l'altro, uomo, donna, paese, melo, terra, vita. La poesia è anche rivoluzione, cambiamento, mutamento e sembra che finalmente le parole abbiano un peso specifico quelle nei confronti della piccola borghesia o quelle nei confronti dei giovani e della loro atarassia senza godimento, o desiderio, o passione. E' l'età evanescente di cui parla in cui , talvolta, sembra che la vita schiuda il mistero. E' la mistica del corpo come riassunto dell'universo, ma vorrei svelarvi un segreto, la poesia non si commenta , ma si legge e vi auguro di poterla amare di un amore feroce ed inaddomesticato come il mio."

20/01/2020 19:21
Basket, la Rhütten San Severino suona l'ottava: Porto Sant'Elpidio al tappeto

Basket, la Rhütten San Severino suona l'ottava: Porto Sant'Elpidio al tappeto

Hanno aperto il girone discendente con lo stesso segno con cui avevano chiuso quello d’andata. Quello della vittoria. Dimostrando di non aver risentito della pausa natalizia, i ragazzi di coach Alberto Sparapassi, dopo aver espugnato all’ultima di andata il parquet di quel Morrovalle che si era imposto ai biancorossi nel memorial Barone di inizio stagione, superano ancora, stavolta in trasferta, lo Sporting P.S.Elpidio già battuto all’esordio in campionato, anche se al termine di un’autentica battaglia e non in maniera agevole come davanti al pubblico amico. Al termine, comunque, i biancorossi di capitan Cruciani esultano con lo score di 67-55, centrando l’ottavo successo consecutivo e rimanendo a braccetto con il rafforzato Pedaso al secondo posto in classifica. Fatto curioso: i settempedani hanno vinto per la quarta volta giocando di venerdì, fatto mai accaduto in passato, e si apprestano ad ospitare, nell’anticipo casalingo di giovedì 23 gennaio alle 20.45, al palasport Ciarapica, gli 88’ers Civitanova Marche che sono stati l’unica compagine capace di far alzare bandiera bianca alla Rhütten di venerdì (era il 18 ottobre 2019) nell’attuale campionato che non prevede più impegni ufficiali nella regular season in tale giorno per i biancorossi del presidente Francesco Ortenzi. Quella ottenuta al palasport di viale Ungheria a spese degli elpidiensi è stata senza dubbio la vittoria in trasferta più difficile per i ragazzi di coach Sparapassi che solo nel finale sono riusciti ad avere la meglio, sfruttando una difesa ben organizzata e la performance in attacco di Magrini, autore di 11 punti su 18 di squadra nel quarto d’epilogo. L’ormai consolidato quintetto iniziale (Tortolini, Cruciani, Fucili – prova maiuscola del baby -, Magrini e Giuliani) parte subito bene (5-0) ma l’illusione di una gara semplice dura poco: i locali chiudono infatti il primo periodo in vantaggio di 6 punti: 21-15. Nel momento più difficile nel secondo quarto, con lo Sporting sul + 10, la Rhütten reagisce, riuscendo a limare lo svantaggio (33-29 a metà gara). Dopo il riposo lungo coach Sparapassi è costretto a partire con un quintetto insolito a causa dei problemi di falli di capitan Cruciani e Magrini ma, come spesso è accaduto quest’anno, le “seconde linee” non fanno rimpiangere i titolari e grazie ad un parziale di 20-11 e ad un Tortolini impeccabile chiudono in vantaggio per 49-44 la terza frazione. Nell’ultimo periodo la difesa impeccabile della Rhütten fa la differenza, insieme ad un Magrini da favola. I biancorossi chiudono festanti sul 67-55. P.S.ELPIDIO: Di Pietro 5, Cappella 11, Rapagnani 6, Marozzini 3, Teodori 2, De Sousa 2, Rosettani 7, Totò 5, Marconi 5, Orsini 2, Marilungo 7 All. Romani RHÜTTEN: Giuliani 2, Tortolini 16, Severini 1, Massaccesi 3, Potenza 6, Rossi n.e., Grillo n.e., Ortenzi, Fucili 10, Cruciani 2, Callea 2, Magrini 25 All. Sparapassi NOTE: 21-15, 33-29 (12-14), 44-49 (11-20), 55-67 (11-18); nessun uscito per 5 falli. Arbitri: Armuzzi e Di Lello SPORTING P.S.ELPIDIO-RHÜTTEN 55-67      

18/01/2020 20:23
Porto Recanati, colta da malore si accascia davanti ai passanti: 47enne in codice rosso all'ospedale

Porto Recanati, colta da malore si accascia davanti ai passanti: 47enne in codice rosso all'ospedale

Il fatto è accaduto, intorno alle 18:30, in piazza Brancondi a Porto Recanati. Una donna di 47 anni stava passeggiando in pieno centro della città rivierasca nei pressi del Castello Svevo, quando ha accusato un malore e si è accasciata a terra sotto gli occhi dei passanti. Lanciato l'allarme, sono accorsi sul posto dei sanitari del 118, che hanno immediatamente prestato le prime cure alla 47enne, per poi disporne il trasferimento all'ospedale di Macerata in codice rosso.

18/01/2020 19:20
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.