
Matelica

Eccellenza, si accende il mercato: Sangiustese e Matelica attivissime, il Tolentino riparte da Strano
Il calciomercato di Eccellenza entra nel vivo e tra le società più attive sul mercato torviamo Sangiustese, Tolentino e Matelica. In casa Sangiustese, la dirigenza continua a muoversi con decisione sul mercato. Dopo aver ufficializzato gli arrivi di Perpepaj, Ruggeri e Lattanzi, e aver blindato elementi chiave della scorsa stagione, su tutti l'attaccante Lorenzo Grassi, i rossoblù hanno annunciato due rinforzi di peso per il reparto difensivo. Il primo è Yaya Junior Wahi, classe 1998, difensore centrale dotato di fisicità ed esperienza. Dopo diverse stagioni al Potenza Picena, lo scorso anno ha militato in Eccellenza con Matelica e Monturano, riuscendo anche ad andare a segno due volte. Un profilo affidabile che va a rafforzare la linea arretrata di mister Giandomenico. Il secondo innesto è Daniele Postacchini, classe 2004, difensore centrale cresciuto nel settore giovanile dell’Ancona-Matelica. Dopo tre stagioni ad alti livelli con il Montefano, ha scelto di sposare il progetto della Sangiustese, portando con sé gioventù e già una buona dose di esperienza nella categoria. Non è da meno il Matelica, che mette a segno un doppio colpo di grande valore per rinforzare rosa e ambizioni. Il primo nome è quello di David Zaccardi, esterno classe 2003 noto per corsa, tecnica e intelligenza tattica. Cresciuto nella Virtus Vasto e capitano della Juniores della Vastese 1902, si è messo in luce con la Virtus Cupello tra Promozione ed Eccellenza abruzzese. Numeri da protagonista per lui nell’ultima stagione: 7 gol e 5 assist, oltre a una straordinaria capacità di rientrare dall’infortunio al crociato con grande determinazione. "Sono orgoglioso di arrivare in una società storica come il Matelica – ha dichiarato Zaccardi –. Spero di contribuire a un campionato importante, in linea con le tradizioni di questo club". Il secondo innesto è il difensore Denny Tempestilli, classe 2000. Centrale affidabile e solido, arriva da una lunga esperienza tra Serie D ed Eccellenza. Cresciuto nell’Ascoli Picchio, ha vestito le maglie di Montegiorgio, L’Aquila, Giulianova e Chiesanuova, confermandosi come un elemento di grande affidabilità nel massimo campionato regionale. "Sono felice di approdare in una società gloriosa come il Matelica – ha detto Tempestilli –. Spero di ripagare sul campo la fiducia accordatami da mister e società". Intanto, anche il Tolentino continua a costruire con saggezza e continuità. I cremisi hanno ufficializzato la conferma del difensore Emanuele Strano, classe 1989, che sarà ancora un punto fermo della retroguardia per la prossima stagione.

Matelica, 130 grammi di cocaina in casa: arrestato pusher. In manette anche il cognato, denunciata la moglie
Operazione antidroga dei Carabinieri nelle vie del centro di Matelica. Nel corso di un servizio mirato alla prevenzione e repressione del traffico di sostanze stupefacenti, i militari delle Stazioni di Matelica e Castelraimondo hanno arrestato un 34enne di origine albanese, già noto alle forze dell’ordine, per detenzione e spaccio di droga. L’uomo è stato fermato mentre si trovava alla guida della propria auto. Apparso subito nervoso, è stato sottoposto a un controllo personale e domiciliare. A casa sua i militari hanno trovato 130 grammi di cocaina, un bilancino di precisione, materiale da taglio e 180 euro in contanti, ritenuti provento di un’attività di spaccio appena avvenuta. Il 34enne, residente a Matelica, è stato posto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida. Tutto il materiale è stato sequestrato e messo a disposizione dell’Autorità giudiziaria. Nell’abitazione erano presenti anche la moglie del 34enne, una donna di 31 anni, e il fratello di lei, 35 anni, residente in un’altra provincia. Quest’ultimo è stato trovato in possesso di 0,85 grammi di cocaina, 5 grammi di hashish e 685 euro in contanti. È stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio e successivamente arrestato poiché risultato destinatario di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Corte d’Appello di Firenze, dovendo scontare una pena per precedenti reati legati agli stupefacenti. È stato trasferito nella Casa Circondariale di Fermo. Dagli accertamenti è infine emerso che anche la 31enne ha concorso con il marito nella cessione di una dose di droga: è stata quindi denunciata in stato di libertà. Le indagini dei Carabinieri proseguono per accertare eventuali ulteriori responsabilità e diramazioni della rete di spaccio.

Castelraimondo, arrestato 44enne per spaccio di cocaina: rifiuta test tossicologici e guida con patente sospesa
I Carabinieri della Stazione di Castelraimondo hanno arrestato un 44enne di Gagliole, nel corso di un servizio preventivo mirato a contrastare il fenomeno dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti. I militari, impegnati in controlli nella mattinata di ieri, hanno fermato l’uomo mentre viaggiava a bordo del proprio motociclo. A seguito di perquisizione personale e domiciliare, sono stati sequestrati 24,3 grammi di cocaina, due bilancini di precisione e la somma di 610 euro in banconote di vario taglio. L’uomo, già arrestato nel 2024 per reati analoghi e sottoposto fino allo scorso ottobre agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, è stato posto nuovamente agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida. Secondo gli investigatori, il 44enne è sospettato di aver ceduto dosi di cocaina a diversi giovani residenti nel comune di Matelica e nelle zone limitrofe. Negli ultimi tempi i Carabinieri avevano notato movimenti sospetti riconducibili al soggetto, che hanno spinto a intensificare le attività di osservazione e pedinamento, sfociate nell’arresto di ieri. Durante il controllo, l’uomo si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti sanitari volti a verificare un’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti. Per questo motivo è stato anche denunciato per guida in stato di alterazione psico-fisica. Successivi controlli hanno inoltre evidenziato che il 44enne guidava il motociclo con la patente sospesa, aggravando ulteriormente la sua posizione giudiziaria. Il materiale sequestrato è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente per i provvedimenti del caso.

Elisa Orpello, delegata Coldiretti Giovani Macerata, ha sposato Marco Rossolini: una cerimonia tra amore e tradizione
Si è sposata ieri, domenica 6 luglio, Elisa Orpello, imprenditrice agricola e delegata provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Macerata, con Marco Rossolini, originario di Matelica, il coronamento di una storia d’amore dopo due anni di fidanzamento. La cerimonia religiosa si è tenuta nella Chiesa di Morro, nel Comune di Camerino. Ad accogliere la calorosa festa per i neo sposi Villa Castellani, a Mogliano. La giovane camerte è l’emblema di chi ha scelto di restare e puntare sull’azienda agricola di famiglia per vivere la propria vita nel cuore dell’entroterra maceratese, nonostante il terremoto del 2016, anzi, in questo periodo di grande difficoltà Elisa Orpello ha capito il legame indissolubile tra lei ed il mondo dell’agricoltura. Elisa, 28 anni, si occupa in particolare della valorizzazione del territorio con il suo agriturismo “Il Raggio di Sole” e del punto vendita connesso all’azienda agricola, dividendo così la sua attività tra Camerino e Pieve Torina. Lo scorso ottobre, per la categoria “Campagna Amica” è stata premiata all’Oscar Green Coldiretti. Ai neo sposi vanno i migliori auguri per una vita insieme ricca d’amore.

Il matelicese Filippo Pavoni agli Internazionali di nuoto a Roma
Grande soddisfazione, il matelicese Filippo Pavoni agli internazionali di nuoto a Roma. Dal 26 al 28 giugno nello scenario dello Stadio del Nuoto del Foro Italico si sono svolti gli Internazionali d’Italia di nuoto 61º Trofeo Settecolli. Questa manifestazione, tra le più prestigiose del panorama internazionale, richiama i grandi campioni di nuoto, trasformando la capitale in un vero e proprio tempio dello sport acquatico. A gareggiare i grandi nomi del panorama internazionale, con un’attenzione speciale ai campioni italiani. L’atmosfera che si respira al Foro Italico durante le competizioni è unica, il pubblico caloroso, la bellezza della location, la possibilità di vedere da vicino i grandi nomi dello sport. Tra questi campioni è sceso in vasca, avendo ottenuto i tempi di qualifica, il matelicese Filippo Pavoni (tesserato con il Circolo Canottieri Aniene) che ha gareggiato nei 50 metri farfalla e raggiunto un bellissimo piazzamento. L’assessore allo Sport della Città di Matelica Filippo Maria Conti si è congratulato con il giovane atleta per il brillante risultato: “Raggiungere i tempi che fanno accedere agli Internazionali d’Italia è un grandissimo risultato. Mi complimento con Filippo perché dietro a questo risultato ci sono ore e ore di allenamento, tanto sacrificio, ma sicuramente tanta passione. Bravo Filippo, la tua determinazione e il tuo impegno ti hanno premiato e ti hanno fatto vivere un’esperienza indimenticabile. Partecipare a questo importante evento dove ci sono i migliori atleti del mondo rende orgoglioso te ma anche la Città di Matelica”.

Grande festa a Matelica, Ida Montanari spegne 102 candeline
Una grande festa si è tenuta oggi, giovedì 26 giugno, per i 102 anni della cittadina di Matelica Ida Montanari, alla presenza dei figli Luciano e Giuliana. Il sindaco della città di Matelica Denis Cingolani ha portato i migliori auguri da parte dell’amministrazione comunale e ha consegnato un mazzo di fiori alla centenaria: "Tantissimi auguri ad Ida per questo brillante traguardo raggiunto. È una signora ancora molto attiva, in salute, le auguriamo quindi tanti altri compleanni da festeggiare insieme".

Gabriele Bartoli orgoglio di Matelica: successi nazionali e internazionali nel taekwondo
MATELICA - Grandi successi per Gabriele Bartoli, giovane atleta matelicese di taekwondo FITA-CONI, appartenente all'ASD Tiger Team TKD di Fabriano. Tra i titoli degni di nota da lui conquistati nel 2024/25 c’è una medaglia d’argento agli Open Internazionale di San Marino, un bronzo all’Open Interregionale Tuscany, un quarto posto al Campionato Italiano, un argento in Coppa Royal Cup a Torino, un oro all’Interregionale Regione Marche ed un oro all’Open Cattolica Trofeo del Mare. L'assessore allo sport Filippo Maria Conti si è congratulato con il giovane atleta per i brillanti risultati raggiunti: "Complimenti al matelicese Gabriele Bartoli, vorrei sottolineare l’importanza di questi sport individuali, in questo caso il taekwondo, uno sport che ti forma anche dal punto di vista educativo, dando importanti insegnamenti di vita, c'è disciplina ma anche rispetto delle regole".

Il Verdicchio di Matelica conquista il mondo: platino per la Cantina Belisario ai Decanter Awards 2025
Dopo il prestigioso riconoscimento come Cantina Cooperativa dell’anno 2025 e i tanti premi da quasi tutte le guide italiane dei vini, un nuovo traguardo internazionale consacra la Cantina Belisario di Matelica tra le eccellenze del vino mondiale. Ai Decanter World Wine Awards 2025, la rinomata rivista britannica Decanter ha assegnato la medaglia di Platino al Cambrugiano 2021, con lo straordinario punteggio di 97/100. Un risultato di valore assoluto che conferma ancora il Verdicchio di Matelica ai vertici della scena enologica globale. Unico vino marchigiano a raggiungere questo punteggio e tra i soli 11 vini bianchi in tutta Italia ad ottenere il massimo riconoscimento, il Cambrugiano si è distinto in una competizione che ha valutato 13.749 vini da tutto il mondo, con solo 187 etichette capaci di raggiungere i 97 punti. Ma non è stato il solo grande riconoscimento per la Cantina Belisario. Infatti, anche il Valbona 2024, Verdicchio storico della Cantina con sede a Matelica, ha ottenuto la medaglia d’argento con 90/100, confermando l’eccellenza qualitativa e l’impegno produttivo che da oltre mezzo secolo contraddistinguono questa storica realtà marchigiana. "Questo nuovo risultato – afferma il presidente Antonio Centocanti – rende meno duro il grande lavoro quotidiano svolto da tutta l’azienda per migliorarsi e superarsi. Il Cambrugiano rappresenta l’anima e la visione della nostra cantina: vini capaci di emozionare, nati da una profonda coerenza con il nostro territorio, l’Alta Vallesina, e da un impegno costante nel valorizzare la dignità del lavoro e la storia vitivinicola che portiamo avanti dal 1971”. Precisa l'enologo Roberto Potentini che dal 1988 segue la Belisario: "Un successo che si fonda sulla capacità della Cantina Belisario di coniugare innovazione e radici: per noi la tradizione '… è la custodia del fuoco, non l’adorazione della cenere'. A testimonianza di ciò seguitiamo a studiare e perfezionare progetti vitivinicoli molto innovativi quali: “Animologico”, “Noi150”, le bollicine di “Mistico” fino anche al provocatorio “Sipuò9.5”, senza mai abbassare il livello qualitativo e di attenzioni verso gli altri nostri grandi classici come “Meridia, Vigneti B, Del Cerro”. "I premi ricevuti dal Decanter vogliamo dedicarli ai nostri instancabili collaboratori e ai nostri clienti che ci permettono di crescere e continuare ad investire", conclude, Centocanti. Anche l’annata 2025 segna dunque una tappa fondamentale nel percorso della Cantina Belisario, che si conferma protagonista non solo nel panorama enologico italiano, ma anche tra le realtà cooperative più premiate e apprezzate a livello mondiale.

Matelica ospita il Milan Academy: sei giorni di calcio con i tecnici rossoneri
Il Milan Academy City Camp sbarca nella città di Matelica presso lo stadio comunale Giovanni Paolo II dal 22 al 27 giugno. Nelle Marche, oltre a Matelica il Camp rossonero sarà dopo a Senigallia . Questi camp estivi mirano a coltivare la passione per il gioco del calcio e a migliorare le abilità calcistiche e a conoscere nuovi amici, sotto la guida di istruttori qualificati ed ispirati ai valori dell’AC Milan. Saranno infatti presenti gli allenatori ufficiali del settore giovanile dell’AC Milan ed ex giocatori di Serie A. Il Milan Academy City Camp è organizzato da Fast Eventi Sportivi in collaborazione con la S.S. Matelica Calcio e con il patrocinio del Comune di Matelica. Grande attesa e soddisfazione da parte dell'assessore allo Sport Filippo Maria Conti: "Per noi è un onore ospitare la Milan Academy City Camp a Matelica, un bel momento di formazione per i ragazzi che già giocano a calcio ed inoltre per far avvicinare altri giovani a questi disciplina. Ringraziamo la S.S. Matelica, in particolare nella figura della presidentessa Sabrina Orlandi per la disponibilità e cortesia nell'organizzazione di questo importante momento sportivo e formativo che vede la Città di Matelica protagonista insieme ad altre città sul territorio nazionale. (Foto Ac Milan)

Il berretto del vescovo e il sorriso del Papa: siparietto tra monsignor Vecerrica e Leone XIV in piazza San Pietro (VIDEO)
Mercoledì 11 giugno, in occasione dell’udienza generale in piazza San Pietro, al termine del consueto “baciamano” con il Santo Padre, un episodio curioso e dal tono affettuosamente ironico ha strappato sorrisi a molti presenti — incluso Papa Leone XIV. Protagonista della scena è stato monsignor Giancarlo Vecerrica, vescovo emerito di Fabriano-Matelica. Il presule, che nell'occasione aveva presentato al Pontefice il pellegrinaggio Macerata-Loreto si è avvicinato al Papa indossando un insolito copricapo: il berretto bianco da pescatore, distintivo dello stesso pellegrinaggio di cui il monsignore è ideatore. Un gesto informale, che non è passato inosservato. Leone XIV, pur mantenendo il suo consueto rispetto per il protocollo liturgico, ha accolto con cordialità il prelato e, sorridendo, lo ha invitato a togliere il berretto per indossare al suo posto il tradizionale zucchetto viola episcopale. La scena ha suscitato ilarità e ha dato vita a un simpatico siparietto che ha lasciato un’impronta leggera e umana all’udienza papale. Il giorno seguente, alcuni giornali hanno erroneamente interpretato l’episodio come una sorta di rimprovero da parte del Papa per un abbigliamento non consono. Ma chi era presente ha potuto cogliere l’atmosfera serena e divertita del momento, culminato con una foto ricordo tra i due, entrambi sorridenti. Il Papa, anzi, sembrava sinceramente divertito dal gesto spontaneo di monsignor Vecerrica.

Da Matelica all’Europa: Serena Ottaviani campionessa nella ginnastica ritmica
Italia campione d’Europa, storico oro nel Team Ranking. Tra le Farfalle, ovvero le ragazze della ginnastica ritmica, spicca la matelicese Serena Ottaviani, che insieme a Sofia Raffaeli, Tara Dragas, Alice Taglietti, Laura Paris, Giulia Segatori, Alexandra Naclerio, Sofia Sicignano, Chiara Badii e a tutte le tecniche e lo staff ha raggiunto questo brillante e importante obiettivo in questa stagione sportiva. L’assessore allo Sport della città di Matelica Filippo Maria Conti si è complimentato con la ginnasta matelicese Serena Ottaviani: “È un onore avere a Matelica una campionessa come Serena Ottaviani che ancora una volta si dimostra al top in Europa insieme alle sue compagne di team. Matelica si conferma città dello sport sotto tanti punti di vista, ogni tanto arriva qualche importante riconoscimento e premio per uno sportivo che eccelle in ambito nazionale e non solo, nella sua disciplina, questa volta è appunto il caso di Serena Ottaviani nella ginnastica ritmica”. Serena Ottaviani è entrata a far parte del gruppo senior nel 2021. Nata il 5 ottobre 2005 a San Severino Marche, è cresciuta nella Ginnastica Fabriano e oggi è tesserata per il Gruppo Sportivo di Vigna di Valle. A livello nazionale ha conquistato ben tre scudetti consecutivi tra il 2019 e il 2022. In campo internazionale ha fatto parte della squadra junior del 2019, portando a casa medaglie e piazzamenti prestigiosi. Nel 2024 ha ottenuto il terzo posto con l’Italia B al Trofeo città di Desio. Ed ora ha raggiunto questo straordinario traguardo all’Europeo nel team ranking con l’Italia.

Sfreccia per le vie di Matelica e ignora l’alt dei carabinieri: denunciato un 33enne
Serata movimentata per i Carabinieri della Stazione di Matelica, intervenuti per fermare un automobilista che sfrecciava a forte velocità nel cuore del centro cittadino, compiendo manovre pericolose e mettendo a rischio la sicurezza di pedoni e altri conducenti. Protagonista dell’episodio un 33enne residente a Matelica, già noto alle forze dell’ordine, che non si è fermato all’alt imposto dalla pattuglia. Alla vista dei militari, l’uomo ha tentato la fuga, cercando di far perdere le proprie tracce per le vie periferiche della città. Ne è nato un inseguimento, conclusosi dopo alcuni chilometri quando l’uomo è stato raggiunto e bloccato dai Carabinieri. Immediato il ritiro della patente di guida. Il 33enne è stato denunciato all’autorità giudiziaria con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale, mentre sono in corso ulteriori accertamenti sull'accaduto.

Matelica, un’estate da vivere: tra cultura, musica, tradizione e natura fino a ottobre
Un’estate piena di appuntamenti attende la città di Matelica, che si conferma un importante polo attrattivo del territorio grazie a un calendario ricchissimo di iniziative. Il programma è frutto della collaborazione tra Comune, Pro Matelica, associazioni e realtà locali, con proposte pensate per ogni fascia d’età e interesse, nel segno della tradizione, della cultura e della convivialità. «Anche quest’anno Matelica si prepara a vivere un’estate ricca di eventi, emozioni e momenti di condivisione – dichiara il sindaco Denis Cingolani –. Il programma celebra la nostra identità, il gusto, la musica e la bellezza del territorio. Invito tutti a partecipare e a condividere lo spirito di #MatelicaBella». L’assessore alla Cultura e al Turismo, Barbara Cacciolari, sottolinea l’importanza della cultura come motore di comunità e ringrazia la Pro Matelica e le associazioni per il lavoro condiviso: «Questo calendario rappresenta un patrimonio collettivo di esperienze che arricchisce il nostro territorio». Anche la presidente della Pro Matelica, Fabiola Santini, esprime soddisfazione: «Fin da subito abbiamo lavorato con entusiasmo per offrire un’estate di eventi coinvolgenti e adatti a tutte le età. Il programma nasce dalla sinergia tra cittadini, enti e volontari che credono nella forza della partecipazione». Il calendario ha già preso il via a maggio con numerose iniziative che hanno registrato un’ottima partecipazione, come il “Canto del Maggio”, il “Bike & Wine”, le Giornate Bigiarettiane, il passaggio del Giro d’Italia, concerti, saggi scolastici e incontri culturali. Questo fine settimana è protagonista lo Spring On, con la cena in bianco (già sold out) e dj set. E sono molti gli eventi in arrivo: lunedì 10 giugno il Teatro Piermarini ospiterà la Carovana Romantica con auto d’epoca, mentre l’11 giugno alla Biblioteca Comunale ci saranno le “Letture in giardino”. Dal 12 al 15, il quartiere Manozzini sarà animato dalla Festa della Lumaca, mentre dal 13 al 15 si svolgerà la pedalata Matelica–Roma per il Giubileo del Ciclista. Teatro, musica, folklore, letture per bambini, escursioni al tramonto o all’alba, sagre, festival, mostre, visite guidate, danza e sport continueranno a scandire l’estate matelicese fino a ottobre. Tra gli appuntamenti di punta: il Matelica Wine Festival (11–13 luglio), il ritorno di "Matelica Municipium Romanum" dall’11 al 14 settembre e il concerto de Le Vibrazioni il 13 settembre in Piazza Mattei. Il cartellone si chiuderà a fine ottobre con la 24ª Mostra Micologica e Botanica Matelicese, una visita allo zafferaneto e il ricordo di Enrico Mattei.

Matelica, Lorenzo Silvi conquista il bronzo ai campionati italiani in acque libere
Ancora una volta un brillante risultato per il giovane matelicese Lorenzo Silvi (classe 2010) ai campionati italiani in acque libere che si sono tenuti tra Piombino e Baratti. Silvi è riuscito a guadagnarsi una bella medaglia di bronzo con la staffetta 4 x 1250 metri disputata da una squadra costituita da 2 maschi e 2 femmine. Nello specifico il matelicese è stato autore di un'ottima prova risalendo diverse posizioni. Il promettente atleta della Salus Nuoto Matelica, tesserato Vis Sauro Pesaro, ha confermato i prestigiosi risultati ottenuti nei mesi scorsi in varie competizioni nazionali, questo grazie anche al prezioso lavoro degli allenatori Giorgio Consolini e Diego Boldrini. Risultati e lavoro che sono motivo di orgoglio per l’assessore allo sport della città di Matelica Filippo Maria Conti: "Mi complimento con Lorenzo e con i suoi allenatori per l'ennesimo grande risultato - commenta l'assessore Conti -, la medaglia di bronzo tricolore è un grandioso riconoscimento per un giovane nuotatore che si sta distinguendo sempre di più e soprattutto sta portando il nome di Matelica in giro per l'Italia. A lui auguro il meglio per le prossime gare che dovrà affrontare".

Matelica si accende con "Spring On": in consolle arriva Don Joe dei Club Dogo come special guest
Un weekend all’insegna della convivialità e della buona musica è pronto ad accendere la primavera matelicese con "Spring On”, l’evento organizzato dalla Pro Matelica con il patrocinio del Comune di Matelica. Due serate diverse per atmosfera, gusti e mood, entrambe pensate per accogliere cittadini e visitatori in un contesto che unisce sapori, spettacolo e la spontaneità delle feste di paese. Il viaggio comincia venerdì 6 giugno alle ore 20 ai Giardini Pubblici con la suggestiva “White Dinner ai Giardini”. L’allestimento prevede tavoli apparecchiati con cura, illuminazione soffusa e un’unica regola di stile: indossare abiti rigorosamente total white, per creare un’atmosfera elegante e suggestiva sotto le stelle. A fare da colonna sonora alla serata saranno i live set e il dj set di Elegantia, pronti a scandire i momenti della cena e ad accompagnare i commensali con note raffinate e coinvolgenti. Chi parteciperà potrà scegliere tra due proposte gastronomiche, entrambe al costo di 20 euro: il box “Classica”, pensato per gli amanti delle specialità locali, e il box “Vegetariana”, per chi preferisce piatti a base di ingredienti di stagione. Per prenotare il proprio posto è possibile contattare il numero 373 8683790 oppure inviare una mail a turismo@promatelica.it. La festa prosegue sabato 7 giugno a Piazzale Gerani con lo "Spring Party", un appuntamento ad accesso libero che unisce il gusto della cena live alle vibrazioni di un dopocena scatenato. A partire dalle 20, la piazza si animerà della musica di Secondo Tempo, tribute band ufficiale di Max Pezzali e degli 883, che riproporrà i grandi successi della band iconica degli anni Novanta. Al termine dell’esibizione, la pista si accenderà con il Notti Indie DJ Set, mentre lo special guest Don Joe dei Club Dogo salirà al mixer per regalare un’esperienza hip hop e urban di alto livello. Per i più affamati o semplicemente per chi desidera stuzzicare qualcosa durante la serata, sarà a disposizione un’area street food con specialità di cibo di strada, accompagnata da un ampio bar dove poter sorseggiare cocktail e bevande a tema. “Spring On” si propone come un primo momento di socialità e aggregazione dopo i mesi più freddi, un invito a vivere Matelica in chiave nuova, tra cene all’aperto e concerti che abbracciano più generazioni. La scelta del dress code total white al White Dinner non è casuale: serve a creare un legame visivo tra i partecipanti, favorendo la complicità e rendendo ogni scatto fotografico un ricordo coordinato. Allo stesso modo, il format “Spring Party” con ingresso gratuito punta a coinvolgere un pubblico ampio, dai più giovani agli appassionati della musica italiana degli anni Novanta, passando per gli amanti dei dj set più contemporanei.