Macerata

La voce di Pamela Mastropietro: "Carancini parla di accoglienza senza ricordarsi di lei"

La voce di Pamela Mastropietro: "Carancini parla di accoglienza senza ricordarsi di lei"

La triste vicenda di Pamela Mastropietro è ancora al centro del dibattito che vede molti maceratesi in disaccordo con il sindaco Romano Carancini. "Il sindaco di Macerata - si legge in un post del gruppo Facebook la voce di Pamela Mastropietro - sostiene che la città da lui amministrata sia un modello di accoglienza. Vorremmo ricordare al suddetto di una ragazzina di 18 anni violentata, uccisa a seguito di due coltellate, scuoiata, depezzata, disarticolata, lavata con la varechina ed abbandonata in due trolley sul ciglio della strada. E dello spaccio di droga a cielo aperto che avviene sotto i suoi occhi, dell'indagine pendente su una delle associazioni che, in quella realtà, gestiscono l'accoglienza. E di altro ancora". "Se questo è un modello - aggiungono - Sindaco di Macerata, ci domandiamo dove lei viva.A proposito: visto che ieri era a Roma, per dire queste cose in televisione, un fiore a #Pamela poteva pure pensare di portarlo. Ma purtroppo...non aveva la pelle nera".

08/08/2018 12:59
Torna la grande danza al Macerata Opera Festival con Eleonora Abbagnato

Torna la grande danza al Macerata Opera Festival con Eleonora Abbagnato

Allo Sferisterio torna la grande danza giovedì 9 agosto (ore 21.00) con l’étoile Eleonora Abbagnato protagonista, sul palco del Macerata Opera Festival per lo spettacolo Puccini, firmato dal coreografo e ballerino Julien Lestel, con i costumi di Patrick Murro e le luci di Lo-Ammy Vaimatapako. Una nuova produzione italo francese della Daniele Cipriani Entertainment che unisce sotto il segno della danza ballerini di entrambe le nazionalità.Lo spettacolo si realizza grazie al sostegno di Engie.Lo spettacolo, creato nel 2014 da Lestel, artista cresciuto al balletto dell’Opéra di Parigi, è un omaggio alle eroine pucciniane e alle celebri arie tratte dalle opere Manon Lescaut, La bohème, Suor Angelica, Tosca, Madama Butterfly e ha come intento artistico quello di mettere in risalto le partiture dell’ultimo compositore della grande tradizione del teatro musicale italiano, nonché uno fra i più amati compositori di sempre. Attraverso la trasposizione in danza delle tensione drammatica delle protagoniste, si offrirà al pubblico un differente modo di leggere la psicologia di Mimì, Cio Cio San e delle altre donne raccontate da Puccini. Con Eleonora Abbagnato si esibiranno i ballerini Giorgia Calenda, Giacomo Castellana, Claudio Cocino, Virginia Giovanetti, Federica Maine, Flavia Morgante, Michele Satriano, Alessio Rezza, Arianna Tiberi per l’Italia e Gaël Alamargot, Julie Asi, Florent Cazeneuve, Matisse Coelho-Mandes, Ivan Julliard, Zélie Jourdan, Roxane Katrun, Marco Vesprini, Mara Whittington della Compagnie Julien Lestel.Fra i danzatori anche lo stesso Julien Lestel (che sostituisce il previsto Sebastian Melo Taveira), che sarà il barone Scarpia nella scena sulle musiche della Tosca.I biglietti hanno un costo da 30 a 70 euro e sono acquistabili presso la biglietteria di via Mazzini 10 oppure sul circuito viva ticket.

08/08/2018 12:12
Radiofarmaco, il Tar: legittimo lo stop di Asur alla fornitura dell'Acom

Radiofarmaco, il Tar: legittimo lo stop di Asur alla fornitura dell'Acom

La decadenza della fornitura del radiofarmaco per l'Unità operativa di Medicina Nucleare dell'Area Vasta 3 di Macerata è una decisione corretta. Respinto e in parte giudicato inammissibile dal Tar delle Marche il ricorso dell'azienda Acom, condannata anche al pagamento di 2mila euro di spese. La decisione dell'Asur di sospendere l'approvvigionamento del prodotto dall'azienda è stato giudicato corretto dai giudici amministrativi che, però, hanno respinto la sua richiesta di risarcimento (la differenza pagata per acquistare il farmaco dal fornitore secondo classificato).  La vicenda si riassume così: l’Asur bandisce una gara pubblica per l’assegnazione della fornitura del radiofarmaco. L’azienda partecipa e si aggiudica l’appalto. L’Asur fa verifiche sul farmaco e ravvisa le incongruenze tra quanto dichiarato e quanto è riportato, come da legge, nel riassunto delle caratteristiche del prodotto: il farmaco, da documentazione ufficiale, non ha indicazioni terapeutiche per infezioni o malattie infiammatorie, come, al contrario, sarebbe stato dichiarato nella documentazione, in particolare in sede di "chiarimenti", per prendere parte al bando.  Con la determina 1307 del 2017 l'Asur annulla la fornitura, estromettendo l'azienda a favore della seconda in graduatoria. Il contenzioso ha preso le vie legali con una prima sentenza amministrativa che conferma di fatto il corretto operato dell'Asur. Sull'episodio anche l'Autorità anticorruzione ha avviato un procedimento nei confronti del fornitore, che dovrebbe arrivare a conclusione a breve. 

07/08/2018 21:15
Macerata, militari di rinforzo per garantire più sorveglianza durante gli spettacoli allo Sferisterio

Macerata, militari di rinforzo per garantire più sorveglianza durante gli spettacoli allo Sferisterio

Al fine di garantire una più accurata ed adeguata sorveglianza e consentire un sereno svolgimento di manifestazioni più delicate per quanto concerne il dispositivo di vigilanza, ordine e sicurezza pubblica, il Comando Provinciale Carabinieri di Macerata mette in campo, anche in queste manifestazioni denominate “Macerata Opera Festival 2018” e “Altra Opera” presso l’Arena Sferisterio di questo capoluogo e altri eventi  di pubblico spettacolo in provincia, per i giorni 7, 9 e 10 agosto, a supporto dell’Arma territoriale, militari di rinforzo della S.O.S. – Squadra Operativa di Supporto - provenienti dai Reggimenti Carabinieri dislocati nel territorio nazionale. Si tratta di unità speciali composte da uomini appositamente addestrati ed in grado di fronteggiare le situazioni più disparate e delicate operanti, che li ha visti e li vede impegnati anche in servizi antisciacallaggio e di pubblica sicurezza nelle zone terremotate dell’entroterra Maceratese.  

07/08/2018 19:12
“Allenamente Brain Training Campus”, grande successo per la quinta edizione del progetto

“Allenamente Brain Training Campus”, grande successo per la quinta edizione del progetto

Si è conclusa venerdì 6 luglio la 5° edizione dell’ “Allenamente Brain Training Campus”, con la soddisfazione di tutti: genitori, bambini e terapiste. Un progetto di successo reso possibile, anche quest’anno, dalla Fondazione Girolamo Colonna che ha interamente finanziato l’iscrizione dei 15 partecipanti.  Sono intervenuti durante il Campus per un saluto ai genitori dei bambini il dott. Nicola Colonna e il dott. Gianni Giuli rispettivamente vice Presidente e membro del comitato scientifico della Fondazione. I genitori hanno ringraziato la Fondazione per la possibilità che è stata offerta ai lori figli. Molte le proposte riconfermate, come il progetto di Pet Therapy “Agilitiamo” con l’associazione Noa, i laboratori di cucina e di musica, presentati dalle stesse terapiste e calibrati sulle difficoltà dei bambini e sulle loro risorse, ma molte anche le novità. Prima tra tutte la proposta, giunta dalla Fondazione, e accolta positivamente dalla dott.ssa Ludovica Laurini (coordinatrice del progetto e titolare del Centro clinico-pedagogico “Victor” di Corridonia), di fornire ai bambini in uscita dal campus e alle loro famiglie un dossier con le principali informazioni pratiche riguardanti le difficoltà su cui erano incentrate le attività del progetto (dislessia, disgrafia, discalculia e disprassia). Si è aggiunta, poi, una valutazione finale individualizzata per ogni bambino, che ha permesso di focalizzare i miglioramenti apportati dal lavoro svolto alle funzioni esecutive del partecipante e ha lasciato alle famiglie dei consigli pratici, nonché alcuni suggerimenti, per permettere ad ogni partecipante di mantenere quei guadagni cognitivi e, anzi, proseguire nel percorso che permette di affrontare le proprie difficoltà. Inoltre, nella formula di quest’anno, per migliorare il rendimento dei partecipanti e dare loro la possibilità di incentivare i miglioramenti raggiunti durante i giorni del campus, si sono aggiunte 3 date (27-28-29 agosto) in cui i bambini approfondiranno le attività del progetto di luglio, permettendo loro di partire “con una marcia in più” nel nuovo anno scolastico. I 15 bambini partecipanti al progetto, di età compresa tra i 5 e i 13 anni e divisi in tre gruppi, hanno lavorato intensamente (dalle 9.00 alle 16.00), mettendo alla prova le proprie capacità durante le intense giornate del campus.  Tutti hanno avuto la possibilità di alternare momenti di intenso trattamento pedagogico, secondo le pratiche del metodo Co.Cli.T.E., ad attività più ludiche (cucina, pet therapy, musica) comunque pensate ed ideate alla luce delle difficoltà coordinative dei soggetti e del loro impaccio motorio ed organizzativo. Il tutto con lo scopo di affinare funzioni esecutive piuttosto lente o impacciate. Un progetto, questo dell’Allenamente - Braintraining campus, che ha testimoniato, confermandolo ancora una volta, il successo e il rafforzamento del connubio fra filantropia, professionalità del territorio marchigiano.                                                  

07/08/2018 18:51
Omicidio Pamela, in tre rischiano il processo per droga

Omicidio Pamela, in tre rischiano il processo per droga

E' fissata per il 26 settembre al tribunale di Macerata l'udienza preliminare del processo a carico di Innocent Oseghale imputato, in concorso con gli altri, per detenzione e cessione di sostanze stupefacenti. Davanti al gup Claudio Bonifazi, oltre al 29enne nigeriano in carcere per l'omicidio e lo smembramento di Pamela Mastropietro, compariranno Lucky Desmond e Lucky Awelima, di 23 e 27 anni, anche loro nigeriani. Per tutti il Procuratore Giovanni Giorgio e il pm Stefania Ciccioli hanno chiesto il rinvio a giudizio. A Lucky Desmond e a Oseghale i magistrati contestano, tra gli altri, lo spaccio della dose di eroina alla giovane romana il 30 gennaio in cambio di 30 euro. I pm accusano Desmond anche di episodi di spaccio di eroina avvenuti a Macerata da novembre 2017 a inizio febbraio 2018, quando fu coinvolto nell'inchiesta partita dopo il ritrovamento dei poveri resti di Pamela. Nel vedere arrivare i carabinieri ingoiò alcune palline termosaldate che contenevano eroina, poi recuperata. (Ansa)

07/08/2018 18:09
Macerata, ultima replica per We Can Be Waves al Teatro Lauro Rossi

Macerata, ultima replica per We Can Be Waves al Teatro Lauro Rossi

Al Teatro Lauro Rossi torna in scena per l’ultima replica We Can Be Waves, progetto di teatro musicale contemporaneo, vincitore di Macerata Opera 4.0, concorso internazionale – in collaborazione con Opera Europa e la Rassegna di Nuova Musica – bandito per artisti under 35. La direttrice artistica del Festival 2018, Barbara Minghetti, ha spiegato che l’idea di questo concorso è derivata dall’intento di portare a Macerata una “forte ventata di contemporaneità”: proprio per questo il progetto è stato ideato per mettere in primo piano i protagonisti del futuro. Il progetto su musiche di Luciano Berio e di Samuel Hertz, firmato da Matteo Marziano Graziano del collettivo italoberlinese Casa * Marziano, ha riscosso un grande interesse nel pubblico e nella critica, articolato in un “concerto coreografico” e un’installazione all’interno degli spazi del Lauro Rossi. “Il concerto, che – come tiene a sottolineare il regista Matteo Marziano Graziano – è in forma scenica, vede impegnati insieme musicisti, ballerini del Balletto del Teatro di Torino, cantanti e altri artisti, in una collaborazione orizzontale in cui tutte le forme artistiche si fondono tra loro: l’intento di questa messa in scena è lo studio delle vibrazioni musicali che muovono il corpo, motivo per cui la stretta correlazione tra le varie forme d’arte ha un ruolo centrale. Non manca però il collegamento con quello che è il tema del Festival 2018 ossia #verdepseranza, interpretato qui nella scoperta delle connessioni uomo-natura che sono l’argomento principale anche dei due cicli di canzoni sui quali  si basa musicalmente il lavoro: i Folk Songs di Luciano Berio e le nuove pagine composte per l’occasione, seguendo appunto la struttura del celebre ciclo del compositore italiano, dal giovane musicista berlinese Samuel Hertz”. Il progetto è stato completato da un’installazione che ha permesso ai visitatori nelle scorse settimane di scoprire il backstage del teatro attraverso un percorso, effettuato con delle cuffie wireless, di riscoperta e riappropriazione del luogo e al contempo del proprio corpo. Attraverso la doppia struttura di We Can Be Waves è stato possibile immergersi nello storico teatro maceratese divenendo parte integrante di esso: non a caso lo spazio per questa occasione ha mutato forma, con la scomparsa delle poltrone della platea – divenuta parte integrante del palcoscenico – e gli spettatori si accomodano solo nei plachi. Per queste esperienze uniche e complementari proposte da Casa * Marziano un cast di specialisti composto da Matteo Marziano Graziano per concept, regia e coreografia, Jacopo Brusa direttore musicale, la scenografa Anne Storandt, Shoushik Barsoumian e Silvia Aurea De Stefano soprano e mezzosoprano. La realizzazione avviene in collaborazione del Balletto del Teatro di Torino e con il sostegno di Hera e Blu Ranton. I biglietti sono acquistabili presso la Biglietteria dello Sferisterio al prezzo di 12 euro.

07/08/2018 16:33
Macerata, la marcia di Michele Antonelli agli Europei di Berlino

Macerata, la marcia di Michele Antonelli agli Europei di Berlino

Da Macerata a Berlino, per gli Europei. Michele Antonelli, nel caldo tropicale di Berlino, si è cimentato nella 50 chilometri di marcia percorrendone 44, spinto dal tifo speciale di un gruppo di suo fan, arrivati insieme a lui in Germania per sostenerlo nella competizione.  A sei chilometri dall'arrivo Antonelli si è dovuto ritirare, costretto così a rinunciare a tagliare il traguardo, pur avendo messo alle spalle una buona prova, sottolineata dai suoi irriducibili supporter. La gara, fortemente condizionata dal caldo, con punte di 37 gradi, è andata all'ucraino Maryan Zakalnytskyy. La pattuglia azzurra regista il decimo posto di Marco De Luca, appena davanti ad Andrea Agrusti.  

07/08/2018 16:25
Macerata, nel parco il deposito dei pusher

Macerata, nel parco il deposito dei pusher

Continua la lotta senza quartiere al fenomeno dello spaccio da parte delle Forze dell’Ordine ed i servizi della Polizia di Stato a Macerata e lungo la fascia costiera, per il contrasto dei reati connessi al traffico di sostanze stupefacenti così come disposto dal Questore della Provincia di Macerata, Antonio Pignataro. Questa mattina, con l’impiego di più pattuglie, tra le quali due del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia e una appartenente al reparto cinofili antidroga, sono state “battute” dagli agenti le zone più a rischio della città di Macerata tra cui i Giardini Diaz e il parco di Fontescodella già oggetto di una lunga e mirata attività investigativa da parte della Squadra Mobile, che ha consentito di procedere a numerosi arresti e sequestri. Nella circostanza, proprio a Fontescodella, il fiuto del cane antidroga “Tar”, abilmente guidato dal suo conduttore, ha consentito di rivenire, nascosto in un anfratto tra la vegetazione, un involucro contenente un panetto di hashish del peso di 113 grammi e 150 di marijuana. La  sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro; non è stato rintracciato il “proprietario” della sostanza. Si indaga su alcuni extracomunitari che sono stati visti allontanarsi dal luogo all’arrivo della Polizia nel parco. Nel corso dei servizi, estesi anche ad altre aree ed espletati anche con l’effettuazione di posti di controllo nelle vie di accesso alla città, sono state identificate 33 persone e sottoposti a controllo 21 veicoli.   

07/08/2018 15:09
Unimc porta alla luce fortezze romane in Albania

Unimc porta alla luce fortezze romane in Albania

Emergono nuove scoperte dall’annuale campagna scavo dell’Ateneo nella regione meridionale del Paese balcanico. Hanno partecipato anche gli studenti di Macerata e di altre Università.Si è conclusa la campagna di scavo 2018 condotta dall’Università di Macerata, in collaborazione con l’Istituto Archeologico di Tirana, nell’ambito dei Progetti del Ministero degli Affari Esteri in Albania meridionale. Quest’anno gli scavi hanno riguardato la fortezza di Paleokaster, l’insediamento fortificato di Melan e, come di consueto, ricognizioni e rilievi topografici e indagini di insediamenti ellenistici nella valle del Drino. A Paleokastro, in particolare, gli scavi si sono concentrati nella porta Ovest, ingresso principale alla fortezza romana, collocabile cronologicamente agli inizi del IV secolo d.C., e nella chiesa interna alla fortezza stessa edificata probabilmente nel V-VI secolo d.C. Di grande valore scientifico la scoperta di un laterizio iscritto recante la dedica dell’edificio di culto, fatto estremamente raro. Un equipe dell’Università di Camerino, guidata dal professore Antonio Schettino, ha registrato informazioni geofisiche all’interno della fortificazione che hanno consentito di rilevare evidenti tracce dell’organizzazione e delle strutture ancora conservate nel sottosuolo fornendo utili dati alla programmazione degli scavi futuri.Nel sito di Melan, gli scavi hanno consentito di riportare alla luce imponenti strutture fortificate, collocabili cronologicamente in età ellenistica e, successivamente, in età bizantina. Il sito, per la monumentalità delle strutture in esso conservate e per la sua millenaria storia, offre importanti sviluppi alle ricerche che proseguiranno con le prossime campagne di scavo nel 2019. Un’equipe dell’Università Politecnica delle Marche, coordinata dal professore Paolo Clini, ha inoltre realizzato rilievi 3D sia nel teatro della città romana di Hadrianopolis, da più di un decennio al centro delle ricerche dell’équipe maceratese, sia nella stessa fortificazione di Paleokastro, dati estremamente utili non solo ai fini delle prossime pubblicazioni scientifiche, ma anche ai fini della realizzazione di strumenti di valorizzazione del territorio che si vorrebbero realizzare insieme all’Istituto archeologico di Tirana ed ai uffici del ministero della cultura albanese. Alle indagini oltre che studenti Unimc, hanno partecipato studenti provenienti dall’Università del Salento, da La Sapienza, e dall’Università di Tirana.

07/08/2018 14:50
RisorgiMarche, Marcorè ringrazia la polizia: "Innocenzi maestro della sicurezza"

RisorgiMarche, Marcorè ringrazia la polizia: "Innocenzi maestro della sicurezza"

 Grande impegno profuso dalle forze dell’ordine in occasione dell’edizione 2018 dell’evento RisorgiMarche, che si è concluso domenica scorsa a Matelica con il concerto di Jovanotti con la presenza di circa 80.000 persone. Alla kermesse, iniziata il 3 luglio scorso ai Piani di Crispiero – Monte D’Aria con il concerto di Angelo Branduardi, hanno assistito in totale circa 150.000 spettatori per 8 concerti che si sono tenuti in località montane della nostra provincia, spesso impervie raggiungibili soltanto a piedi o in bicicletta. Grande impegno quindi da parte delle Forze dell’ordine e in particolare della Polizia di Stato che, quale organo responsabile dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica a livello provinciale, ha predisposto tutti i piani di sicurezza coordinando le forze in campo costituite dall’Arma dei  Carabinieri, dalla Guardia di Finanza, dai Vigili del Fuoco, dal servizio sanitario, dalla Croce Rossa Italiana e dal servizio 118, dalla Protezione Civile, dalla Polizia Provinciale e dalla Polizia Municipale dei vari comuni interessati. Il questore Antonio Pignataro, all’atto della pianificazione degli eventi,  ha scelto, alla luce della consolidata esperienza nella gestione dei servizi di ordine pubblico e dei grandi eventi, il Primo Dirigente Andrea Innocenzi, dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Macerata a perfetta conoscenza delle zone interessate dai concerti anche per i numerosi servizi svolti dopo gli eventi sismici a sostegno della popolazione locale.  Ogni evento è stato preceduto da appositi tavoli tecnici presieduti da Andrea Innocenzi a cui hanno preso parte, oltre ai responsabili di RisorgiMarche anche rappresentanti di tutte le Forze dell’Ordine, del servizio sanitario e i rappresentanti dei vari comuni, per l’esame degli aspetti organizzativi degli eventi. Contestualmente, sono stati effettuati sopralluoghi sulle aree interessate dagli eventi anche in questo caso  alla presenza dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine, degli Enti interessati e degli organizzatori, nel corso dei quali sono stati valuti i dispositivi e le misure da adottare a salvaguardia dell’incolumità delle persone soprattutto nelle fasi di afflusso e deflusso del pubblico e anche ai fini della predisposizione dei piani antincendio trattandosi di zone boschive e dei piani sanitari. Il lavoro è stato reso particolarmente difficile da un lato per i siti degli eventi scelti dall’organizzazione situati in aree montane lontane dai centri abitati, raggiungibili soltanto a piedi o in bicicletta e prive di strutture per lo stazionamento del pubblico, dall’altro dalla presenza di pubblico in numero non quantificabile preventivamente, attesa la gratuità dell’evento con la conseguente mancanza di qualunque riferimento ad eventuali dati di prevendita. Tutta l’attività di prevenzione svolta prima dei concerti e i servizi svolti durante gli stessi con l’impiego di un numero considerevole di appartenenti alle Forze dell’ordine, ha consentito il regolare svolgimento dei concerti in occasione dei quali non si sono registrati fatti di rilievo se non qualche lieve malore prontamente fronteggiato dai sanitari. L’efficienza del dispositivo messo in campo dalla Polizia di Stato è stata sottolineata anche dal testimonial di RosorgiMarche, Neri Marcore’ il quale, in occasione dell’ultimo concerto di Jovanotti a Matelica, durante i saluti, di fronte ai 80000 spettatori ha pubblicamente ringraziato Andrea Innocenzi apostrofandolo come “maestro nell’assicurare la sicurezza in tutti gli eventi”, per il grande lavoro effettuato, grazie al quale tutto si è svolto nel migliore dei modi.  

07/08/2018 14:41
Cangini vs Pazzaglini: nervi tesi sui temi del sisma (VIDEO)

Cangini vs Pazzaglini: nervi tesi sui temi del sisma (VIDEO)

Il primo ad attaccare é stato il senatore Cangini, eletto nelle Marche nelle fila di Forza Italia: "Il senatore Pazzaglini - ha scritto - dovrebbe dimettersi per aver deluso i terremotati che lo hanno eletto e per il suo silenzio sui temi del sisma". Un'entrata a gamba tesa che ha anticipato, di fatto, la posizione dei senatori di Forza Italia che, ieri, hanno radunato alcuni sindaci del cratere (non c'era il sindaco di Camerino, Gianluca Pasqui, da sempre nelle fila di Forza Italia. Segnale di rottura?). Il partito di Silvio Berlusconi, come riporta IlGiornale (qui il link all'articolo) sostiene che i terremotati siano stati traditi dal Governo gialloverde di Lega e Movimento 5 Stelle.  Non si é fatta attendere la risposta di Pazzaglini, che ha scelto di replicare al senatore bolognese ed ex direttore de Il resto del Carlino direttamente dal suo scranno di Palazzo Madama: "Il sen. Cangini? Un paracadutato che non sa nulla dei nostri problemi, ma che non si fa scrupoli a strumentalizzarli per scopi politici e per provare a resuscitare Forza Italia".

07/08/2018 10:37
Macerata: incidente con l'Harley Davidson, centauro in ospedale

Macerata: incidente con l'Harley Davidson, centauro in ospedale

Incidente, questa mattina, alla rotatoria di Fontescodella, a Macerata. Per cause in corso di accertamento, il conducente di un'Harley Davidson é caduto rovinosamente a terra all'altezza dell'imbocco del tunnel che conduce a Villa Potenza. Sul posto, per gli accertamenti di rito e per regolare il traffico, gli agenti della Polizia Municipale. Il motociclista é stato invece soccorso dai sanitari del 118 e trasferito in ambulanza presso il vicino ospedale.

07/08/2018 10:00
Volley, Stefania Partenio è il nuovo acquisto dell'Helvia Recina Volley Macerata

Volley, Stefania Partenio è il nuovo acquisto dell'Helvia Recina Volley Macerata

"La società HR Volley Macerata è lieta di annunciare l'arrivo in arancio nero di una delle giovani più talentuose della Regione: Stefania Partenio". Un ritorno a casa più che un benvenuto per la schiacciatrice classe '99, lei che è cresciuta a Macerata nel settore giovanile e che con la maglia dell'Helvia ha vinto anche un Easter Volley categoria under 13. Dopo l'ottima annata a Monte San Giusto in B2, Stefania approda alla nuova serie con grinta, voglia di lavorare in palestra ed entusiasmo, caratteristiche che da sempre la caratterizzano e ben si sposano con la filosofia della Roana Cbf e di coach Pancioni.Una Roana Cbf che sceglie Partenio perché convinta che il territorio vada valorizzato e che i frutti migliori vadano coltivati.

06/08/2018 18:58
Cosmari srl: slittano le nomine dei componenti del CdA e dei Revisori dei Conti

Cosmari srl: slittano le nomine dei componenti del CdA e dei Revisori dei Conti

Nel pomeriggio di lunedì 6 agosto si è riunita l’Assemblea dei Comuni soci del Cosmari srl presieduta dal presidente Marco Graziano Ciurlanti. All’ordine del giorno figurava un unico argomento da trattare e inerente la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori dei Conti. Durante la seduta i sindaci presenti e i loro delegati hanno deciso di rinviare la nomina di presidente, vicepresidente e dei tre consiglieri che compongono il Consiglio di Amministrazione del Cosmari, la società, a capitale pubblico, che si occupa della gestione integrata dei rifiuti, su incarico dell’ATA n. 3 – Macerata, di tutti i Comuni della provincia di Macerata e Loreto, oltre ai tre Revisori dei Conti. Infatti è intervenuto il sindaco di Macerata, Romano Carancini, che, dopo aver ricordato lo spirito unitario che ha portato a decisioni sempre condivise all’interno del Cosmari, ha proposto, visti anche i confronti tra le forze politiche ma anche con i Sindaci dei territori montani, di poter lavorare in maniera rappresentativa non solo tenendo conto delle sensibilità politiche ma anche delle esigenze dei comuni montani, tra l’altro tutti colpiti dal sisma, proprio con la volontà di costruire un CdA molto significativo e che dovrà lavorare anche su temi indicati dai Comuni come ad esempio la riorganizzazione societaria, la gestione delle macerie e altri. Quindi non essendoci la completa condivisione sui nomi è stato chiesto di rinviare le nomine, lasciando la governance al CdA uscente.  Anche il sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, ha confermato quanto rappresentato dal collega di Macerata. L’intento comune è quello di continuare ad amministrare il Cosmari in maniera unitaria. Nei vari incontri, tutti molto positivi – ha sottolineato - è scaturita questa novità di dare indicazioni e obiettivi ai nuovi organismi amministrativi della società. Per cui si condivide la richiesta di rinviare di qualche settimana la nomina dei nuovi membri. A fine agosto verrà stabilita la nuova seduta per la nomina del CdA e del Collegio dei Revisori dei Conti. L’Assemblea, erano presenti 80% delle quote societarie, ha votato all’unanimità la proposta del rinvio prorogando l’attuale CdA.    

06/08/2018 18:31
Consegnati i diplomi alle nuove Estetiste e Operatori di Tatuaggio e Piercing di Confartigianato

Consegnati i diplomi alle nuove Estetiste e Operatori di Tatuaggio e Piercing di Confartigianato

Si sono conclusi da poco i corsi per Estetiste e Operatore di Tatuaggio e Piercing organizzati da Imprendere Srl, ente di formazione di Confartigianato Imprese Macerata.Nel mese di luglio infatti sono state 27 le allieve di Imprendere che hanno sostenuto gli esami per il conseguimento della Qualifica e Specializzazione Estetista: Arcila Lopez , Yessica Carol, Benedetti Valentina, Cartechini Silvia, Lioi Antonella, Pediconi Sabina, Perfetti Marina, Spitoni Gloria hanno ottenuto il diploma di qualifica e Allori Amanda, Beccerica Samanta, Bitti Sofia, Bonfigli Letizia, Carioli Valentina, Ceicu Ioana Tatiana, Di Battista Martina, Ferroni Giorgia, Gualco Elisabetta, Masciani Nicoletta, Mollica Luana, Pascu Andreea Stefania, Perna Eleonora, Pierucci Giorgia, Pranzetti Emanuela, Taddei Katy, Tamara Mosca, Verdecchia Eleonora, Vittori Veronica, quello di specializzazione.18 invece gli Operatori di Tatuaggio e Piercing che hanno ottenuto l’attestato di Qualifica: Barbarossa Gloria, Brugnoni Eleonora, Buongarzoni Ombretta, Epifani Francesca, Fina Angelo, Forti Matteo, Frattari Sheila, Giulioni Alessio, Kakuci Besmir, Kauklina Nina, Magi Llaci Eni, Marconi Bovari Elisa, Mengarelli Laura, Monterosso Federico, Nardi Elisabetta, Pigliapoco Wanda, Rossetti Marco, Silenzi Michele.Dei percorsi completi e altamente professionalizzanti conclusi con successo da tutti i partecipanti, che sono ora pronti ad affacciarsi al mondo del lavoro con competenze e conoscenze adeguate.Per informazioni sulle date dei prossimi corsi in partenza è possibile contattare lo staff di Imprendere ai seguenti recapiti 0733.366885 - formazione@macerata.confartigianato.it

06/08/2018 15:32
Macerata Opera Festival: per l’ultimo weekend del Festival, tre feste tematiche in palcoscenico

Macerata Opera Festival: per l’ultimo weekend del Festival, tre feste tematiche in palcoscenico

Sarà un’ultima settimana intensissima, con una programmazione molto fitta che – accanto agli appuntamenti consueti – propone martedì 7 agosto il concerto di Max Gazzè, mercoledì 8 l’ultima recita di We Can Be Waves, e giovedì 9 agosto il ritorno della danza allo Sferisterio con l’étoile Eleonora Abbagnato, per poi concludere il 2018 con una festa lunga tre giorni: nel weekend, al termine delle tre opere, avranno luogo infatti tre feste tematiche in palcoscenico, che sono fra le novità più attese dell’anno. Un’occasione diversa per vivere lo Sferisterio dall’ottica degli artisti, dalla scena verso la platea, per dare un lungo arrivederci al 2019.Queste tre singolarissime “feste a tema” sono riservate ai possessori di biglietto per l’opera che va in scena la sera stessa e per partecipare è necessario acquistare un biglietto aggiuntivo che ha un costo di 10 euro (ancora disponibili).Venerdì 10 agosto ci sarà Elisir da mare - dj version: l’ambientazione balneare dell’Elisir d’amore di Donizetti immaginata da Damiano. Michieletto e Paolo Fantin diventa il luogo ideale per una festa sulla spiaggia in collaborazione con FAT FAT FAT Festival. Ogni partecipante è invitato a portare il proprio kit tematico con almeno un oggetto da spiaggia.Sabato 11 agosto Libiamo e danziamo – 50 anni di Doc Verdicchio di Jesi: un Gran Ballo dell’Ottocento sul palcoscenico dello Sferisterio, dentro la scenografia di Svoboda per la “Traviata dello specchio”, insieme alla Compagnia Nazionale di Danza Storica – che sarà per tre giorni a Macerata impegnata anche con stage e presentazioni –, per brindare ai 50 anni della DOC del Verdicchio di Jesi in collaborazione con IMT Istituto Marchigiano Tutela vini. Per essere perfettamente in tema ed avere un kit ottocentesco si possono noleggiare costumi d’epoca presso Arianna Sartoria.Domenica 12 agosto Dal crepuscolo alla luce. Una notte allo Sferisterio: per chiudere l’edizione 2018 del Macerata Opera Festival, si resta sul palcoscenico dello Sferisterio dopo l’ultima recita del Flauto magico, per guardare le stelle in collaborazione con Associazione Nemesis Planetarium e poi per dormire in tenda e aspettare l’alba con una buona colazione grazie a Romcaffè e Nuova Simonelli. Il kit della serata prevede una tenda e una torcia.L’ultimo giorno del festival sarà davvero un giorno #verdesperanza dedicato al charity partner 2018 CAI Club Alpino Italiano che, attraverso la Sezione di Macerata, è impegnato nella raccolta fondi per la ricostruzione di una edicola nel Comune di Castelsantangelo sul Nera (MC), denominata Madonna della Cona, purtroppo crollata con il terremoto del 2016. L’edicola è posta a 1.496mt di quota all’ingresso della Piana di Castelluccio, e ha un grande valore simbolico per gli escursionisti: un progetto assolutamente in linea con il tema del Festival #verdesperanza.Durante le serate allo Sferisterio i volontari del CAI hanno incontrato il pubblico per raccontare le caratteristiche del progetto e per sensibilizzare verso la raccolta di fondi. L’ultima recita del Flauto magico di Mozart, il 12 agosto, sarà interamente dedicata a questa causa: a chi acquisterà i biglietti per questa data è richiesto un contributo aggiuntivo di 2 euro per la raccolta fondi. Inoltre alla serata sono invitati tutti i soci CAI che potranno usufruire della convenzione (sconto del 20% sul biglietto). L’edicola della Madonna della Cona, a Forca di Gualdo nel Comune di Castelsantangelo sul Nera (MC), è stata gravemente danneggiata dal terremoto del 2016; costruita nel XVII secolo, si trova a circa 1.496mt sul valico che unisce Castelsantangelo sul Nera a Castelluccio di Norcia, strada un tempo percorsa dai numerosissimi escursionisti. La tradizione vuole che la costruzione di questo luogo di culto sia riferita alla vittoria di Visso nella battaglia contro Norcia nel 1522 che segnò la conquista del piano a ridosso di Castelluccio. Ogni prima domenica di luglio vi si tiene una festa di ringraziamento molto sentita dalle popolazioni di Castelluccio e di Castelsantangelo sul Nera che una volta segnava la fine della transumanza. A seguito del terremoto è caduto il tetto della chiesa lasciando miracolosamente intatta la parte alta dell’altare con la piccola statua della Madonna con il corpo del Cristo crocifisso che è stata recuperata e messa in salvo.

06/08/2018 15:23
Macerata Opera Festival: record di incassi anche per il terzo weekend operistico

Macerata Opera Festival: record di incassi anche per il terzo weekend operistico

I risultati del terzo weekend operistico confermano la tendenza positiva dei risultati di biglietteria dello Sferisterio già abbastanza chiara dopo le prima rappresentazioni.Nel dettaglio, nel terzo weekend, Il Flauto magico ha raggiunto 1.877 presenze, con un incasso di 98.696 euro, L’Elisir d’amore 1.798 presenze per 84.815 euro, La traviata 2.409 presenze con un incasso di 122.139 euro, che rappresenta il nuovo record per le opere da quando è stata riallestita la platea nel 2004 (il precedente record di incassi era sempre di Traviata nel 2014 con 122.135 euro).Con un incasso complessivo di 305.650 euro il terzo weekend fa registrare quindi una crescita rispetto al secondo weekend 2018 (fermatosi a 303.219 euro) e soprattutto rispetto al terzo weekend 2017, che aveva incassato 288.995 euro.Si conferma quindi l’andamento generale positivo della Biglietteria rispetto al 2017, fin qui stagione record. Il valore dei biglietti venduti e prenotati ad oggi ammonta a 1.166.156 euro contro i 1.092.302 euro dello stesso periodo di un anno fa, con una crescita di 73.854 euro (+6,8%).Per l’ultimo weekend c'è già di fatto il terzo sold out della Traviata (sono rimasti solamente 20 posti più il loggione) e l'invito per tutti è di non perdere Il Flauto Magico o L’elisir d’amore, e di partecipare anche alle feste in palcoscenico organizzate alla fine delle opere.

06/08/2018 15:15
Macerata, turismo agroalimentare: l’Ateneo esporta il modello Unimc

Macerata, turismo agroalimentare: l’Ateneo esporta il modello Unimc

Si aprono nuovi scenari internazionali per le attività e gli studi svolti dall’Università di Macerata nel campo del turismo connesso ai settori vitivinicolo e agroalimentare. Il World Tourism Organisation delle Nazioni Unite ha, infatti, invitato Alessio Cavicchi, docente di economia e marketing alimentare, come relatore alla prossima conferenza mondiale sul turismo enologico che si terrà a settembre in Moldova.Il docente, unico rappresentante italiano, è stato chiamato per raccontare il progetto europeo, da lui stesso coordinato nell’ambito dei corsi di laurea in turismo, “The Wine Lab”, che ha l’obiettivo di creare relazioni virtuose tra università e piccoli produttori delle aziende vitivinicole. L’Ateneo potrà confrontare la propria esperienza con quella di altre prestigiose università internazionali di Nuova Zelanda, Australia, Francia, Stati Uniti, Hong Kong.“Questo invito – commenta Cavicchi - è il risultato del lavoro di squadra portato avanti in questi anni dal nostro Ateneo, promuovendo una collaborazione operativa tra Università e Imprese nei settori vitivinicolo, agroalimentare e del turismo. Questo percorso ha visto crescere iniziative internazionali di valore come la Student Competition sulla Dieta Mediterranea organizzata nel Fermano negli ultimi tre anni, corsi e summer school con studenti stranieri che hanno aiutato a far conoscere il nostro territorio in un momento di crisi, nonché le numerose attività innovative svolte nell’ambito dei progetti europei come The Wine Lab e FoodBiz che vedono coinvolti tanti colleghi, studenti, imprese, associazioni e comuni marchigiani. Il lavoro di Unimc è importante a livello locale, ma allo stesso tempo un pool di nostri ricercatori coordina reti internazionali che stanno portando avanti le stesse attività e gli stessi modelli in diversi paesi europei - Svezia, Ungheria, Austria, Grecia, Croazia, Polonia, tra gli altri - finalizzate soprattutto allo sviluppo delle aree rurali marginali. Infatti, nello specifico, si riconosce che il turismo del vino può essere uno strumento fondamentale per il raggiungimento dei cosiddetti Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite. Perché questi obiettivi non rimangano sogni riportati su freddi documenti programmatici, c’è bisogno di trovare soluzioni operative e strategie condivise di sviluppo territoriale. Probabilmente questo invito è il segno di qualcosa di importante che abbiamo da condividere con tutto il mondo”.

06/08/2018 14:37
Al Macerata Opera Festival arriva la Compagnia Nazionale di Danza Storica di Nino Graziano Luca

Al Macerata Opera Festival arriva la Compagnia Nazionale di Danza Storica di Nino Graziano Luca

La Compagnia Nazionale di Danza Storica di Nino Graziano Luca, incontra la Grande Opera sabato 11 agosto allo Sferisterio di Macerata durante il Cartellone del prestigioso “Macerata Opera Festival” L'idea di coniugare la strepitosa TRAVIATA di Henning Brockhaus diretta da Keri – Lynn Wilson con il GRAN BALLO DELL'800 diretto da Nino Graziano Luca allo Sferisterio di Macerata è di Barbara Minghetti e Nino Graziano Luca e sarà allestita sabato 11 agosto 2018 per il Cartellone del prestigiosissimo "Macerata Opera Festival".  I partecipanti al Ballo, saranno accolti allo Sferisterio per un Welcome Cocktail e prenderanno poi posto in Platea per assistere a La Traviata di Henning Brockhaus, diretta da Keri – Lynn Wilson, con la meravigliosa scenografia degli specchi di Josef Svoboda, l’Orchestra Regionale delle Marche ed il Coro Lirico Marchigiano “Vincenzo Bellini”. Al termine de La Traviata, alle 23.30, inizierà il Gran Ballo vero e proprio con il Maestro di Cerimonia Nino Graziano Luca. Decine di coppie composte da straordinari ballerini (provenienti da molte città italiane e da alcune capitali europee) in eleganti frac e preziosi abiti crinolina eseguiranno meravigliosi Valzer, Quadriglie, Contraddanze, Mazurche tratte dai manuali dei più celebri maestri del XIX secolo e dai più incantevoli film in costume calcando il prestigioso palcoscenico dello Sferisterio di Macerata che negli anni ha visto esibirsi Luciano Pavarotti, Katia Ricciarelli, Renato Bruson, Montserrat Caballé, Placido Domingo, Josè Carreras, Raina Kabaivanska. La prima parte del Ballo sarà un omaggio alla grande Opera, all’Operetta ed al Balletto con coreografie su musiche da Aida, La Traviata, Rigoletto, Il Pipistrello, Il Fazzoletto di Pizzo della Regina, La Gioconda e Coppelia. Nella seconda parte, vista la tradizionale internazionalità dello Sferisterio, sarà proposto un ideale e romantico viaggio nell’Unione Europea della Danza Storica.  Le ragioni dello straordinario incontro tra lo SFERISTERIO e la COMPAGNIA NAZIONALE DI DANZA STORICA sono molteplici e vanno dallo storico al contemporaneo. Lo Sferisterio fu infatti inaugurato nel 1829 come sede per uno degli sport più in voga del tempo - il gioco della palla col bracciale – ma è documentato che nel corso del XIX secolo ospitò giostre, parate equestri e moltissimi Balli e per questo motivo, volendo rinverdire una tradizione tipica di questo luogo, la direzione del Macerata Opera Festival ha immediatamente contattato la Compagnia Nazionale di Danza Storica. Una scelta legata non solo al curriculum della CNDS ma anche ai temi della programmazione artistica dello Sferisterio 2018 intitolata VERDE SPERANZA e proiettata a promuovere “l’arte della speranza […] piantando nuovi semi per un futuro migliore […] che intrattenga uno stretto rapporto con altre realtà che si occupano di questi temi, dialogando intorno alla sostenibilità tramite   l’interazione tra cultura, natura e territorio”. La Compagnia Nazionale di Danza Storica da sempre, non è solo una compagnia di danza. È soprattutto un modo di essere. È l’espressione dell’arte della speranza, contraddistinta dall’amore per il Bello, ponendo la massima attenzione alla cura delle relazioni umane e del rapporto armonico tra uomo-natura e uomo-cultura, il tutto all’interno di una cornice e di un paradigma di lettura della tradizione e del passato in costante, proficuo dialogo, con l’attualità e la contemporaneità. Il recupero del passato in Compagnia Nazionale di Danza Storica (messo al servizio in circa trent’anni delle iniziative più variegate di promozione culturale e tutela ambientale) non cede mai il passo ad una lettura romantica e nostalgica della storia e dei fatti ma li ri-significa nel presente, senza perdere di vista gli ideali di pace, giustizia, tolleranza, coesione e inclusione sociale, amore per la natura, alla base della Civiltà europea. Ogni Spettacolo ma anche ogni Gran Ballo non ripropongono dunque solo un sapere di tempi lontani ma tendono a condividere principi e valori dal cui rispetto dipende anche il nostro presente ed il nostro domani.

06/08/2018 10:17
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.