Aggiornato alle: 20:10 Martedì, 19 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Scuola e università Macerata

“Allenamente Brain Training Campus”, grande successo per la quinta edizione del progetto

“Allenamente Brain Training Campus”, grande successo per la quinta edizione del progetto

Si è conclusa venerdì 6 luglio la 5° edizione dell’ “Allenamente Brain Training Campus”, con la soddisfazione di tutti: genitori, bambini e terapiste. Un progetto di successo reso possibile, anche quest’anno, dalla Fondazione Girolamo Colonna che ha interamente finanziato l’iscrizione dei 15 partecipanti. 

Sono intervenuti durante il Campus per un saluto ai genitori dei bambini il dott. Nicola Colonna e il dott. Gianni Giuli rispettivamente vice Presidente e membro del comitato scientifico della Fondazione. I genitori hanno ringraziato la Fondazione per la possibilità che è stata offerta ai lori figli.

Molte le proposte riconfermate, come il progetto di Pet Therapy “Agilitiamo” con l’associazione Noa, i laboratori di cucina e di musica, presentati dalle stesse terapiste e calibrati sulle difficoltà dei bambini e sulle loro risorse, ma molte anche le novità. Prima tra tutte la proposta, giunta dalla Fondazione, e accolta positivamente dalla dott.ssa Ludovica Laurini (coordinatrice del progetto e titolare del Centro clinico-pedagogico “Victor” di Corridonia), di fornire ai bambini in uscita dal campus e alle loro famiglie un dossier con le principali informazioni pratiche riguardanti le difficoltà su cui erano incentrate le attività del progetto (dislessia, disgrafia, discalculia e disprassia). Si è aggiunta, poi, una valutazione finale individualizzata per ogni bambino, che ha permesso di focalizzare i miglioramenti apportati dal lavoro svolto alle funzioni esecutive del partecipante e ha lasciato alle famiglie dei consigli pratici, nonché alcuni suggerimenti, per permettere ad ogni partecipante di mantenere quei guadagni cognitivi e, anzi, proseguire nel percorso che permette di affrontare le proprie difficoltà.

Inoltre, nella formula di quest’anno, per migliorare il rendimento dei partecipanti e dare loro la possibilità di incentivare i miglioramenti raggiunti durante i giorni del campus, si sono aggiunte 3 date (27-28-29 agosto) in cui i bambini approfondiranno le attività del progetto di luglio, permettendo loro di partire “con una marcia in più” nel nuovo anno scolastico.

I 15 bambini partecipanti al progetto, di età compresa tra i 5 e i 13 anni e divisi in tre gruppi, hanno lavorato intensamente (dalle 9.00 alle 16.00), mettendo alla prova le proprie capacità durante le intense giornate del campus. 

Tutti hanno avuto la possibilità di alternare momenti di intenso trattamento pedagogico, secondo le pratiche del metodo Co.Cli.T.E., ad attività più ludiche (cucina, pet therapy, musica) comunque pensate ed ideate alla luce delle difficoltà coordinative dei soggetti e del loro impaccio motorio ed organizzativo. Il tutto con lo scopo di affinare funzioni esecutive piuttosto lente o impacciate.

Un progetto, questo dell’Allenamente - Braintraining campus, che ha testimoniato, confermandolo ancora una volta, il successo e il rafforzamento del connubio fra filantropia, professionalità del territorio marchigiano.

 

                                             

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni