Macerata

Macerata, Cisl e Cigl: il 7 febbraio un incontro chiarificatore con Feliciotti

Macerata, Cisl e Cigl: il 7 febbraio un incontro chiarificatore con Feliciotti

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di CISL FP Alessandro Moretti CGIL FP Matteo Pintucci. Cisl e Cigl funzione pubblica Macerata, amareggiate per la propaganda ricercata dal Presidente Feliciotti della Unione Montana Monti Azzurri nell annunciare la creazione della Polizia Locale. Da sempre favorevoli all'associazionismo comunale, portatore di economicità ed efficienza dei servizi resi dai comuni di minore entità demografica, tuttavia le OOSS hanno riserve su come è stato raggiunto lo scopo della unione, tanto che hanno chiesto ed ottenuto per il 7 febbraio un incontro chiarificatore con il Presidente Feliciotti. Infatti, mentre nelle altre Unioni della Regione la funzione di Polizia Locale viene assolta su delega dal Comune capofila che generalmente è il più grande e meglio attrezzato nel territorio di competenza, l'Unione Monti Azzurri ha invece optato per la creazione di un area della Polizia Locale, farcita peraltro da ulteriori competenze, assumendo poi un responsabile beneficiario di apposita ulteriore indennità di posizione: quando invece poteva utilizzare uno dei comandanti che ne hanno la qualifica e sono già dipendenti di enti aderenti alla unione stessa. Si spendono cosi invece circa 40.000 € anno a carico delle casse dell ente, peraltro, per coordinare un solo agente chiamato ad effettuare Servizio solo presso il comune di Monte San Martino, solo part-time. Si evidenziano poi forse altre anomalie come il conferimento ad un associazione privata "di volontari"? di servizi di Polizia che invece dovrebbero essere" superpartes", acquisto di divise la cui foggia potrebbe confonderne i volontari con le Polizie Statali o Locali, attribuzione di gradi e nomine di agenti , da verificare se compatibili con la legislazione regiinale. Per non parlare poi dei fantomatici encomi, conferiti al di fuori della competente Legge Regionale per la Polizia Locale. Da ultimo alle OOSS accendono un campanello d allarme il fatto che la "manifestazione di Monte San Martino"  si sia svolta al di fuori e senza il patrocinio della Regione Marche, in data diversa dal 20 Gennaio, giorno appunto di S Sebastiano patrono delle Polizie Locali nel quale si è svolta la manifestazione ufficiale Regionale, ed in totale assenza dei Sindaci Consiglieri della Unione che dovrebbero -secondo Feliciotti-cedere, probabilmente quindi,  le funzioni di Polizia Locale hall Unione Montana, e vieppiù nell' assenza totale degli Agenti, Sottufficiali ed Ufficiali addetti ai Corpi e Servizi di Polizia Locale, dipendenti dei medesimi comuni montani. Le OOSS non escludono di segnalare alla Regione le anomalie rilevate".

01/02/2018 17:30
Macerata, Congresso Run: l’associazione studentesca rinnova le cariche   

Macerata, Congresso Run: l’associazione studentesca rinnova le cariche  

La Run, presente a Macerata dal 2012 e rappresentante in diversi organi di ateneo e dipartimenti, ha rinnovato il proprio direttivo, mercoledì 31 gennaio 2018 con il congresso al Creahub di Macerata, in Via Antonio Gramsci 29. Alla presenza dei numerosi soci dell’associazione, i candidati si sono presentati e a maggioranza sono state votate Agnese Perfetti nel ruolo di presidente e Michela Visceglia nel ruolo di coordinatrice. A comporre il direttivo ci saranno anche Enrico Giambuzzi (vice presidente), Valerio de Luce (vice coordinatore) e Gianluca Nozza, (tesoriere-segretario) e delegato alla comunicazione. "Sebbene ci saranno momenti difficili, dobbiamo continuare a essere presenti e non scoraggiarci. Il nuovo anno sarà impegnativo e denso di appuntamenti che ci chiameranno a essere protagonisti in prima linea. Il mio obiettivo, da presidente di questa associazione sarà continuare a chiederci chi siamo per dare un’identità sempre più chiara alla nostra associazione, con lo sguardo puntato sia all’università che alla città, per far divenire Macerata sempre più accessibile, accogliente ed a misura di studente” afferma la neo presidente Agnese Perfetti. Michela Visceglia, neo coordinatrice aggiunge: “Platone sosteneva che la polis fosse tanto simmetrica quanto il corpo umano: se si rompe un braccio, è tutto il corpo che ne risente, si prova dolore con la mente oltre che strictu sensu. Il corpo intero non riesce più a svolgere una funzione, non è più un intero completo e perfetto. È così che anche noi siamo una piccola polis, se si rompe un arto all'interno di essa, tutto il corpo si mette in movimento per poterlo rigenerare e tutti insieme, come i legamenti, le vene e la mente di un corpo solo, lavoriamo affinché tutto funzioni al meglio. Coordinare questo lavoro di rifinitura di questo magnifico corpo, che è la RUN può solo essere un onore e ringrazio i miei "arti" per aver creduto in me”. Il congresso è terminato con un momento di festa, occasione per brindare e congratularsi con il nuovo direttivo e per confrontarsi sui progetti futuri. Per chi volesse ricevere maggiori informazioni riguardo all’associazione e fosse interessato a farne parte può contattarci su questi indirizzi: Agnese Perfetti : 346 611 2903; agnese.perfetti3@gmail.com; Michela Visceglia : 345 075 1747; michela.visce2407@gmail.com

01/02/2018 16:54
Macerata, Museo della Scuola: un laboratorio per scoprire le tradizioni del passato

Macerata, Museo della Scuola: un laboratorio per scoprire le tradizioni del passato

Sabato 3 febbraio, alle 17, presso il Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata, si terrà la presentazione del libro “Sani e liberi. La maternità nella tradizione marchigiana (sec. XVII – XX)” (Giaconi Editore) di Silvia Alessandrini Calisti. Non sarà la classica presentazione: lo staff museale, infatti, allestirà una mostra-laboratorio, per grandi e bambini, ispirata alle pagine del libro. L’accurata ricerca delle fonti, le interviste e i racconti su credenze e superstizioni relative alla cura dei bambini nella tradizione popolare delle Marche diventeranno un percorso interattivo alla scoperta del passato. Nel museo saranno allestite diverse postazioni per scoprire – e sperimentare – gesti e usanze quasi del tutto svaniti. Per alcuni sarà un risveglio dei ricordi, per altri un momento di grande stupore. Silvia Alessandrini Calisti, fondatrice del blog mammemarchigiane.it, accompagnerà il percorso con il racconto di quanto ha raccolto nel suo libro e i partecipanti potranno provare le fasciature, immergere nell’acqua gli “ingredienti” del primo bagnetto e scoprire il rito legato alla Madonna del Latte. Prenotazione necessaria al 391 7145274. Prezzo: 3 euro a persona (è compreso l'ingresso al museo). Info: www.museodellascuola.unimc.it , museodellascuola@unimc.it .

01/02/2018 16:17
Salone di orientamento Unimc, mille studenti in due giorni - FOTO

Salone di orientamento Unimc, mille studenti in due giorni - FOTO

Circa 500 ragazzi hanno partecipato alla prima delle due giornate del Salone di Orientamento organizzato dall’Università di Macerata per gli studenti delle superiori. Altrettanti sono quelli attesi per domani. Varie le provenienze: principalmente le scolaresche venivano da tutta la regione, ma non sono mancati gruppi anche dall’Abruzzo e dalla Puglia, i principali bacini di utenza di Unimc. Per loro sono stati allestiti stand informativi nella sede storica di Giurisprudenza e sotto la Loggia del grano. I partecipanti si sono quindi divisi tra le diverse sedi che ospitavano le presentazioni dei corsi di laurea. Il rettore Francesco Adornato ha voluto incontrare i ragazzi portando il proprio saluto nelle singole aule. “L’Università è cambiata rispetto al passato. Oggi potete incontrare il rettore per strada e fermarlo per parlarci, come mi è successo poco fa con alcuni studenti – ha detto –. Non c’è più quella distanza dai docenti che c’era in passato, sono molto più disponibili al dialogo e all’incontro. Il nostro ateneo, grazie alle sue dimensioni contenute, facilita le relazioni umane, ma, allo stesso tempo, è fortemente proiettato in una dimensione internazionale: abbiamo una serie di accordi con atenei stranieri per conseguire i doppi titoli di laurea, spendibili sia in Italia sia nel paese dell’università partner, come Francia, Spagna, Russia; rapporti forti con la Cina e un campus urbano che diventa luogo del mondo, in grado di attrarre studenti e docenti stranieri nonchè esperti da tutto il mondo”. Sottolineata la particolare attenzione ai servizi culturali, come il ciclo di film in lingua inglese al Cinema Italia o la radio di ateneo, e ai laboratori pratico-esperienziali attivati con associazioni del territorio come Musicultura e Tipicità. L’Ateneo sta lavorando per potenziare anche il centro sportivo e le attività teatrali. A dare il benvenuto ai ragazzi, anche la delegata all’orientamento Pamela Lattanzi.  Il Salone di orientamento replica domani con lo stesso programma. La mattina si svolgeranno le presentazioni dei corsi di laurea: beni culturali, economia, filosofia, giurisprudenza, lettere, lingue, storia, mediazione linguistica, scienze dell’amministrazione, scienze della comunicazione, scienze della formazione, scienze giuridiche applicate, scienze politiche, servizio sociale, turismo. Dopo la pausa pranzo alla mensa universitaria, ci sarà un approfondimento sulle professioni degli umanisti e un incontro con il consulente di orientamento e i senior tutor del servizio "Pillole di orientamento per una scelta consapevole". All'Infopoint in via Don Minzoni gli studenti potranno avere informazioni sulla Scuola di Studi superiori Giacomo Leopardi, sui programmi Erasmus, sul servizio disabilità e sull'Istituto Confucio e l'Ersu.   

01/02/2018 15:33
Omicidio Pamela: Arrigoni (Lega), "Ennesima tragedia causata da una risorsa boldriniana"

Omicidio Pamela: Arrigoni (Lega), "Ennesima tragedia causata da una risorsa boldriniana"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma del Senatore della Lega Paolo Arrigoni. “Se quanto ripreso nelle ultime ore dagli organi di stampa fosse confermato dagli inquirenti, ci troveremmo di fronte all’ennesima tragedia causata da una “risorsa” extracomunitaria che non avrebbe dovuto essere in Italia visto il permesso di soggiorno scaduto e i precedenti per spaccio”.  Con queste parole il Senatore Paolo Arrigoni, componente del Comitato Schengen e Commissario della Lega per le Marche, ha commentato il terribile omicidio di Pamela Mastropietro, la ragazza romana di 18 anni il cui cadavere è stato ritrovato fatto a pezzi nelle campagne del maceratese. “Innocent Osenghale, oltre ad essere una bestia, è solo uno delle centinaia di migliaia di irregolari presenti sul territorio che il nostro Governo non intende assolutamente rintracciare ed espellere dal Paese. A riprova di questo, quando lo scorso anno discutemmo in Senato del Decreto Minniti sull’immigrazione, la Lega presentò un ordine del giorno per aumentare gli sforzi sul controllo degli irregolari che fu bocciato dal PD e dal Governo”. “Queste tragedie, che sempre più spesso vedono come vittima giovani donne italiane, sono il frutto più drammatico di una gestione dell’immigrazione totalmente fuori controllo”, ha aggiunto Arrigoni. “Non possiamo dimenticare che proprio nelle Marche, a Fermo, un anno e mezzo fa la Presidente della Camera Laura Boldrini e l’ex Ministro Cecile Kyenge parteciparono con grande enfasi al funerale di Emmanuel Chidi Nhamdi, accusando la comunità fermana di razzismo. Da parte loro mi aspetto la stessa considerazione per dire addio alla giovane Pamela e soprattutto solidarietà e vicinanza alla famiglia Mastropietro”.

01/02/2018 15:04
Omicidio Pamela, Macerata ai Maceratesi: "Troppo permissivismo da parte delle istituzioni"

Omicidio Pamela, Macerata ai Maceratesi: "Troppo permissivismo da parte delle istituzioni"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma del comitato Macerata ai Maceratesi.  "Il comitato Macerata ai Maceratesi prende posizione riguardo i tragici fatti di sangue che hanno portato il capoluogo al centro della cronaca nera nazionale. La nostra comunità politica è dal 2006 che si batte contro droga e immigrazione incontrollata, e in questi anni ha svolto innumerevoli iniziative per cercare di svegliare le coscienze dormienti dei nostri concittadini, con manifestazioni, incontri, azioni di propaganda e pulizia di intere aree della città diventate zone franche per consumatori di stupefacenti. Purtroppo non siamo sorpresi e non abbiamo molto da dire, crediamo che quanto accaduto non sia altro che la conseguenza dell’aumento esponenziale delle problematiche in questione che denunciamo da più di un decennio. Sebbene al momento sembra che ci siano gravi indizi nei confronti di un nigeriano con permesso di soggiorno scaduto e con precedenti per spaccio, secondo noi se c’è qualche responsabilità va ricercata nella politica e nel permissivismo delle istituzioni, magari troppo impegnate a come trovare sistemazione ad altri 800 sedicenti profughi con un sistema di accoglienza giunto al collasso da mesi, per tutelare un caposaldo dello stato di diritto come la sicurezza dei cittadini. Cogliamo l’occasione per esprimere il nostro cordoglio alla famiglia della vittima, con l’augurio che l’esecutivo che si formerà dopo il 4 Marzo intervenga concretamente per il bene della Nazione".  

01/02/2018 15:00
Rifugiati ed extracomunitari, Pantana (FI): "Gli occupanti degli alloggi devono essere controllati"

Rifugiati ed extracomunitari, Pantana (FI): "Gli occupanti degli alloggi devono essere controllati"

Riceviamo e pubblichiamo una lettera scritta dal consigliere comunale Deborah Pantana e indirizzata al sindaco di Macerata. "Con la presente la sottoscritta Deborah Pantana, in qualità di consigliere comunale chiede al sindaco di adoperarsi presso le autorità competenti, al fine di verificare gli occupanti degli alloggi gestiti dalle associazioni che accolgono i rifugiati e gli extracomunitari, visti gli ultimi fatti di cronaca e soprattutto in seguito a segnalazioni di cittadini maceratesi allarmati dalla presenza di forze dell'ordine nei loro stabili (es. nella serata del 31/01/2018 in via dei Velini). A tal riguardo si ribadisce la necessità di una verifica cincreta di chi abita questi alloggi e di fissare al più presto la data di un Consiglio comunale aperto come richiesto, anche in assenza di  rappresentanti della Prefettura. In attesa di un sollecito riscontro, distinti saluti

01/02/2018 14:47
Macerata, l'amministrazione incontra i cittadini nei quartieri Rione Marche, Vergini e Panfilo

Macerata, l'amministrazione incontra i cittadini nei quartieri Rione Marche, Vergini e Panfilo

L’Amministrazione comunale  incontra i cittadini, tre appuntamenti nei quartieri Rione Marche, Vergini e Panfilo. Una serie di incontri, organizzata dall’Amministrazione comunale di Macerata, con alcuni quartieri per stabilire un dialogo costruttivo con la cittadinanza e toccare, con mano, quelle che sono le esigenze maggiormente avvertite dai residenti delle zone in cui si svolgerà, con un focus specifico legato alla problematica della mobilità.  Gli incontri, ai quali parteciperanno il sindaco Romano Carancini e la Giunta, saranno aperti a tutta la cittadinanza si terranno secondo un calendario prestabilito che prevede il primo appuntamento fissato per mercoledì 7 febbraio al Centro sociale di Rione Marche, il secondo martedì 20 febbraio nella sede dell’associazione Idea 88 in via Panfilo e infine il terzo incontro è per giovedì 22 febbraio al Centro sociale Acli in via Galasso da Carpi nel quartiere Vergini. I tre incontri  inizieranno alle ore  21.15. 

01/02/2018 14:16
Macerata, servizio di supporto al lutto: al via il progetto “La Fenice”   

Macerata, servizio di supporto al lutto: al via il progetto “La Fenice”  

"Ciò che diciamo principio spesso è la fine, e finire è cominciare" (Thomas Eliot). All'insegna della filosofia interpretata nella frase di Eliot, prende avvio dal prossimo 6 febbraio, nei locali de "Il Sestante", il progetto "La Fenice" organizzato dall’Associazione Cure Palliative  Gigi Ghirotti con il patrocinio del Comune di Macerata. Il progetto si occupa di ogni esperienza di perdita: in primo luogo di una persona cara, ma anche di perdita di lavoro o proprietà a causa di calamità naturali. Lo scopo è quello di un sostegno sociale e psicologico con l'obiettivo di accrescere la qualità della vita dopo un lutto, attraverso interventi psico-educativi e colloqui di sostegno gratuito. Il servizio è rivolto a tutti coloro che lo richiedono e si trovano ad elaborare una mancanza. Ognuno reagisce a questo processo emozionale, interiore ed espressivo, in maniera personale e differente, per cui in alcuni casi vengono a crearsi condizioni di solitudine che hanno bisogno di aiuto. Per informazioni e appuntamento gli interessati possono rivolgersi alla dottoressa Franca Ferrucci, psicologa e psicoterapeuta, al numero 3287221137, e mail gigighirottimacerata@libero.it .

01/02/2018 14:14
Omicidio Pamela, l'uomo fermato nega e indica altre persone: altri fermi nella notte in via dei Velini a Macerata

Omicidio Pamela, l'uomo fermato nega e indica altre persone: altri fermi nella notte in via dei Velini a Macerata

Sono proseguiti nella notte controlli e accertamenti dei carabinieri per fare completa luce sull'efferato omicidio di Pamela Mastropietro. Conclusi quelli nella palazzina di via Spalato, ieri sera poco dopo le 23, un uomo di origini nigeriane è stato portato via dai carabinieri e caricato in auto. Da quanto emerso altre perquisizioni sarebbero state effettuate sempre a Macerata in via dei Velini in un appartamento dove vivono alcune persone, sempre di origini straniere, che potrebbero essere implicate nell'omicidio e, con molta probabilità, indicate proprio dal ragazzo nigeriano. L'uomo sarebbe stato individuato grazie alle immagini del sistema di sicurezza nei pressi di una farmacia a Macerata, nelle quali appare mentre sta seguendo la 18enne scomparsa. Da quello che si è appreso, i carabinieri si erano attivati subito dopo la denuncia della scomparsa di Pamela, che si era allontanata volontariamente dalla comunità "Pars" di Corridonia lo scorso 29 gennaio, e avevano capito che non se era andata via dalla zona, arrivando al massimo fino a Macerata. Non risulta, infatti, che abbia preso treni, bus o pullman. Il nigeriano, che si trova in Italia regolarmente, ha ammesso di avere notato e seguito Pamela, ma di averla poi persa di vista. Ha negato anche qualunque coinvolgimento nell'omicidio.  

01/02/2018 08:18
Blitz dei Ris in una casa di via Spalato a Macerata: probabile collegamento con l'omicidio di Pamela - VIDEO

Blitz dei Ris in una casa di via Spalato a Macerata: probabile collegamento con l'omicidio di Pamela - VIDEO

Un vistoso spiegamento di carabinieri e fra loro anche quelli del Ris, il Reparto Investigazioni Scientifiche. In serata i militari sono piombati in via Spalato, nella palazzina al civico 124, insieme a una persona in manette.  Quasi certamente, il sopralluogo del Ris è collegato alla vicenda relativa al ritrovamento del corpo di Pamela Mastropietro, la diciottenne fatta a pezzi e poi pessa in due valigie rinvenute nella mattinata di oggi lungo la strada fra Casette Verdini e Pollenza.  I militari sono entrati nella palazzina insieme a quello che potrebbe essere il sospettato, a lungo in precedenza interrogato in caserma, alla ricerca di elementi utili a poter collegare questa persona con il delitto di Pamela.  Intorno alle 23.30 l'uomo è stato accompagnato fuori dalla palazzina, caricato in macchina dagli agenti e portato via. (Foto Giammario Scodanibbio) (In aggiornamento)

31/01/2018 20:54
Pollenza, la morte di Pamela: un uomo sotto torchio nella caserma dei carabinieri di Macerata

Pollenza, la morte di Pamela: un uomo sotto torchio nella caserma dei carabinieri di Macerata

Una persona si trova da diverse ore all'interno della caserma dei carabinieri della Compagnia di Macerata in quanto sospettato di essere a conoscenza di qualche particolare, se non addirittura di essere coinvolto, nella morte di Pamela Mastropietro, la ragazza di appena 18 anni fatta a pezzi e lasciata in due valigie lungo la strada fra Casette Verdini e Pollenza. L'uomo viene sentito dagli inquirenti che non escluderebbero un suo coinvogimento nella tragica vicenda che ha sconvolto l'intero territorio maceratese. Al momento non si conoscono, però, ulteriori particolari.

31/01/2018 20:18
Macerata Racconta cerca piccoli giurati per la Notte dei racconti 2018

Macerata Racconta cerca piccoli giurati per la Notte dei racconti 2018

Le associazioni culturale conTESTO e La Luna a Dondolo lanciano la giuria dei ragazzi. Venticinque giovani lettori forti, tre testi da selezionare e un narratore da ascoltare. Novità in arrivo per il  programma di Macerata Racconta 2018 dedicato ai più giovani – e curato dal Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata . Le associazioni culturali conTESTO e La Luna a Dondolo sono in cerca di 25 giovanissimi amanti della lettura tra i 10 e i 12 anni per comporre la giuria che avrà il compito di selezionare il racconto che verrà proposto a inizio maggio durante l’immancabile appuntamento annuale con la Notte dei racconti nelle giornate della festa del libro. I ragazzi interessati potranno presentare la propria candidatura, per entrare a far parte di questa selezionata giuria, fino al 17 febbraio 2018. La giuria avrà il compito di leggere – entro fine marzo - tre racconti, che verranno indicati dagli organizzatori, e decretare il migliore secondo alcuni criteri scelti e condivisi tra gli stessi componenti della giuria. Tutti i membri della giuria riceveranno un omaggio e avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con il narratore Simone Maretti che “a suo modo” darà loro indicazioni sul percorso da seguire per la lettura e la scelta del racconto vincitore.   Il regolamento e il modulo per inviare la candidatura sono disponibili nel sito www.macerataracconta.it alla voce La giuria dei ragazzi. Per ulteriori informazioni potete chiamare La luna a dondolo al numero 344.3829107.

31/01/2018 18:26
Si apre la stagione delle fiere a Villa Potenza: nel weekend un evento dedicato all'elettronica e alle famiglie

Si apre la stagione delle fiere a Villa Potenza: nel weekend un evento dedicato all'elettronica e alle famiglie

A Villa Potenza si apre la stagione delle fiere con un nuovo evento dedicato agli appassionati di elettronica e più in generale alle famiglie. Saranno infatti diversi i settori in mostra, sabato 3 e domenica 4 febbraio, al Centro Fiere di Villa Potenza. Un apposito spazio sarà dedicata all’elettronica e area Cb, con articoli nuovi e mercatino dell’usato, CD/vinile, collezionismo, videogiochi 3D con simulatore di elicotteri. In fiera, ci sarà anche un’ampia zona per i bambini con giochi in tema carnevalesco, truccabimbi, gonfiabili, e per gli appassionati delle Lego il gruppo Marche Brick metterà a disposizione i mattoncini per chi vorrà cimentarsi nella costruzione di modellini insieme a plastici e diorami già pronti e da ammirare. Non mancheranno i droni, domenica, con diverse gare e simulazioni in volo, soft air, i modellini radiocomandati Scalers di auto e moto, hi-fi home e formula 1, dj set con effetti audio-visivi, costumi e stand cosplay. Un apposito spazio sarà riservato agli stand degli hobbisti e dei rigattieri, per gli amanti di oggetti originali e del passato. Ad accompagnare l’intera manifestazione ci sarà anche l’enogastronomia con gli stand di street food, Bambini fino a 10 anni ingresso gratuito. Per informazioni: 328.6467529.

31/01/2018 17:51
Macerata, la Giunta approva in via definitiva il piano di recupero del centro storico

Macerata, la Giunta approva in via definitiva il piano di recupero del centro storico

Si chiude oggi, mercoledì 31 gennaio, con l’approvazione definitiva da parte della Giunta Comunale, l’iter procedurale per la riapprovazione del Piano di Recupero del Centro Storico di Macerata, lo strumento attuativo che definisce tutti gli aspetti urbanistici dell’abitato ricompreso all’interno delle mura urbane e che, come è noto, consentirà l’operazione di trasformazione dei locali ex-Upim della Galleria del Commercio in aule e spazi universitari.  La delibera approvata contiene il parere dell’Amministrazione comunale sulle osservazioni presentate, come prevede la normativa, entro i 60 giorni dalla pubblicazione del piano attuativo, ratificato a sua volta dall’Esecutivo nell’ottobre scorso. Una prima osservazione, contenente precisazioni tecniche, è stata presentata dalla Provincia di Macerata ed è stata accolta perfezionando l’atto. La seconda, avanzata da un privato cittadino, è stata respinta in quanto contenente considerazioni non pertinenti al piano attuativo in sé ma inerenti all’operazione prevista dall’Università sui locali ex Upim.

31/01/2018 16:27
Macerata: prima fanno le strisce intorno alla macchina, poi il carroattrezzi la porta via

Macerata: prima fanno le strisce intorno alla macchina, poi il carroattrezzi la porta via

Un fatto davvero curioso è successo intorno alle 15 in via Cioci a Macerata. Durante i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale, una Fiat 500 si trovava in divieto di sosta in quanto parcheggiata in un'area in cui si stavano effettuando lavori stradali. L'impresa incaricata ha disegnato tutte le strisce malgrado la presenza della macchina, anzi disegnado le linee bianche ad hoc intorno alla Fiat quasi a darle la possibilità di farla tornare nella legalità del parcheggio. Peccato che poco dopo hanno chiamato il carroattrezzi per farla portare via. Problemi di tempistica o di organizzazione? Ad ogni modo il proprietario della macchina avrà una brutta sorpresa quando tornerà a riprendere il suo mezzo. 

31/01/2018 15:55
Macerata, San Severino Blues riparte con Luca Giordano Band feat. Alamo Leal

Macerata, San Severino Blues riparte con Luca Giordano Band feat. Alamo Leal

San Severino Blues riparte con la sua stagione live dal bellissimo teatro ottocentesco della Filarmonica, in centro storico a Macerata, con una nuova serata Club (cena+concerto). Con l’organizzazione e la gestione catering a cura della Best Events dei fratelli Mari, per l’occasione torna Luca Giordano, amico del Club e del festival che continua a portare in scena ospiti sorprendenti. Dopo i mitici concerti estivi con Chris Cain e Carlos Johnson, questa volta è il turno del chitarrista brasiliano Alamo Leal e dell’organista ceco Jan Korinek, nuovo tastierista della band. Alamo Leal ha costruito la sua carriera di bluesman in Europa, vivendo tra Londra, Bristol e Parigi, suonando nei club e festival europei, ma anche Usa e canadesi. Ha condiviso il palco con Luther Allison, Clarence Gatemouth Brown, Larry Garner, Bernard Allison, Joe Louis Walker, Otis Grand, Hans Theesink, Michael Chapman, Eddy "The Chief" Clearwater, Chris Cain e Alfred "Pee Wee "Ellis. In Brasile, dove risiede, ha pubblicato l’album “Still Here”, contenente brani di pionieri come Lee Dorsey, Allen Toussaint e Elmore James. Luca Giordano è un chitarrista eccezionale, band leader, uno dei più grandi bluesman europei. Il suo raffinato ed emozionante stile blues-jazz-funk ha conquistato le platee europee, statunitensi e ora anche quelle sudamericane. La sua carriera, partita da Chicago, è cresciuta nei club e festival europei e USA da protagonista, al fianco di leggende come Billy Branch, Eddie C. Campbell, Jimmy Burns, Bob Stroger, Willie “Big Eyes” Smith e di artisti contemporanei quali Eric Guitar Davis, John Primer, Chris Cain, Carlos Johnson, Sugaray Rayford. Dal 2017 fa parte integrante della band e del progetto internazionale “Griot Blues” del profeta del blues Mighty Mo Rodgers con il musicista africano Baba Sissoko. Luca Giordano ha pubblicato due album da solista, “My Kind Of Blues” con ospiti Chris Cain, Bob Stroger e Sax Gordon e “Off The Grid”, e due dischi con il cantante, armonicista e show-man spagnolo Quique Gomez “Dead Mama Blues”e “Chicago 3011 Sessions”, registrato a Chicago nel 2011 con ospiti leggende del blues americano come Bob Stroger, Billy Branch, Jimmy Burns e Eddie C. Campbell. Per informazioni telefonare al 339.6733590 o visitare la pagina facebook/sanseverinoblues o il sito www.sanseverinoblues.com.

31/01/2018 15:21
Unimc, a Tipicità appello ad aziende e associazioni per la promozione del territorio

Unimc, a Tipicità appello ad aziende e associazioni per la promozione del territorio

Il 3 e 4 marzo, all’interno della fiera Tipicità 2018 di Fermo, si terrà la prima maratona di idee - hackathon - sul vino delle Marche “Wine hackathon enogastroMarcheting: progettare una destinazione sostenibile”. Organizzato dall’Università di Macerata, coordinatore del progetto europeo The Wine Lab (www.thewinelab.eu), si prefigge l’obiettivo di formare gruppi con profili professionali eterogenei - studenti, professionisti del settore marketing, vino o turismo, docenti universitari, insegnanti, ricercatori, dottorandi - per elaborare, in ventiquattro ore, una strategia regionale di promozione del territorio marchigiano come destinazione enogastronomica, basandosi sulla proposta di contenuti digitali (web app, digital footprint, etc.) che saranno resi pubblici e disponibili gratuitamente agli operatori del territorio. Nel corso dell’evento i partecipanti potranno ricevere supporto da esperti internazionali, ascoltare le esperienze delle aziende che operano sul territorio e partecipare alle degustazioni di vino. All’evento hanno aderito anche l’Università Politecnica delle Marche, l’Assam, l’Imt e il Consorzio Vini Piceni, Marchigianamente, Tipicità. “Attendiamo l’adesione di altre aziende, associazioni di settore, studenti di scuole e università – sottolinea Alessio Cavicchi, coordinatore del progetto -, tutti insieme per rilanciare le Marche come destinazione enogastronomica! E' una competizione: si ascolta, si lavora in gruppo, si impara, si parla con esperti e con imprenditori, si crea, si degusta e si vincono premi”. Tutti gli imprenditori e le aziende che volessero partecipare, illustrando il proprio caso di innovazione, possono contattare il prof. Alessio Cavicchi all’indirizzo alessio.cavicchi@unimc.it.   Saranno accolti partecipanti da tutta Italia, gratuitamente, fino a un massimo di venti gruppi. Tutte le info sono disponibili su: www.unimc.it/winehackathon . Il Wine Hackathon rappresenta una delle iniziative realizzate e promosse dal progetto europeo “The Wine Lab”, il quale ha come scopo di creare relazioni tra università e piccoli produttori vitivinicoli, per supportare l’innovazione d’impresa nel settore e coinvolgere i giovani nel futuro sviluppo del territorio. Facilitando il dialogo e la co-creazione di conoscenza tramite tecniche partecipative, “The Wine Lab” intende contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio, partendo da problemi reali, cui dare risposta con obiettivi ed azioni condivisi e coordinati.

31/01/2018 14:37
Un brillante fine settimana per l'Atletica Avis Macerata

Un brillante fine settimana per l'Atletica Avis Macerata

Un lungo fine settimana per gli atleti dell’Atletica AVIS Macerata impegnati in ben sette diverse manifestazioni, con risultati di tutto rispetto. Ha iniziato a Padova, con un ottimo quinto posto ai Campionati Italiani di Prove Multiple, Martina Mazzola dove la forte pentathleta umbra ha mantenuto, nella categoria junior, le promesse della vigilia confermandosi nell’élite della specialità con punti 3.346, con questi parziali: 9”60 negli ostacoli, alto 1.56, peso 9.65, lungo 5,09, 800 2’23”48. Nel frattempo a Grosseto ai Campionati Italiani di marcia su strada ottimo piazzamento di Anastasia Giulioni nella 10 km. allieve, settima al traguardo con un miglioramento di oltre due minuti rispetto al proprio limite personale con il tempo di 56’22”07 ; bella prova anche di Giulia Miconi nella impegnativa gara dei 15 km. con la forte avisina in ottava posizione in 1 ora 29’35”4.   In contemporanea oltre 60 atleti bianco-rossi hanno partecipato ai tre meeting indoor di Ancona del fine settimana, con risultati veramente importanti. Ha infatti conseguito il minimo di partecipazione ai prossimi Campionati Italiani Nicola Cesca che dopo un anno di difficoltà, per un problema al piede, ha ottenuto con 8”24 nei 60 ad ostacoli il pass sia per la manifestazione tricolore promesse che per il Campionato italiano assoluto. Si è migliorata anche Micol Zazzarini negli ostacoli junior, corsi in 8”94, un buon accredito per la manifestazione di domenica prossima. Bella staffetta 4 x 200 domenica mattinata con il quartetto composto da Dennis Marinelli (bravo nei 60 in 7”10), Andrea Corradini, Mattia Rossi, e Lorenzo Angelini (ottimo anche il suo 49”71 nei 400) che ha vinto la gara davanti a Roma Acquacetosa e con 1’31”26 ha prenotato una corsia per i Campionati Italiani assoluti. Brava Ilaria Sabbatini che nei 1.500 m. con un valido 4’35”, una bella prova di efficienza in vista dei prossimi importanti impegni.   Ma intanto sempre in Ancona, nei prati che circondano lo stadio Italo Conti, i mezzofondisti hanno tenuto alti i colori bianco-rossi nei campionati marchigiani di cross con due belle vittorie:  negli allievi con Andrea Virgili , che insieme a Barkinder Mamadou Diallo e  Nicholas Gironelli conducono anche la classifica a squadre e nelle junior con Ilaria Piottoli; quest’ultima con Chiara Cecchini quarta e Laura Coppari settima formano una bella squadra, con i tricolori di Gubbio nel mirino. Brava anche Margherita Forconi nelle cadette giunta al quarto posto e Federico Vitali e Ut Andrei Raul Salvucci rispettivamente sesto e settimo nei cadetti. Ed infine buon secondo posto di Ndiaga Dieng nella 8 km. A chiudere bell’esordio in maglia bianco-rossa di Isabella Di Benedetto a San Benedetto del Tronto dove la forte atleta teramana ha lanciato il disco a 40,89 e il martello a 46,77. Se aggiungiamo a questi risultati anche il recentissimo exploit di Elisabetta Vandi che ha cancellato, dopo 10 anni, il primato marchigiano dei 400 under 20, che apparteneva a Chiara Natali, portandolo a 54”98, l’ambiente l’Atletica AVIS Macerata si avvicina ai prossimi Campionati Italiani junior e promesse  con la fondata  speranza di  far bene.

31/01/2018 13:16
Ad Appignano il primo convegno sullo "Stress e l'ansia... dell'avvocato!"

Ad Appignano il primo convegno sullo "Stress e l'ansia... dell'avvocato!"

Con il patrocinio del Comune di Appignano e della CNA di Macerata, venerdì 2 febbraio dalle ore 15 l’Ordine degli Avvocati di Macerata organizza ad Appignano, presso la sala eventi del Comune, il primo convegno sullo "Stress e l’ansia...dell’avvocato!". Gli Avvocati si metteranno a confronto con professionisti quali psicologi, maestri dello Yoga della risata ed attori per comprendere come gestire e ridurre lo stress, per poi infine sperimentare personalmente un metodo anti-stress... con la ceramica al tornio insieme ai maestri vasai della Scuola Comunale di Ceramica di Appignano - MAV.

31/01/2018 13:14
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.