Di nuovo un bagno di folla nel giorno speciale dedicato alla presentazione di un altro grande campione della Cucine Lube Civitanova 2018-2019, Yoandy Leal. Il “Leal Day” andato in scena allo Shada Beach Club di Civitanova Marche è stato un successo in riva all’Adriatico per il benvenuto da parte di stampa, tifosi e appassionati allo schiacciatore brasiliano di origine cubana, sbarcato per la prima volta in Europa e nel campionato italiano: ancora una volta, dunque, il litorale civitanovese si è trasformato in una piccola Cuba per qualche ora.
Raggiante patron Fabio Giulianelli, che ha sottolineato la scelta di Leal come un uomo che contribuirà a dare ancora più carattere a questa Lube, per trovare il guizzo vincente nelle tante competizione che il Club biancorosso andrà ad affrontare.
Compito di introdurre le prime parole di Leal alla Lube alla presidente Simona Sileoni e al direttore sportivo Giuseppe Cormio, evidentemente felici nel poter presentare il campione cubano a così tanti tifosi intervenuti per conoscerlo da vicino per la prima volta.
“E’ stata una presentazione bellissima, la prima volta per me con una organizzazione così – ha detto Leal, con Robertlandy Simon traduttore d’eccezione – Mi sono emozionato nel vedere tanti tifosi per me, speriamo sia l’inizio di una stagione splendida. E’ una Lube molto forte, ricca di grandi giocatori e spero che questo gruppo ottenga grandi risultati. Dopo aver vinto tanto in Brasile ho deciso di scegliere l’Italia e Civitanova per nuove sfide: troverò Simon e Juantorena, con cui sono molto amico, inoltre ci sarà anche Bruninho che troverò dall’anno prossimo nella Nazionale brasiliana. Sono venuto alla Lube per vincere ancora, sarà una squadra carica e pronta ad affrontare ogni gara al massimo”.
Infine coach Giampaolo Medei ha mostrato il suo orgoglio nel poter guidare una squadra così ricca di campioni, tra cui un atleta di primo livello come Yoandy Leal.
Al termine della presentazione Leal si è intrattenuto a lungo con i tifosi per foto e autografi. Poi lo schiacciatore biancorosso si è intrattenuto a cena con i vertici societari e tutti i compagni di squadra che domani inizieranno ufficialmente la preparazione per la nuova stagione.
Cade dall’albero della barca e finisce all’ospedale. È accaduto questa mattina a Civitanova, intorno alle 10.30 al club della vela nella zona portuale nord.
L'uomo, 55 anni, è scivolato dall'albero di una barca a vela ed è precipitato in acqua. Subito allertato il 118 che, date le sue gravi condizioni, ha predisposto il trasporto dell'uomo all'ospedale di Ancona attraverso l'eliambulanza.
Sulla dinamica, per accertare eventuali responsabilità e chiarire come sia avvenuta la caduta, sta raccogliendo informazioni la Capitaneria di Porto.
(foto di Giammario Scodanibbio)
Con la sua tradizionale eleganza e la classe cristallina che da sempre la contraddistingue, venerdì sera Patty Pravo ha incantato il pubblico dello Shada.
Fra pezzi evergreen e nuove canzoni, l'icona della musica leggera italiana ha riscosso ancora una volta unanimi consensi e tanti applausi. Ecco le immagini della serata
Dopo la pausa del Ferragosto torna per le ultime due date la rassegna che rinnova il connubio tra lo shopping serale estivo e la cultura di “Un’estate in Jazz”, organizzata da Centriamo, Associazione dei Commercianti di Civitanova Marche, con il supporto del Comune di Civitanova e, da quest’anno, con la collaborazione di Civitanova Jazz Festival in partnership con l’associazione culturale Musicamdo e Marche Jazz Network.
Mercoledì 22 agosto in Piazza Capitano S.Abba arriva il progetto Massimo Valentini Jumble Music, un viaggio dal Sudamerica ai Balcani, andata e ritorno su chitarre manouche, jazz ed elettronica.
Il progetto incarna il senso stesso del viaggio, una sorta di Trans Europe Express che parte dal cuore della vecchia Europa e raggiunge gli Oceani. Un guazzabuglio di stili e di passioni, una Jumble Music dove suoni eleganti e grezzi si mescolano con follia e passione. E sono i suoni del sax di Massimo Valentini a raccontare le diversità degli incontri sposandosi di volta in volta con le chitarre di Paolo Sorci, il charango, la quena, il bombo oltre agli altri strumenti più tradizionali come il piano di Andres Langer, il basso di Filippo Macchiarelli e la batteria di Gianluca Nanni. E se le composizioni originali di Massimo sono una ricca carta geografica nella quale perdersi, è l'infantile melodia di My Favourite Things a fungere da approdo in un mare d'idee che si sviluppano, nell'assaporare la lentezza della scoperta, attraverso l'ascolto di un disco/opera coraggioso nella sua diversità.
A chiudere poi in bellezza la rassegna sabato 25 sarà una special guest, Fabrizio Bosso che a Piazza della Conchiglia assieme al trombonista Massimo Morganti e al One Less Quartet guidato da Edoardo Petracci metterà un punto alla prima edizione del sodalizio tra Civitanova Jazz Festival e i mercoledì dello shopping di Un’Estate in Jazz.
Tutti i concerti, ad ingresso gratuito, sono garantiti anche in caso di pioggia.
Manca sempre meno al via ufficiale della pre-season della Cucine Lube Civitanova, in programma lunedì 20 agosto: data che, oltre a far registrare i primi allenamenti della rosa biancorossa, sancirà anche la riapertura della campagna abbonamenti al botteghino dell’Eurosuole Forum. Raggiunto il record dei 1500 abbonamenti sottoscritti tra giugno e luglio, ora si punta a ritoccarlo sempre più verso l’alto, visto che ci sono ancora due mesi a disposizione per acquistare la tessera.Da lunedì 20 e per tutto agosto biglietteria aperta tutti i giorni tranne la domenica (orario 17.00-19.30, il sabato anche mattino con orario 10.00-13.00). E' sempre possibile abbonarsi online sul sito lubevolley.vivaticket.it o nei punti vendita Vivaticket in tutta Italia.Intanto tutti e 10 i giocatori che saranno al raduno di lunedì 20 saranno hanno già raggiunto Civitanova, vale a dire Tsvetan Sokolov, Andrea Marchisio, Jacopo Massari, Dragan Stankovic, Enrico Diamantini, Yoandy Leal, Diego Cantagalli, Robertlandy Simon, Pier Paolo Partenio e Fabio Balaso.Il programma del primo giorno ufficiale di lavoro (lunedì) prevede le visite mediche e gli esami al mattino, e una seduta di pesi a gruppi nel pomeriggio. Tutta la squadra, poi, sarà a cena presso il ristorante Taverna 41 di Civitanova Marche per salutare insieme il via ufficiale alla stagione 2018-2019. Martedì 21 nel pomeriggio, invece, il primo allenamento tecnico all'Eurosuole Forum.
Prenderà vita domenica 19 agosto a Civitanova Alta la prima edizione di Cantine aperte nel borgo.Un festival che coniuga gusto e cultura, presentando le eccellenze del territorio marchigiano a Civitanova Alta, luogo perfetto per raccontare i prodotti enogastronomici marchigiani.Le degustazioni inizieranno dalle 19 per l’aperitivo e proseguiranno fino a notte, con la possibilità di visitare tutti i musei e il teatro, che per l’occasione saranno aperti.“La nostra associazione si occupa da più di 10 anni di creare eventi di livello nazionale - sostiene Sergio Cintioli, presidente dell'associazione culturale Enogastronomia.it - Il primo evento presentato qui è stato Civitanovata Wine Festival e la nostra partecipazione costante a Vita Vita con “Degustando sotto le stelle”. Con questo evento vogliamo fornire una panoramica generale della regione Marche. Abbiamo diversi tipi di vini presenti e un esperto sommelier e assaggiatore di olio che farà una panoramica sulle cultivar regionali.Per quanto riguarda il cibo collaboriamo con il ristorante Mangia di Civitanova Alta e con Paolo Mazzieri, innovatore della cucina marchigiana. Quest’anno presenterà vinci sgrassi e porchetta nella piadina”.Per le norme di sicurezza, si useranno bicchieri in plastica che non rovinavano l’aroma del vino e che hanno la proprietà di mantenerlo più fresco rispetto ai normali calici in vetro.Gli espositori sono stati selezionati dai Consorzi di tutela, presentando una gamma rappresentativa di tutte le Marche.Le piazze saranno animate da spettacoli teatrali e musicali.Ingresso è aperto a tutti. Per le degustazioni è necessario acquistare il calice che comprende i gettoni per 4 degustazioni (a 8 euro).
Il Comune di Civitanova Marche partecipa alla giornata di lutto nazionale del 18 agosto, proclamata per le vittime del crollo del ponte Morandi a Genova, domani saranno a mezz’asta le bandiere delle sedi istituzionali del Comune e verrà esposto il drappo nero. Durante la festa del Santo Patrono, prima del concerto di Dodi Battaglia e dei fuochi di artificio, si osserverà un minuto di silenzio per porgere un pensiero alle vittime di Genova e a Jimm Idalinya e come segno di vicinanza alle loro famiglie."La festa di San Marone resta una festa religiosa - sottolinea il Comne - e deve essere per tutti noi un importante momento di riflessione su quanto accaduto".
Inseguiti e acciuffati dai bagnanti tre giovanissimi ladruncoli di etnia rom.
I tre, due ragazzini e un adolescente, si erano appropriati di un borsello lasciato nei pressi dell'ombrellone da un bagnante dello chalet Filippo sul lungomare Nord. Le mosse del terzetto sono però state notate da alcuni vicini di ombrellone.
I ladruncoli hanno tentato la fuga in spiaggia, ma sono stati rincorsi dal derubato il quale ha trovato la collaborazione di altri bagnanti che sono riusciti a fermare il terzetto.
Sul posto è intervenuta la polizia: i tre sono stati identificati e denunciati.
Tre volte in tre anni. Sempre a cavallo di Ferragosto. E un successo di pubblico sempre crescente.
Sembra quasi incredibile, ma giovedì sera i quattro "cavalieri" del DeeJay Time sono riusciti nell'impresa di riempire piazza XX Settembre a Civitanova ancora più delle loro precedenti esibizioni. Avevano fatto il botto nel 2016, sempre in piazza. Avevano riempito lo Shada nel 2017. Hanno letteralmente fatto straripare la piazza principale di Civitanova giovedì sera.
Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso hanno richiamato un pubblico stimato in almeno ventimila persone che hanno ballato e si sono divertite al ritmo del sound evergreen degli anni Ottanta e Novanta, senza il minimo problema di ordine pubblico malgrado la tantissima gente presente.
Tutti e quattro gli storici deejay hanno ringraziato Civitanova: "Civitanova top di gamma" si legge nel profilo ufficiale del DeeJay Time, mentre tutti e quattro hanno singolarmente omaggiato la città rivierasca. "Civitanova Marche sempre emozionante" per Giorgio Prezioso, "Civitanova Marche nel cuore. Grazie a tutti" dice Mario Fargetta, "Civitanova Marche nel nostro cuore" ancora Albertino e "Civitanova Marche top" per Maurizio Molella.
Un occasione che ha creato un ovvio indotto per tutte le attività commerciali e c'è stato anche chi ha inventato nuovi panini chiamandoli con i nomi dei quattro deejay.
Insomma, un successo assoluto, senza se e senza ma, che sposta sempre più verso Civitanova il baricentro della provincia di Macerata.
(Foto dalla rete)
Lo hanno cercato per ore, prima di trovarlo in casa, dove era rientrato da poco con l'intenzione di farla finita.
Giovedì mattina, intorno alle 11.30, veniva segnalato al centralino del Commissariato di Civitanova Marche che un uomo di Civitanova aveva palesemente manifestato intenzioni autolesionistiche. Immediatamente il personale del Commissariato si è messo alla ricerca dell’uomo prima presso la sua abitazione, dove non riceveva alcuna risposta, e successivamente per le vie della città. L'uomo si rendeva però irreperibile anche al telefono, malgrado i ripetuti tentativi di contatto da parte degli agenti.
Successivamente, il personale dell’ Ufficio Anticrimine del Commissariato, unitamente alla pattuglia dell’Ufficio Controllo del Territorio, ha accertato che l'uomo era rientrato nell’appartamento. E lì i poliziotti si sono recati, riuscendo, a seguito di ripetuti tentativi, ad accedervi. All'interno dell'abitazione la persona, che si trovava in uno stato di forte depressione, è stata convinta a ricorrere alle cure mediche ed è stata pertanto accompagnata presso il locale Pronto soccorso per essere sottoposta a visita medica specialistica.
Musica classica e incursioni nel pop e nella musica contemporanea si affacciano su Piazza Conchiglia Sounds, la rassegna che mette assieme buona ristorazione e buona musica in uno dei salotti a cielo aperto più interessanti di Civitanova Marche, il prossimo 17 agosto.
A partire dalle ore 20.30 infatti, tra aperitivi e cene serviti da Mescola, Vintage Cafè e Vicolo Marte arriva il Quintetto Gigli. Composto da due violini, viola, violoncello e contrabbasso, il Quintetto Gigli nasce nel 2011 per volontà di giovani musicisti che da anni collaborano nel panorama concertistico regionale. Già dal suo esordio il Quintetto ha iniziato a volgere lo sguardo verso un repertorio ricercato e inusuale che, senza dimenticare autori classici (Bach, Mozart, Beth), ha strizzato l'occhio a musiche di autori quali Piazzolla, Morricone, Rota e Gershwin passando poi per melodie famosissime dei Beatles, dei Police e dei Coldplay, proponendo arrangiamenti di un sottile gusto jazz. A comporre l’ensemble Luca Mengoni e Jacopo Cacciamani al violino, Vincenzo Pierluca alla viola, Federico Perpich al violoncello, David Padella al contrabbasso.
Musica d’autore a Civitanova Alta per la festa di San Marone. Dopo i fuochi di mezzanotte previsti per domani sera (venerdì 17 agosto), sabato 18 alle 21 in piazza della Libertà arriva Dodi Battaglia, storico chitarrista dei Pooh, gruppo italiano che si è sciolto nel 2016 dopo 50 anni di carriera e che vanta il record del maggior numero di dischi venduti: oltre 100 milioni.
Il chitarrista, cantante e compositore farà rivivere i grandi successi dei Pooh e qualche suo inedito con il tour 2018 “… e la storia continua…”.
Da Noi due nel mondo e nell’anima a Tanta voglia di lei, passando per Pensiero si annuncia una grande serata. Autore di parte delle musiche dei Pooh, Dodi Battaglia vanta numerosi riconoscimenti, tra cui il titolo di miglior chitarrista europeo conferitogli nei primi anni Ottanta da Stern. È la voce principale dei primi grandi successi come Tanta voglia di lei (1971), Noi due nel mondo e nell'anima (1972) e Infiniti noi (1973). La sua attività come autore lo vede firmare anche canzoni per Riccardo Fogli, Irene Fargo, Mia Martini, Lena Biolcati, Lorella Cuccarini, Massimo Ranieri, Alice, Daniele Battaglia e Annalisa Minetti.
Il concerto è a ingresso gratuito. Per la serata saranno attive le navette gratuite: il proseguimento della linea 1 da Civitanova Porto a Civitanova Alta (ex tramvia) dalle 20 e quella di raccordo tra i parcheggi scambiatori dei cappuccini (cimitero) e dell'Istituto tecnico Corridoni dalle 18 (Attenzione: il parcheggio dell'ITC chiuderà alle 2 di notte e non sarà possibile in nessun modo recuperare le auto fino al lunedì mattina).
Per l’occasione dei festeggiamenti di San Marone, sabato 18 agosto, rimarrà aperta dalle 18.30 alle 20.30 la Pinacoteca civica “M. Moretti”. Sarà visitabile anche la nuova esposizione dedicata all’artista civitanovese Arnoldo Ciarrocchi. Si tratta di una cinquantina di opere tra incisioni, disegni, acquerelli e pitture ad olio che ripercorrono la carriera di Ciarrocchi ritrattista. La mostra, ad ingresso libero, è curata dalla direttrice della Pinacoteca Enrica Bruni e dal prof. Stefano Papetti. Apertura straordinaria anche domenica 19 agosto, dalle 19 alle 23.
Tutto pronto a Civitanova per il DeeJay Time in Piazza XX Settembre. Salvo cambi di programma dell’ultimo minuto, la processione in mare è confermata.La viabilità subirà dei forti cambiamenti, di seguito le modifiche, come possibile leggere nelle delibere pubblicate nel sito.Dalle ore 17 alle ore 24, Divieto di sosta e divieto di transito in Corso Umberto I, Piazza Rosselli e Via Rosselli (esclusi veicoli di soccorso e polizia), Vialetto Nord, Vialetto Sud, Corsia Sud di Via Buozzi, V.le V. Veneto dall’intersezione con Via Cavour e all’intersezione con il Vialetto Sud (esclusi i veicoli al servizio di persone disabili munite di contrassegno.Divieto di Fermata in Via Trieste dall’intersezione con Via Buozzi a Vicolo Sforza, ambo i lati dalle 18 alle 24.Divieto di transito e di fermata in Piazza XX Settembre dalle 14:00 alle 24:00 e Divieto di transito e di fermata dalle 8:00 alle 24:00 In piazza Don Ramini, eccetto veicoli autorizzati. Divieto di sosta dalle 18:00 alle 24:00 con rimozione, eccetto veicoli a servizio di disabili muniti di contrassegno, in V.le Vittorio veneto nel tratto lato ovest compreso tra via Cavour e il vialetto Sud.Inoltre, Il divieto di sosta con rimozione, ambo i lati, in Viale Matteotti, nel tratto compreso tra la Chiesa Cristo Re e l’intersezione con via Trento, ed in via Trento, lato est direzione Molo Sud, dalle ore 15,00 alle ore 20,00 ed il divieto di transito per tutti i veicoli, limitatamente al passaggio della processione religiosa ; - Il divieto di sosta con rimozione, ambo i lati, in via Trento, Corso Umberto I, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Trento e l’intersezione con P.zza XX Settembre, via Buozzi, via Cecchetti, fino all’intersezione con via S.Marone, e in via S.Marone nei pressi della Chiesa, dalle ore 18,00 fino alle ore 20,00, e comunque fino al termine della processione, e il divieto di transito per tutti i veicoli, limitatamente al transito della processione religiosa ; - il divieto di sosta con rimozione nella piazza San Marone (area di parcheggio antistante la chiesa di San Marone) dalle ore 16 alle ore 21.Divieto di sosta con rimozione in via L. Rossi dalle 14:00 alle 24:00 e comunque fino al termine dello spettacolo, con inversione del senso di marcia con direzione ovest – est dalle 17 alle 24:00 e comunque fino al termine dello spettacolo.Ci saranno poi le seguenti deviazioni di traffico: Via Trieste per i veicoli provenienti da Via Cecchetti, Via L. Rossi per i veicoli provenienti dal sottopassaggio del Castellaro, Via Cavour per i veicoli provenienti da V.le Vittorio veneto, Via Emqanuele per i veicoli provenienti da Via della Vela.Si ricorda che in occasione di DeeJay Time, il Comune mette a disposizione una navetta gratuita dalle 19 all’una di notte, che effettuerà il seguente giro: Parcheggio antistadio – Fermata nei pressi dell’hotel Miramare e ritorno a scorrere.Vista la grande affluenza di auto prevista si dà indicazione di alcuni parcheggi. Per chi vuole usufruire della navetta: Parcheggio AntistadioParcheggio nei pressi del supermercato SMA (Via Zavatti)
Per chi invece avesse voglia di fare una breve passeggiata:– Parcheggio Ex Lavatoio (Via Castellara)– Parcheggi Zona Cecchetti (Via San Domenico Savio – Via S. Sergio Papa)– Parcheggio Stazione FS a pagamento (Via Marconi)
Sventato un tentativo di furto in una palazzina di Civitanova Marche.
Alle ore 13.30 del 14 agosto la polizia è intervenuta in una palazzina di Via Pasubio dove un’anziana signora aveva segnalato la presenza nel proprio condominio di due ragazze che stavano armeggiando sulla serratura di un appartamento.
Gli agenti, immediatamente intervenuti, hanno indivisutao le due ragazze le quali, avendo capito di essere state scoperte hanno tentato di scappare attraverso un passaggio che conduce ai garage di una palazzina vicina. Subito bloccate, sono risultate entrambe sprovviste di documenti. Successivamente presso gli uffici del Commissariato sono state identificate per due giovani rispettivamente di 14 e 29 anni di cui la maggiorenne di origini croate, entrambe residenti fuori regione.
Entrambi sono state deferite all’autorità giudiziaria per tentato furto aggravato.
Sorpresi in auto con la "coca" e denunciati. È accaduto durante la serata del 14 agosto a Civitanova dove due uomini, il primo residente a Potenza Picena, trentaduenne e il secondo residente a Londra ma domiciliato a Potenza Picena, sono stati sorpresi a bordo di un'Audi A3 con un grammo di cocaina diviso in dosi pronte per la cessione.
I due sono stati denunciati.
Inoltre, un ragazzo del 2000, ancora minorenne, residente a Potenza Picena è stato segnalato alla Prefettura competente perché trovato in possesso di un grammo di marijuana per "uso personale".
Non è stato ancora ritrovato il corpo di Jimm Idalinya il giovane scomparso in mare questa notte dopo un bagno notturno con gli amici a Civitanova. Il ventenne, di origini keniane era da anni residente a Tolentino e ieri sera si trovava in spiaggia con alcuni amici.
Jimm si è tuffato intorno alle 4.30 di stanotte e non è più riemerso: immediati sono scattati i soccorsi e le ricerche.
Giovane calciatore di enormi potenzialità, ha giocato in Eccellenza con il Tolentino nella stagione del 2014/2015. Spettacolare il gol che lo vidie protagonista contro il Falerone.
Denunciato a piede libero perché nel cuore della notte ha rotto un grosso vaso di terracotta, rovesciato due bidoni della spazzatura e alcuni segnali stradali senza un motivo plausibile.
È accaduto durante la notte scorsa, intorno alle 2.30, nel centro di Civitanova. Un ragazzo di 25 anni, di Pescara, è stato sorpreso da due Carabinieri non in servizio che hanno segnalato il fatto e inviato militari in servizio sul posto. I carabinieri hanno bloccato, controllato e denunciato il giovane.
Ultimi impegni agonistici prima del riposo di Ferragosto per otto atleti della Roller Civitanova pattinaggio corsa che hanno preso parte alla 6 giorni rotellistica di Santa Maria Nuova conclusasi domenica 12 agosto.
Gli atleti sono scesi in campo su una pista rinnovata e piena di grandi campioni del pattinaggio corsa e, senza timori, hanno lottato per portare la Roller Civitanova ad essere premiata al 6° posto nella classifica delle 32 società partecipanti provenienti da tutta Italia.
Guidati dal coach Moreno Monti, buoni risultati per Rebecca Funari, Federico Pancotto, Sara Fattori e Giulia Presti che si sono piazzati nei primi cinque posti della combinata di quattro giorni di gare; presenti anche Irene Vacca, Leonardo Badino, Martina Funari e Aurora Turtù.
La Roller Civitanova augura a tutti un Buon Ferragosto e aspetta quanti sono interessati a nuove iscrizioni presso il pattinodromo comunale “A. Campitelli” in via Zavatti già dal 1 settembre o tel. al 3281648616 e ricorda che si organizzano corsi di avviamento al pattinaggio con il coach Flavia Martinelli, pattinaggio corsa agonistico e free-style per ragazzi ed adulti.
È Jimm Idalinya il giovane scomparso in mare dopo un bagno notturno. Il ragazzo, in spiaggia con alcuni amici, di origini keniana è da anni residente a Tolentino.
Jimm si tuffato stanotte in mare ed è scomparso nel nulla. È accaduto intorno alle 4.30 sul lungomare nord di Civitanova.
Subito è stato lanciato l'allarme e sono partite le ricerche: ora si sta perlustrando la zona ma del giovane, per il momento, ancora nessuna traccia.
(servizio in aggiornamento)
I sanitari del 118 e della Croce Verde sono dovuti intervenire a una festa privata con la presenza di tanti giovani, parecchi dei quali minorenni.
L'intervento è stato richiesto nella zona di Santa Maria Apparente, in quanto una ragazza di appena sedici anni si era sentita male dopo aver esagerato con gli alcoolici. Vista la difficoltà a riprendersi della giovane, gli amici, impauriti, hanno chiesto l'aiuto dei sanitari.
Ed effettivamente, la ragazza aveva rischiato il coma etilico ma fortunatamente è stata soccorsa in tempo e, in breve, si è ripresa.