Una gita speciale a Loreto per ospiti della casa di riposo di Loro Piceno, Corridonia, Mogliano e per gli utenti della domiciliare di Castelfidardo, con la finalità di promuovere e agevolare nuove opportunità di socializzazione e di divertimento. La cooperativa sociale Pars onlus insieme agli operatori e infermieri Pars e ai volontari dell’associazione Avulss, hanno organizzato un’uscita con gli anziani residenti in diverse strutture gestite nei comuni del territorio regionale. Un bel gruppo di 44 persone ha preso parte all’iniziativa, a dimostrazione che le strutture non sono ambienti limitanti ma possono diventare luoghi di arricchimento culturale e spirituale.
“Siamo partiti con un pullman dell’Unitalsi Marche attrezzato per le carrozzine e abbiamo scelto di andare a Loreto, un luogo caro a molti dei nostri anziani” spiega la coordinatrice Pars Laura Marconi “La Basilica è un ricordo che appartiene al loro passato. Molti l’avevano visitata in pel-legrinaggio da giovani. Spesso proponiamo uscite ai nostri utenti, perché permettono di socializ-zare e staccare dalla quotidianità della casa di riposo. Questa gita è stata un’occasione di scambio anche per noi operatori ed è stata la prima volta che abbiamo unito più strutture”.
Dopo l’arrivo in Basilica, alle 11, il gruppo ha preso parte alla Santa Messa e ha visitato la Santa Casa di Maria. E’ seguito un pranzo sociale e momenti di animazione con canti e musica in alle-gria. La giornata è terminata con una passeggiata nel centro storico della città e con una foto ricordo.“E’ stata una bellissima esperienza che riproporremo presto” racconta Silvia Cruciani, coordinatrice Pars “Quest’attività spezza la routine delle strutture residenziali. E’ stata una giornata diversa e un modo per incontrarsi. Per loro è fondamentale fare queste esperienze, perché si sentono ancora parte attiva della società. Condividere un pranzo, una passeggiata, giocare con la musica, li fa sentire più attivi. E’ la prima volta che abbiamo messo insieme più realtà, un confronto anche per gli operatori e per i volontari. Molti di loro sono venuti spontaneamente, anche se non erano in servizio, e questo atteggiamento dimostra l’amore che mettono ogni giorno verso le persone fragili; il prendersi cura con affetto è fondamentale in questo lavoro”.
La Camera di Commercio di Macerata, in collaborazione con Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) ha pubblicato il Bando per il conferimento ad Agriturismi e Stabilimenti Balneari del Marchio di Qualità "Ospitalità Italiana", come elemento distintivo e selettivo di qualità dell'offerta dei servizi di ricettività. Bando Marchio di Qualità "Ospitalità Italiana - Agriturismo e Stabilimenti Balneari"Agriturismo: Disciplinare Agriturismo Ricettivo - Disciplinare Agriturismo con Camere - Disciplinare Agriturismo con Appartamenti - Disciplinare Agriturismo Ristorativo - Scheda di Adesione Agriturismo (comune alle diverse tipologie)
Stabilimenti Balneari: Disciplinare - Scheda di AdesioneLe domande di ammissione alla selezione vanno redatte sui modelli allegati e sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto richiedente ai sensi dell'art. 38 del DPR 445/2000.Le domande vanno spedite entro il 20 luglio 2018 per raccomandata A.R. tramite gli uffici del servizio postale pubblico che assicurino la stampigliatura automatica del giorno e dell'orario di spedizione; a mano, con consegna all'ufficio protocollo, il quale provvederà all'apposizione del timbro di ricevuta e dell'orario di ricezione, o via PEC all'indirizzo cciaa.macerata@mc.legalmail.camcom.it.Le domande vanno indirizzate a: Camera di Commercio di Macerata, Area Promozione - Via Lauri, 7 - 62100 Macerata
_____________________________________________________________________________________________________________________
La Camera di Commercio informa inoltre di voler estendere la certificazione del Marchio di Qualità anche alle Agenzie di Viaggio; trattasi di un nuovo percorso sperimentale da intraprendere anche a livello nazionale.Pertanto chiediamo la collaborazione delle Associazioni di Categoria interessate affinché ci segnalino le Agenzie di Viaggio che riterranno più idonee a partecipare alla selezione, nonché invitino le medesime ad inoltrare la propria candidatura.Il marchio "Ospitalità Italiana" ha infatti l'obiettivo di qualificare le aziende rispetto ai requisiti di qualità del servizio e delle strutture, con particolare evidenza di quelle che maggiormente valorizzano e promuovono il territorio italiano, in modo diretto o indiretto.Le Agenzie di viaggio verranno selezionate sulla base dei seguenti requisiti:- operare nell'incoming locale- dimostrare di avere contatti e contratti con fornitori del territorio- promuovere la vendita di prodotti tipici locali (enogastronomia e artigianato) attraverso indicazioni su dove poterli acquistare - disporre di un programma di visita del territorio per creare i contatti con i fornitori- volontà nell' attivare convenzioni di promo commercializzazione con strutture ricettive/ristorative del territorio. Agenzie di Viaggio: Disciplinare - Scheda di AdesioneLe domande andranno recapitate entro il 20 luglio 2018 con le medesime modalità indicate per agriturismi e stabilimenti balneari. Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 0733 251285 - 0733.251261 Contatti: Floriana Giulietti ( floriana.giulietti@mc.camcom.it )
Tre partite tre vittorie: en plein. Comincia davvero alla grande l’avventura della rappresentativa Marche di pallanuoto maschile al Trofeo delle Regioni 2018.
La formazione guidata dal duo Traini-Martedì e che annovera tra le sue file anche i tolentinati Bordi e Bellesi sfodera una straordinaria prestazione nella giornata inaugurale del torneo, riuscendo ad imporsi in tutte le gare disputate.
La prima ad alzare bandiera bianca nei confronti della compagine marchigiana è stata la squadra dell’Emilia Romagna che ha ceduto per due a zero. Successivamente è stato il turno del Molise: qui i marchigiani si sono superati mostrando una netta e schiacciante superiorità che si è tradotta nel successo finale per 13 a 3. L’opera è stata quindi completata in seguito con un altro capolavoro: un 7-3 senza storia alla Sardegna che mette le ali al team delle Marche proiettandolo in cima alla classifica.
Risultati 1° giornata torneo delle regioni 2018 di pallanuoto maschile:
Emilia - Marche: 0-2 Marche - Molise: 13-3 Marche - Sardegna: 7-3
Prossime partite:
Marche - Umbria Marche - Lazio Toscana - Marche
Come nei film: in tre entrano in una gioielleria pistole alla mano e chiedono al commerciante di stendersi a terra. Uno lo tiene immobilizzato, gli altri due fanno razzia di denaro e preziosi. E' successo intorno alle 18,30 di oggi a Porto San Giorgio, a Piazza della Marina. I tre hanno agito in pochissimi minuti, ma qualcuno si é accorto di quanto stava accadendo e ha subito allertato i carabinieri.
Una pattuglia dell'Arma era in zona e a sirene spiegate si é subito messa alla ricerca dei malviventi. Tanto che i tre banditi - che stando al racconto del gioielliere erano italiani con accento del meridione - hanno abbandonato la refurtiva a poche centinaia di metri dalla gioielleria presa d'assalto. I carabinieri sarebbero anche riusciti ad identificare e fermare uno dei componenti dlela banda.
Le ricerche degli altri due sono ancora in corso e si estendono anche sul territorio del Maceratese.
Era in viaggio verso le Marche, ma tra i caselli autostradali di Pescara e Francavilla lo hanno fermato. E in auto aveva otto kg di droga. Un albanese di 40 anni residente a Roseto degli Abruzzi (Teramo), che viaggiava con la moglie e i due figli di 7 e 11 anni a bordo di una Citroen Picasso, è stato così arrestato per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Nel bagagliaio dell'auto le forze dell'ordine hanno trovato un grosso borsone contenente quattro grossi involucri imballati e contraddistinti dai numeri 1,2,3,4, contenenti complessivamente otto chilogrammi di marijuana.Recuperati anche 850 euro in contanti. Sequestrato anche il telefono cellulare in uso all'uomo, ora al vaglio dei tecnici informatici dell'Arma. La droga recuperata, una volta immessa sul mercato avrebbe fruttato un guadagno di circa 100 mila euro.
Ricerche estese anche nel Maceratese per le due turiste di 17 anni scomparse da ieri pomeriggio a Porto San Giorgio. Le due ragazze, stando a quanto si apprende, erano in vacanza con i genitori di una delle due sul litorale fermano. Ieri sera non hanno fatto rientro al campeggio e i familiari hanno lanciato l'allarme. Questa mattina, inoltre, è stata autorizzata la diffusione delle foto delle due giovani, nella speranza che qualcuno possa averle viste e riconosciute, così da favorirne il ritrovamento.
L'Alta Corte austriaca ha dato luce verde alla registrazione del terzo sesso sui documenti e i certificati ufficiali, così riconoscendo "il diritto all'identità di genere individuale", in accordo con l'articolo 8 della convenzione europea dei diritti dell'uomo. La legge, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ammette un genere sessuale alternativo al genere maschile e femminile, questo il parere dei giudici austriaci. Non è ancora chiarito tuttavia come sarà registrato il terzo sesso sui documenti.
“Il Decreto Terremoto che ha avuto l’ok dell’aula del Senato rappresenta il frutto di un grande lavoro di mediazione fatto in commissione speciale da tutte le forze politiche. Con una priorità: allineare proroghe, scadenze e agevolazioni alla data del 31 dicembre e in generale di semplificare il quadro burocratico e normativo, come del resto anche i sindaci del cratere sismico da sempre chiedono. Purtroppo, la ristrettezza delle coperture finanziarie disponibili non ci ha consentito di apportare tante migliorie al testo. Per tale motivo, risultano del tutto insensati gli attacchi scomposti degli esponenti Pd Morgoni, Pezzopane e Verducci, i quali sanno benissimo che alcuni emendamenti erano irricevibili per assenza di fondi stanziati”.Così Sergio Romagnoli, senatore marchigiano del Movimento 5 Stelle.
“Sfruttare una situazione drammatica come quella delle popolazioni terremotate per sollevare modeste polemiche parlamentari –specifica - non è proprio il massimo: il decreto di cui parliamo, del resto, è stato varato dal governo Gentiloni. Il Pd è stato al governo per quasi due anni dopo gli eventi sismici: non si comprende perché le cose che chiedono ora non le abbiano messe in atto in uno dei loro tanti decreti. Per quanto ci riguarda, l’impegno del M5S è massimo nei confronti delle zone interessate e siamo certi che il governo saprà dare tutte le dovute risposte ai terremotati. In poche settimane sono arrivati nel cratere sismico del Centro Italia il premier Conte, il ministro dei Beni Culturali Bonisoli e quello dell’Istruzione Bussetti. Un’indicazione chiara dell’attenzione del nuovo esecutivo per queste terre”.
“Capisco la ghiotta opportunità per i senatori Morgoni (qui il nostro articolo) e Verducci (qui il nostro articolo) di giocare agli indiani che fanno l’opposizione gagliarda, con lo scopo di farsi belli agli occhi del loro vero capo – Renzi – che oltretutto siede sugli stessi banchi del Senato, ma quello del Pd nei confronti del decreto terremoto è un vero e proprio sciacallaggio imbastito sulla pelle dei terremotati.
Dove hanno vissuto negli ultimi due anni questi due signori? Ricordiamo loro che il loro partito ha gestito tutta la fase emergenziale post-sisma, e che lo stesso decreto approvato questa settimana a Palazzo Madama è stato emanato dal governo Gentiloni e modificato da tutti noi ora in senato. I due senatori Dem marchigiani lo sanno benissimo e dovrebbero piantarla con quest’opera di mistificazione nei confronti di cittadini. Confondere la gente, raccontando che l’attuale maggioranza rimette le tasse per gli sfollati, è un atto di pura viltà. Se i parlamentari vogliono fare a gara su chi è più arrembante nei battibecchi d’aula lo facciano pure, ma non sulla pelle di chi ha perso tutto”. - Così Patrizia Terzoni, portavoce del MoVimento 5 Stelle presso la Camera dei Deputati, che prosegue: “Il decreto è chiarissimo – prosegue – e sposta al 31 dicembre prossimo una serie di proroghe, scadenze e agevolazioni, a partire dalla cosiddetta “busta paga pesante”. Non solo: sono prorogati anche lo stop ai versamenti dei contributi per i datori di lavoro, ai pagamenti dei premi assicurativi, a quelli delle bollette e del canone Rai. Nessuna tassa in più tornerà da subito, al contrario di come vanno gridando gli esponenti Pd. Oltretutto il decreto semplifica non di poco il quadro burocratico generale, a partire dalla sanatoria provvisoria per le casette autocostruite, come quella nota a tutti di “nonna Peppina” a Fiastra. Nei centri appenninici si potranno poi adibire aree turistiche ad hoc per camper e roulotte, al fine di consentire a chi magari ha una seconda casa danneggiata di venire ugualmente nelle zone colpite quest’estate. Ci sono poi tantissime novità in tema di edilizia che guardano più in là, come la copertura economica in sede di ricostruzione di lavori di adeguamento antincendio e di abbattimento di barriere architettoniche.
Con le coperture finanziarie a disposizione è stato fatto tutto il possibile: il Pd lo sa benissimo, nonostante questo si è divertito a presentare emendamenti irricevibili. E in merito ai 700 tecnici suppletivi che ora lavorano nelle amministrazioni comunali del cratere, c’è l’impegno a prolungare i loro incarichi trovando le dovute risorse in sede di legge di bilancio. Sia chiara una cosa: tutto ciò che era da prorogare è stato fatto. Nella scorsa legge di bilancio, il Pd non ha fatto stanziare fondi ulteriori per il terremoto, mentre nella prossima, in cui sicuramente non finanzieremo amici degli amici ma i cittadini, c’è l’impegno assoluto a trovare fondi per dare ancora più aiuto alle popolazioni colpite. Ora: se vogliamo giocare a chi grida di più, giochiamo pure. Ma non è così che miglioreremo la vita quotidiana di chi vive nel cratere sismico”.
Un'interrogazione per verificare le azioni messe in atto da funzionari dell’Area Vasta 1 in merito al conferimento dell’incarico di Direttore di Struttura Complessa ad un dipendente dell’Asur. È quanto ha formalizzato Romina Pergolesi, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, a seguito di segnalazioni ricevute e sulla scorta dell’inchiesta denominata “Easy job” della Guardia di Finanza di Macerata, coordinata dalla Procura di Ancona, che ha coinvolto 53 dirigenti regionali tra i quali alcuni funzionari dell'Azienda Sanitaria Regionale.Pergolesi interroga pertanto il Presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli, con delega all’Assessorato alla Sanità, per conoscere "quali siano gli atti comprovanti l’effettuazione delle relative procedure, previste dalla normativa vigente, per l’esercizio delle funzioni dirigenziali di secondo livello nonché tutti i necessari atti propedeutici ad un lecito conferimento dell’incarico di Direttore di Struttura Complessa al dipendente dell’Asur, su quali pubblicazioni della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e del Bollettino Ufficiale della Regione Marche è possibile visionare i relativi concorsi, se siano stati fatti dei rilievi da parte degli organi di controllo preposti, e se si intende avviare un’azione di controllo dell’operato dei funzionari interessati del caso in questione al fine di verificare se le azioni messe in campo siano pienamente conformi alle disposizioni normative previste in materia". Non solo. "Vorrei anche sapere – spiega Pergolesi – se il Presidente intende, laddove dovessero presentarsi eventuali irregolarità, attivarsi presso gli uffici competenti con i dovuti e necessari provvedimenti anche di natura disciplinare al fine di tutelare l’ente pubblico che rappresenta".Nello specifico, e nonostante le richieste della Pergolesi, non è stata prodotta opportuna documentazione comprovante l’effettuazione delle relative procedure, previste dalla normativa vigente all’epoca dei fatti, per l’esercizio delle funzioni dirigenziali di secondo livello, prerogativa basilare per il conferimento dell’incarico di Direttore di Struttura Complessa. «Ho ravvisato inoltre discrepanze di date e titoli tra gli atti visionati per i quali non ho ricevuto soddisfacente giustificazione da parte dei responsabili degli uffici preposti – sottolinea sempre l'esponente pentastellata -. Talune difformità sono state riscontrate anche nell’aggiornamento del curriculum vitae del dipendente in questione, pubblicato correttamente sul relativo sito dell’ASUR successivamente al mio interessamento, vediamo se Ceriscioli riuscirà a chiarire la questione»."Credo pertanto – conclude Pergolesi – che sia opportuno far luce nel rispetto dei cittadini e perché il buon funzionamento del sistema di controllo e verifica interna all'azienda sanitaria, e in generale alle istituzioni pubbliche, è fondamentale per il corretto andamento della pubblica amministrazione e sarebbe auspicabile un suo sostanziale potenziamento per garantire maggior efficacia ed efficienza". La Pergolesi aveva ricevuto “insistenti pressioni” per desistere dal portare avanti l’azione di verifica, che è prerogativa, diritto e dovere di un consigliere regionale. «Non è mia intenzione sottrarmi agli obblighi previsti per legge che il mio ruolo impone», rimarca la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle.
"Siamo preoccupati che questo Governo possa voltare le spalle ai terremotati" - Sono parole del senatore del Partito Democratico, Francesco Verducci. Un estratto del suo accorato intervento nell'aula di Palazzo Madama, in cui denuncia un atteggiamento del Governo a trazione Lega e 5Stelle che non sembra tenere in considerazione le esigenze dei territori colpiti dal sisma. Il riferimento, é chiaro, é alla bocciatura degli emendamenti proposti dallo stesso partito Democratico al Decreto Sisma approvato ieri in Senato e che era stato uno degli ultimi atti del Governo Gentiloni
Qualche giorno fa la notizia di una maxi operazione della Polizia Postale che aveva portato all'arresto di 4 persone e alla denuncia di altre 18, con perquisizioni anche nelle Marche e in Abruzzo.
E ora, proprio dal vicinissimo Abruzzo, arriva un'altra preoccupante notizia. Un insegnante di musica di 49 anni residente in un centro del litorale abruzzese, infatti, è stato posto agli arresti domiciliari dagli agenti del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Abruzzo di Pescara. Nei supporti informatici che gli erano stati sequestrati, la Polizia Postale, dopo accurata analisi, ha accertato la presenza di più di 1000 file ritraenti minori, anche in tenera età, coinvolti in attività sessuali con adulti, nonché una fotografia di una delle allieve del corso di musica. Al quarantanovenne è stata applicata la misura cautelare degli arresti domiciliari con l'obbligo di non allontanarsi dalla propria abitazione senza autorizzazione dell'Autorità Giudiziaria, e il divieto di contatti telefonici o telematici con persone diverse dai familiari conviventi.
E' già iniziato il countdown per il Premio "Marcheingol". Venerdì 29 giugno a partire dalle ore 21:00 presso la splendida cornice del Pepenero Beach Club di Porto Sant'Elpidio avrà luogo la 6^ edizione del gran galà del calcio dilettantistico marchigiano. La serata, organizzata dalla redazione di Marcheingol.it, prevede come ogni anno le premiazioni dei migliori allenatori e giocatori dei vari campionati della regione dalla Serie D alla Seconda categoria. Oltre 80 premiazioni, inclusi riconoscimenti speciali a squadre, giocatori e allenatori, con la presenza di autorità AIA, AIAC e FIGC. Le premiazioni sono autentiche poiché a votare sono stati i direttori sportivi (o dirigenti) e allenatori di tutte le squadre, ognuno eleggendo i top della propria categoria.
Sotto la conduzione di Giuliano Santucci e della giornalista RAI Simona Rolandi, queste saranno le categorie interessate: Serie D (girone F); Eccellenza; Promozione (gironi A e B); Prima categoria (gironi C e D); Seconda categoria (gironi E, F, G ed H). Tre i premi speciali: "Portiere para-rigori", "Premio Speciale UISP" e "Allenatore Arsene Wenger". L'ingresso alla manifestazione è gratuito ed è aperto a tutte le società sportive marchigiane, calciatori, accompagnatori, famiglie e agli appassionati di calcio in generale.
Lo spazio dove verrà effettuata la premiazione è adiacente al Ristorante “Osteria Salina”, pertanto tutti coloro che volessero cenare durante l'evento possono prenotare al numero 370 311.31.68 Sig. Maurizio, entro mercoledi 27 giugno. Per una migliore efficienza del servizio, è stato concordato un prezzo fisso di € 25,00 per il seguente menu: insalata di mare con melone, sedano e carota; salmone marinato a secco con ricotta di bufala; zeist di limone e pistacchi tostati; croissant di gambero e bacon; cozze al profumo di rosmarino; lasagnetta di mare; spiedini di calamaro e mazzancolla nostrana; insalata; Verdicchio dei Colli di Jesi classico doc “Imperatore”; acqua; caffè.
Operativo all'aeroporto di Ancona-Falconara Marittima il volo tra Gatwick di EasyJet, compagnia aerea leader in Europa, e il capoluogo marchigiano. L'atterraggio del primo volo da Gatwick è stato salutato con la tradizionale cerimonia sul piazzale. Sarà operativo per tutta l'estate, disponibile con due frequenze settimanali. Dal 3 agosto sarà attivo poi il collegamento con Berlino Tegel. "Il network easyJet - dice Frances Ousely, direttore EasyJet per l'Italia - si arricchisce con l'avvio delle operazioni a Falconara.Connettere le Marche con il Regno Unito e la Germania rappresenta un nuovo investimento strategico sul territorio per la compagnia che completa l'offerta internazionale". "L'accordo - sottolinea l'amministratore unico di Aerdorica Federica Massei - è un grande successo per l'aeroporto e i collegamenti con Londra, da oggi, e con Berlino dal 3 Agosto, sono un valore aggiunto per il traffico turistico e per il business del territorio".
(Ansa)
Tagliava l'erba del giardino, quando ha visto emergere un grosso sasso. Così, per non rovinare le lame dell'apparecchio che stava utilizzando si é chinato per togliere di mezzo quello che, in realtà, un sasso non era. Si trattava, infatti, di un tartufo di oltre sei etti e mezzo.
E' successo ad Apecchio, ad un sessantaduenne del posto che ha raccontato la sua fortunosa scoperta ad un quotidiano locale. Anche perché, fortuna nella fortuna, il figlio dell'uomo gestisce un ristorante proprio nella piccola cittadina del Pesarese.
E' successo a cavallo tra le Marche e l'Umbria, in località Ponte Antimo, nel territorio del comune di Foligno. Guidava ma la sua patente era scaduta nel 2001, quindi da 17 anni. Così un automobilista folignate, di mezza età, é stato fermato e multato dai vigili urbani. Gli è stata quindi ritirata la patente e comminata una sanzione amministrativa di 160 euro.Alla richiesta dei vigili urbani sulle motivazioni del mancato rinnovo, l'automobilista - in base a quanto si è appreso - non ha fornito spiegazioni alla municipale. Ora per riavere il documento di guida, dovrà sottoporsi a visita medica.
Se in Italia il partito Democratico si lecca le ferite, nelle Marche canta vittoria. Con la regione che, di fatto, si candida ad essere luogo di ripartenza e riorganizzazione per tutte le forze di centrosinistra. ne é convinto il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli. "Quello delle Marche è un grande risultato - ha detto - un viatico importante per le scadenze elettorali del 2019", quando si voterà in oltre 100 Comuni. Dopo il 4 marzo sembrava che ogni elezione fosse già predestinata ad una inevitabile sconfitta per il centrosinistra, ma i ballottaggi danno un segnale completamente diverso.L'elettorato è mobile e disponibile a cambiare orientamento a seconda del tipo di elezione e a fare valutazioni di volta in volta". Un elettorato che "ha premiato il buon governo locale, quelle caratteristiche portate avanti dal Pd come competenza, qualità dei propri amministratori, il concetto stesso di buon governo".
(fonte Ansa)
"La visita ai centri del cratere sismico del Centro Italia del ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli, che fa seguito a quelle del presidente del consiglio Giuseppe Conte e del ministro dell'Istruzione Marco Bussetti, dimostra ancora una volta come le popolazioni colpite dal sisma siano in cima alle priorità dell'agenda di governo. Bonisoli ha ragione: un pieno rilancio delle zone terremotate non può prescindere dal recupero dell'immane patrimonio culturale che purtroppo due anni fa ha subito ingenti danni. Si tratta di un punto vitale, sul quale lavoreremo in futuro".
Così Patrizia Terzoni, deputata del Movimento 5 Stelle.
"La visita del ministro - specifica - arriva proprio nelle stesse ore in cui il decreto terremoto è in discussione in aula al Senato: in commissione speciale i colleghi del M5S hanno fatto un lavoro importante, stanziando ulteriori 300 milioni per lo stato d'emergenza e riuscendo ad uniformare tutto un pacchetto di proroghe, sgravi e scadenze al 31 dicembre 2018. Una tempistica che consentirà al governo in autunno di agire anche in sede di formulazione di legge di bilancio sulle aree interessate dal sisma. Soprattutto per ciò che concerne la semplificazione burocratica, il provvedimento va nella giusta direzione. Senza dimenticare che l'esenzione dal canone Rai e dalle altre utenze al momento rappresenta una vera e propria boccata d'ossigeno per tanti cittadini. La strada è ancora lunga, e ora si apre un nuovo capitolo per iniziare finalmente la ricostruzione: i segnali che arrivano dal Senato però sono confortanti".
Claudio Pinti, l'autotrasportatore accusato di avere fatto sesso non protetto con oltre 200 partner (donne e uomini), senza informarli di essere sieropositivo Hiv, è indagato anche per omicidio volontario.
La Procura di Ancona, ha aperto un ulteriore fascicolo, uno stralcio di quello principale per lesioni gravissime, per indagare sulla morte della moglie di Pinti, deceduta circa un anno fa, anche lei sieropositiva. Si cercano riscontri sul contagio anche alla donna che avrebbe poi portato alla morte e se Pinti avesse nascosto anche a lei di essere malato. Già acquisite le cartelle cliniche. Il 36enne di Montecarotto è ancora richiuso nel carcere di Montacuto dopo l'arresto per lesioni dolose gravissime, scattato il 12 giugno a seguito della denuncia della sua ex fidanzata, rimasta contagiata. Venerdì si attende il Riesame per la richiesta di scarcerazione avanzata dal suo legale, l'avvocato Alessandra Tatò.
Domani alle 12, nella sala giunta della Prefettura, verranno sottoscritti dal prefetto di Macerata e dai Sindaci dei Comuni di Civitanova Marche, Colmurano, Esanatoglia, Gualdo, Macerata, Montecosaro, Montefano, Monte San Giusto, Muccia, Penna San Giovanni, Pieve Torina, Sant’Angelo in Pontano e Urbisaglia i “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana”.
Tali “patti”, che si aggiungono a quelli già sottoscritti con i Comuni di Appignano, Caldarola, Camerino, Camporotondo di Fiastrone, Castelraimondo, Cessapalombo, Loro Piceno Matelica, Mogliano, Montelupone, Monte San Martino, Pioraco, Porto Recanati, Recanati, Ripe San Ginesio, San Severino Marche, Sarnano, Serrapetrona, Tolentino e Valfornace, rappresentano importanti strumenti per la promozione della sicurezza urbana e per la realizzazione di forme sempre più incisive ed efficaci di monitoraggio delle aree e delle attività a rischio di illegalità e di degrado.
La sottoscrizione di tali Accordi permetterà infatti agli Enti locali firmatari di concorrere a livello nazionale per la concessione di un finanziamento finalizzato all’installazione di sistemi di videosorveglianza nelle aree più sensibili, individuate di comune accordo tra Prefettura e Comuni. I finanziamenti sono stati previsti dal Decreto legge n. 14/2017 convertito con la Legge n. 48/2018 per il triennio 2017-2019.
Il testo del Protocollo è stato predisposto dal Ministero dell’Interno d’intesa con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e alla sottoscrizione dovrà fare seguito la presentazione del relativo progetto tecnico, che una volta approvato in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica sarà esaminato da parte della Commissione di nomina ministeriale.
Tale organismo valuterà le domande di concessione dei finanziamenti ed i contenuti di ogni progetto, assegnando un punteggio derivante dall’applicazione di criteri stabiliti nel Decreto del Ministero dell’Interno del 31 gennaio 2018.
L’ammissione al finanziamento avverrà in base ad una graduatoria nazionale, predisposta al termine della fase valutativa, fino all’esaurimento delle risorse stanziate.