Gran debutto stagionale per la Civitanovese, che al Polisportivo supera 3-1 la Fermana dell’ex Paolucci nel derby valido per il primo turno di Coppa Italia.
I rossoblù partono subito forte e al minuto 11 sbloccano il risultato con Passalacqua, bravo a sfruttare il corner di Pierfederici e a insaccare di testa il gol dell’1-0. Al 34’ arriva anche il gol del raddoppio: serpentina di Buonavoglia e tiro a giro che si infila in rete. Adriatici al riposo sul 2-0.
La ripresa è ancora di marca rossoblù, con Spagna più volte pericoloso in zona gol. La gara si riavvia nel finale, con il gol su punizione di Ferretti che accorcia le distanze al 92’. Distanze che vengono però ristabilite dopo 3 minuti da Toccafondi, che con un tiro al volo fa 3-1 e mette il sigillo definitivo al match.
La squadra di Alfonsi inizia la stagione con una bella vittoria davanti al proprio pubblico e avanza così al secondo turno della competizione. C’è ancora parecchio lavoro da fare invece in casa Fermana, che saluta così la Coppa Italia.
Gianmarco Tamberi ottiene una vittoria importante nella tappa polacca della Diamond League, al "Silesia Kamila Skolimowska Memorial".
Dopo la sfortunata esperienza olimpica, l'atleta marchigiano ha cercato riscatto e l'ha trovato, conquistando il primo posto nel salto in alto. Tamberi ha superato il rivale ucraino Doroshchuk grazie a un salto di 2.31 metri, realizzato al secondo tentativo.
La vittoria rappresenta una risposta forte e determinata di Tamberi, che ha dimostrato di avere recuperato la forma e la concentrazione necessarie per eccellere a livello internazionale. L’altro italiano in gara, Stefano Sottile, ha concluso al settimo posto con un salto di 2.26 metri. La competizione ha visto anche una sorprendente eliminazione dell’oro olimpico di Parigi, Kerr, che non è riuscito a superare le prove.
Un incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi in Via Ugo Betti a Castelraimondo, quando un autobus ha subito un surriscaldamento del motore. L'evento ha causato preoccupazione tra i residenti e i passanti, che hanno immediatamente allertato i soccorsi.
Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco, che hanno operato per mettere in sicurezza il mezzo e prevenire eventuali rischi di incendio o altri danni. Dopo aver controllato la situazione, i pompieri hanno garantito che non vi fossero ulteriori pericoli, permettendo così il successivo recupero dell'autobus.
Il veicolo è stato successivamente trasportato via dalla zona con l'ausilio di un carroattrezzi, liberando così la strada e ripristinando la normale circolazione.
Sabato 24 agosto si è conclusa la campagna "Stiamo cambiando l'Italia", promossa da Fratelli d'Italia per raccontare l'attività del Governo Meloni nella direzione delle principali riforme, come fisco, giustizia, autonomia e premierato.
La conclusione di questa iniziativa, che ha visto coinvolte tutte le province delle Marche, per il maceratese si è tenuta a Civitanova Marche, Comune più popoloso della Provincia di Macerata e snodo cruciale lungo la costa marchigiana. Presenti molti dirigenti e simpatizzanti locali del partito, provenienti anche dall'entroterra per portare la loro testimonianza sulla grande operatività del Governo in questi primi due anni di legislatura.
Conclusa questa campagna, il partito si preparerà all'organizzazione della Festa Tricolore, appuntamento che vedrà coinvolto tutta la famiglia politica di Fratelli d'Italia a livello regionale, indetta per il weekend dal 6 all'8 settembre ad Ascoli Piceno con la partecipazione di molteplici ospiti nazionali.
Questo quanto dichiarano Sen. Elena Leonardi, Coordinatore regionale di Fratelli d'Italia Marche e Massimo Belvederesi, Coordinatore provinciale di Fratelli d'Italia Macerata.
Incendio in località Sfercia a Camerino. L'incendio si è originato in un bosco. Sul posto, quattro squadre dei vigili del fuoco impegnate nel contrasto alle fiamme e nello spegnimento.
Le cause dell'incendio sono ancora in via di accertamento. Si dovrebbe trattare di un'auto che ha preso fuoco. Il conducende, che stava èercorrendo la strada adiacente al bosco, ha accostato appena ha visto del fumo fuoriuscire dall'auto. Le fiamme si sono poi propagate fino al bosco.
L'incendio è partito circa alle ore 11:45. Sul luogo è intervenuto anche l'elicottero dei vigili del fuoco. Le operazioni di spegnimento e bonifica sono ancora in corso
(notizia in aggiornamento, ultimo aggiornamento 14:32)
L’associazione culturale “La Decisione”, in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche, dopo il grande successo della mostra delle opere pittoriche “Sotto il drappo” del poliedrico artista Piero Figura, è lieta di presentare - dello stesso artista - una grande installazione dal titolo “Millarca Goes to the Beach”, un'opera ispirata al nome del gruppo Frankie Goes to Hollywood, che consiste in un'enorme lumaca tridimensionale, avvolta da un drappo a pois dipinto appunto da Piero Figura, la quale passeggia nella spiaggia antistante al “Bagno Leone” di Civitanova.
Un miraggio onirico divertente che nasconde un messaggio di rilevanza di rispetto e di amore per la natura e il mare.
Piero Figura è un poliedrico artista che è insieme designer, pittore, illustratore e art director. Nel 2000 Harrod’s gli dedica la vetrina per il nuovo secolo, è stato set designer per Bottega Verde, Todd’s, Carpisa, illustratore per Chanel, Dior, Marc Jacobs, Prada, Tod’s, Vuitton e Guerlain. Disegna l’unica copertina non fotografica per Vogue Gioiello, vince il premio Designer dell’Anno, ed è stato scenografo per i 10 anni del Four Seasons Hotel di Milano. Ma la sua vera passione è la pittura.
Un uomo di 69 anni, Gianfranco Ciarrocchi, ha accusato un malore ed è morto mentre scaricava la merce dal furgone per allestire la sua bancarella.
Di origini abbruzzesi ma residente da anni a Casette Verdini di Pollenza, sarebbe andato in pensione tra 4 mesi. È successo questa mattina a Castelraimondo, poco prima delle 7. Un collega lo a visto mentre si sentiva poco bene e ha allertato i soccorsi.
Sono intervenuti immediatamente i gli operatori. Ogni tentativo però è stato vano. È stata quindi annullata la tradizionale fiera di San Bartolomeo dopo il decesso avvenuto in centro storico, dove si svolgeva il mercato.
"Si comunica che, a causa di un malore fatale che ha colpito uno dei commercianti presenti alla fiera e prendendo atto, condividendola, della volontà degli altri ambulanti di non proseguire con le normali attività in segno di solidarietà e di vicinanza, la fiera di San Bartolomeo è stata annullata. L'amministazione comunale, a nome di tutti i cittadini di Castelraimondo esrime alla famiglia le più sentite condoglianze. Ringraziamo tutti per la comprensione e c scusiamo per il disagio" ha spiegato il sindaco Patrizio Leonelli.
È arrivata anche la nota dell'associazione nazionale ambulanti Ugl: "Il collega stava scaricando la sua merce dal furgone per allestire il banco di vendita, purtroppo un infarto fulminante lo ha stroncato quando era ormai prossimo alla pensione. siamo addolorati per la prematura scomparsa e ci stringiamo al dolore dei suoi familiari".
Continuano poi: "siamo al contempo indignati perchè questa tragedia conferma i rischi del nostro lavoro che svolgiamo ogni santo giorno con tutte le condizioni metereologiche, con il sole a 40 gradi o con il gelo in inverno, con la pioggia o con il vento o con la neve. Un lavoro pesante, usurante, che ci costringe a ritmi pesanti e faticosi. Eppure politicanti da strapazzo in Europa e in Italia ci considerano privilegiati. E su di noi si accaniscono con il tema della concorrenza per applicare la Bolkestein. Venissero un giorno con noi nei mercati o nelle fiere d'Italia. Faciano con noi i viaggi della speranza dalle 4/5 della mattina per raggiungere i nostri posteggi, per poi ritornare a casa stanchi morti e poi pensare a caricare nuovamente il furgone. pensino a come salvare il nostro lavoro e rispettino la Costituzione Italiana piuttosto che dire baggianate su di noi".
L'Ancona vince il "derby" di Coppa. Allo stadio Nicola Tubaldi la squadra di Massimo Gadda vince per 3 a 1 e supera il turno preliminare.
La partita inizia con un autogol di Canoncini che proietta i biancorossi verso il successo. Prima della fine del primo tempo Martinello supera il portiere con un pallonetto. Si va quindi al riposo sul 2 a 0 per l'Ancona.
Nel secondo tempo Manfredi entra e accorcia le distanze per la Recanatese, ma un rigore di Boccardi porta l'Ancona sul 3 a 1. La partita finisce così, con l'Ancona che prosegue il suo cammino in coppa domenica 1 settembre con un altro derby con il Senigaglia.
Per la Recanatese e per Mister Filippi testa già all'esordio in campionato in casa contro la Fermana.
Un ragazzo di 27 anni si era appostato nel sottopasso di via Matteotti, sul lungomare nord di Civitanova Marche, ed ha aggredito due ragazze palpeggiandole per poi scappare in bicicletta.
Il ragazzo è stato individuato e arrestato dai carabinieri. È si tratta di un 27enne di Montegranaro, noto alle forze dell'ordine per reati riguardanti stupefacienti. inoltre, in passato aveva già compiuto atti simili. In questo momento si trova ai domiciliari con bracciale elettronico.
Gli episodi sono avvenut della settimana di ferragosto, precisamente il 15 e 16 agosto. in entrambi i casi il ragazzo ha palpeggiato le ragazze coinvolte, una di 19 e l'altra di 17 anni, che fortunatamente non hanno rapportato lesioni fisiche, ma, schioccate hanno denunciato l'accaduto ai carabinieri, fornendo una descrizione dell'aggressore.
Le indagini sono state svolte con l'ausilio dei video di sorveglianza econ l'esame dei testimoni. La procura di Macerata ha chiesto e ottenuto l'emissione della misura cautelare. Il ragazzo è stato quindi poi arrestato.
Ora si trova ai domiciliari e dovrà rispondere dei reati di violenza sessuale e violenza sessuale aggravata su minore.
Miss Marche 2024 è Vittoria Latini. La fascia è stata assegnata ieri, sabato 24 agosto, nella finale regionale che si è tenuta per il quinto anno consecutivo a Civitanova, in una serata organizzata dall’agenzia Pai, storica concessionaria del concorso per Marche e Abruzzo, in collaborazione con l’Amministrazione e l’Azienda Teatri di Civitanova.
Diciotto anni da poco compiuti, di Cupramontana, Vittoria Latini si è anche aggiudicata la fascia di Miss Social Marche 2024, titolo che da questa edizione viene dato a chi ha realizzato il miglior video social presentando la sua città natale. Così, la fascia di Miss Eleganza Marche, precedentemente detenuta dalla Latini, è passata a Valentina Sanseverinati, di Osimo. Seconda classificata, Arianna Siquini, di Castignano; terza, Giorgia Accorsi, di Appignano.
“È un onore essere qui e questa felicità non penso sia decifrabile - le prime parole di Miss Marche Vittoria Latini - Questa fascia, che dedico ai miei genitori, è il segno che devo continuare con la mia determinazione a seguire i miei obiettivi”.
La finale, presentata da Marco Zingaretti insieme a Lea Calvaresi Miss Marche 2020, si è aperta con le Miss in carica, Miss Marche 2023 Swami Morici e Miss Marche + Chiara Clementi e ha visto come madrina Miss Italia 2023, Francesca Bergesio.
“Miss Italia è un evento che non celebra solo la bellezza, ma anche il talento e l’impegno di queste ragazze - le parole del sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica - e speriamo che la nostra città sia un possibile trampolino di lancio per molte concorrenti”.
Agnese Biritognolo, vice presidente dei Teatri ha ricordato come Miss Italia è una rassegna “che racconta l’Italia, attraverso la passione, l’impegno e le attitudini di queste ragazze”.
Ricordiamo che le prefinali nazionali si terranno quest’anno dal 4 al 7 settembre nel Resort De Angelis, villaggio di vacanze di Numana, nella riviera del Conero. Qui parteciperanno circa 200 prefinaliste: 40 di loro avranno accesso ad una speciale Academy, con masterclass tenute da coach tutte al femminile e composte da personalità di spicco nel loro settore professionale.
Con un comunicato ufficiale l'Aurora Treia esonera l'ormai ex all'enatore della squadra targata Lube, Gianfranco Zannini.
Di seguito il testo del comunicato del club: "Dopo una attenta valutazione, l'Associazione Polisportiva Aurora Treia ha deciso di sollevare dall'incarico, la guida tecnica della prima squadra, Gianfranco Zannini.
Nelle prossime ore la società comunicherà il nome del nuovo allenatore.
Auguriamo a Mister Zannini un buon proseguimento di carriera".
Non ci resta quindi che attendere per scoprire il nuovo allenatore dell'Aurora Treia. Una squadra che dopo un mercato molto vivace e movimentato in entrata, ha deciso di cambiare guida tecnica.
Si chiude con un risultato estremamente soddisfacente la quinta edizione del Ginesio Fest, la terza diretta da Leonardo Lidi. Otto giorni di programmazione, un grande successo che ogni anno supera i risultati delle edizioni precedenti. 6 serate sold out, più di 3600 spettatori, 26 eventi. Il borgo di San Ginesio – tra i borghi più belli d’Italia – è ormai riconosciuto come il Borgo degli Attori. Spettacoli, eventi, residenze artistiche, seminari e laboratori per professionisti, bambini, adolescenti che si sono intrecciati nei diversi spazi del Borgo, rivitalizzandoli. Moltissime persone ogni giorno hanno vissuto l’atmosfera accogliente e vivace del Borgo di San Ginesio. Un appuntamento ormai divenuto irrinunciabile nell’estate festivaliera italiana.
“Sono molto soddisfatto – dichiara con orgoglio il Direttore Artistico Leonardo Lidi - Aver scelto la solitudine come tema dell’anno è stata una forza per il buon esito di tutto il festival. Vedendo il lavoro di Alessio Maria Romano, dal titolo “ISLAND” - Concerto per corpi soli, ho provato una grande emozione, perché è un percorso che dà la possibilità di presentare una condizione sociale – quella della solitudine - prima ancora che teatrale. Quanto è solo un attore o un lavoratore del teatro? E quanto vuole restare solo per sentirsi libero? Sono tutte domande e percorsi che hanno profondamente coinvolto pubblico e artisti presenti al festival. Altro grande risultato di questa edizione del Ginesio Fest è il fatto che quest’anno, per la prima volta, abbiamo avuto due registi internazionali (Claudio Tolcachir e Frede Gulbrandsen) e una produzione internazionale (Limfjordsteatret). Il festival cresce. Allarga i suoi confini, cresce internamente ma anche esternamente. Se l’obiettivo era portare il borgo degli attori dove il teatro non c’è, direi che la missione è compiuta. Il borgo si popola di teatranti e non teatranti e questo è un grande successo. Quest’anno c’è stata la possibilità di rischiare di più circa i linguaggi teatrali, abbiamo avuto l’opportunità di creare un percorso comunicativo per contrastare le isole della nostra contemporaneità. Il teatro è una responsabilità politica, ed oggi lo è forse di più degli anni passati. Una responsabilità che non solo va riconosciuta, ma che il teatro si deve assumere con forza. Questa responsabilità è ricordare che in teatro i corpi e le emozioni condividono un unico spazio. Il teatro non si fa in chat o in zoom. Abbiamo gli amici in chat, il lavoro in zoo, ma il teatro no”.
Tantissimi gli artisti che hanno animato il borgo negli 8 giorni di festival: Lucia Mascino, Paolo Nani, Tindaro Granata, Eleonora Danco, Rosario Lisma, Valentina Picello, Christian La Rosa, Giuliana Vigogna. Artista residente è Alessio Maria Romano.
Il 25 agosto grande serata finale con la premiazione dei vincitori del Premio San Ginesio “All’arte dell’Attore” che quest’anno è stato assegnato a Vanessa Scalera e Giuseppe Battiston, entrambi presenti nella serata finale del Ginesio Fest, serata che si svolge ormai storicamente nella splendida cornice di Piazza Gentili.
Il Premio San Ginesio “All’arte dell’Attore”, anch’esso alla quinta edizione, è stato assegnato da una giuria presieduta da Remo Girone e composta dal giornalista Rodolfo di Giammarco, dall’attrice Lucia Mascino, dalla poetessa Francesca Merloni e dal regista Giampiero Solari.
San Ginesio divenuto ormai un vero e proprio Borgo degli attori, un punto di riferimento stabile per tutti i professionisti del mondo dello spettacolo, diviene così una meta privilegiata in cui non solo si celebra il mestiere dell’attore, ma dove lo si studia e approfondisce, non soltanto per sottolineare il legame con il nome di questo luogo ma anche per offrire opportunità di sviluppo.
"Il Ginesio Fest è il progetto ad altissimo valore culturale che San Ginesio merita – dichiara Isabella Parrucci, direttrice generale del Festival - Grazie alla bellezza e alle emozioni dello spettacolo dal vivo, si possono rimarginare le crepe di San Ginesio”.
Inoltre, ricordiamo che nell’ambito della programmazione di eventi dedicati alle arti teatrali, il Ginesio Fest, ha reso omaggio al grande fotografo Marcello Norberth, nato a San Ginesio il 16 gennaio 1937 e scomparso lo scorso 5 marzo. Inaugurata il 3 agosto, la mostra Marcello Norberth - La prima Retrospettiva dedicata al Maestro della fotografia di scena italiana, andrà avanti fino al 4 ottobre. Attraverso la sua arte Marcello Norberth ha reso immortale il volto dei più celebri attori italiani. La mostra – a cura dal figlio di Marcello Norberth, Luca Manfrini - allestita presso il Loggiato dei Lumi - Via G. Matteotti, San Ginesio, ed è promossa dal Comune di San Ginesio e dalla Proloco, con il patrocinio dell'Assemblea legislativa della Regione Marche e realizzata in collaborazione con l'Associazione culturale Ginesio Fest.
Apertura da Sabato 3 agosto a Sabato 4 ottobre. Apertura dal lunedì al sabato 9.30-12.30/17.00-19.00.
In fine ricordiamo che lo spettacolo di Valerio Aprea che era stato annullato causa covid - "Aspettando l'apocalisse" - verrà però recuperato in data 12 settembre presso il Chiostro di Sant'Agostino alle ore 21.30.
Una donna è stata trasportata dall'eliambulanza a Torrette dopo essere stata investita da uno scooter. È successo verso le ore 8 a Civitanova Marche, in via Principe di Piemonte.
Sono poi arrivati i soccorsi, che hanno prestato sul posto le cure del caso alla persona travolta e al conducente dello scooter. Le condizioni della donna erano gravi, ed è stato necessario chiamare l'elicottero e predisporre il trasferimento all'ospedale Torrette di Ancona.
L'uomo invece che guidava lo scooter è stato portato al pronto soccorso di Civitanova Marche, per tutti gli accertamenti del caso. Sul posto è intervenuta la polizia stradale di Camerino, per efettuare i rilievi e stabilire la dinamica dell'incidente.
Un uomo, sanzionato per divieto di sosta dalla polizia locale, va a protestare al comando, e poi all'uscita taglia gli pneumatici di tre veicoli dei vigili urbani. il fatto è accaduto a Senigallia, in provincia di Ancona.
In seguito sono partite le indagini, attraverso l'acquisizione dei filmati di videsorveglianza. L'uomo è stato identificato e denunciato. Era un 56enne di Senigaglia, ed è stato denunciato per danneggiamento aggravato e interruzione del pubblico servizio.
L'uomo è stato accusato di aver tagliato cinque pneumatici di tre veicoli parcheggiati vicino al comando della Polizia Locale. Il 56enne non aveva mai avuto comportamenti simili in passato.
I tre mezzi di servizio messi fuori usa, ricorda la Polizia Locale di Senigallia, "sono fondamentali per l'attività che, in particolare in questi giorni di grande afflusso di turisti, la Polizia locale è tenuta a svolgere: da qui la comunicazione della notizia di reato alla Procura di Ancona.
Un uomo, di origine loretana, stava lavorando come cuoco all'interno di uno chalet a Scossici, quando è uscito dalla cucina andando in escandescenza e iniziando a prendere a schiaffi una sua collega cameriera, per poi lanciare sedie e tavoli.
Il caos è scoppiato verso le ore 12 dentro uno stabilimento balneare, dove l'uomo lavorava come cuoco. Non si conosce il motivo della sua collera. Ma le sue azioni sono state viste da tutti gli ospiti dello chale, che erano li per pranzo.
L'uomo non si è più calmato. Ha infatti preso a pugni due bagnanti che stavano cercando di sedare la sua rabbia. Si è poi tuffato in acqua, prima dell'intervento dei carabinieri e degli operatori del 118. Questi ultimi lo hanno ricoverato in ospedale. è successo negli scorsi giorni sul litoralenord di Porto Recanati.
Perde il controllo dell'auto che finisce contro un muretto: grave la conducente. L’incidente si è verificato nel pomeriggio di oggi, intorno alle 18, lungo la strada provinciale Bivio Vergini, all'altezza del distributore di carburanti Ip. Lanciato l’allarme, sono accorsi sul posto i mezzi di soccorso del 118.
Sembrerebbe che la donna - una 75enne - abbia accusato un malore alla guida della sua Volkswagen Up, terminando con il proprio mezzo contro un muretto di cemento. La paziente è stata, quindi, trasportata al pronto soccorso dell'ospedale cittadino per tutti gli accertamenti del caso. Secondo le prime informazioni, le sue condizioni sarebbero gravi. Ai rilievi hanno provveduto gli agenti della polizia locale.
Clamoroso quanto successo allo stadio San Francesco di Trodica dove è andato in scena l’allenamento congiunto fra la squadra di casa e la Maceratese. Il match è stato sospeso in anticipo per la troppa tensione registrata in campo fra le due compagini.
Nonostante si trattasse di un’amichevole pre-campionato, il termometro della partita è stato sempre oltre il limite e l’arbitro, dopo l’ennesima mischia furibonda di cui si sono resi protagonisti i giocatori in area di rigore, ha deciso di fischiare la fine in anticipo di 10 minuti rispetto al canonico 90'. La partita è stata sospesa sul punteggio di 1-1. Al gol iniziale di Bonvin al 43’ del primo tempo per il Trodica, aveva risposto Albanesi al 3’ della ripresa.
Madre 60enne e figlio 26enne arrestati ad Ancona dalle Volanti della Questura e dal nucleo operativo e radiomobile dei carabinieri per detenzione, in un'abitazione nella zona di Brecce Bianche, di oltre un etto di sostanze stupefacenti.
Nel box doccia, in un sacchetto contenente indumenti, all'interno di un barattolo di vetro, trovati 40 grammi di droga, un bilancino di precisione e materiale per confezionare dosi. La donna, durante il controllo, ha provato a disfarsi di una confezione, lanciandola dalla finestra della camera da letto, recuperata dalla Polizia scientifica e contenente altri 78 grammi di stupefacenti. In camera da letto rinvenuti anche circa 300 euro in contanti ritenuti provento delle attività di spaccio dei due.
Il giovane si è scagliato contro gli operatori, tentando di aggredirli, ma è stato immobilizzato con pistola ad impulsi elettrici. Per questo motivo il 26enne è stato denunciato, oltre che per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio come la madre, anche per resistenza a pubblico ufficiale.
Nella mattinata odierna, all'esito dell'udienza per direttissima, gli arresti sono stati convalidati. Il giovane è stato trasferito nel carcere di Montacuto.
Si finge carabiniere per mettere a segno una truffa nella vendita di un iPhone, tuttavia i veri militari dell’Arma, quelli della stazione di Montegranaro, lo smascherano e lo denunciano.
Con lo stesso soggetto deferito anche un altro uomo. Si tratta di due pregiudicati, responsabili, secondo gli inquirenti a, di aver messo in atto un raggiro a danno di un cittadino residente nel Maceratese.
A Montegranaro i militari, al termine degli accertamenti avviati a seguito della querela formalizzata dalla vittima, con un'attività svolta anche mediante l'analisi dei tabulati telefonici e della documentazione bancaria, hanno denunciato alla Procura di Fermo due uomini 30enni abitanti nella provincia di Taranto.
Gli autori del reato, attraverso Whatsapp, hanno pattuito la vendita di un telefono cellulare iPhone 15 e hanno indotto la vittima a eseguire un versamento di 650 euro per mezzo di una ricarica su tessera Postepay; era stata concordata la consegna a mano nei pressi della stazione carabinieri di Civitanova Marche, in quanto il venditore ha fatto credere di essere un fantomatico carabiniere di nome Claudio in servizio presso il comando di Civitanova. La vittima ha raccontato di essere stata indotta in errore poiché il venditore ha utilizzato nel profilo Whatsapp la foto proprio di un carabiniere.
L'acquirente, solo dopo essersi recato presso il Comando Arma di Civitanova Marche e aver parlato con i militari, ha preso atto del raggiro subìto. I carabinieri di Montegranaro, dopo aver svolto approfonditi accertamenti e raccolto utili elementi, hanno denunciato i due presunti responsabili del raggiro.
Inoltre, a Porto San Giorgio, in un caso distinto, i militari della locale stazione hanno denunciato un 68enne di origini campane: il deferimento è avvenuto al termine degli accertamenti avviati dopo la querela formalizzata da un 75enne residente a Fermo, indotto a stipulare, attraverso un falso sito internet di una compagnia assicurativa, una polizza Rca per la quale ha versato la somma di 600 euro, senza mai ricevere in cambio alcun certificato.
Ape Car si ribalta: due feriti condotti in ospedale per accertamenti. L'incidente si è verificato questo pomeriggio, a Macerata, in via dei Velini, intorno alle 16:15. Lanciato l'allarme sono accorsi sul posto i mezzi di soccorso del 118.
A bordo del motocarro vi erano due anziani, estratti dall'abitacolo dai vigili del fuoco, intervenuti con una squadra dal comando provinciale. Dopo aver ricevuto le prime cure in loco dagli operatori sanitari, entrambi sono stati trasferiti in ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale cittadino.
Non si troverebbero in gravi condizioni. Sul luogo del sinistro presenti anche gli agenti della polizia locale per l'esatta ricostruzione di quanto accaduto. L'Ape Car ha subito notevoli danni a causa dell'impatto.