di Picchio News

Civitanova, il Consiglio boccia la proposta sullo Stato di Palestina: "Ingiustificabile pregiudizio ideologico"

Civitanova, il Consiglio boccia la proposta sullo Stato di Palestina: "Ingiustificabile pregiudizio ideologico"

Nel Consiglio Comunale di Civitanova Marche, un episodio che ha suscitato accese polemiche ha visto il rifiuto di un importante Ordine del Giorno proposto dai consiglieri del centrosinistra, con l'appoggio dell'Anpi. La proposta, che chiedeva il riconoscimento dello Stato di Palestina, è stata bocciata con soli due voti di scarto. Un'azione che, secondo i firmatari dell’Ordine del Giorno, rivela una pericolosa superficialità da parte della maggioranza consiliare, a partire dal sindaco Ciarapica. L'Ordine del Giorno, in linea con la posizione assunta da numerosi Comuni italiani ed europei, si inseriva nella storica formula “due popoli, due Stati” che l’ONU e la maggioranza delle nazioni del mondo ritengono la via per una pace duratura in Medio Oriente. La proposta sottolineava "la necessità di riconoscere i diritti fondamentali del popolo palestinese, comprese la difesa della propria terra, la fine delle persecuzioni e la possibilità di vivere in uno Stato indipendente e pacifico accanto a Israele". Secondo i consiglieri firmatari Elisabetta Giorgini, Letizia Murri, Mirella Paglialunga, Francesco Micucci, Piero Gismondi, Lidia Iezzi e Juri Rosati, la bocciatura del documento rappresenta un gravissimo errore politico e morale. "Questa proposta era l’unica giusta e democratica", dichiarano i consiglieri, "capace di portare giustizia e convivenza in una regione martoriata da decenni di conflitti e violenze quotidiane che colpiscono soprattutto bambini, donne e uomini innocenti". Il rifiuto della proposta, ad avviso dei consiglieri del centrosinistra, "non solo impedisce un segnale di solidarietà internazionale verso il popolo palestinese, ma riflette anche un atteggiamento cinico e privo di scrupoli da parte della maggioranza consiliare. La bocciatura, infatti, avrebbe mantenuto la posizione di chi ritiene "giusto" che il popolo palestinese continui a vivere sotto la minaccia di persecuzioni, espropriazioni e violenze senza la possibilità di costruire un proprio Stato". L'Ordine del Giorno non è stato l’unico atto che ha sollevato critiche. Infatti, anche il sindaco Ciarapica è stato accusato di aver rimosso, con atteggiamento autoritario, lo striscione affisso al balcone di Palazzo Sforza, che esprimeva la posizione del Comune contro tutte le guerre. Questo gesto, secondo i consiglieri del centrosinistra,"dimostra un ulteriore segno di arroganza politica e di chiusura mentale, un approccio che non tiene conto delle opinioni e dei sentimenti della cittadinanza, sempre più distante da una maggioranza che sembra incapace di rispondere alle esigenze della comunità".  

02/12/2024 15:24
Eccellenza Femminile, continua la striscia di vittorie della Cf Maceratese: battuta la Sangiustese

Eccellenza Femminile, continua la striscia di vittorie della Cf Maceratese: battuta la Sangiustese

Prosegue la marcia vittoriosa della CF Maceratese nel Campionato di Eccellenza femminile. Nell'ottavo turno le biancorosse superano in casa 6-0 la Sangiustese Woman ottenendo così la settima vittoria stagionale. Eppure la gara, soprattutto nel primo tempo, è stata in equilibrio con le due squadre che sono andate a riposo sul punteggio di 0-0. La Maceratese parte leggermente contratta e sciupa le uniche due occasioni nitide create, dall'altra parte la Sangiustese si è difesa con ordine cercando di sfruttare i contropiedi.  L'intervallo ha permesso alle padrone di casa di riordinare le idee ed infatti al rientro dagli spogliatoi c'è stato il cambio di passo sperato. Apre le marcature Giustozzi che trasforma dagli undici metri, Stollavagli giganteggia realizzando una quaterna e Salvucci mette la firma per chiudere un altro pomeriggio di festa al "Della Vittoria". Tre punti che permettono alle ragazze di Mister Claide Torresi di restare sole al comando della classifica con 22 punti. Nel prossimo turno, la CF Maceratese attenderà la Giovane Offagna mentre la Sangiustese Woman sfiderà la Recanatese che in questo turno non è scesa in campo a seguito del rinvio della partita contro la Sambenedettese.

02/12/2024 15:16
Eccellenza Femminile, l'Aurora Treia cade in casa contro l'Ascoli: brutta sconfitta interna

Eccellenza Femminile, l'Aurora Treia cade in casa contro l'Ascoli: brutta sconfitta interna

L'Aurora Treia ospita l'Ascoli al "Leonardo Capponi" nel match valevole per l'ottavo turno del campionato di Eccellenza femminile. Le biancorosse ritrovano la coppia d'attacco Mari-Senigagliesi mentre l'Ascoli si presenta con la formazione tipo già schierata nei precedenti appuntamenti. Nel primo tempo l'Ascoli parte meglio e apre le marcature dopo appena due giri di lancette. De Angelis trova il vantaggio con una conclusione dalla lunga distanza che termine alle spalle di Luca. La gioia delle bianconere dura poco, al 5' Senigagliesi ristabilisce la parità. Le ascolane si portano sul momentaneo 1-3 grazie a Cameli e ad una sfortunata autorete di Procaccini. L'Aurora non demorde e rialza la testa con la solita Mari che accorcia le distanze con un goal di buona fattura. Le ospiti trovano la quarta rete con Cameli e chiudono la prima frazione di gara avanti di due reti sulle padrone di casa. Nella ripresa l'Ascoli gestisce il vantaggio e trova le segnature che valgono il definitivo 2-6 con Nepi e Baldassarri. Terza vittoria di fila per la compagine allenata dal tecnico Giacomo Renga che si rilancia nelle zone alte della classifica. Per l'Aurora, nonostante l'impegno e la buona trama di gioco sviluppata, arriva la quinta battuta di arresto della stagione. TABELLINI AURORA TREIA - ASCOLI 2-6 AURORA TREIA: Luca, Procaccini (70' Aran), Del Zoppo, Di Cato (80' Capponi), Bernacchini (73' Porcarelli), Capradossi, Fiorentini, Ceresani, Senigagliesi, Mari, Lo Presti. A disposizione: -. Allenatore: Luigi Tedeschi. ASCOLI: Raimondi, Vallesi, Alfonsi, Baldassarri, Amatucci, Nepi, Cameli (85' Silvestri), Angellozzi, De Angelis L, Ciotti G, Frollo, Pallotta. A disposizione: Pantaloni, Marucci, Di Marco, Giovannelli. Allenatore: Giacomo Renga. MARCATRICI: De Angelis L 2', Senigagliesi 5', Cameli 7', Di Cato (AG) 11', Mari 12', Cameli 28', Nepi 54', Baldassarri 94'.  NOTE: ammonita Fiorentini.

02/12/2024 15:05
San Severino, Rosa Piermattei premiata al 'Women is Life' tra le "personalità femminili nel mondo del lavoro"

San Severino, Rosa Piermattei premiata al 'Women is Life' tra le "personalità femminili nel mondo del lavoro"

Il sindaco della città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha ricevuto un riconoscimento speciale in occasione dell’evento "Women is Life", un’importante celebrazione dedicata alle "Personalità femminili nel mondo del lavoro". L’iniziativa, promossa dalla consigliera di Parità della Provincia di Macerata, Deborah Pantana, ha reso omaggio a figure femminili che si sono distinte per il loro contributo nella promozione dei valori di uguaglianza e inclusione. Il riconoscimento assegnato alla Piermattei ha voluto sottolineare il suo impegno costante nel rappresentare la comunità locale e nel sostenere il progresso delle donne nel contesto istituzionale e sociale. "Questo premio non è solo un riconoscimento personale, ma un tributo al percorso collettivo intrapreso dalla nostra comunità e dal Comune di San Severino Marche, uno dei più significativi della Provincia di Macerata - ha voluto sottolineare il primo cittadino settempedano, a marginre della cerimonia, per poi proseguire - Rappresentare questa terra, ricca di storia, cultura e solidarietà, è per me un privilegio e una responsabilità. Ogni giorno mi impegno affinché le sfide della nostra comunità siano affrontate con determinazione e visione, dando voce alle donne e alle loro straordinarie storie di emancipazione. Dedico questo riconoscimento a tutte le donne che, con coraggio e impegno, scrivono ogni giorno nuove pagine di progresso, uguaglianza e inclusione". L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi ospiti e autorità. Parte del ricavato della serata è stato devoluto all’associazione benefica Rio De Oro, confermando il profondo legame tra il premio e i valori di solidarietà e inclusione. Il premio "Women is Life" si conferma ancora una volta come un'occasione preziosa per mettere al centro dell'attenzione il ruolo delle donne e l'importanza della parità di genere, valorizzando il contributo di figure femminili che ispirano e guidano il cambiamento.    

02/12/2024 15:00
Macerata, convegno di Anps e Unimc: "Dalla causa di servizio al riconoscimento di vittima del dovere"

Macerata, convegno di Anps e Unimc: "Dalla causa di servizio al riconoscimento di vittima del dovere"

Martedì 3 dicembre alle ore 16 presso l’Aula 1 della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, in piazza della Libertà la Sezione Anps (Associazione Nazionale Polizia di Stato) di Macerata ha organizzato il convegno “Dalla causa di servizio al riconoscimento di vittima del dovere. Casistica e benefici sorprenderanno. L’imprescrittibilità del diritto”. Un convegno più unico che raro per la presenza di illustri relatori in una materia importante e nello stesso tempo non perfettamente conosciuta dai possibili interessati. Saranno presenti Paolo e Maurizio Maria Guerra, Patrocinanti in Cassazione, contitolari dello Studio Legale Associato Guerra, tra gli studi più affermati in Italia sulla tematica, seguendo con puntualità il continuo evolversi della normativa. Il Professore universitario Giuseppe Rivetti ha la cattedra di Diritto Tributario e sull’argomento le esenzioni costituiscono uno dei punti più interessanti della normativa. Il dottor Sergio Fattorillo, presidente dell’Associazione invalidi sul lavoro, con la sua esperienza pluridecennale in merito alle consulenze finalizzate all’inquadramento del diritto, rappresenta un’eccellenza del settore.  E’ un’occasione da non perdere  il poter partecipare ad un convegno, nel quale vengono affrontati nella stessa occasione i diversi aspetti della tematica e con così qualificati relatori.  Prevista la partecipazione di tanti appartenenti al Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico  all’evento, per il quale porgeranno il saluto il  Prefetto Isabella Fusiello e il Questore Giampaolo Patruno. Sono interessati le Forze dell’ordine, le Forze Armate, i Vigili del Fuoco, le Polizia Locali, la Protezione civile ed ogni cittadino che nel corso di attività criminose o di disordini ovvero in casi di calamità naturali, in specifici casi, nell’esercizio di un’attività lavorativa ovvero richiesti in ausilio, abbiano riportato infermità che possano rientrare nella casistica, di recente  ampliata. 

02/12/2024 14:55
Master A19 Mnemosine: come conseguire i CFU per insegnare storia e filosofia

Master A19 Mnemosine: come conseguire i CFU per insegnare storia e filosofia

Il Master A19 Mnemosine è un programma formativo avanzato progettato per professionisti e studenti interessati a conseguire i CFU necessari per poter insegnare le materie di storia e di filosofia nelle scuole pubbliche e private. Si tratta di un percorso didattico innovativo, da seguire online attraverso un piano di studi ben progettato e destinato ad affrontare le classi di concorso delle materie.  Il Master, nelle sue diverse varianti, si rivolge alle diverse tipologie di laureati. Fermo restando che la scelta deve essere fatta in funzione degli esami\CFU mancanti, in generale il Master in discipline storico-filosofiche (MUUM1824) si rivolge a chi è in possesso delle lauree del nuovo ordinamento quali la LM-85, LM-64, LM-57, LM-1, LM- e LM-50, LS-01, LS-56, LS-65, LS-87 e LS-72. Invece, per chi ha conseguito il titolo di studio nel vecchio ordinamento in scienze dell'educazione dopo il biennio 2000/2001 farà riferimento al Master in Discipline filosofiche e storiche (MUUM1524). Sono poi presenti altre varianti adatte in situazioni particolari.   Il Master Mnemosine A19 offre gli strumenti ai futuri insegnanti per poter svolgere il proprio lavoro attraverso l’uso di strategie efficaci per l'ottimizzazione del processo di apprendimento, sia personale che professionale. Già con il percorso di studio si inizia a entrare nel vivo del programma, scaglionato in moduli interattivi, lezioni ed esercitazioni predisposti da esperti del settore. Grazie alla modalità online, i partecipanti possono seguire il corso da qualsiasi parte dell'Italia o del mondo, rendendo flessibile la conciliazione tra studio e impegni lavorativi. Nondimeno, il corso, essendo erogato da Università legalmente riconosciuta dal MUR, è valido per il recupero dei crediti formativi mancanti.   Alla fine del percorso formativo, gli studenti avranno superato i vari test e le verifiche presenti al termine di ciascun modulo e saranno dunque pronti per presentarsi all’esame finale che questa volta verrà svolto in presenza presso una delle numerose sedi disponibili in tutta Italia. La formazione rappresenta un'opportunità preziosa per chi desidera eccellere nel campo della formazione ed essere aggiornato sulla filosofia e sulla storia. Master Mnemosine A19: programma di studio e iscrizione Il Master permette di acquisire un totale di 12 CFU per ciascun modulo. Ciascun master ha cinque moduli di insegnamento a cui segue una verifica dell’apprendimento, prima di passare al successivo. Il pagamento può avvenire in un’unica soluzione oppure in quattro rate dilazionate nel tempo. Per quanto concerne le modalità di pagamento, è possibile pagare attraverso il sistema PagoPA oppure, del tutto o in parte, con l’apposita Carta del Docente.   Insegnare filosofia e storia oggi significa affrontare l'importanza di queste discipline in un contesto globale. Nel Master Mnemosine A19, i docenti si propongono di formare una nuova generazione di educatori capaci di stimolare il pensiero critico. Difatti, gli studenti non vengono abbandonati a loro stessi, bensì sono accompagnati da un tutor di riferimento. Questo perché insegnare filosofia e storia oggi non è solo trasmettere nozioni, ma piuttosto guidare gli studenti verso una maggiore comprensione del mondo che li circonda.   La filosofia è una materia che offre strumenti per analizzare concetti complessi e sfide contemporanee, come l'etica digitale e la sostenibilità, utile per riflettere sulle implicazioni delle singole scelte. Invece, la storia è lo specchio del nostro passato, e permette di comprendere le radici delle attuali dinamiche politiche e sociali. Attraverso l'analisi storica, gli studenti riconoscono i modelli ricorrenti che influenzano in maniera preponderante il presente.    Combinando queste due discipline, gli educatori del Master Mnemosine A19 mirano a sviluppare una visione integrata del sapere. Questo approccio interdisciplinare è essenziale per preparare i giovani ad affrontare le sfide del futuro con consapevolezza e responsabilità.  Costi, modalità di iscrizione e sbocchi professionali Ciascun master Mnemosine ha un costo di 690 euro, ma è possibile usufruire di uno sconto di 60 euro aderendo alla promo CT25. Per iscriversi, è sufficiente cliccare sul pulsante Iscriviti del sito in corrispondenza del master scelto e cominciare il processo seguendo le indicazioni. Serve creare un account in cui ricevere le comunicazioni e le credenziali di accesso. Una volta completata la fase iniziale, bisogna attendere i tempi di convalida da parte della segreteria, che saranno comunque veloci.  Ricevuta la conferma dell’iscrizione, il corsista può iniziare il suo percorso di studio secondo le proprie esigenze. Difatti, la piattaforma è disponibile a qualsiasi ora e senza vincoli. Perciò, sarà lo studente a stabilire il ritmo di studio dei vari moduli e a prenotare l’esame finale, fermo restando il rispetto delle tempistiche minime indicate nelle istruzioni operative. Nel frattempo dovrà sostenere le verifiche intermedie, come già sottolineato, a garanzia di apprendimento al passo con i tempi e con le sfide odierne.  Grazie a questa soluzione, proposta da Mnemosine, anche chi lavora potrà disporre del tempo necessario per la preparazione professionale. Al termine gli sbocchi lavorativi si concentrano sia sul settore pubblico che in quello privato, nonché nelle professioni correlate che contemplano l’insegnamento di queste due affascinanti materie.  

02/12/2024 14:50
Ordinanza anti-smog a Macerata: divieto di accensione stufe a legna e stop alle vecchie auto

Ordinanza anti-smog a Macerata: divieto di accensione stufe a legna e stop alle vecchie auto

Macerata, ordinanza per il contenimento dell'inquinamento atmosferico: misure per attività produttive e riscaldamento. Il sindaco di Macerata, Sandro Parcaroli, ha firmato un'ordinanza per il contenimento delle emissioni inquinanti in atmosfera, che è entrata in vigore il 1° dicembre 2024 e rimarrà attiva fino al 15 aprile 2025. L'iniziativa, che recepisce le linee guida regionali, ha l’obiettivo di ridurre i rischi di inquinamento e migliorare la qualità dell’aria, tutelando la salute dei cittadini e dell'ambiente. Limitazioni per il traffico e le attività produttive Una delle misure più rilevanti riguarda il traffico veicolare. L'ordinanza vieta la circolazione dei veicoli a motore alimentati a benzina o diesel antecedenti agli standard Euro 4, inclusi i veicoli a trasporto pubblico locale, a meno che non siano registrati come veicoli di interesse storico e collezionistico. Inoltre, l’ordinanza impone restrizioni alla circolazione dinamica nel centro storico di Macerata per i veicoli più inquinanti, come quelli diesel ante Euro 4 e a benzina ante Euro 1. Tuttavia, i veicoli di servizio, come quelli delle forze di polizia, vigili del fuoco e ambulanze, sono esclusi da tali restrizioni, e sono previsti permessi temporanei per i veicoli commerciali adibiti al trasporto merci. Attività produttive e riscaldamento sotto controllo Per quanto riguarda le attività produttive, le imprese con impianti che emettono inquinanti atmosferici dovranno ridurre le emissioni di polveri e ossidi di azoto del 10% rispetto ai limiti autorizzati. Le attività di panificazione e ristorazione non potranno più utilizzare biomasse legnose per la cottura, a meno che non siano dotate di impianti di abbattimento delle polveri, e l’utilizzo di olio combustibile sarà vietato. Inoltre, l'ordinanza introduce restrizioni per gli impianti di riscaldamento, con il divieto di accensione di impianti a biomassa solida (come legna e pellet) se nella stessa unità abitativa è presente un altro sistema di riscaldamento. Sono previste anche regole per l'uso di pellet di qualità certificata e l’obbligo di manutenzione stagionale degli impianti di riscaldamento, al fine di garantire un funzionamento efficiente e meno inquinante.

02/12/2024 14:32
Macerata, droga confezionata come kinder Pingui: arrestato 28enne con oltre 13 kg di hashish e marijuana

Macerata, droga confezionata come kinder Pingui: arrestato 28enne con oltre 13 kg di hashish e marijuana

Nell’ambito di un servizio antidroga svolto a Macerata, nella giornata di ieri, gli agenti della Sezione Antidroga della Squadra Mobile hanno arrestato un cittadino italiano di 28 anni, residente in città, disoccupato, con precedenti per droga, in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’attività d’indagine trae origine dal costante controllo dell’attività di spaccio di pusher nella zona del centro storico Macerata. Immediatamente la Sezione Antidroga avviava attività info investigativa che ha consentito di risalire ed identificare un soggetto, dedito allo spaccio di droga nelle vie cittadine. In particolare, il suddetto soggetto è stato intercettato ieri mattina dai poliziotti in borghese, dopo averlo tenuto d’occhio e rintracciato sotto casa in seguito a incessanti servizi di appostamenti e pedinamenti, che andavano avanti da diverso tempo. Durante la perquisizione effettuata nella sua abitazione, all’interno del frigorifero in cucina, sono stati rinvenuti e sequestrati sostanza stupefacente del tipo hashish e marjiuana, suddivisa in 140 panetti, di varie pezzature, alcuni riportanti l’effige “Kinder Pingui’”, “Haribo”, “Lindt” per meglio occultarla, pronte per lo spaccio, per un totale di oltre 13 Kg lordi, di cui circa 10,6 kg di hashish e circa 2,5 kg di marjuana. Oltre alla droga, sono stati rinvenuti e sequestrati un bilancino di precisione, una grattugia a forma di portafogli, nr. 3 chiavi dell’appartamento in possesso dell’arrestato, nr. 3 sigarette elettroniche di vari marchi verosimilmente contenenti THC, 2 coltelli della lunghezza di 22 cm. intrisi di sostanza del tipo hashish, poiché sporchi della medesima, una macchina per il sottovuoto, oltre a materiale utilizzato per il confezionamento della sostanza stupefacente, e utilizzato per svolgere l’attività illecita di spaccio di sostanze stupefacenti, oltre che il sequestro del telefono cellulare. Al termine degli accertamenti di rito l’arrestato è stato associato al carcere di Montacuto a disposizione dell’autorità giudiziaria competente. L’operazione condotta dai poliziotti della Squadra Mobile di Macerata, rientra fra le più importanti degli ultimi anni, in considerazione dell’enorme quantitativo rinvenuto di sostanza stupefacente del tipo hashish e marijuana, in quest’ultimo caso destinata al mercato della movida maceratese.    

02/12/2024 13:59
Silvia Perticarà e il suo libro contro disinformazione e complottismo: successo per “Non cielo dicono"

Silvia Perticarà e il suo libro contro disinformazione e complottismo: successo per “Non cielo dicono"

Si è svolta ieri sera, 1 dicembre, presso il ristorante Officina di Civitanova Marche, la presentazione del libro “Non cielo dicono - Fuori dal tunnel del complottismo c’è un sole bellissimo”, scritto da Silvia Perticarà, speaker radiofonica e presentatrice di talento. Il volume, edito dalla casa editrice Giaconi, affronta un tema di grande attualità: il passaggio da una visione complottista della realtà a un approccio razionale e critico per contrastare la disinformazione dilagante sui social media. L’evento ha registrato una partecipazione straordinaria, con una sala gremita di pubblico. L’autrice, con la sua esperienza e il suo stile coinvolgente, ha saputo guidare i presenti in un dialogo attivo e stimolante, condividendo riflessioni profonde e spunti di grande interesse. La serata, organizzata nell’ambito della rassegna culturale Filosofarte e patrocinata dal Comune di Civitanova Marche, ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali e culturali: Gianluca Crocetti, consigliere comunale e ideatore di Filosofarte e Pierpaolo Borroni, consigliere regionale, che hanno sottolineato il valore di occasioni come questa per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del pensiero critico. A rendere l’evento ancora più speciale è stata la presenza di Giammarco Marzialetti, testimonial di Let’s Marche, che ha esposto due prestigiose Ferrari: la Ferrari Purosangue e la Ferrari da corsa con cui si è classificato secondo al Campionato Mondiale Ferrari Challenge e terzo in quello Italiano. La serata si è conclusa con una cena a base di pesce, organizzata dal ristorante Officina, che ha saputo deliziare i presenti con piatti raffinati e di altissima qualità, accompagnati dai pregiati vini gentilmente offerti dalla Cantina Muròla. L’autrice Silvia Perticarà, con la sua opera edita da Giaconi, ha dimostrato ancora una volta la forza delle parole per affrontare temi cruciali della nostra società, trasmettendo un messaggio di speranza e razionalità. “Sono lieto di aver ospitato, nell’ambito della rassegna Filosofarte a Civitanova presso il ristorante Officina Bistro’, la scrittrice Silvia Perticará con il suo libro edito da Giaconi” – ha dichiarato il consigliere Gianluca Crocetti, intervenuto in rappresentanza dell’amministrazione comunale su delega del Sindaco Fabrizio Ciarapica. È stato un incontro stimolante e ricco di contenuti, durante il quale Silvia ha affrontato con grande sensibilità e intelligenza il tema del periodo storico segnato dal Covid, che ha lasciato ferite profonde e rivelato tutta la nostra fragilità. La pandemia di COVID-19, causata da un virus sconosciuto e diffuso rapidamente a causa della mobilità globale, ha sconvolto il sistema socio-economico mondiale e le nostre vite. Oggi, la sfida per superare questa crisi è abbandonare vecchi schemi di conoscenza e individuare nuove soluzioni. Mi ritengo molto soddisfatto per il successo dell’evento e per l’entusiasmo e l’interesse con cui la comunità civitanovese ha partecipato".  “È stato un piacere partecipare alla presentazione del libro scritto dalla civitanovese Silvia Perticará – ha detto il consigliere regionale Pierpaolo Borroni - un’opera che incarna lo spirito d’iniziativa e la creatività dei nostri concittadini. È stato un momento significativo di riflessione su quel periodo complesso e folle che è stato il Covid. Civitanova può oggi essere orgogliosa di una delle sue figlie, che con profondità e intelligenza ha saputo offrire un contributo prezioso al dibattito".   

02/12/2024 13:10
"Al di là dell'arcobaleno": Mogliano commemora Luigina Paoletti con una presentazione emozionante

"Al di là dell'arcobaleno": Mogliano commemora Luigina Paoletti con una presentazione emozionante

Domenica primo dicembre, nella sala del centro sociale di Mogliano, si è svolta la presentazione del libro "Al di là dell'arcobaleno": è stata ricordata la figura dell'insegnante Luigina Paoletti a un anno dalla scomparsa. Il libro racconta testimonianze della famiglia e ricordi dei molti amici che la conobbero avendone modo di apprezzarne le doti morali sociali e religiose.  Il numeroso pubblico ha seguito attentamente gli interventi del marito Gabriele, della sorella Lolita e delle due figlie Claudia e Giulia collegate da remoto perché lavorano e risiedono fuori dall'Italia. Al termine, nella parrocchia San Gregorio Magno è stata celebrata una Messa in suo suffragio.

02/12/2024 13:00
Violenta aggressione a Porto Recanati: uomo ferito appena uscito da casa. Indagini in corso

Violenta aggressione a Porto Recanati: uomo ferito appena uscito da casa. Indagini in corso

Aggressione a Porto Recanati: ferito un uomo di 46 anni, indagini in corso. Un grave episodio di violenza si è verificato domenica sera nella cittadina costiera, quando un uomo è stato aggredito sembrerebbe da due persone mentre usciva dalla propria abitazione in viale Europa. Durante la colluttazione, avvenuta sotto il porticato dell'abitazione e che ha avuto toni particolarmente violenti, sarebbero spuntate delle spranghe, con il malcapitato che ha riportato diverse ferite. L’uomo, dopo essere stato ferito, è stato soccorso dal personale del 118 e trasportato d’urgenza all'ospedale di Civitanova per le cure del caso. Le sue condizioni non sono ancora state ufficialmente comunicate ma, secondo le prime informazioni, non sembra essere in pericolo di vita. Le forze dell'ordine sono intervenute prontamente sul luogo dell’aggressione e hanno avviato le indagini per fare chiarezza su quanto accaduto. I carabinieri della locale Stazione di Porto Recanati stanno raccogliendo testimonianze e visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza per ricostruire la dinamica dell'attacco e individuare gli aggressori. Al momento, non sono stati forniti ulteriori dettagli sul numero delle persone coinvolte o sul possibile movente del gesto. Il fatto ha suscitato grande preoccupazione tra i residenti della zona, che si chiedono cosa possa essere alla base di un attacco così violento. Gli investigatori non escludono alcuna pista, ma per ora mantengono il massimo riserbo sull’evolversi dell’inchiesta. L’indagine è ancora in corso e ci si augura che presto possano emergere elementi utili per identificare i responsabili. (E.L)

02/12/2024 12:36
Muccia, al Lami va in scena "Il Circo...o Quasi: un viaggio nel magico mondo di un circo speciale

Muccia, al Lami va in scena "Il Circo...o Quasi: un viaggio nel magico mondo di un circo speciale

Il Centro per le famiglie ATS 18 presenta, con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Muccia, un divertente spettacolo teatrale per famiglie e bambini dal titolo “Il circo…o quasi”, a cura della compagnia RuvidoTeatro, che si svolgerà sabato 7 dicembre alle ore 17:00 presso lo Spazio Polifunzionale LAMI di Muccia. L’evento, ad ingresso gratuito, è rivolto a tutti i bambini e le bambine, dai 3 anni in poi e allo stesso tempo adatto anche ai ragazzi ed agli adulti: questo divertentissimo spettacolo ci riporta alle atmosfere magiche del circo, dove però appaiono alcuni personaggi un po’ bizzarri e maldestri: acrobati strampalati, clown imbranati e pasticcioni, domatori di belve umane, pagliacci musicisti e molti altri, che, coinvolgendo direttamente il pubblico, creano momenti ricchi di risate e stupore. Le atmosfere e il ritmo forsennato dei numeri danno una carica di energia e risate. Lo spettacolo ha lo scopo di promuoverei servizi e le prestazioni gratuite oerte dai Centri per le famiglie ATS 18 nel territorio: attività e laboratori per famiglie, supporto alla genitorialità e neogenitorialità, attraverso incontri informativi, consulenze gratuite (ostetrica e pediatra), ascolto e supporto psicologico e mediazione familiare. 

02/12/2024 12:00
La 5ªG dell'Itc "Gentili" celebra 30 anni dal diploma di maturità: un tuffo nel passato sui banchi di scuola

La 5ªG dell'Itc "Gentili" celebra 30 anni dal diploma di maturità: un tuffo nel passato sui banchi di scuola

Gli ex studenti della classe Quinta G dell'Istituto Tecnico Commerciale Gentili di Macerata, diplomatisi nel 1994, si sono riuniti per celebrare il trentesimo anniversario del loro diploma di maturità in ragioneria. L'evento, carico di emozioni e ricordi, ha rappresentato un'occasione unica per rivivere i momenti indimenticabili trascorsi tra i banchi di scuola e per condividere le esperienze di vita maturate in tre decenni. In un'atmosfera conviviale e festosa, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di rievocare aneddoti, risate e avventure che hanno segnato il loro percorso scolastico. Tra abbracci calorosi e sorrisi nostalgici, la serata è stata un vero e proprio tuffo nel passato, arricchito da racconti di bei momenti di vita personale e professionale.

02/12/2024 11:50
Matelica, l'arte di Glauco Vanni a Palazzo Ottoni per i 100 anni dell'Anc

Matelica, l'arte di Glauco Vanni a Palazzo Ottoni per i 100 anni dell'Anc

È stata inaugurata ieri (sabato 30 novembre) presso l’atrio di Palazzo Ottoni la mostra “Armonie di colori” con le opere dell’artista locale Glauco Vanni. Tanti bei quadri tra cui uno dedicato alla Virgo Fidelis, in quanto l’intera iniziativa è stata portata avanti in occasione dei 100 anni dell’Anc di Matelica con il Nucleo delle Benemerite. La mostra rimarrà aperta fino al 7 dicembre a ingresso libero (orari: dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19). Al vernissage di ieri ha partecipato anche l’amministrazione comunale di Matelica guidata dal sindaco Denis Cingolani. “Una bellissima mostra – ha commentato il primo cittadino – Come amministrazione comunale ringraziamo il presidente della sezione Anc Remo Tortolini e la responsabile delle Benemerite Rachele Vescia”.

02/12/2024 11:40
Macerata, ruba bancomat a una donna e fa acquisti per 700 euro: denunciato 29enne

Macerata, ruba bancomat a una donna e fa acquisti per 700 euro: denunciato 29enne

I carabinieri della Stazione di Macerata hanno denunciato due uomini, un 29enne maceratese e un 47enne romano, entrambi già noti alle forze dell’ordine, a seguito di due distinte denunce sporte da residenti nel capoluogo. Il 29enne è stato identificato a seguito della visione dei filmati dei sistemi di videosorveglianza ed è stato denunciato per l’”indebito utilizzo della tessera bancomat” asportata ad una donna 66enne di questo centro che ne aveva denunciato lo smarrimento. Il danno subito dalla donna è pari a 700 euro. Mentre la denuncia per “truffa” è scattata per un 47enne di origine romana che è stato individuato dai militari, dopo l’analisi dei tabulati telefonici e dei movimenti bancari, per aver tratto in inganno il 73enne residente a Macerata. Il romano, telefonicamente, fingendosi interessato all’acquisto della fiat panda, messa in vendita dal maceratese, lo ha indotto a versare, mediante l’utilizzo di artifizi e raggiri, sulla propria postepay, la somma di 175 euro al fine di sbloccare un vaglia di 1000 euro corrispondente alla somma pattuita per l’acquisto dell’auto.

02/12/2024 11:29
Caldarola, un viaggio nella Macerata di un tempo: la Commedia dialettale  di Domizioli conquista il pubblico

Caldarola, un viaggio nella Macerata di un tempo: la Commedia dialettale di Domizioli conquista il pubblico

La rassegna nazionale di teatro dialettale Dialettiamoci, che si svolge a Caldarola, prosegue con entusiasmo e grande partecipazione del pubblico. Sabato sera è stata la volta del gruppo teatrale Briciole d’Arte di Montefano, che ha portato in scena la commedia Amami Arfreddo… ovvero Viola de la Pertecara ecchese lavannara, firmata da Eriodante Domizioli per la regia di Quinto Romagnoli. Un testo accattivante e ricco di spunti, ambientato in una Macerata in fase di transizione, dove la vita cittadina inizia a urbanizzarsi dopo un passato legato alla campagna. Al centro della storia una famiglia agiata - per economia ma non per estrazione sociale -, proprietaria di un piccolo appartamento sfitto che viene affittato a un maestro di musica milanese e alla sua segretaria. L’ironia della trama - grazie alla verve degli attori in scena - si è sviluppata nel contrasto tra il desiderio di progresso della famiglia e l’atteggiamento opportunista dei nuovi inquilini, che non solo evitano di pagare l’affitto, ma approfittano anche dell’ospitalità dei padroni di casa per i pasti. A rendere la vicenda ancora più intrigante è stato il personaggio di Viola, conquistata dal maestro di musica, il quale la illude facendole credere di avere un grande talento per il canto lirico. Viola sogna di sfondare nel mondo dell’opera e, in un momento particolarmente comico, arriva a stilare un elenco di opere liriche con protagoniste femminili, da cui sceglierà il nome di Semiramide per la nipote. La rappresentazione ha riscosso un grande successo: applausi, risate e tanta partecipazione del pubblico hanno scandito la serata. Il testo, oltre a regalare momenti di leggerezza, ha offerto spunti di riflessione sul cambiamento della società e sull’influenza della lirica nella quotidianità delle famiglie maceratesi, ribadendo il legame profondo tra questa forma d’arte e il territorio che con lo Sferisterio vanta il tempio della musica. Un altro appuntamento di qualità che conferma Dialettiamoci come una rassegna imperdibile per gli amanti del teatro dialettale e per chi vuole immergersi nei racconti e nelle tradizioni di una provincia autentica e sempre in evoluzione. Il prossimo appuntamento con il festival è per sabato 7 dicembre alle 21.15, al teatro comunale di Caldarola, con Sbezzechenne qua e là - tre atti unici in dialetto fermano - proposta della Filodrammatica il Tiaeffe di Fermo per la regia di Graziano Ferroni. La commedia è inserita nel cartellone di Dialettiamoci, tredicesima edizione del festival nazionale di teatro dialettale, organizzata dalla Compagnia Teatrale Valenti e dall’Amministrazione comunale di Caldarola, unitamente ai comuni di Belforte Del Chienti, Camporotondo Di Fiastrone, Cessapalombo e Serrapetrona. Ha il patrocinio di: Regione Marche, Unione Montana Monti Azzurri; Uilt Marche e Pro Loco Caldarola.

02/12/2024 11:00
"Il ghiaccio nascosto sotto la neve aumenta i rischi in montagna": l'appello del Soccorso Alpino

"Il ghiaccio nascosto sotto la neve aumenta i rischi in montagna": l'appello del Soccorso Alpino

Attenzione ai pericoli in montagna: ghiaccio nascosto sotto la neve. Con l’arrivo dell'inverno, molte località montane sono ricoperte da un manto nevoso che, a causa delle basse temperature, si trasforma rapidamente in uno strato di ghiaccio invisibile. Questo fenomeno, che può sembrare inoffensivo, nasconde pericoli significativi, aumentando il rischio di incidenti, come quelli registrati lo scorso inverno sull'Appennino. Il Soccorso Alpino e Speleologico delle Marche invita tutti gli escursionisti a prestare particolare attenzione. I sentieri che sembrano facili possono diventare pericolosi in presenza di ghiaccio, anche su tratti ben conosciuti. È fondamentale dotarsi di attrezzatura invernale adeguata, come scarponi con suola antiscivolo, ramponi e piccozza, necessari per camminare in sicurezza su terreni ghiacciati. L’esperienza nell’uso di questi strumenti è essenziale per evitare incidenti. Inoltre, si consiglia di non sottovalutare i rischi e, in caso di dubbio, di rinunciare a proseguire l’escursione. Il Soccorso Alpino raccomanda di prepararsi adeguatamente, informarsi sulle condizioni meteo e scegliere percorsi adatti al proprio livello di esperienza. La sicurezza in montagna passa attraverso la prudenza e la consapevolezza dei pericoli.  

02/12/2024 10:57
Sarnano dà il via allo speciale calendario del Natale: dalla pista di ghiaccio alla tombola. Il programma

Sarnano dà il via allo speciale calendario del Natale: dalla pista di ghiaccio alla tombola. Il programma

Musica, dolci natalizi e l’accensione del grande albero di Natale in piazza della Libertà e delle luminarie dislocate in tutto il paese. A Sarnano, sabato pomeriggio,30 novembre, si è inaugurato il Natale sarnanese e l’apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio che la sera di Santo Stefano ospiterà la consueta “Tombola”, a cura della Associazione Turistica Pro-Sarnano. Con l’occasione il sindaco Fabio Fantegrossi ha ringraziato pubblicamente per il grande impegno dimostrato in questi 42 anni di attività la titolare del negozio Euforia, Giuseppina Orlandi, che chiude i battenti.  “Con la Mistrafunki Street Band e l’accensione delle luminarie diamo il via al ricco calendario di manifestazioni ed eventi che abbiamo pensato per questo Natale – commenta il sindaco di Sarnano Fabio Fantegrossi -. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno lavorato per mettere a punto una proposta con tanti eventi pensati per grandi e piccoli, conferme e tante novità come il Capodanno in piazza”. Il nutrito e variegato calendario degli eventi che animeranno il borgo medievale di Sarnano, le vie e le piazze del centro, fino al parco giochi di Viale Benedetto Costa, include circa 15 appuntamenti tra conferme, ritorni e grandi novità, oltre ad alcuni spettacoli destinati ai bambini.  “Per il Natale di quest’anno abbiamo messo a punto un calendario che prevede alcune conferme degli eventi di successo che sono diventati ormai una tradizione e alcune interessanti novità – ha commentato Giorgio Eleuteri, delegato al turismo del Comune di Sarnano -. Il paese è pronto ad accogliere famiglie, bambini e turisti per trascorrere delle festività piene di appuntamenti e momenti da passare insieme”. Tra gli eventi che si riconfermano quest’anno ci saranno il “Concerto di Capodanno” della Monti Azzurri New Band e la 18^ edizione della “Corsa di Babbo Natale” proposta dalla Atletica Avis Sarnano. Le tante novità porteranno al ritorno del “Presepe Vivente” nel borgo medievale, la “Mostra Fotografica Retrospettiva SARNANO” una serie di 200 fotografie stampate alla fine degli anni ’70 dall’allora Azienda di Soggiorno, utilizzando i negativi gentilmente concessi dai Sarnanesi, e la “Tombolissima di Capodanno”,  con un ricco montepremi di €. 2.100,00, proposta dalla Associazione Sportiva S.S., preceduta da uno divertente spettacolo di magia, giocoleria, ventriloquismo e illusionismo “Alice e il Mago”. Da non perdere il tanto atteso “Capodanno in piazza”, affidato alla neo Associazione 6.5, che prenderà il via nel pomeriggio del 31 Dicembre nella centralissima Piazza della Libertà, allestita con Drink Point e Area Food con posti a sedere, dove si esibiranno, in rapida successione, Clown Penny per la gioia dei Bimbi, Mister Magic con magia ed illusionismo, Piero Massimo Macchini, Notte Italia Paolo Petrini con i più grandi successi di ieri e di oggi, Multiradio DJ Set Giusi Minnozzi/Alessio Beat 70/80/90 e Multiradio Dj Set Giusi Minnozzi/DJ DOK, l’arrivo del “Santa Claus Bus” che sosterà per l’intera giornata di venerdì 27 dicembre in Piazza della Libertà, la Mostra “Il Natale di Una Volta” – Tradizioni e Folklore Sarnanesi” allestita presso la Pinacoteca Comunale a cura dell’Associazione l’Ospite, dove farà bella mostra di sé l’ultra centenario “Lotto Reale” gioco tradizionale natalizio sarnanese. Il Natale sarnanese avrà anche tanti appuntamenti pensati per i più piccoli: si comincia domenica 15 dicembre con “Il Segreto di Babbo Natale” spettacolo di narrazione con attori e pupazzi, si prosegue con la “Posta per Babbo Natale” la domenica successiva e si chiude il giorno della Befana con “Chi cerca Trova” Caccia al Tesoro con indovinelli, filastrocche. A completare il tutto gli eventi Memorie in Scena “Il Teatro di Sarnano attraverso le generazioni” a cura del Circolo di Piazza Alta, il “Concerto dei Pueri Cantores” presso la suggestiva Abbazia di Piobbico e “Regalart – Natale dentro le Mura” – Viaggio nel cuore del Centro Storico tra artisti, artigiani, colori e profumi del Natale, per scoprire il regalo unico e speciale da mettere sotto l’albero.

02/12/2024 09:40
Volley, domenica amara per la Cbf Balducci Hr: una sconfitta in 4 set che vale il terzo posto

Volley, domenica amara per la Cbf Balducci Hr: una sconfitta in 4 set che vale il terzo posto

Serata no a Costa Volpino per la CBF Balducci HR che rimedia la terza sconfitta stagionale nella nona e ultima giornata di andata della Regular Season: 3-1 in casa della C.B.L. Costa Volpino in un match che, dopo l’1-1 iniziale, si decide tutto nel finale di terzo e quarto set. Le arancionere non sfruttano tre palle set nel terzo set e una nel quarto, subendo la rimonta delle lombarde che chiudono entrambi i parziali ai vantaggi. Non sono sufficienti i 19 muri di squadra e i 22 punti di Decortes: l’MVP è la lettone Neciporuka, entrata a gara in corso. La CBF Balducci HR chiude così al terzo posto a quota 18 punti (a pari punti con Brescia ma miglior quozionte set sulle lombarde) l’andata del Girone A (a -5 da Messina e -6 da San Giovanni, nuova capolista) e giocherà i Quarti di finale di Coppa Italia in trasferta sul campo della Futura Busto Arsizio (seconda del Girone B) mercoledì 18 dicembre. Nel primo set la CBF Balducci HR non sfrutta il vantaggio di 12-16, con una Decortes in palla (8 punti), e si fa subito riacciuffare dalle lombarde che, spinte da Zago nel finale (6 punti), conquistano il primo set 25-22 (attacco al 47%). Pronta reazione arancionera nel secondo set: i 6 muri maceratesi e i 5 punti di Mazzon valgono un netto 16-25, con l’attacco C.B.L. Costa Volpino in difficoltà. Nel terzo set c’è equilibrio fino allo strappo finale della CBF Balducci HR (21-24) che però si ferma sul più bello: le lombarde trovano un break di 5-0 con il servizio di Neciporuka e chiudono 26-24. Le arancionere ci provano nel quarto set e arrivano di nuovo alla palla set (20-23 e 23-24), smarrendosi però nuovamente nel finale sempre con Neciporuka protagonista: Costa Volpino e approfitta e fa sua l’intera posta in palio (26-24). LA PARTITA Coach Lionetti riparte con Bonelli-Decortes, Mazzon-Caruso, Battista-Fiesoli, Bresciani libero. Per coach Cominetti in campo Dell’Orto-Zago, Ferrarini-Brandi, Buffo-Yilmaz, Gamba libero. Primo break arancionero sull’ace di Decortes (1-3), ripreso dai muri di Yilmaz e Zago per il 5-4 Costa Volpino. Zago sbaglia (5-6) ma poi si rifà col contrattacco dell’8-7 in un avvio di gara equilibrato. Caruso firma il 9-9 in primo tempo e Decortes contrattacca due volte per il 9-11, Fiesoli mura il +3 (9-12). Mazzon tiene il vantaggio (11-14), c’è il fallo in palleggio di Dell’Orto (12-16), Ferrarini accorcia a muro (14-16) seguita dal contrattacco di Yilmaz (15-16), Decortes non trova la riga ed è 16-16. L’opposta va subito a segno (16-17), Cominetti inserisce Dell’Amico in regia e Tosi opposta (doppio cambio), Buffo trova il mani out del vantaggio (19-18), rientra la diagonale titolare di Costa Volpino sul 20-19. Si va punto a punto (21-21, Fiesoli), poi Zago contrattacca il 23-21, entra Bulaich per Battista e va subito a segno (23-22), c’è ancora Zago (24-22), chiude Ferrarini 25-22. Il secondo set (con Bulaich in campo per Battista) si apre nel segno di Mazzon, attacco e muro vincente per il 2-5, la CBF Balducci HR allunga con il pallonetto di Caruso (4-8), Zago non passa (5-10) e Caruso aggancia a filo rete il 5-11, Costa Volpino inserisce Dell’Amico in regia. C’è ancora Caruso a muro (6-13), sul 7-14 giro in seconda linea per Sanguigni, Decortes inchioda a terra il lungolinea dell’8-15, Mazzon mura (8-16), Bonelli firma il 9-18. C’è l’ace di Zago (11-18) che poi contrattacca il 12-18, Bulaich ferma Ferrarini (12-19) e mette anche il 13-20, Fiesoli mura Zago per il 14-22, Decortes c’è (15-23 e 15-24), chiude Mazzon 16-25. Due muri di Bonelli spingono la CBF Balducci HR subito sul 3-6, Bulaich arrotonda sul 3-7, Costa Volpino rientra su 5-7 ma un gran colpo di Decortes vale il 5-9. Le arancionere tengono il+4 fino al muro di Ferrarini (9-11), Fiesoli non trova il campo (10-11), Mazzon spinge a terra l’11-13, Fiesoli l’11-14. C’è ancora un muro di Bonelli (12-15), Brandi contrattacca (14-15) così come Buffo per la parità (15-15). Mazzon va (15-16) ma Buffo ancora risponde (17-16), rientra Battista per Bulaich, Decortes c’è (17-17), Caruso mura Zago (18-18) poi Buffo non passa (18-19) e Decortes mura Yilmaz per il 18-20. Le arancionere tengono (19-21) ma arriva l’ace di Zago (21-21) che poi sbaglia (21-22), Fiesoli contrattacca (21-23) e l’opposta delle lombarde tira in rete (21-24). L’ace della neo entrata Neciporuka porta Costa Volpino sul 23-24, dopo uno scambio lungo la C.B.L. trova il pari con Buffo (24-24), Mazzon sbaglia (25-24), il muro di Ferrarini chiude 26-24. Quarto set che vede la CBF Balducci HR andare sul 3-6 con gli errori di Buffo e Zago, Decortes contrattacca (3-7), seguita però da Zago (5-7). C’è il muro di Fiesoli (5-8), Buffo piazza l’ace (7-8) e Zago impatta (9-9), entra Braida per Bonelli ma Mazzon non trova la riga (10-9). L’arbitro fischia un’invasione aerea arancionera (11-9), Neciporuka contrattacca (12-9), parziale di 7-1 per le lombarde. Costa Volpino allunga ancora con Buffo (14-10), Battista contrattacca il 14-12, Caruso mura Ferrarini (14-13) e l’ace di Braida vale il 15-15. Battista inventa il 15-16, Decortes va a segno (15-17), Buffo sbaglia e tiene le arancionere a +2 (17-19) così come il muro di Mazzon (18-20). Entra Bulaich per Decortes, Mazzon mette la fast (19-21 e 20-22), Battista piazza un gran lungolinea (20-23), Neciporuka trova l’ace (22-23). Battista sbaglia (23-23), Decortes rientra e mette già il 23-24 ma arriva il muro di Dell’Orto per il 24-24. Zago passa (25-24), Caruso tira in rete ed è 26-24. IL TABELLINO C.B.L. COSTA VOLPINO - CBF BALDUCCI HR MACERATA 3-1 (25-22 16-25 26-24 26-24) C.B.L. COSTA VOLPINO: Ferrarini 13, Dell'orto 1, Buffo 14, Brandi 9, Zago 19, Yilmaz 4, Gamba (L), Neciporuka 7, Tosi 1, Dell'amico, Camerini. Non entrate: Civitico, Fumagalli, Fracassetti (L). All. Cominetti. CBF BALDUCCI HR MACERATA: Battista 4, Caruso 9, Decortes 22, Fiesoli 10, Mazzon 15, Bonelli 4, Bresciani (L), Bulaich Simian 4, Braida 1, Morandini, Sanguigni. Non entrate: Orlandi, Busolini, Costantini (L). All. Lionetti. ARBITRI: Papapietro, De Nard. NOTE - Durata set: 30', 24', 30', 33'; Tot: 117'. MVP: Neciporuka.

01/12/2024 20:15
Matelica s'illumina d'eventi: il mese natalizio inizia con speciali luminarie e le voci della corale

Matelica s'illumina d'eventi: il mese natalizio inizia con speciali luminarie e le voci della corale

Le soavi voci della corale polifonica A. Antonelli hanno fatto da sottofondo alla prima accensione delle luminarie natalizie nel cuore di Matelica. Il grande albero vicino alla fontana, migliaia di luci led a cascata, allestimenti a tema in varie parti del centro fino ai giardini pubblici e gli addobbi magnifici dei commercianti, hanno reso scintillante questa prima giornata di dicembre che ha visto riversarsi tra corso e piazza tantissime persone ammaliate dalle varie installazioni. Un bel momento che è stato arricchito anche dalle castagne e il vin brulè degli Alpini. “Iniziamo dicembre con un’emozionante pomeriggio ricco di luci e splendore – ha commentato il sindaco Denis Cingolani – è stato bellissimo vedere tanti cittadini in giro per il nostro centro storico e ci auguriamo che tutto il periodo natalizio sia caratterizzato da una grande affluenza visto il ricchissimo calendario di eventi”. Grande soddisfazione anche per l’assessore alla Cultura e al Turismo Barbara Cacciolari: “Accendiamo il Natale con degli allestimenti di impatto e coinvolgenti – ha aggiunto l’assessore – fa piacere vedere Matelica così illuminata e con tante persone a passeggio. Ora fino all’Epifania abbiamo un calendario con veramente tantissime iniziative pensate per coinvolgere tutte le fasce d’età, l’intenzione è quella di avere una città sempre viva e attrattiva. Ringraziamo la ditta Cev e l’amministratore delegato Vendramin per aver donato le luci del grande albero di Natale e tutte le realtà coinvolte nel cartellone di eventi. Ci tengo a sottolineare che questo è solo l’inizio, Matelica si accenderà gradualmente settimana dopo settimana sempre con novità e appuntamenti vari, a partire dal prossimo weekend quando ad esempio inaugureremo la casa di Babbo Natale, la musica in filodiffusione e un videomapping molto speciale sulla facciata della chiesa delle Anime”. 

01/12/2024 20:00
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.