Attualità

Camerino,  bando da oltre 2 milioni per il rifacimento delle strade: "lavori entro la primavera"

Camerino, bando da oltre 2 milioni per il rifacimento delle strade: "lavori entro la primavera"

Strade nuove nelle frazioni di Camerino per 2 milioni e mezzo di euro. Il Comune si è, infatti, aggiudicato un bando statale per il quale sono stati finanziati interventi di riparazione sulle strade della città ducale che porteranno alcune delle arterie viarie fuori dal centro abitato a un nuovo e completo rifacimento, anche in termini di sicurezza. Si tratta di lavori che l’Amministrazione comunale aveva già programmato inserendo, così, il progettato all’interno del bando statale per la messa in sicurezza del territorio, chiedendo di finanziare, in particolare, gli interventi di sicurezza relativi ad alcune strade comunali. Col decreto ministeriale del 25 agosto è stata pubblicata la graduatoria in cui è stato inserito anche il finanziamento per Camerino. Gli interventi, in particolare, riguarderanno: la strada comunale Ponti-Canepina per lavori pari alla cifra di 780mila euro; le strade comunali nelle frazioni di Mergnano San Savino, Mergnano San Pietro, Mecciano, Torre del Parco per la somma di 480mila euro; la strada di Montelago per un intervento pari alla cifra di 311mila euro; la strada di Pian d’Ajello per 311mila euro; la strada Ponti-Capolapiaggia per 618mila euro. Gli uffici comunali stanno già lavorando alla progettazione esecutiva degli interventi e non appena saranno a disposizione le risorse si procederà con l’appalto. “Non nascondo la mia enorme soddisfazione – ha detto il sindaco Sandro Sborgia – Gli interventi erano stati già messi in programma e abbiamo cercato di sfruttare questa ulteriore opportunità del bando statale per accedere al finanziamento in cui la priorità è stata voluta dare alle frazioni. Si tratta di strade che necessitano di interventi da diversi anni. Ovviamente per iniziare i lavori bisognerà attendere la bella stagione, stiamo andando in contro all’autunno e all’inverno e non sarà possibile. In quel periodo, però, con tutta probabilità saranno sbloccate le risorse e penso di poter dire che entro la prossima primavera potremo iniziare un autentico completo rifacimento di tante strade del territorio comunale” conclude il primo cittadino.

09/09/2021 16:43
Coronavirus, 209 nuovi casi oggi nelle Marche: 61 quelli in provincia di Macerata

Coronavirus, 209 nuovi casi oggi nelle Marche: 61 quelli in provincia di Macerata

Il Servizio Sanità delle Marche comunica che, nelle ultime 24 ore, sono stati testati 3830 tamponi: 2500 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1438 nello screening con percorso Antigenico, con 31 positivi rilevati) e 1330 nel percorso guariti (un rapporto positivi/ testati del 8,4%). Il tasso di incidenza del virus, a ieri, era di 70,33 nuovi positivi settimanali ogni 100 mila abitanti (due giorni fa era al 71,3). I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 209, di cui 61 nella provincia di Macerata, 26 nella provincia di Ancona, 52 nella provincia di Pesaro-Urbino, 16 nella provincia di Ascoli Piceno, 41 nella provincia di Fermo e 13 fuori regione.  Questi casi comprendono soggetti sintomatici (37 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (58 casi rilevati), contatti in ambito domestico (66 casi rilevati), contatti extra regione (3), contatti in ambito lavorativo (4), contatti in ambienti di vita e socialità (2), casi che necessitano di ulteriore approfondimento epidemiologico (39).  Dal punto di vista percentuale, nel rapporto tra il numero di tamponi processati nel percorso nuove diagnosi e il numero di contagiati, si registra una sostanziale stabilità rispetto alla giornata precedente: incidenza al 8,4% oggi, la stessa registrata ieri.  In aumento di un'unità i ricoveri per Covid-19 nelle Marche: 81, tra i quali 23 in Terapia intensiva (+3 rispetto a ieri), 36 in reparti non intensivi, e 22 pazienti nel reparto di Semi Intensiva. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione. Nessun decesso correlato al Covid è stato registrato nelle ultime 24 ore.  Vi sono, infine, 46 pazienti ospiti nelle strutture territoriali (alla Rsa di Campofilone), mentre nei pronto soccorso degli ospedali regionali sono ricoverati 11 pazienti Covid positivi (6 a Macerata, 1 a Civitanova, 2 a Jesi, 1 a Fermo e 1 ad Ascoli Piceno).

09/09/2021 16:37
Intervento di ricostruzione della Provinciale Sant'Ilario, 17 i cantieri previsti: opere da oltre 2 milioni

Intervento di ricostruzione della Provinciale Sant'Ilario, 17 i cantieri previsti: opere da oltre 2 milioni

Avviato in questi giorni un poderoso intervento di ricostruzione e manutenzione della strada provinciale Sant'Ilario che collega Fiastra, Valfornace e Pievetorina. E' quanto dichiarato nella conferenza stampa di questa mattina dal Presidente della Provincia Antonio Pettinari. Presenti anche gli ingegneri Giuseppe Mondo e Casucci Piero. Si tratterà dell'apertura nel tratto suddetto di ben 17 cantieri per un importo complessivo di 2 milioni e 367 mila euro: "è un lavoro molto consistente, ma necessario - ha spiegato il presidente Pettinari - non posso che ringraziare la dedizione del soggetto attuatore in persona dell'ingengner Fulvio Soccodato, responsabile dell'assetto infrastrutturale rete Anas".  Complesso infatti è l'iter burocratico che ha portato al finanziamento dell'intervento. In primo luogo infatti, in seguito al sisma, è stato individuato dalla Protezione Civile il soggetto attuatore dei lavori di intervento, manutenzione e ripristino delle strade danneggiate dallo stesso nell'Anas: "ben 7 sono stati gli stralci d'intervento per tutte le strade del nostro territorio- ha spiegato Pettinari- a questo punto la nostra Provincia, di concerto con le amministrazioni interessate, la Regione e la Protezione Civile, ha realizzato un complesso lavoro istruttorio per individuare la complessità e la consistenza degli interventi". "Individuate le necessità e quantificati gli interventi vi è un'interlocuzione con il soggetto attuatore per capire quali e quanti di questi la Provincia sia in grado di portare avanti in autonomia. I 16 cantieri che verranno aperti ( il primo è stato è gia in attività) interessano un tratto di 15 chilometri con interventi di vario tipo che vanno dalla protezione del versante montuoso dalla caduta dei massi, alla ricostruzione dei muretti di sostegno danneggiati dal terremoto, fino alla protezione e il ripristino di zone oggetto di smottamenti ( frane). Finiti questi lavori inoltre si procederà nel 2023 con lavori di pavimentazione utilizzando i Fondi Mit destinati alle provincie, per un importo complessivo di 250 mila euro. Questo perchè la nostra Provincia - ha sottolineato Pettinari -  è sempre stata lungimirante e, nelle zone che sapevamo essere interessate da lavori di ripristino e manutenzione, abbiamo evitato di asfaltare poichè la normativa in questi casi prevede che non vengano utilizzati per questi lavori le risorse destinate alla pavimentazione".  "Come Provincia - ha concluso il presidente- stiamo operando anche su molte altre strade (Ponte Sfercia lavori di consolidamento, Ponte Rocchetta, viadotto di Castreccioni, Ponte di Belforte etc.), il nostro sforzo è costante. Guai a pensare che  Anas e Provincia siano in competizione, c'è invece uno spirito di sintonia e piena collaborazione". 

09/09/2021 16:19
Ponte Rocchetta-Rambona, sopralluogo dei sindaci: ecco il punto sui lavori

Ponte Rocchetta-Rambona, sopralluogo dei sindaci: ecco il punto sui lavori

I sindaci di San Severino Marche, Rosa Piermattei e di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi, hanno effettuato un sopralluogo congiunto nel cantiere del ponte sul fiume Potenza che collega le località di Rocchetta e Rambona interessato, dallo scorso luglio, da interventi di ripristino e messa in sicurezza, a seguito del terremoto del 2016, da parte di Anas Spa. Al sopralluogo erano presenti anche il responsabile unico del procedimento di Anas Spa, ingegner Vincenzo Catone, e l’impresa esecutrice, la società Castellini Edilizia di Perugia, rappresentata dal titolare Romeo Castellini, oltre ad alcuni tecnici. “Abbiamo fortemente voluto questo incontro - hanno spiegato i due sindaci - per fare il punto sui lavori in corso ma anche per tranquillizzare i residenti in zona e gli automobilisti che si trovano a transitare su questa importante strada che unisce due territori, come le due vallate del Potenza e del Chienti, insieme alle frazioni di Rocchetta, Rambona e San Giuseppe. Comprendiamo le difficoltà che le persone si trovano ad affrontare, e in un certo senso anche il maggior dispendio economico - sottolineano i primi cittadini Rosa Piermattei e Giuseppe Pezzanesi - ma vorremo rassicurare tutti sul fatto che saranno ristretti il più possibile i tempi di esecuzione delle lavorazioni che permetteranno di avere comunque un’opera molto migliore rispetto al progetto iniziale. Verrà infatti realizzato un ponte molto più robusto e, soprattutto, largo quanto la sede stradale e con un marciapiede per i pedoni su di un lato. Questo vedrà eliminato per sempre il restringimento di carreggiata che c’era prima e che, di fatto, costringeva i mezzi in transito ad affrontare la marcia procedendo su di un senso unico alternato. Abbiamo ricevuto rassicurazioni dall’impresa esecutrice sul fatto che entro novembre il ponte sarà riaperto. Nel frattempo, in fase di esecuzione delle opere, è stato fatto un ulteriore approfondimento delle indagini e si è proceduto con maggiori interventi strutturali alle sottofondazioni”. Entro la fine del mese l’impresa umbra che sta eseguendo i lavori sul ponte provvederà al posizionamento delle travi di attraversamento. “Raccomandiamo a tutti di non avvicinarsi al cantiere perché devono ancora essere concluse opere in fondazione che rendono l’area di intervento molto pericolosa”.

09/09/2021 14:53
Civitanova, bimbi a lezione dai volontari:torna la Croceverdopoli

Civitanova, bimbi a lezione dai volontari:torna la Croceverdopoli

Torna per il quarto anno consecutivo l'evento tutto dedicato ai "piccoli soccorritori": Croceverdopoli, il mondo del soccorso a portata di bimbo organizzato dalla Croce Verde con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche L'evento avrà luogo domenica 12 settembre in piazza XX Settembre, dalle ore 10 alle ore 20.00, con ingresso dal vialetto Nord (all'altezza di Corso Dalmazia).  Durante la giornata i bambini proveranno a vestire i panni di veri e propri piccoli soccorritori. Potranno imparare, infatti, le manovre di primo soccorso e di disostruzione pediatrica grazie all'aiuto dei soccorritori della Croce Verde e guidare le gettonatissime mini-ambulanze, create appositamente da un volontario per questo evento. “Tutti i bimbi – spiega il presidente Elisabetta Biagiola - saranno sempre seguiti dai nostri instancabili volontari. All'ingresso ogni bambino riceverà il passaporto del soccorso che, alla fine del percorso, darà diritto a ricevere l'attestato del Piccolo Soccorritore. Inoltre ci sarà un punto informativo dove si potranno avere informazioni riguardo la nostra associazione, al prossimo corso, al tesseramento soci e a molto altro. Ci sarà la postazione per la foto ricordo con la mini ambulanza e la partecipazione della gelateria La Golosa. Vorrei esprimere un ringraziamento a tutti i volontari che, nonostante il pesante periodo in cui ancora ci troviamo, non hanno perso la passione e l’entusiasmo di continuare ad aiutare l’associazione in ogni modo”. Il sindaco Fabrizio Ciarapica, nel rinnovare il sostegno dell’Amministrazione comunale all’organizzazione, ha ribadito l’invito alle famiglie a conoscere da vicino i volontari della Croce Verde che svolgono un lavoro indispensabile per la comunità. “Quello di domenica è ormai un appuntamento atteso ogni anno – ha detto il Primo cittadino – per coinvolgere la cittadinanza sui temi del soccorso. Dobbiamo essere grati ai militi che si adoperano per il bene di tutti noi”.  L'ingresso sarà a offerta. Per accedere è richiesto il Green pass (o certificazione verde) per chi ha più di 12 anni. Occorrerà compilare una liberatoria che, per velocizzare l'ingresso, si potrà già scaricare on line dal sito Internet: croceverdecivitanova.it/croceverdopoli    

09/09/2021 11:24
Macerata, premiati  i diplomati e le eccellenze del Liceo Classico e Linguistico "Giacomo Leopardi"

Macerata, premiati i diplomati e le eccellenze del Liceo Classico e Linguistico "Giacomo Leopardi"

Pomeriggio di gala per i diplomati del Liceo Classico e Linguistico “Giacomo Leopardi” di Macerata e per le eccellenze, premiate nella medesima occasione. La cerimonia avverrà sabato 11 p.v. alle ore 16:00 nel cortile del Liceo; i diplomi e le eccellenze si riferiscono all’a.s. 2019-2020. Impossibilitati ad utilizzare il teatro Lauro Rossi, come di consuetudine, si è scelto un luogo all’aperto per poter ridurre al minimo il fastidio delle incombenze legate al Covid e per poter prevenire gli assembramenti in luoghi chiusi. Per i diplomati si tratterà di Classico, Linguistico ed Esabac; per le eccellenze si va dai 10 e lode di uscita della terza media, ai meritevoli con un voto maggiore di 9 al terzo anno di liceo, fino ai vari vincitori di concorsi e gare nazionali e regionali. Un momento di qualità che la dirigente Annamaria Marcantonelli così sottolinea: “Un pomeriggio molto importante in cui daremo lustro alle prestazioni dei nostri studenti, capaci di eccellere nei voti finali del corso di studio classico e linguistico, ma anche di distinguersi nelle varie situazioni di gare, concorsi e partecipazioni che avvengono nel corso dell’anno scolastico. Siamo in ritardo di un anno e siamo costretti a cercare anche soluzioni meno comode: ma questo momento ha un significato forte per i nostri allievi. Ed aggiungo, riguardo alle eccellenze, la grandezza d’animo della professoressa Sara Ciccarelli che ha messo a disposizione il sostegno economico per le borse di studio che potremo felicemente distribuire. Soldi spesi di certo in modo irreprensibile e molto utile, oggi più che mai”. Grazie quindi a Sara Ciccarelli, già docente presso il liceo Leopardi, si potrà dare importanza tangibile alle tante menti fervide degli studenti liceali presenti in gran numero. La serata sarà condotta da David Romano insieme a Camilla Ruffini, studentessa del linguistico e speranza canora; ospite d’onore sarà Roberto Giacobbo, giornalista e scrittore, ora su Italia 1 col programma Freedom - Oltre il confine. Nel corso della premiazione interverrà Benedetta Nasini, altra liceale e splendida promessa del violino. L’ingresso è gratuito. Si ricorda la necessità di esibire il Green Pass. L'evento sarà trasmesso in diretta sul canale Youtube del Liceo

09/09/2021 10:25
Recanati, un'iniziativa per ricordare i caduti della Grande Guerra: concesso il patrocinio

Recanati, un'iniziativa per ricordare i caduti della Grande Guerra: concesso il patrocinio

L’Amministrazione Comunale, con Delibera di Giunta n. 172 del 02 settembre 2021 ha concesso il patrocinio all’iniziativa “Grande Guerra: un fiore per non dimenticare! GLORIA A VOI SOLDATI DEL GRAPPA”, che si terrà il prossimo 19 settembre presso il Comune di Borso del Grappa (TV). E’ stato recuperato un piccolo cimitero nel comune veneto per rendere solenne omaggio ai soldati provenienti da diverse regioni italiane, che sacrificarono la loro vita per la Patria. Nell’archivio Comunale di Borso del Grappa è custodito un documento che riporta i nominativi di 255 Soldati sepolti nel piccolo cimitero, dedicato al Cap. Enrico Picaglia, decorato con Medaglia d’Argento al Valor Militare. Fra i nomi dei militi risulta quello del nostro concittadino Mario Mazzufero, nato a Recanati il 18 giugno del 1894 e morto per Ferite Riportate In Combattimento sul Monte Asolone e sepolto nel suddetto camposanto il 04 gennaio del 1918. Lo scopo del Comune di Borso del Grappa è mostrare ai giovani di oggi quanto sia importante fare “memoria” del passato storico. L’iniziativa persegue dunque il ricordo del sacrificio dei soldati nella Prima Guerra Mondiale, tra cui un nostro concittadino recanatese che ha perso la vita per difendere la Patria, e merita di essere ricordato ancora oggi come esempio per le nuove generazioni. Verrà inviato sul luogo della commemorazione un mazzo di fiori per rendere testimonianza e omaggio al recanatese Mario Mazzufero in nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza. Ricordiamo inoltre, che all’interno della Scuola di San Vito è presente una Cappellina Votiva (inaugurata agli inizi degli anni ’30 affinché gli alunni della scuola elementare coltivassero e rinnovassero il ricordo dei morti durante il conflitto) dedicata ai caduti recanatesi della Prima Grande Guerra. Essa ospita le fotografie e i nomi dei soldati caduti in battaglia, o dispersi, o morti per ferite o malattie.

09/09/2021 09:40
Acquaroli ribadisce: "Vaccino resti su base volontaria, ma farlo è importante"

Acquaroli ribadisce: "Vaccino resti su base volontaria, ma farlo è importante"

"La vaccinazione anti-Covid resti su base volontaria ma, allo stesso tempo, ribadisco che vaccinarsi è importante". È il concetto ribadito dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli a margine della consegna di quindici attestati di "Testimonial Formatore della Sicurezza", dopo un corso di formazione, a seguito di un protocollo d'intesa tra Regione Marche e Anmil. "Nella nostra Regione la vaccinazione, il numero dei vaccinati lo testimonia, è stato un fenomeno che ha avuto una ampia e spontanea adesione volontaria. - ha detto Acquaroli rispondendo ai cronisti - Credo che la vaccinazione debba restare su base volontaria e su un'adesione che lasci la libera scelta a ogni singolo individuo. Però, tutti sanno che sono vaccinato, - ha aggiunto - credo che sia altrettanto importante mettere in sicurezza se stessi e chi è intorno a sé".

08/09/2021 19:27
Macerata, i carabinieri ricordano Salvo D'Aquisto: cerimonia a Piediripa

Macerata, i carabinieri ricordano Salvo D'Aquisto: cerimonia a Piediripa

 Giovedì 23 settembre (ore 17:00), nella frazione di Piediripa, a Macerata, si terrà la cerimonia del 78° anniversario dell'olocausto del Vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D'Acquisto.  L'organizzazione sarà curata dall'Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Macerata, di concerto con il locale Comando Provinciale Carabinieri.  Il ViceBrigadiere Salvo D'Acquisto nel corso della seconda Guerra Mondiale s'immolò per salvare dalla fucilazione 22 ostaggi innocenti catturati dai tedeschi a seguito della morte accidentale di un militare. D'Acquisto, consapevole della situazione, si assunse spontaneamente la responsabilità dell'attentato e ottenne cosi dai nazisti la liberazione degli ostaggi. I tedeschi lo fucilarono immediatamente sul luogo dove oggi una stele in pietra ne ricorda il sacrificio. Il gesto gli valse la Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria e l'attenzione delle autorità ecclesiastiche per l'innalzamento del Martire alla gloria dell'altare. Saranno presenti alla cerimonia il prefetto di Macerata Flavio Ferdani, il comandante provinciale dei Carabinieri Ten. Col. Nicola Candido, il comandante provinciale della Guardia di finanza Col. Ferdinando Falco, il nuovo sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, il Questore Vincenzo Trombadore, il generale Tito Baldi Honorati,  ispettore regionale dell’Associazione Carabinieri, del presidente dell'Amministrazione Provinciale di Macerata Dott. Antonio Pettinari, del Sindaco Ing. Sandro Parcaroli e del Presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Macerata Luogotenente Giovanni Colucci, nonchè una ristretta rappresentanza delle medesime Sezioni della provincia e dell'associazioni Combattenstistiche e d'Armi.   eADV

08/09/2021 19:05
San Severino, torna agibile un condominio: contributo di oltre 1 milione di euro

San Severino, torna agibile un condominio: contributo di oltre 1 milione di euro

Un intero condominio, composto da 8 appartamenti, è tornato agibile a San Severino Marche a seguito dei lavori di ricostruzione consistititi nella riparazione del danno con miglioramento sismico della struttura che si trova in via Della Libertà, nel rione Settempeda. Per il recupero dell’immobile, a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016, l’ufficio speciale per la Ricostruzione della Regione Marche aveva concesso ai proprietari un contributo di 1 milione 750mila euro. Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, a seguito della chiusura dei lavori ha revocato l’Ordinanza con la quale aveva dichiarato non utilizzabile la palazzina e ora le famiglie ivi residenti potranno di nuovo far rientro a casa.  

08/09/2021 17:23
Tolentino, per la Fiera di San Nicola ci sarà obbligo di mascherina e green pass

Tolentino, per la Fiera di San Nicola ci sarà obbligo di mascherina e green pass

Entrano nel vivo a Tolentino i festeggiamenti di San Nicola con il tradizionale Luna Park nella zona Sticchi (piazzale antistante la piscina comunale) e la Fiera di San Nicola. Considerato che queste manifestazioni coinvolgono ogni anno migliaia di persone che affollano le vie del Centro Storico e tutta l’area dove è insediato il Luna Park, è stato disposto - tramite un'apposita ordinanza - l'obbligo dell'utilizzo della mascherina "da parte di chiunque, a qualsiasi titolo, si trovi, anche solo temporaneamente e/o occasionalmente, negli spazi pubblici ricadenti all'interno del Luna Park e dell'intera area di svolgimento della tradizionale Fiera di San Nicola e per l'intera durata degli stessi". Si ricorda, inoltre, che - come previsto dalle disposizioni del Governo - "l'accesso a sagre e fiere anche locali è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una certificazione verde COVID-19. Nel caso in cui tali eventi si svolgano all'aperto in spazi privi di specifici e univoci varchi di accesso, come, ad esempio, nelle piazze e vie pubbliche, gli organizzatori (pubblici o privati) si limitano a informare il pubblico, con apposita segnaletica, dell'esistenza dell'obbligo della certificazione verde COVID-19 per accedere alla fiera o sagra in questione. In caso di controlli a campione, sarà sanzionabile soltanto il soggetto privo di certificazione e non anche gli organizzatori che abbiano rispettato gli obblighi informativi”. Contestualmente è stata disposto il divieto di somministrazione e vendita "di alcolici e altre bevande in bottiglie di vetro e lattine, che possano costituire un pericolo per la pubblica incolumità" nelle seguenti aree delle città:  - area del Luna Park insediato nella zona Sticchi (piazzale antistante la piscina comunale) dall’entrata in vigore della presente ordinanza fino al completo disallestimento di tutte le attrazioni; - area di svolgimento della Fiera di San Nicola (Corso Garibaldi, Piazza della Libertà, Via Roma, Via Francesco Filelfo, Via della Pace, Piazza Martiri di Montalto, Via Napoleone Bonaparte, Via Medoro Savini, Via Annibale Parisani, Largo Amaddio, Via Ferdinando Tambroni, Piazza dell’Unità, Viale Cesare Battisti) dalle ore 06.00 alle ore 24.00 del 12 settembre 2021.  E’ stato ritenuto opportuno, altresì, nelle stesse aree prevedere il divieto di detenzione di qualsiasi bevanda contenuta in bottiglie o contenitori di vetro o di alluminio, da parte di tutti coloro i quali parteciperanno agli eventi in programma per i festeggiamenti di San Nicola.  Per chi non rispetterà le suddette ordinanze sono previste multe da 25 sino a 3mila euro.  Fiera di San Nicola: come cambia la viabilità  Per garantire il regolare svolgimento di tutte le manifestazioni civili e religiose in programma per i festeggiamenti di San Nicola sarà anche disciplinata la circolazione stradale secondo quanto segue:  Divieti di sosta per la Fiera San Nicola  Dalle ore 06:00 alle ore 24:00 del 12 settembre sono disposti il divieto di transito ed il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli in: Corso Giuseppe Garibaldi, Piazza San Vincenzo Maria Strambi, Piazza della Libertà, Via Roma (fino all'intersezione con Viale Fabio Filzi), Largo Cesare Marcorelli (riservato interamente alla sosta dei veicoli muniti dello speciale contrassegno invalidi nonché al servizio TAXI o NCC, con accesso da via Roma), Via San Salvatore, Piazza Niccolò Mauruzi, Piazza Martiri di Montalto, Via Medoro Savini, Via Napoleone Bonaparte, Via della Pace, Via Annibale Parisani, Largo Amaddio, Via Tambroni, Piazza dell'Unità,Viale Cesare Battisti, Divieti di transito per la Fiera San Nicola Dalle ore 06:00 alle ore 24:00 del 12 settembre: In Via Nazionale, tratto compreso tra Viale della Repubblica e Viale Cesare Battisti è disposto il divieto di transito per tutti i veicoli nella direzione di Corso Giuseppe Garibaldi ad eccezione degli invalidi muniti di contrassegno e dei residenti: in Via Nazionale, in Via Valporro ed adiacenti, in Via Guglielmo Oberdan ed adiacenti ed in Via San Nicola ed adiacenti che potranno raggiungere i parcheggi loro riservati; - in via Roma, tratto compreso tra l’intersezione con Viale Fabio Filzi e Via San Salvatore è disposto il divieto di transito per tutti i veicoli nella direzione di Piazza della Libertà, ad eccezione degli invalidi muniti di contrassegno e dei residenti in Via Santa Maria ed adiacenti nonché nelle vie San Salvatore e Montecavallo ed adiacenti che potranno raggiungere i parcheggi loro riservati; - In Via Filippo Corridoni per il tratto compreso tra Viale XXX Giugno fino a Via Laura Zampeschi, dalle ore 06:00 alle ore 24:00 del 12 settembre 2021, è disposto il divieto di transito ad esclusione dei residenti. Il servizio Taxi o Noleggio Con Conducente viene spostato da Piazza della Libertà a Largo Cesare Marcorelli.      

08/09/2021 16:30
Covid Marche, 207 casi e un decesso nelle ultime 24 ore: il Maceratese con più nuovi contagi

Covid Marche, 207 casi e un decesso nelle ultime 24 ore: il Maceratese con più nuovi contagi

Il Servizio Sanità delle Marche comunica che, nelle ultime 24 ore, sono stati testati 4156 tamponi: 2453 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1418 nello screening con percorso Antigenico, con 53 positivi rilevati) e 1703 nel percorso guariti (un rapporto positivi/ testati del 8,4%). Il tasso di incidenza del virus, a ieri, era di 71,3 nuovi positivi settimanali ogni 100 mila abitanti (due giorni fa era al 68,80). I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 207, di cui 79 nella provincia di Macerata, 23 nella provincia di Ancona, 33 nella provincia di Pesaro-Urbino, 36 nella provincia di Ascoli Piceno, 15 nella provincia di Fermo e  21 fuori regione.  Questi casi comprendono soggetti sintomatici (34 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (58 casi rilevati), contatti in ambito domestico (62 casi rilevati), contatti extra regione (3), contatti in ambito lavorativo (5), contatti in ambienti di vita e socialità (2), casi che necessitano di ulteriore approfondimento epidemiologico (43).  Dal punto di vista percentuale, nel rapporto tra il numero di tamponi processati nel percorso nuove diagnosi e il numero di contagiati, si registra un incremento rispetto alla giornata precedente: incidenza al 8,4% oggi, rispetto al 3,4% registrato ieri.  In aumento di una unità i ricoveri per Covid-19 nelle Marche: 80, tra i quali 20 in Terapia intensiva (invariato rispetto a ieri), 39 in reparti non intensivi, e 21 pazienti nel reparto di Semi Intensiva. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione. Si registra. purtoppo, anche un decesso correlato al Covid-19 nelle ultime 24 ore. La vittima è una 84enne di Loro Piceno, spirata alla Rsa di Valdaso dove era ricoverata.  Vi sono, infine, 44 pazienti ospiti nelle strutture territoriali (alla Rsa di Campofilone), mentre nei pronto soccorso degli ospedali regionali sono ricoverati 10 pazienti Covid positivi (3 a Macerata, 1 a Fermo e 6 ad Ascoli Piceno).  

08/09/2021 16:09
La solitudine dei numeri primi, si muore soli per “riservatezza”: il caso della famiglia Canullo

La solitudine dei numeri primi, si muore soli per “riservatezza”: il caso della famiglia Canullo

“Anche questa volta non sarebbe arrivato nessuno. Ma lei non stava più aspettando” ( cit. dal libro “ La solitudine dei numeri primi) “La solitudine dei numeri primi” è il titolo di un romanzo di Paolo Giordano che ha ricevuto i Premi Strega e Campiello. Metaforicamente, i numeri primi parlano di solitudine, poiché sono numeri che sono divisibili solo per se stessi o per uno. Una casa. Un nucleo familiare come tanti,  composto da padre e madre anziani e figlio. Una famiglia riservata e schiva. Benestante. I genitori anziani, la signora allettata a seguito di un ictus, il figlio 54enne che , a seguito di un grave incidente avvenuto anni fa, aveva difficoltà di deambulazione. L’allarme lanciato  da una parente di Milano che da tempo provava a mettersi in contatto con loro ha sollecitato l’intervento dei Vigili del Fuoco : dopo aver sfondato la porta, la terribile scoperta. Sono stati ritrovati in avanzato stato di decomposizione. Il decesso  parrebbe risalire  ad alcuni mesi fa, secondo i primi accertamenti della Mobile ed i rilievi della Scientifica. Siamo a Macerata, una piccola provincia dell’entroterra marchigiano, dove tutti si conoscono. Questa non è la storia di un libro. E’ una storia reale, di cui oggi tutti parliamo con tristezza e stupore per il tam tam mediatico che ha avuto. Di cosa parliamo ? Di una triste notizia di cronaca? In gioco c’è molto di più. Parliamo di una società oramai estremamente individualista, che sta perdendo tutto ciò che di buono c’era dell’ essere “Comunità”. Complice la pandemia, i lockdown? Gridavamo a gran voce solo un anno fa l’importanza  dei “riscoperti”  valori dell’amicizia, dei rapporti umani, della famiglia...Quanta disperazione per  l’impossibilità di incontrare i nostri anziani, i nonni, a causa del lockdown... Spiegazioni ? Giustificazioni? Contano i fatti. A Macerata un’intera famiglia è morta nel silenzio, senza disturbare. E senza chiedere aiuto, nonostante solo l’anziano padre di famiglia potesse attualmente occuparsi di portare avanti il menage familiare in tutto l’occorrente. “Riservati”, dicono tutti,  “poco inclini alle confidenze”..  Una colpa? Un’ altra giustificazione? E se significasse “ chiusi dignitosamente nel loro dolore, nella loro vita difficile”, ciò è sufficiente per non accorgersi dell’assenza prolungata di un’intera famiglia o di un uomo che è l’unico ad uscire per fare la spesa? Forse la riflessione più sana da fare è quella su noi stessi e sulla “ non attenzione”  che poniamo “ nel riuscire a captare i bisogni legati all’isolamento sociale”, per usare le parole del sindaco  Parcaroli, che ha evidenziato l’aumento delle situazioni  di solitudine e fragilità. Siamo interconnessi con tutto il mondo nella velocità di un click, abbiamo la possibilità di fare “ amicizia”  con tutto il mondo. Ma i nostri vicini di casa, i nostri conoscenti muoiono silenziosamente per “eccesso di riservatezza”.  

08/09/2021 14:49
Macerata, segnaletica luminosa per gli attraversamenti pedonali: 84mila euro di interventi

Macerata, segnaletica luminosa per gli attraversamenti pedonali: 84mila euro di interventi

Prosegue il piano di miglioramento della sicurezza degli attraversamenti pedonali con l’affidamento alla società Atlantico srl della fornitura e posa in opera degli apparati per l'illuminazione specifica e la segnaletica luminosa. L’importo degli interventi ammonta a 84mila euro (al netto del ribasso del 10,30%) e riguarderanno le zone di Sforzacosta (lungo la SS78 Picena e via Liviabella), via Roma, viale Puccinotti, viale Trieste, viale Don Bosco, piazza Nazario Sauro, borgo San Giuliano, Rampa Zara, viale Leopardi, piazza XXV Aprile, via Gigli, via Pancalducci, via Ventura, via Galasso da Carpi, via Bramante, viale Indipendenza e Villa Potenza lungo via dell'Acquedotto e borgo Peranzoni. In totale saranno sistemati 53 apparati costituiti da pali dritti e a sbraccio, pannelli retro illuminati con illuminazione anche in direzione dell’attraversamento e opere edili connesse, così da completare gli interventi di edilizia stradale effettuati in questi mesi sui marciapiedi. «In questi undici mesi di governo della città abbiamo dedicato molte attenzioni e corrispondenti investimenti alla sicurezza stradale – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori -. I tragici eventi che, purtroppo, di recente, hanno interessato i pedoni dimostrano come sia opportuna la politica attuata sin dai primi giorni da questa amministrazione. È evidente che agli investimenti deve seguire anche una maggiore educazione degli utenti della strada al rispetto delle norme e per questo mi sento di rivolgere un grande ringraziamento al Comandante Danilo Doria e a tutto il corpo della Polizia Locale per il lavoro svolto e per aver avviato nei giorni scorsi uno studio particolareggiato sulle violazioni più ricorrenti al Codice della Strada nelle arterie a elevato rischio di incidentalità. La sintonia con la quale lavorano l’Ufficio Tecnico e la Polizia Locale porterà giovamento alla sicurezza stradale in città».    

08/09/2021 14:17
Medico rifiuta il vaccino: sospeso dall'ordine sino al 31 dicembre

Medico rifiuta il vaccino: sospeso dall'ordine sino al 31 dicembre

È arrivata la prima sospensione per un medico non vaccinato contro il Covid-19. Si tratta di un professionista iscritto all’ordine dei medici della provincia di Macerata, ma che lavora nel territorio dell’Area Vasta 2 di Ancona, da dove è partita la segnalazione. Essa viene fatta quando l’interessato, nonostante le sollecitazioni a vaccinarsi o a fornire spiegazioni sulla mancata vaccinazione, non riscontra la comunicazione. Se non c’è un valido e accertato motivo (impossibilità a ricevere il vaccino per le condizioni di salute o altro), insomma, i sanitari devono vaccinarsi, come impone la legge, altrimenti scatta la sospensione dall’esercizio della professione fino al 31 dicembre, con conseguenti effetti sulla posizione lavorativa. Dopo una riunione avvenuta nella giornata di ieri, la decisione presa dall’Ordine direttivo dei medici presieduto da Romano Mari. Del resto, non vi erano dubbi sull’esito, la legge, infatti, non prevede alternative a chi non ha assolto, senza giustificato motivo, all’obbligo vaccinale. Da qui la sospensione del professionista sino al 31 dicembre. (Nella foto il presidente dell'Ordine dei medici di Macerata Romano Mari) 

08/09/2021 10:34
Macerata, il prefetto riceve i vertici della Guardia di Finanza: "Grazie per il lavoro svolto"

Macerata, il prefetto riceve i vertici della Guardia di Finanza: "Grazie per il lavoro svolto"

Il Prefetto di Macerata, Flavio Ferdani, ha ricevuto nella mattinata di ieri il comandante provinciale della Guardia di Finanza il colonello Falco, unitamente al tenente colonnello Montagna e al capitano Fuscellaro che assumeranno a breve importanti incarichi presso altre sedi, ed al maggiore Perrone che assumerà la direzione del Gruppo presso il comando provinciale di Macerata. In occasione dell’incontro il prefetto ha ringraziato il comandante e gli ufficiali della Guardia di Finanza per la costante attività che è stata svolta a tutela della legalità economica, contro ogni forma di abusivismo e per l’azione di contrasto finalizzato ad evitare infiltrazioni da parte della criminalità nel tessuto produttivo a tutela del mondo imprenditoriale.

08/09/2021 10:09
Macerata piange Giovanna Navetta stroncata da un male fulmineo

Macerata piange Giovanna Navetta stroncata da un male fulmineo

Pittrice, modellista, confezionista, ma in realtà la sua esplosiva personalità non potrebbe mai essere racchiusa in una sola definizione. Giovanna Navetta, 68 anni, artista maceratese, si è spenta oggi all'ospedale di Macerata dove era ricoverata dopo aver scoperto, soltanto due settimane fa, di avere un brutto male.  Siciliana di origine ma maceratese di diritto, si era trasferita nel capoluogo cinquanta anni fa.  Diplomata all'Accademia delle Belle Arti era divenuta un punto di riferimento come modellista. Nell'"Artelier", questo il nome del suo piccolo mondo creativo a Macerata, confezionava abiti teatrali e di moda, tutti di sua creazione, ma sopratutto dipingeva. Nella sua sartoria, un vero atelier, aveva creato un area dedicata proprio alla pittura, altra attività in cui era conosciutissima e che presentava al pubblico allestendo anche mostre, eventi sempre molto conviviali e partecipatissimi. Un lutto che ha lasciato attonita la comunità maceratese.   Lascia il marito Giuseppe Cecchetti le figlie Cristina, Leonora ed il figlio Marco Cecchetti, poliedrico imprenditore, conosciutissimo a sua volta proprio per le sue abilità artistiche. I funerali di Giovanna Navetta si terranno mercoledì 8 settembre alle ore 16,  presso la chiesa dell'Immacolata a Macerata. Anche la redazione di Picchio News si unisce al cordoglio dei familiari. 

07/09/2021 23:00
Covid, la quiete prima della tempesta? L'analisi del virus nei grafici dell'ingegner Petro

Covid, la quiete prima della tempesta? L'analisi del virus nei grafici dell'ingegner Petro

Bentornati cari lettori a questa nuova puntata della mia rubrica settimanale, che analizza l’andamento del contagio da coronavirus nelle Marche e in Italia. Dopo il rialzo per i festeggiamenti di Ferragosto notiamo una situazione mediamente stabile in Italia e un leggero calo nella nostra regione. Purtroppo ho un po' di timore sul fatto che si tratti della quiete prima della tempesta. In tutte le nazioni, alla riapertura delle scuole, si sono avuti rialzi importanti. Ricordate la Scozia la scorsa settimana (leggi qui l'articolo)?  La situazione ospedaliera è ancora in lieve peggioramento. Durante la scorsa settimana la nostra regione aveva superato il 10% di occupazione di terapie intensive. Tra le regioni la situazione non è molto differente dalla scorsa settimana con la Sardegna ancora in bilico, e la Sicilia entrata in zona gialla ma che sta proseguendo il peggioramento. Notiamo che Piemonte e Lombardia hanno ricominciato a salire con i casi. Non c'è troppo da meravigliarsi del fatto che per tutta l'estate fossero in discesa: si tratta di due regioni che in estate, specie nel mese di agosto, si spopolano.   Per concludere voglio provare a fare il punto della situazione sull'attuale cavallo di battaglia dei No Vax, ovvero l'affermazione che "i vaccinati contagiano come i non vaccinati". Come prima cosa riporto una foto presa da un interessante studio pubblicato la scorsa settimana che monitorava le cariche virali di alcuni pazienti arruolati: Lo studio, purtroppo precedente al diffondersi della variante Delta, mostra come i vaccinati abbiano molti meno sintomi, con cariche virali molto inferiori rispetto ai non vaccinati. Inoltre, leggendo lo studio per intero, si sottolinea come i vaccinati in quasi tutti i casi abbiano una carica virale che si ferma alla saliva, senza arrivare al naso.  La Delta purtroppo cambia le carte in tavola data la sua estrema facilità di trasmissione. In realtà, aumentando di molto la possibilità di contagio, dovrebbe esserci ancor di più uno stimolo a vaccinarsi poichè - come mostrato varie volte - i vaccini proteggono per un buon 90% dai casi gravi. Una delle frasi più ricorrenti dei No Vax è: "Fauci ha detto che i vaccinati contagiano come i non vaccinati". L'affermazione è errata, o volutamente storpiata. La frase originale contiene la parola "can" ovvero sarebbe da scrivere come i vaccinati possono contagiare come i non vaccinati, ovvero possono esserci alcuni casi di super diffusori anche fra i vaccinati, ma ce ne sono sicuramente meno che fra i non vaccinati, ricordando che i vaccinati sono comunque più resistenti al contagio dei non vaccinati fino al 90%, Infine la frase di Fauci è da inserire nel contesto degli Stati Uniti, dove la campagna vaccinale ha avuto uno scarso successo e dove le mascherine sono molto poco usate, e Fauci spingeva a ricominciare ad usarle.      

07/09/2021 19:50
Porto Potenza Picena, prove tecniche per la nuova scuola Primaria

Porto Potenza Picena, prove tecniche per la nuova scuola Primaria

E' stato ultimato nei giorni scorsi lo shock test dell'impianto di riscaldamento a pavimento nei due piani della nuova scuola Primaria di Viale Piemonte, a Porto Potenza Picena. Una verifica positiva certificata dallo staff tecnico impegnato nel cantiere dopo un sopralluogo avvenuto anche in presenza del Sindaco Noemi Tartabini, del Vicesindaco Giulio Casciotti e dell'Assessore ai Lavori Pubblici ed Urbanistica Luisa Isidori, unitamente all'Ingegnere Capo dell'Ufficio Tecnico Comunale Dora De Mutiis. Contestualmente vanno avanti i lavori per l'installazione delle pareti laterali in zinco titanio e degli infissi. Procede secondo cronoprogramma anche la posa in opera dell'impianto elettrico. Con circa 7 milioni di euro di investimento si tratta dell’opera pubblica più imponente degli ultimi decenni nel Comune di Potenza Picena.

07/09/2021 17:03
Treia piange uno dei giocatori più forti di sempre della Disfida: si è spento Enzo Scorcella

Treia piange uno dei giocatori più forti di sempre della Disfida: si è spento Enzo Scorcella

L'Amministrazione Comunale di Treia e l'Ente Disfida del Bracciale si stringono intorno ai familiari di Enzo Scorcella, detto "Civetto U Fornà", che, all'età di 93 anni, è deceduto oggi. Enzo è stato uno dei più forti giocatori treiesi di gioco del bracciale (insieme al fratello Nando), più volte vincitore della disfida del bracciale con il quartiere Borgo e del titolo italiano con le due squadre di Treia.  Condoglianze espresse dall'intero movimento nazionale del bracciale italiano con la neo associazione nazionale.  I funerali si svolgeranno mercoledì 8 settembre alle ore 10 presso la Chiesa SS. Crocifisso di Treia.

07/09/2021 16:10
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.