Aggiornato alle: 22:43 Mercoledì, 21 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Macerata

Civitanova, una cabina di regia sul porto per lo sviluppo della città adriatica

Civitanova, una cabina di regia sul porto per lo sviluppo della città adriatica

Civitanova nuovo polo di sviluppo della città adriatica

Francesca Russo, esperta di nautica, vanta rapporti con alcune compagnie alberghiere internazionali per le quali valuta nuove opportunità di investimento. Parla della cabina di regia sul porto di Civitanova, a suo dire necessaria per rilanciare l’economia e fare di Civitanova destinazione turistica.

Russo parla della “città adriatica” dove s’inserisce Civitanova Marche che. L’apertura della superstrada 77, dice l’esperta «è una straordinaria opportunità da cogliere con il progetto del porto che punta a riqualificare, in chiave turistica, un’importantissima area della città».

Per destagionalizzare bisogna offrire «nuove opportunità agli armatori che attualmente frequentano le coste della Dalmazia e della Croazia, grazie alle decine di marine attrezzate che ci sono da quelle parti» evidenzia Russo.

«Dal turismo estivo tout court al residenziale per anziani, dallo yachting allo sport, dalla cultura all’enogastronomia, dal turismo convegnistico ai grandi eventi le potenzialità di un’area, senza un piano strategico e una linea di investimenti forte e mirata, rimangono solo potenzialità» aggiunge. 

I diportisti «con l’attracco di natanti, anche di grandi dimensioni, produrranno nuova occupazione qualificata, utilizzeranno i servizi offerti. Di conseguenza il sistema turistico civitanovese può nascere come economia di supporto a un sistema produttivo che ormai si è rivelato incapace di invertire il ciclo economico». Il riferimento è al settore calzaturiero e, più in generale, alla manifattura.

«L’imprenditoria locale, seguendo gli effetti del progetto proposto da Eurobuilding, può riscoprire una nuova primavera ma sul porto è necessaria una gestione coordinata da un soggetto che, affidate le varie gestioni specialistiche agli operatori di settore, costituisca una cabina di regia del progetto nel suo complesso».

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni