Aggiornato alle: 13:21 Sabato, 30 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Valfornace

Una nuova struttura ricettiva a Valfornace: la “Locanda della Pieve” riapre a 4 anni dal sisma

Una nuova struttura ricettiva a Valfornace: la “Locanda della Pieve” riapre a 4 anni dal sisma

 Nel cuore delle Marche, l’incantevole terra di Valfornace torna a pulsare con una delle sue strutture ricettive. Inaugurata sabato 6 marzo 2021 alla presenza del Sindaco Massimo Citracca e del Vice Sindaco Simone Marchetti, la nuova attività di ristorante, pizzeria ed affittacamere “Locanda della Pieve”, che si affaccia direttamente sulla principale Piazza Vittorio Veneto di Pievebovigliana e che arricchisce l’offerta turistica del piccolo centro, porta del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, è pronta ad accogliere i clienti e a rappresentare un segnale forte di rinascita e di ripresa economica.

“A quasi quattro anni e mezzo dal sisma del 2016 per la prima volta - comunica il Sindaco Citracca - un’attività ricettiva, rinnovandosi, torna a riaprire. Questo è un fatto emblematico che rappresenta l’effettiva ripresa economica del centro storico di Valfornace, motivo per noi di soddisfazione e gioia, anche se per l’Amministrazione comunale resta ancora un lungo lavoro da fare. La nuova apertura assume un doppio significato simbolico: non solo la ripartenza dopo il sisma del 2016, ma anche la voglia di superare l’emergenza pandemica in corso. Anche i locali della struttura ricettiva sono il segno di un cambiamento: si tratta infatti del primo immobile di proprietà del Comune di Valfornace recuperato dopo il sisma 2016. I lavori di manutenzione sono stati particolarmente rapidi. L’Ente infatti ha deciso di eseguirli con risorse proprie al fine rendere l’immobile disponibile prima possibile per attrarre una nuova impresa sul territorio. Proprio per questo nell’estate del 2020 è stato emanato un bando al quale hanno partecipato i due fratelli Leonardo e Laura Re che, dopo l’aggiudicazione, hanno reso il locale accogliente e originale”.

Dal 6 marzo il territorio di Valfornace grazie all’intraprendenza dei fratelli Re dispone di un nuovo bar, ristorante, pizzeria e di 8 comode camere a disposizione non solo dei residenti e degli abitanti dei comuni limitrofi, ma anche dei turisti che, dopo la fine della pandemia, si spera torneranno numerosi a Valfornace, anche per poter apprezzare le molteplici bellezze presenti, dal Lago di Boccafornace all’Oasi di Polverina, dalla Chiesa di San Giusto ai numerosi castagneti. Il nuovo locale potrà offrire anche un servizio di mensa e alloggio per le imprese edili che, provenendo da fuori Regione, sono e saranno impegnate nei lavori di ricostruzione pubblica e privata, oltre al servizio di catering e banqueting, completando in tal modo l’offerta turistica del territorio, soprattutto per il periodo estivo.

L’intera comunità di Valfornace ha partecipato idealmente a questo evento che, pur in un momento difficile per le attività ricettive, testimonia la volontà di resilienza e la voglia di rinascere e di ripartire.

Attualmente i servizi offerti prevedono solo l’asporto, come per tutte le attività di ristorazione, così come previsto dall’ultimo DPCM.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni