Una "Coccodance" contro il bullismo: Piero Romitelli bis allo Zecchino d'Oro con l'amico e collega Emilio Munda
La 67esima edizione dello Zecchino d'Oro, in programma nel fine settimana, vedrà nuovamente protagonista la provincia di Macerata. Dopo la partecipazione dello scorso anno che gli valse il secondo posto con il brano 'Ci pensa mamma', l'autore morrovallese Piero Romitelli sarà di nuovo presente in concorso ma quest'anno c'è una novità. Ad "affiancarlo" sarà anche il paroliere e compositore Emilio Munda, origini fermane ma da anni residente a Macerata.
I due artisti, noti per le loro collaborazioni con grandi nomi della musica italiana (da Il Volo a Marco Mengono ed Eros Ramazzotti), presenteranno il brano "Coccodance", interpretato dalla giovane Elisabetta di 8 anni. In vista delle semifinali e della finale dello Zecchino d'Oro, abbiamo intervistato Emilio Munda per sapere qualche informazione in più sul brano in gara.
Sta per andare in onda la 67esima edizione dello Zecchino d’Oro e insieme a Piero Romitelli porterete un brano contro il bullismo. Puoi raccontarci come è nata l'idea?
"Piero ha partecipato già lo scorso anno con il brano 'Ci pensa mamma', arrivato secondo. Quest’anno ha voluto riprovare coinvolgendomi, dal momento che scriviamo insieme da tanti anni, da quando eravamo piccoli: io scrivo per la Sugar Music e lui per la Sony Music. Sono stato molto contento di prendere parte a quest’esperienza per me nuova. Piero ha due bambine gemelle e ha voluto fare questo tentativo; io, sinceramente non ci avevo mai pensato, nonostante abbia due bambini anche io. In questo caso, ho collaborato dal punto di vista della composizione musicale mentre lui è l’autore del testo. Il brano si chiama ‘Coccodance’, è un brano a tempo, di quelli che si ballano, bello spensierato però, al contempo, per quanto riguarda la parte del testo, emerge un importante insegnamento contro il bullismo. Dal punto di vista metaforico, vengono richiamati quei volatili che volano più in alto e prendono in giro quelli che volano più in basso come, per fare un esempio, l’aquila che schermisce il pollo, la gallina, il pinguino, lo struzzo...per cui abbiamo voluto trasmettere questo piccolo insegnamento".
Per quanto riguarda un contesto più generale sul modo di comporre: scrivi canzoni per i maggiori cantautori italiani Ramazzotti, Renga, il Volo e moltissimi altri. Testi di canzoni per generi diversi, come avviene la genesi della composizione fra parola e musica?
"Generalmente può avvenire da un'idea musicale e poi si sviluppa il testo. In questo caso, per quanto riguarda lo Zecchino d’Oro è stata un’iniziativa di Piero Romitelli che poi mi ha coinvolto. Ho quindi rimesso mano sulla parte musicale, in genere capita che lui viene in studio da me e lavoriamo insieme su un’idea. Un altro modo di comporre parte dall’artista, proviamo a capire il suo mondo, il suo linguaggio, la metrica che utilizza, le melodie ecc. Studiamo la sua discografia e cerchiamo di mettere quel qualcosa in più che chiaramente può mandare un po’ più avanti quell’artista, senza mai snaturarlo".
Commenti