Nonostante l’attenzione dei mass media stia abbandonando i comuni colpiti dal sisma, le problematiche e i disagi continuano ad esistere nelle comunità del maceratese.
Fortunatamente sono gli stessi cittadini ad ingegnarsi per trovare le soluzioni per cercare un barlume di normalità in un’emergenza che sembra non finire. I genitori di Sarnano sono tra quelli che si sono mobilitati per dare una mano alla ricostruzione organizzando una raccolta fondi on line per la risistemazione e messa in sicurezza delle scuole, tutte gravemente lesionate e quindi inagibili.
Dopo il sisma gli alunni e le alunne di Sarnano sono tornati a scuola, ma per poter frequentare le lezioni si sono organizzati facendo i doppi turni, mattino e pomeriggio. Ciò comporta una normalità sconvolta e l’impossibilità per i bambini di poter organizzarsi in attività pomeridiane.
Considerando tutto questo è nato il comitato Tutti a Scuola Sarnano, con l’obiettivo di realizzare il progetto proposto dai genitori di Sarnano: scuole prefabbricate in legno, alta resistenza sismica e con un basso impatto ambientale.
Si riparte della scuola, il simbolo del futuro, di un paese che vuol rimanere nel suo comune.
La raccolta fondi si basa sul crowdfunding, che si basa su piccole donazioni, una solidarietà divisa, ma soprattutto condivisa per far sì che diventi un grande aiuto.
Ci sono a disposizione altri 74 giorni per partecipare alla ricostruzione di Sarnano, per chi volesse partecipare alla raccolta fondi basta accedere alla piattaforma dedicata: https://www.produzionidalbasso.com/project/tutti-a-scuola-sarnano/
Commenti