Aggiornato alle: 22:06 Sabato, 12 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Camporotondo di Fiastrone

Tondi: "Il Contributo di Autonoma Sistemazione non si tocca"

Tondi: "Il Contributo di Autonoma Sistemazione non si tocca"

Un conto é il Contributo di Autonoma Sistemazione, un altro conto sono le procedure per abusivismo e un altro ancora aver trovato alloggio in camper, container o in strutture che non rientrano tra quelle previste dalla sanatoria. Ne é convinto il sindaco di Camporotondo, Emanuele Tondi, e, insieme a lui, tutti quei sindaci che non hanno sospeso il CAS per quelle persone che hanno scelto soluzioni di questo tipo dopo che il sisma ha distrutto le loro case.

Ma se il territorio fa già i conti con una burocrazia paralizzante, a volte é il territorio stesso a farsi autogoal. Questa volta la questione riguarda proprio il Contributo di Autonoma Sistemazione e la richiesta di chiarimento avanzata alla Protezione Civile della Regione Marche dal funzionario di uno dei comuni del cratere. Alla richiesta di chiarimento, infatti, la Regione avrebbe risposto che chi alloggia in container, camper o strutture simili, a seguito del "Decreto Salva-Peppina" non ha più diritto al CAS.

Da qui la decisione, da parte di molti comuni, di sospendere il contributo, sulla base del parere espresso, appunto, dalla Protezione Civile Regionale. Una decisione che, inizialmente, aveva riguardato anche il Comune di Camporotondo, fino alla scelta, da parte del primo cittadino, di assumersi le responsabilità di procedere in direzione opposta. Tondi ha così firmato un documento, con cui dispone "il pagamento del Contributo di Autonoma Sistemazione a tutti i cittadini che ne hanno fatto richiesta, senza alcuna variazione a partire dal 1 febbraio 2018".

Una scelta, quella del primo cittadino di Camporotondo, comunicata, insieme all'immagine del documento, con amareggiata ironia su Facebook: "Visto che c'è poca burocrazia, inventiamocene altra... mi raccomando, per stressare ben bene i cittadini terremotati e per far perdere tempo a comuni e uffici vari, dovessimo andare troppo veloci nella gestione dell'emergenza e ricostruzione, non sia mai. Poi, se va male, farò una colletta".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni