Il Sindaco e la Giunta municipale di Tolentino hanno formulato un atto di indirizzo per conferire l'incarico ad effettuare uno studio geologico dell'area a monte di viale Vittorio Veneto, previa esecuzione di sondaggi geognostici e prove sismiche.
Infatti l'area a monte di viale Vittorio Veneto è risultata essere quella in cui si sono concentrati maggiormente i danni conseguenti alle scosse, tanto che la suddetta zona risulta franosa e che alcune strade che la attraversano sono state danneggiate presumibilmente da movimenti del terreno.
Inoltre le schede Aedes relative allo stato di agibilità degli immobili ivi presenti rilevano la presenza di dissesti del terreno. Quindi valutata la possibilità di smottamenti del terreno nell'area a monte di viale Vittorio Veneto, con particolare riferimento alle zone di via Portanova e di contrada San Giovanni, e la conseguente necessità di prevenire pericoli per i nuclei abitativi a valle, è stato ritenuto necessario effettuare uno studio geologico delle zone interessate, previa esecuzione di sondaggi geognostici e prove sismiche, per ottenere informazioni necessarie a conoscere lo stato del terreno e conseguentemente poter mettere in atto misure idonee a tutelare la sicurezza dell'area residenziale qualora necessario. Le indagini saranno effettuate in via Portanova, contrada San Giovanni.
Commenti