Tolentino, piano parcheggi: il comitato protocolla la diffida all'amministrazione comunale
Questa mattina i promotori del Comitato “NO al Nuovo Piano Parcheggi” hanno provveduto a protocollare in Comune la Diffida per sollecitare l’Amministrazione al ritiro del bando per la nuova gestione dei parcheggi a Tolentino.
I promotori ringraziano tutti i cittadini che in questo ultimo mese si sono resi disponibili a collaborare e sostenere la causa.
Nella diffida, inviata al sindaco, a tutta la Giunta e a diversi dirigenti comunali, si invita "a non dar luogo a quanto previsto nelle delibere consiliari in oggetto ed ai conseguenti atti (delibere di Giunta, determinazioni dirigenziali, ecc..).
Il composito quadro venutosi a creare con le modifiche introdotte al bando per la Concessione del nuovo “piano parcheggi” con l’adozione della delibera consiliare n. 35 del 16/05/2016 rafforza negli scriventi il convincimento che detto bando debba essere ritirato o, comunque, riformulato ex novo nel pieno rispetto della vigente normativa in materia.
Per tale motivo ci sentiamo in dovere di estendere la presente, oltreché ai componenti la Giunta Municipale, anche ai Consiglieri che hanno prestato il loro assenso all’approvazione delle due delibere di che trattasi ed ai dipendenti comunali che hanno in qualche modo partecipato all’iter procedurale volto all’adozione delle medesime e degli atti presupposti e consequenziali.
Si ritiene che il bando sia stato profondamente modificato con la delibera n. 35 del 16/05/2016 tanto da dover essere considerato come indetto ex novo, con conseguente necessità che il medesimo tenga conto di tutte le innovazioni normative introdotte dal nuovo Codice degli Appalti.
L’introduzione della “sospensiva” di dieci giorni a favore della ASSM S.p.A. potrebbe, inoltre, dare il via ad una serie di ricorsi al TAR da parte dei potenziali partecipanti (ufficializzare che si è in trattativa con un terzo soggetto a bando “aperto”, ove il medesimo dovesse aggiudicarsi la concessione dei parcheggi, potrebbe legittimare le altre ditte partecipanti a chiedere al Comune di Tolentino quanto meno i rimborsi delle spese sostenute).
Si ritiene, inoltre, che la prevista esenzione del pagamento della TOSAP da parte del soggetto aggiudicatario nella formulazione attuale potrebbe configurare l’ipotesi di danno erariale.
Per tutto quanto sopra esposto e nell'esclusivo interesse dei cittadini di Tolentino, i sottoscritti, unitamente a tutti coloro informati dei fatti, diffidano le ss.ll. a ritirare il bando relativo all’affidamento in concessione dei parcheggi a pagamento.
Alla luce del fondato timore che, giusto quanto sopra esposto e quanto potrebbe emergere nel corso di un più approfondito esame della procedura possano dar luogo ad oggettivo nocumento economico a danno della comunità cittadina, gli odierni scriventi si riservano la facoltà di evidenziare l’intera procedura relativa al cd. “piano parcheggi” alle Magistrature Ordinarie e Contabili".
Post collegati

Stop alla cannabis light, a Macerata chiude lo shop: "Non sappiamo cosa fare, col Governo Meloni niente più confronto"

Commenti