Tolentino, i parcheggi del centro tornano a pagamento. Il sindaco: "Una mia responsabilità"
"Comprendiamo le motivazioni dei commercianti del centro storico circa il ripristino da parte dell’Assm spa del pagamento delle tariffe dei parcheggi, dopo il lungo e forzato periodo di lockdown, ma la decisione di far pagare nuovamente i parcheggi è scaturita di concerto tra Assm e il Sindaco che, nel caso di specie, si assume tutta la responsabilità ed è motivata dal fatto che ci si è resi conto che le piazze e le vie del nostro centro storico sono state, soprattutto in queste ultime settimane di ripresa parziale, occupate in maniera selvaggia o quanto meno inappropriata". Così il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi motiva la scelta di rendere nuovamente a pagamento i parcheggi del centro storico.
"La nostra intenzione primaria è quella di creare, soprattutto nel centro storico, situazioni dove è facile poter trovare un parcheggio proprio per recarsi presso i negozi per effettuare un acquisto - spiega Pezzanesi -. Più rotazione di auto e, contemporaneamente , più clienti che possono fermarsi per andare nei esercizi commerciali, nei bar o nei supermercati".
"Come i commercianti sanno, stiamo elaborando un piano parcheggi che prevede forti investimenti da parte della nostra Multiservizi Assm - prosegue Pezzanesi - e auspichiamo quanto prima anche l’istallazione dei nuovi parcometri che già contemplano una prima sosta gratuita, proprio come da noi pensato e condiviso dagli stessi commercianti, su questi lavori, anche causa covid. Siamo in ritardo sulla tabella di marcia e ce ne scusiamo".
"Siamo tutti convinti che sia fondamentale prevedere sostegni concreti per i nostri esercenti commerciali e stiamo lavorando, in più direzioni, proprio per mettere in piedi tutta una serie di iniziative, anche economiche sia a livello finanziario che di organizzazione di eventi, per dare sostegno ed esaltazione al centro storico e al settore commerciale" conclude Pezzanesi.
Commenti