Tolentino, i consiglieri di maggioranza si stringono intorno al sindaco e "sfiduciano" Sclavi
Potrebbe essere un atto che fa da preludio a una mozione di sfiducia al presidente del consiglio comunale di Tolentino Mauro Sclavi? E' una delle possibilità che emerge a seguito di un documento diffuso questo pomeriggio a firma di nove consiglieri comunali di maggioranza che recita testualmente:
"Tutti i consiglieri comunali di maggioranza confermano il loro impegno ad onorare il mandato politico ricevuto dai cittadini a maggio 2012, a fianco del Sindaco Giuseppe Pezzanesi che tanto si è prodigato, insieme a noi, per la Città di Tolentino.
Ringraziamo, pertanto, tutti coloro che fino ad oggi si sono riconosciuti a vario titolo nella nostra missione, missione sicuramente non facile per le difficili condizioni economico – sociali che stiamo vivendo. Condizioni che spesso ci hanno portato a confrontarci, a volte anche duramente, ma sempre lealmente ed hanno fatto si che tutto ciò che scaturisse dal confronto aggiungesse valore assoluto alla crescita della nostra Città. Mai e poi mai sono stati messi a rischio o in dubbio nel nostro operare, valori fondanti ed assoluti come la dignità, l'onestà e la trasparenza.
Pertanto, chiunque oggi a vario titolo voglia far credere o supponga che tali valori appartengano solo a qualcuno, sbaglia di grosso e farebbe bene a riflettere con attenzione e spirito di autocritica.
Ci auguriamo, quindi, non solo di terminare questo mandato con il nostro Sindaco Giuseppe Pezzanesi ma di poter continuare con lui ancora a lungo quest'esperienza amministrativa per il bene della Città".
A seguire le firme del sindaco Giuseppe Pezzanesi e dei consiglieri Massi Alessandro, Fogante Iosef, Salvucci Giuliana, Trombetta Antonio, Colosi Francesco Pio, Feliziani Franco, Gullini Henry, Ceselli Carmelo, Cicconi Giuseppe.
Il documento segue lo scontro fra il sindaco e il presidente del consiglio comunale sulla questione relativa al piano parcheggi, dove Sclavi aveva espresso la propria contrarietà votando contro il piano in consiglio comunale. Un voto e, soprattutto, una dichiarazione di voto che hanno lasciato il segno e che continuano a far discutere animatamente. Lo stesso Sclavi non ha voluto rilasciare ulteriori dichiarazioni, preferendo non alimentare la polemica e ribadendo di voler semplicemente seguire quanto previsto dall'articolo 14 dello Statuto Comunale che recita: "Il Presidente rappresenta l’intero Consiglio Comunale, ne tutela la dignità del ruolo ed assicura l’esercizio delle funzioni allo stesso attribuite dalla legge e dallo Statuto".
Commenti