Aggiornato alle: 19:17 Venerdì, 16 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Tolentino

Tolentino, donna positiva nell'area container. Il Comitato 30 Ottobre: "Preoccupazione tra gli sfollati"

Tolentino, donna positiva nell'area container. Il Comitato 30 Ottobre: "Preoccupazione tra gli sfollati"

"Con l’inizio dell’emergenza COVID, si è chiesto all’Amministrazione quali fossero le precauzioni utilizzate nella zona container di Tolentino vista la condivisione di spazi comuni quali bagni, docce e mensa da parte di tutti gli ospiti della struttura". Così in una nota si esprime Flavia Giombetti, portavoce del Comitato 30 ottobre, che con costanza denuncia il perdurare della zona container di Tolentino, nata a seguito del sisma del 2016.

Giombetti ricorda come tra le misure messe in atto dall'Amministrazione ci sia stata l’installazione di un recinto con telecamere con punto di controllo all’entrata: "Come affermato dal Sindaco Pezzanesi, è stato disposto il divieto di accesso a chi non avesse il tampone “fresco di giornata” (e chi usciva ed entrava giornalmente per recarsi al lavoro o a fare la spesa?). In quest'ultimo caso, ricordiamo i due Ispettori dell’ASUR Marche ai quali, incomprensibilmente, era stato negato l’accesso per effettuare un’ispezione nell’Area container (leggi qui) mentre, solo alcuni giorni fa, l’accesso era stato autorizzato a due giornalisti stranieri".

"Lo scorso venerdì 14 agosto, leggendo un post su Facebook, abbiamo appreso di una signora albanese che si era recata al pronto soccorso di Macerata dichiarando la sua positività al Covid, scoprendo poi che la signora con il marito sono ospiti nella zona container, fatto segnalatoci con molta preoccupazione da altri abitanti dell’area, sconcertati dal silenzio dell’amministrazione comunale" afferma Giombetti, che aggiunge "riteniamo sia giusto e corretto informare sia il personale che vi alloggia sia quello che vi lavora, sulla reale situazione sanitaria".

"Chiediamo quindi, a tutela dei terremotati che da anni vivono in quell’area - conclude la nota -, un pronto ed urgente intervento da parte delle Autorità competenti, chiedendo altresì di valutare seriamente l’opportunità di chiudere la zona, che ricordiamo doveva essere temporanea".

IL COMUNICATO DEL SINDACO: "I TAMPONI SULLA DONNA SONO NEGATIVI, LA FAMIGLIA IN QUARANTENA" 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni