Dopo la “Rovejia della pace”, ricetta vincitrice del primo premio della scorsa edizione, ancora sul podio l’Ipseoa “Varnelli” di Cingoli al concorso “La biodiversità in cucina” promosso dalla Regione Marche in occasione dell’evento Tipicità.
Gli alunni della classe 4cc con le insegnanti Paola Cutrini e Rosanna Foltrani si sono aggiudicati il secondo premio con un’ interessante proposta “ le tagliatelle ai due ceci con ragù di coniglio e il suo ristretto , su carciofo di Montelupone confit”: un percorso attraverso la tradizione e la peculiarità delle farine e dei prodotti del territorio.
L’obiettivo del concorso è quello di diffondere nei ragazzi delle scuole alberghiere la conoscenza dei prodotti della biodiversità attraverso approfondimenti e ricerche sul prodotto e i suoi derivati, fino alla creazione di una pasta che valorizzi la peculiarità delle farine biodiverse utilizzate . Ancora una volta l’ Ipseoa Varnelli di Cingoli oltre alle competenze professionali messe in atto, ha dimostrato la sua particolare attenzione e il suo interesse nel tutelare la tradizione e il legame con il territorio regionale, nell’ ottica della valorizzazione e della tutela della biodiversità.
Commenti