Sisma, scosse nel Lazio avvertite anche nelle Marche: Amato "Sequenze lunghe ma trend in diminuzione"
La terra continua a tremare nel Lazio, con scosse avvertite distintamente anche nelle Marche.
Il sismologo Alessandro Amato interviene al riguardo sulla sua pagina facebook: "Sequenza sismica in Italia centrale: ieri e stanotte nuova ripresa nell'area del reatino.
Da ieri 37 terremoti entro 10 km da Cittareale (RI), di cui tre di magnitudo superiore a 3 (3.1 alle 10:55 di ieri; 3.5 alle 23:41; 3.9 alle 2:25).
La zona è molto prossima all'epicentro del 24 agosto, probabilmente la stessa faglia del terremoto di magnitudo 6. Tecnicamente quindi sono degli aftershocks a tutti gli effetti. Ricordo che la sequenza è ancora attiva.
Negli ultimi giorni abbiamo rilevato un tasso di circa 70 eventi al giorno localizzati dalla rete sismica INGV (minore rispetto a qualche settimana fa). Questi episodi non devono stupire perché ci sono diverse aree del sistema di faglie che sono ancora instabili, o che non hanno rilasciato tutta l'energia accumulata o che possono essere state perturbate dai terremoti adiacenti. Questo è il motivo per cui queste sequenze durano così a lungo. In generale, il trend continua a essere in diminuzione" .
Post collegati

Profumi come abiti dell’anima: a Civitanova Mauro Malatini crea fragranze su misura per ogni persona

Commenti