Aggiornato alle: 12:03 Giovedì, 25 Aprile 2024 cielo sereno (MC)
Attualità Pieve Torina

Sisma, la storia di Ludvina sul sito della presidente Boldrini

Sisma, la storia di Ludvina sul sito della presidente Boldrini

La storia è quella di Maurizio, un uomo di 64 anni che da quasi quarant'anni gestisce una piccola falegnameria a Pieve Torina. Un uomo che ha sempre avuto una forte passione per il suo lavoro, malgrado sia faticoso ed usurante e nonostante, di recente, gli sia stata diagnosticata una grave malformazione al cuore. Una persona di altri tempi, che non conosce domeniche e giorni di festa, ma è pronto a lavorare senza orari, instancabilmente, per garantire alla sua famiglia una vita dignitosa. Un uomo che il 26 ottobre scorso, alle 21.18, in pochi secondi, si è visto sgretolarsi davanti a suoi occhi i sacrifici di una vita. Il terremoto ha infatti spazzato via la sua casa e il suo lavoro.

A raccontare la sua storia è la figlia Ludvina Cinti, una degli organizzatori della manifestazione a Roma dei terremotati e che, proprio in quella occasione ha avuto modo di incontrare la Presidente della Camera Laura Boldrini. Oggi la storia di Ludvina e di suo padre appare proprio nel sito ufficiale della Boldrini dove la ragazza scrive: "Ho visto i suoi occhi riempirsi di lacrime. Ed è stato terribile sentirsi così fragili, vedere in lui uno smarrimento quando per una vita è stato per me esempio di forza e di coraggio. È stata una stretta al cuore di gran lunga più dolorosa del ritrovarsi al buio, sotto la pioggia, in mezzo ad una strada, senza più un’abitazione".

Un evento terribile che non ha però scoraggiato l'uomo. Maurizio, infatti, ha reagito, dopo i primi momenti di scoramento, ricominciando subito a lavorare. La casa, però, è completamente inagibile e anche lo spazio per la sua attività, che si trova al piano terra del medesimo stabile.

"Di fronte al disastro  - scrive ancora la figlia - provocato dal sisma la sua più grande preoccupazione è stata quella di potere tornare ad aprire la falegnameria. Così, per giorni si è rivolto ad istituzioni ed organi competenti per chiedere come poter riaprire la sua attività.  Ma non abbiamo ancora ricevuto nessuna risposta e, a distanza di quattro mesi, brancoliamo nel buio di una burocrazia complessa e incapace di agire, che non gli consente di poter ricominciare a lavorare".

"Sappiamo di non essere soli - conclude Ludvina - ma chiediamo alle istituzioni maggiore impegno perché ci aiutino, noi e chi come noi si trova nella medesima situazione, a rialzarci, a ricominciare, a tornare presto ad una vita quanto più possibile normale.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni