Aggiornato alle: 20:44 Venerdì, 3 Maggio 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Provincia Macerata

Sisma, 6 anni dopo. Gli architetti: "Burocrazia assorbe 80% della progettazione, serve ultimo scatto"

Sisma, 6 anni dopo. Gli architetti: "Burocrazia assorbe 80% della progettazione, serve ultimo scatto"

"Sono trascorsi sei anni da quel 24 agosto 2016 che ha cambiato la vita per sempre ai nostri territori", ma "c’è molto ancora da fare per accelerare la macchina della ricostruzione, sia dal punto di vista normativo, liberando la mente da opzioni vessatorie e ideologiche, sia dal punto di vista organizzativo ed operativo". A sottolinearlo è Vittorio Lanciani, presidente dell'Ordine degli architetti della provincia di Macerata. 

In base alla fonte documentabile in possesso dell’ordine, “sulla base di uno screening tra i colleghi impegnati nella ricostruzione” spiega Lanciani, i tempi di progettazione per interventi di importi compresi tra 100.000 euro e 500.000 euro per danni lievi vanno da 160 a 700 giorni con una media di un anno e mezzo per ottenere il decreto di concessione di contributo, "sceso sotto l’anno di media se viene utilizzata l’ordinanza 100" puntualizza il presidente.

I tempi di progettazione per interventi di importi compresi tra 100.000 e 1.000.000 di euro per danni medi e gravi variano da 180 giorni a 1450 giorni "con una media di un anno e mezzo per ottenere il decreto di concessione di contributo in ordinanza 100", aggiunge Lanciani nel precisare come "il 20% del tempo impiegato per la progettazione è utilizzato dal professionista per il progetto tecnico, il restante 80% per adempimenti burocratici".

Tra cui "l'utilizzo di piattaforme di una lentezza esasperante, raccolta e produzione di documentazione demografica e documentale, redazione di relazioni, dichiarazioni, asseverazioni, modelli e schemi spesso ripetitivi nei contenuti, ottemperare a procedure e richieste, rispondere ad integrazioni e quesiti che hanno ragione di essere solo in funzione della procedura prevista" afferma Lanciani. 

Il presidente dell'ordine degli architetti della provincia di Macerata si rivolge, poi, al commissario Giovanni Legnini, nell'apprendere "con piacere che ha rinunciato alla candidatura al parlamento per dedicarsi alla causa – dice Lanciani -. Lei ha già dato prova di volersi impegnare in prima persona, serve un ultimo scatto di intelligenza politica ascoltando finalmente nel vero senso della parola gli ordini professionali”. 

“Sono i liberi professionisti che hanno in mano la soluzione per accelerare veramente la ricostruzione avendone subito fino ad ora tutte le inefficienze e sopperito con abnegazione e capacità professionale” precisa il presidente dell’ordine degli architetti maceratese.

Infine, un invito “ai politici che si candidano a rappresentare il territorio" che avranno il “compito di giungere il più velocemente possibile a sbloccare le risorse necessarie evitando il ricorso al superbonus 110% per l’accollo, e a ridare la giusta importanza e il riconoscimento del ruolo ai professionisti tecnici, troppo spesso non solo ignorati ma il più delle volte considerati pura manovalanza tecnica se non messi strumentalmente sul banco degli imputati”.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni