È con profondo cordoglio che la comunità di Valfornace apprende la notizia della prematura scomparsa di Adriano Chiodi Cianfarani, già Ambasciatore italiano in Croazia, avvenuta ieri, sabato 3 ottobre, a Roma.
Fortemente legato al territorio, si è sempre distinto nel promuovere la comunità locale attraverso molteplici azioni filantropiche tra le quali, ultima in ordine cronologico, la donazione al locale “Museo R. Campelli” di Pievebovigliana (oggi inagibile a causa del sisma) della statua “Madonna con Bambino”, successivamente esposta presso il Palazzo Buonaccorsi a Macerata.
Anche durante i terribili giorni del terremoto, la famiglia Chiodi Cianfarani si è prodigata per sostenere la popolazione, manifestando pieno sostegno e vicinanza anche alle amministrazioni al fine di salvaguardare la comunità locale.
Da sempre infatti, ha cercato di spendere la sua figura e prestigio al fine contribuire a migliorare e promuovere Pievebovigliana prima e Valfornace poi, continuando la tradizione della famiglia Chiodi Cianfarani, che già negli anni ‘30 avevano “adottato” Pievebovigliana come paese di origine (lo zio, Valerio Chiodi Cianfarani, è stato un importante archeologo, che ha contribuito alla realizzazione del locale Museo archeologico cittadino).
Ai familiari, l’intera comunità di Valfornace si stringe in questo momento di estrema tristezza.
I funerali si sono svolti a Roma nella Chiesa di S. Agnese nella giornata di oggi, lunedì 5 ottobre. Nella mattinata di martedì 6 ottobre alle 11 ci sarà una cerimonia a Pievebovigliana di Valfornace dove Adriano Chiodi Cianfarani riposerà nella tomba di famiglia.
Commenti