Aggiornato alle: 19:48 Martedì, 16 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità San Severino Marche

Settempedano raccoglie aiuti utilizzando il "Crowdfunding"

Settempedano raccoglie aiuti utilizzando il "Crowdfunding"

San Severino Marche chiama e stavolta è il resto del mondo a rispondere. Sono arrivati dagli Stati Uniti, dalla Nuova Zelanda, dalla Cina e da tanti altri Paesi gli aiuti raccolti tramite il sito Justgiving dal settempedano Federico Orlandani,  progettista di impianti fotovoltaici che subito dopo il terremoto ha pensato di fare qualcosa per la sua città attivando lo strumento del crowdfunding,  la raccolta di fondi, per lo più tramite Internet, attraverso piccoli contributi di gruppi molto numerosi che condividono un medesimo interesse. E stavolta l’interesse è stato veramente collettivo vista la giusta causa.

Federico il 3 novembre dello scorso anno ha inserito nel sito alcune foto della città di San Severino Marche, dove venivano ripresi i quartieri maggiormente feriti con le foto del disastro provocato dalle scosse. Ad accompagnare il tutto una breve descrizione in inglese e in italiano e la richiesta di aiuto. Alla raccolta, partecipazione minima di 10 sterline, hanno risposto veramente in tanti. Alla fine, dopo circa sei mesi, sono stati messi insieme più di 800 euro che in queste ore sono state consegnate da chi ha proposto l’iniziativa al sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei. Alla breve cerimonia, svoltasi nella sede provvisoria del Municipio, ha preso parte anche il consigliere delegato Jacopo Orlandani.

“I fondi – spiega Federico Orlandani - provengono da alcuni generosi settempedani ma soprattutto da tanti generosi benefattori in giro per il mondo che hanno raccolto il mio invito sui social, come per esempio un settempedano che ora è in Nuova Zelanda ma anche  alcuni amici conosciuti durante le spedizioni di lavoro all’estero”.

Il tam tam è stato virale. L’intenzione è quella di continuare con un altro progetto di questo tipo.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni