Riapre la struttura residenziale psichiatrica “Beata Corte” di Caccamo, a Serrapetrona.
Dopo il sisma dello scorso 30 ottobre, infatti, la comunità terapeutica si era trasferita presso la sede di Porto Potenza del Santo Stefano Riabilitazione garantendo la continuità dei servizi assistenziali e dei percorsi terapeutici.
Nel frattempo presso la struttura sono stati effettuati lavori di ripristino e di consolidamento e nei giorni scorsi i venti giovani ospiti di “Beata Corte” hanno festeggiare il ritorno a casa con un pranzo e la consegna dei regali di Natale donati loro dal personale della struttura e dal direttore Antonio Novelli.
Intanto nei giorni scorsi è terminato il periodo di cura per una delle giovani pazienti A.B. che ha di suo pugno scritto una lettera ringraziando la struttura e tutto il personale per l’accoglienza, l’assistenza e le cure ricevute e salutando tutti i suoi “compagni di viaggio e fratelli di cuore”.
La Struttura Residenziale Psichiatrica “Beata Corte” di Caccamo di Serrapetrona, ristrutturata da Cooss Marche, dispone di 40 posti letto di cui 20 accreditati dalla Regione Marche con livello di eccellenza per accogliere adolescenti tra i 12 e i 18 anni, maschi e femmine con problematiche di carattere psichico, affettivo, relazionale e comportamentale; psicopatologie tipiche dell’età evolutiva diagnosticate come psicosi, disturbi di personalità borderline, doppia diagnosi, ecc…
La struttura è stata aperta nel luglio 2015.
I giovani attualmente in cura sono 20, provenienti da 13 dalle Marche e 7 da altre Regioni (Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Molise, Lazio).
L’età media dei giovani in cura è 16 anni.
Commenti