Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Penna San Giovanni

Scoprire le bellezze marchigiane dal mare alla montagna: al via l'iniziativa Borghi Aperti

Scoprire le bellezze marchigiane dal mare alla montagna: al via l'iniziativa Borghi Aperti

Si è svolta ieri la conferenza stampa dedicata alla presentazione di Borghi Aperti, manifestazione organizzata dai comuni appartenenti al progetto Noi Marche (Civitanova Marche, Apiro, Appignano, Cingoli, Colmurano, Falconara, Falerone, Fiastra, Francavilla dEte, Grottazzolina, Gualdo, Jesi, Loro Piceno, Macerata, Matelica, Montegiorgio, Montegranaro, Monsano, Morrovalle, Penna San Giovanni, Potenza Picena, Ripe San Ginesio, SantAngelo in Pontano, San Ginesio, San Severino Marche, Sarnano, Treia Urbisaglia) nata con lo scopo di far conoscere ai turisti e ai visitatori locali, i borghi promossi dallassociazione attraverso visite gratuite.

L’amministrazione comunale di Penna San Giovanni ha accolto i comuni soci, i giornalisti e alcuni blogger nella bellissima cornice del Parco delle Saline.

La responsabile del progetto NoiMarche, Loredana Miconi, dopo aver presentato l’associazione, ha illustrato tutti gli eventi organizzati dai comuni soci in collaborazione con le associazioni locali.

La manifestazione vedrà il primo appuntamento l’8 agosto a Ripe San Ginesio e terminerà il 3 ottobre ad Urbisaglia. Un percorso itinerante di visite ed eventi che va dal mare alla montagna toccando tutti i comuni soci, un cammino che farà conoscere al visitatore le origini del mondo contadino e di quello operaio tipico della terra marchigiana.

Saranno previste escursioni all’alba per ammirare il sole che nasce dal mare, al tramonto e in notturna abbinati ad eventi enogastronomici, musicali ed esponenziali.

Visiteremo le nostre amate montagne con percorsi dedicati: cascate, laghi, piccole e grandi chiese che ancora oggi mantengo il fascino dell’eterno, teatri storici e musei ecc.

Un’occasione per scoprire luoghi ricchi di storia e di passione, con aperture straordinarie di luoghi di interesse tipo Villa Spada di Treia, il Mercato ittico con la capitaneria di Porto Civitanova Marche, i giardini nobiliari di alcuni palazzi di Cingoli, il Convento di Forano di Appignano, il meraviglioso Teatro in legno di Penna San Giovanni e via dicendo.

Borghi Aperti oltre alle grandi meraviglie come lo Sferisterio, l’Abbadia di Chiaravalle di Fiastra, le Lame Rosse, il Teatro Pergolesi, il Verdicchio, che ci stanno facendo conoscere in tutto il Mondo, renderanno popolari altri siti di una bellezza rara ed unica. Un percorso guidato realizzato in 3 mesi che farà conoscere e attraversare 4 magnifiche vallate, quella Esina, del Potenza, la Val di Chienti e la Val Tenna: si partirà dalla costa attraversando colline verdi, gialle e rosse, corsi d’acqua e sentieri panoramici, il tutto per aiutare il visitatore locale a conoscere, apprezzare e a non dimenticare e al turista far scoprire una terra accogliente, bella, ricca e dal fascino unico.

Lo scopo è quello di far tornare a casa il visitatore con una valigia piena di belle emozioni e con la gioia di aver scoperto una terra straordinaria ed emozionante come ha dichiarato il sindaco di Penna San Giovanni Stefano Burocchi salutando i presenti “dobbiamo promuovere le bellezze che per noi sono scontate perché siamo abituati a vederle ogni giorno ma che scopriamo essere stupende dagli sguardi dei turisti che vengono a visitarci. L’idea di collaborare tutti insieme, abbandonando i vecchi e superati campanilismi, dimostra una grande apertura culturale di tutti gli amministratori. In questo modo si creano itinerari mozzafiato e si mettono insieme esperienze emozionali uniche”

Sono intervenuti alla presentazione il Presidente della Proloco di Penna San Giovanni Aldo Dezi che ha illustrato il ricco calendario degli eventi pennesi e il Presidente della Saline Terme Spa Nazareno Battaglioni.

Presentato durante la conferenza stampa da Mauro Fumagalli anche l’innovato progetto NoiMarche BikeLife, un progetto realizzato in collaborazione con la Miconi srl e Marche BikeLife, che vede 560 km di percorso cicloturistico mappato dal nome “Strade di Marca”, ladeguamento a bike friendly di ben 200 operatori turistici e altri 84 percorsi mappati per bici da strada e MTB.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni