Ricerca persone scomparse, il prefetto Ferdani firma il nuovo Piano provinciale
Sottoscritto dal prefetto di Macerata Flavio Ferdani il nuovo Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse. "Si tratta di una risposta concreta ad una problematica sulla quale è necessaria la massima attenzione e collaborazione di tutti gli enti coinvolti" ha sottolineato Ferdani.
Il nuovo Piano recepisce le ultime indicazioni fornite dal Commissario Straordinario del Governo e, in particolare, ribadisce l’importanza delle fasi iniziali quali la segnalazione della persona scomparsa, l’immediato coinvolgimento delle strutture operative, una costante attività informativa e l’affinamento delle tecniche di ricerca.
Inoltre, è prevista una 'checklist' sulla persona scomparsa e il coinvolgimento, già testato nelle ricerche in zona non antropizzata, di unità specialistiche della Polizia di Stato, dell'Arma Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco e della Guardia Costiera (per le ricerche in mare).
La pianificazione prevede altresì l’attivazione del volontariato tramite il Sistema Regionale di protezione civile e il supporto, nelle zone impervie, del Soccorso Alpino e Speleologico. Inclusa nel nuovo piano anche la possibilità della pubblicazione delle foto dei minori scomparsi sul sito https://globalmissingkids.org.
Commenti