Regione, riattivato il tratto ferroviario Fabriano - Pergola: 3 i viaggi inaugurali
Riattivata dopo 8 anni ( era ferma dal 2013 a seguito di una frana) la tratta ferroviaria che collega Fabriano a Pergola. Un percorso di oltre 30 chilometri che lambisce alcuni dei territori di maggiore interesse artistico e paesaggistico come il Santuario della Madonna del Sasso, la Gola nella zona, e in località Bellisio Solfare il parco museo minerario delle miniere di zolfo delle Marche" a Cabernardi.
Un territorio ricchissimo dunque che tornerà ad essere attraversato da una ferrovia dopo tre mesi di lavori intensi. Tre date inaugureranno la ripartenza, quella del 26 settembre, 3 e 24 ottobre con il treno storico, ma l'auspicio è naturalmente di avere una percorrenza regolare dei treni.
Grande soddisfazione è stata espressa dall'Assessore Regionale ai trasporti Francesco Baldelli sottolinenando come questa sia necessaria per la riscoperta di territori e per collegare più adegutamente le aree interne della nostra regione con la zona costiera. L'assessore ha evidenziato come stretto e proficuo sia stato il legame con FS (Ferrovie dello Stato) rappresentata dal direttore operativo infrastrutturale territoriale Nicola D'Alessandro e dal dg Luigi Cantamessa e come sia stata la stessa regione a proporre l'avvio dei lavori di ripristino della tratta.
L'investimento complessivo è stato fra i 3 e i 4 milioni e ha riguardato principalmente la sicurezza infrastrutturale di base ( ponti, armamentario ferroviario etc) somma però che è destinata ad aumentare nei prossimi anni con i lavori di ammodernamento tecnologico degli impianti e di automatizzazione dei passaggi a livello ( ora regolati da operatori).
Altri sono poi i percorsi su cui la regione sta lavorando ha sottolineato Baldelli, come sulla cosiddetta "Sub appenninica italica" Fabriano-Pergola, sulla prospettiva di raddoppio e velocizzazione della Orte-Falconara e sull'ntesa con le regioni per portare l'alta velocità sulla dorsale adriatica 'Bologna-Lecce: "abbiamo investito molto sulla sicurezza delle strade - ha concluso l'assessore - ora vogliamo farlo anche sulle ferrovie".
(fonte Ansa)
Commenti