Aggiornato alle: 19:41 Domenica, 4 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Recanati

Recanati, con le Celebrazioni Leopardiane riaperto il palazzo comunale dopo il sisma

Recanati, con le Celebrazioni Leopardiane riaperto il palazzo comunale dopo il sisma

E' stato un avvenimento emozionante la riapertura, dopo il recente sisma, del Palazzo comunale. Di fronte a oltre 60 delegazioni di comuni marchigiani e anche da fuori regione per l'inizio della Celebrazioni Leopardiane. Il corteo dei rappresentanti degli Comuni ha sfilato dalle 17,30  lungo Corso Persiani per raggiungere piazza Giacomo Leopardi, preceduto dal "Concerto Musicale" Beniamino Gigli. 

Toccante il discorso del sindaco Francesco Fiordomo e del prefetto di Macerata, Roberta Preziotti: "Oggi è il primo comune che s'inaugura dopo il disastroso sisma. Questa mattina un viadotto a Cingoli e ieri una scuola nel cratere. Pian piano si ricostruiscono le comunità e ricordo, come diceva il nostro Presidente, che l'Italia è capace di una grande solidarietà".

Francesco Fiordomo ha ricordato la data significativa: centoventi anni fa in quest'aula magna (dove si è svolta la cerimonia) il poeta Giosuè Carducci teneva la sua prolusione: "Anche allora parteciparono i cento comuni d'Italia che hanno contribuito alla costruzione di questo Comune. Oggi, grazie ad una polizza assicurativa stipulata in precedenza la città ha potuto beneficiare di 2 milioni di euro per mettere in sicurezza l'edificio".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni