Aggiornato alle: 23:59 Venerdì, 25 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Altri comuni

Poste Italiane: i servizi di spedizione pacchi per privati e aziende e-commerce

Poste Italiane: i servizi di spedizione pacchi per privati e aziende e-commerce

Poste Italiane è storicamente presente su tutto il territorio nazionale e anche nella provincia di Macerata, con gli uffici distribuiti anche nei piccoli centri. Una diffusione capillare, che ha reso l’azienda attenta alle esigenze di tutti, siano essi privati e imprese. Se in tempi recenti in quattro uffici postali del maceratese è stata diffusa l’iniziativa Poste people, da qualche tempo Poste Italiane sta venendo incontro alle nuove esigenze di spedizione pacchi di privati e aziende, con nuove tariffe, ma anchecon servizi confermati.

Per i privati che non hanno particolari esigenze c’è la possibilità di utilizzare l’opzione Pacco Ordinario. È la tariffa più semplice ed economica, per chi non ha fretta. I tempi di consegna sono intorno ai quattro giorni lavorativi, esclusi il sabato e la domenica. È una delle opzioni più scelte dai privati che non hanno precise scadenze di consegna e devono spedire oggetti relativamente piccoli e leggeri: il pacco non deve superare i  20kg e il metro di lunghezza.

Per esigenze più articolate, Poste Italiane dispone di ulteriori tariffe: il Paccocelere 1 per la consegna in 1-2 giorni lavorativi per pacchi fino a 30kg; il pacco Ordinario Internazionale per la consegna in 10-15 giorni in Europa e fino a 25 giorni nel resto del mondo; il pacco Celere Internazionale per consegnare in soli due giorni in Europa e in 2-4 giorni nei paesi Extra UE (sabato e festivi esclusi). Tutte le informazioni su queste e altre tariffe sono disponibili nella pagina dedicata del sito di Poste Italiane.

Se con l’iniziativa Poste people l’azienda è rimasta al passo con i tempi di una società sempre più multietnica, con altri servizi Poste Italiane ha deciso di mantenere alto il livello di innovazione e rispondere alle esigenze di una economia sempre più basata sull’e-commerce. È il caso delle tariffe Crono Express e Crono Internazionale, pensate in modo particolare per i siti di shopping online.

Gli e-commerce hanno bisogno che il processo di pagamento del servizio sia rapido, che il pacco sia ritirato presso la sede aziendale, che le tariffe siano competitive e che il cliente possa scegliere tra una consegna economica e una rapida. Per questo i servizi Crono Express e Crono Internazionale di Poste Italiane sono disponibili su Packlink, piattaforma di comparazione delle tariffe dei corrieri espressi che viene incontro alle esigenze degli e-commerce. I servizi Crono delle Poste sono erogati a prezzi scontati su Packlink.it e l’acquisto avviene direttamente online, con il corriere espresso che passerà a ritirare la merce.

Con Crono Express gli utenti (e-commerce, ma anche privati) possono spedire pacchi fino a 30kg in tutta Italia in 24-48 ore. Il prezzo del pacco è calcolato sul solo peso e non sul peso volumetrico: la soluzione ideale per pacchi leggeri e di grandi dimensioni. Crono Internazionale svolge lo stesso servizio in tutto il mondo: tre giorni lavorativi di consegna in Europa, che salgono a 3-5 per il resto del mondo (circa 200 paesi).

Per tutti i propri servizi, Poste Italiane mette a disposizione un servizio di tracciamento della consegna. Al momento dell’acquisto del servizio di spedizione, viene fornito un tracking code, un codice che vi consentirà di seguire in ogni momento lo stato della consegna; il codice deve essere inserito nella pagina di monitoraggio del sito di Poste Italiane. Nel caso in cui l’acquisto riguardi Crono Express o Crono Internazionale, il tracciamento può essere seguito direttamente su Packlink.it.

Essere al passo con i tempi, per Poste Italiane significa ancheconoscere le abitudini dei propri clienti, sempre più pieni di impegni. È per questo che prevede non solo la consegna a domicilio, sul luogo di lavoro o il ritiro nelle migliaia di uffici postali. Da qualche tempo sono presenti nelle principali città i Paccomat, piccole stazioni automatizzate in cui è possibile ritirare (ma anche spedire) pacchi 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni