Porto Recanati, aperture straordinarie del Comune per la carta d’identità elettronica
Scatta il conto alla rovescia per l’addio definitivo alla carta d’identità cartacea. A partire dal 3 agosto 2026, infatti, il documento tradizionale non sarà più valido per l'espatrio e tutti i cittadini dovranno dotarsi della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).
Per agevolare la transizione, il Comune di Porto Recanati ha organizzato una serie di aperture straordinarie dello Sportello dei Servizi Demografici. Dal 12 al 26 settembre 2025, lo sportello sarà accessibile ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.30 alle 17.30, senza necessità di prenotazione.
I cittadini interessati dovranno presentarsi con il vecchio documento, una fotografia recente e la tessera sanitaria. Per i minori è obbligatoria la presenza di entrambi i genitori. Il costo della nuova C.I.E. è fissato in 25 euro.
“Invitiamo i cittadini a non ridursi all’ultimo momento – spiega la dottoressa Ilaria Casadidio, capo settore Anagrafe del Comune –. Sostituire per tempo la vecchia carta permette di evitare file e disagi. La C.I.E. non è solo più sicura, ma ha validità in tutti i Paesi dell’Unione Europea e consente anche l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione”.
Per fissare appuntamenti in altre date, è possibile rivolgersi direttamente all’Ufficio dei Servizi Demografici o contattare l’Ufficio URP.
Commenti