Aggiornato alle: 19:14 Venerdì, 5 Settembre 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Tolentino

Pier Giorgio Frassati, il “santo dei giovani” verso la canonizzazione: quel legame speciale con Tolentino

Pier Giorgio Frassati, il “santo dei giovani” verso la canonizzazione: quel legame speciale con Tolentino

 Anche la città di Tolentino si prepara a ricordare Pier Giorgio Frassati in occasione della sua canonizzazione, che sarà celebrata domenica 7 settembre da Papa Leone XIV. Un momento di grande significato per la comunità, legata da quasi un secolo al giovane santo, morto il 4 luglio 1925 e già punto di riferimento spirituale per intere generazioni.

Il legame con Tolentino risale all’ottobre del 1928, quando Angelo Marinozzi insieme ad altri giovani fondò un Circolo a lui intitolato nei locali annessi alla chiesa di San Francesco. In quell’occasione la madre di Pier Giorgio, Adelaide, scrisse una commovente lettera ai ragazzi, nella quale confidava come il ricordo del figlio, pur nel dolore, fosse già luce e speranza per i giovani cattolici italiani.

Da allora la figura di Frassati – giovane dal volto sorridente, amante della vita e pronto a donarsi agli ultimi – è rimasta un costante punto di riferimento per i ragazzi di Tolentino. La sua memoria ha accompagnato anche i giovani dell’associazione Escelsior, molti dei quali persero tragicamente la vita a Montalto, uccisi dai nazifascisti il 22 marzo 1944.

Negli anni successivi, altre realtà associative si sono ispirate al suo esempio: nel 1936 fu fondata un’associazione Frassati nella parrocchia di Sant’Andrea e nel 1938 la famiglia inviò alla città un quadro con l’effigie del giovane. Nel 1992, lo stesso Marinozzi partecipò all’inaugurazione del Centro di Solidarietà Pier Giorgio Frassati, promosso dal parroco don Vittorio Serafini, sottolineando come la devozione verso il beato fosse radicata e viva da decenni.

Il Centro, che dal 2018 ha sede in piazza Mauruzi 12 presso il Circolo Culturale “Tullio Colsalvatico”, continua ancora oggi l’opera di solidarietà con la raccolta e distribuzione di alimenti per famiglie bisognose del territorio.

La canonizzazione del 7 settembre sarà dunque, per Tolentino, non solo una festa di fede, ma anche l’occasione per rinnovare un legame storico e spirituale con il “santo dei giovani”, capace di parlare ancora oggi con forza alle nuove generazioni.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni