Diamo diffusione di un comunicato stampa dell’Amministrazione comunale di Tolentino
Non tarda ad arrivare la risposta dell’Amministrazione comunale in merito alla dichiarazione del PD tolentinate che definisce “illegittimo” il bando per i parcheggi. “Ovviamente nessuna illegittimità”, sostiene il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, “prendiamo atto che l’art. 5 lett. b) del D.Lgs. 18/04/2016 n. 30, in materia di affidamenti in house di servizi pubblici, ha introdotto tra i motivi tassativi di esclusione dell’applicazione del nuovo codice degli appalti che oltre l’80% delle attività della persona giuridica controllata debbano essere effettuate nello svolgimento dei compiti ad essa affidati dall’Amministrazione controllante. Questa prescrizione potrebbe, pertanto, pregiudicare la legittimità dell’affidamento ad ASSM del progetto parcheggi ma rimane in piedi la correttezza del bando in quanto gli aggiornamenti non sono di rilevanza tale da modificarne la sostanza.
L’Assm ha fatto le proprie considerazioni, tanto sugli investimenti quanto sulla realizzazione delle opere, ritenendo che avrebbero comportato un’esposizione bancaria diversa dalle strategie aziendali già intraprese e proprio questo è stato il motivo, dichiarato da subito, per cui l’Amministrazione comunale ha proceduto a gara aperta.
La critica per cui ci si è affrettati a fare il bando prima dell’ingresso del nuovo codice degli appalti è sterile e banale se si pensa che il Comune lo ha pubblicato con qualche giorno di anticipo e che moltissime altre amministrazioni pubbliche d’Italia, non per sottrarsi agli obblighi di legge ma per evitare incertezze interpretative della prim’ora che avrebbero dato luogo a lungaggini, hanno optato per la stessa scelta.
E’ evidente che l’equazione “Amministrazione Pezzanesi = fatti non parole” non garba ad un PD che ha perso smalto, contenuti e sta collezionando insuccessi. Ogni attività dell’Amministrazione è occasione di polemica, rimbrotti e contestazioni da parte di quella sinistra che in 25 anni di governo della Città non è stata in grado, non solo a fare opere pubbliche necessarie per migliorare la viabilità, recuperare edifici pubblici fatiscenti, curare il decoro urbano ma non ha neanche provveduto alle manutenzioni necessarie per far sì che non tutto andasse in rovina. Questa la ragione per cui oggi si deve provvedere a rifare Viale Matteotti e a spendere per gli indispensabili ed onerosi interventi di manutenzione sui parcheggi, costruiti più di 20 anni fa e subito dopo abbandonati da quel PD privo di strategie che oggi polemizza su scelte che si rendono obbligate.
Commenti