Aggiornato alle: 19:52 Sabato, 17 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Treia

Passo di Treia in festa: ultimo giorno per la Madonna del Ponte

Passo di Treia in festa: ultimo giorno per la Madonna del Ponte

Entra nel vivo e con un’importante novità, la festa Madonna del Ponte  e 21° Sagra della Pizza a Passo di Treia.

Il Comitato Parrocchiale Festeggiamenti ha deciso di annullare i fuochi d’artificio di domenica 4 settembre, la giornata in assoluto più ricca di iniziative. Una scelta non facile perché lo spettacolo pirotecnico, qui accompagnato dalla musica, è sempre stato una grande attrazione, ma la rinuncia appare particolarmente lodevole. I soldi dei privati che finanziavano i fuochi infatti saranno destinati alle associazioni che operano in favore delle famiglie colpite dal terribile sisma. Un gesto dunque non solo di vicinanza e sensibilità, ma anche di aiuto concreto (che si somma ai proventi della pesca di beneficenza).

La festa, che da giovedì sta calamitando fedeli e visitatori davanti la moderna chiesa della Natività di Maria, domani sarà in fermento già dalle 8 con la tradizionale fiera -150 espositori- lungo tutta la strada che taglia il paese. Poi alle 17 nel salone parrocchiale presentazione del libro “Le Marche” di Medardo Arduino, infine alle 21 concerto della band Vociferando. Lunedì alle 21 baby festival, giochi e animazioni per bambini, poi martedì il momento musicale più importante: alle 21 il concerto del gruppo La Sonda salito sul podio a febbraio nel "Sanremo Rock Trend Festival". Mercoledì sempre alle 21 chiusura con lo spettacolo teatrale all’aperto della compagnia La Nuova che presenta “Chi è più lesti…se la guadagna!”

La manifestazione ogni sera garantisce 1.500 posti (anche al coperto) per mangiare, birra a volontà e i forni a legno producono pizze. Da 12 anni inoltre la festa si distingue –unico caso in Italia- per la Bio pizza, fatta unicamente con base ed ingredienti biologici.

Con la conclusione delle iniziative civili e l’8 settembre nascita di Maria, subentra il programma religioso. Giovedì alle 21 Santa Messa in onore della Madonna e la tradizionale processione, sabato alle 19 Santa Messa nel 20° anniversario della morte di Don Franco Giustozzi. Lunedì 12 settembre infine alle 21 Cenacolo Mariano, Santo Rosario e Santa Messa presieduta dal Vescovo Nazzareno Marconi con la quale si saluterà Ariel Veloz e si accoglierà il nuovo parroco Gabriele Crucianelli.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni