Aggiornato alle: 17:00 Sabato, 3 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Macerata

Partito a Macerata il progetto "Città amica della persona con demenza"

Partito a Macerata il progetto "Città amica della persona con demenza"

Si è svolta stamattina alle ore 12.00 presso la sala conferenze Informanziani di Piazza Mazzini la conferenza stampa sul progetto "Città amica della persona con demenza".

Erano presenti Manuela Berardinelli, Presidente dell'Alzheimer Uniti Italia Onlus, Marika Marcolini, assessore alle politiche sociali del comune di Macerata e la dott.ssa Susanna Cipollari, neuropsicologa coordinatrice del progetto nazionale.

Il progetto contempla diverse azioni a favore delle persone affette da demenza: innanzitutto un centro di ascolto e un telefono amico delle demenze (07331870546) presso l'Informanziani di Piazza Mazzini aperti 4 ore al giorno per per 5 giorni alla settimana. 

Inoltre già dal 18 gennaio 2017 un collaboratore dell'associazione è disponibile presso il CDCD il mercoledì ed il venerdì a fini informativi.

In data 6 febbraio il Magnifico Rettore dell'Università di Camerino Flavio Corradini con le quattro università delle Marche coordinerà un incontro alla presenza del prof. Marco Trabucchi, Presidente AIP, per definire modalità e strumenti per la valutazione del progetto. 

Il 17 e 18 febbraio si terrà un focus group con i membri delle categorie interessate al fine di raccogliere suggerimenti. Le altre azioni riguardano poi la formazione delle rappresentanze nel periodo marzo-aprile 2017, sempre a marzo partirà la Scuola delle famiglie e sarà inaugurato un Meeting Center. Il 24 settembre verranno presentati i primi risultati del progetto in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer ed infine ad ottobre partirà il Progetto Scuola.  

 Lo scopo di questo progetto sulla demenza è quello di migliorare la qualità della vita delle persone affette da demenza riducendo le barriere che impediscono loro di svolgere le attività di comunità, rendere sempre minore lo stigma associato alla demenza e creare per loro ambienti sicuri a domicilio. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni