Aggiornato alle: 20:09 Mercoledì, 21 Agosto 2019 cielo sereno (MC)
Attualità Camerino

Papa Francesco a Camerino: il programma completo e le informazioni utili

Papa Francesco a Camerino: il programma completo e le informazioni utili

È tutto pronto per domenica 16 giugno a Camerino per la visita di Papa Francesco. Il Pontefice atterrerà con il suo elicottero, alle ore 8:45, presso il campo del Centro universitario le Calvie e sarà accolto dall’Arcivescovo Francesco Massara, dal Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, dal Prefetto di Macerata Iolanda Rolli, dal Presidente della Provincia Antonio Pettinari, dal primo cittadino di Camerino Sandro Sborgia e dal Rettore Unicam Claudio Pettinari.

Il Santo Padre, alle 9:00, visiterà poi i terremotati delle Sae, che noi di Picchio News abbiamo incontrato qualche giorno fa, nell’Area Cortine ovest. A seguire Papa Francesco muoverà verso piazza Cavour: qui, insieme a Monsignor Massara, visiterà la Cattedrale di Santa Maria Annunziata e i incontrerà i sindaci della Diocesi.

Alle ore 10:30, Bergoglio celebrerà la messa in piazza Cavour e pronuncerà l’Angelus. Dopo la funzione Papa Francesco pranzerà con i sacerdoti della Diocesi e, alle ore 15:00, incontrerà i bambini che quest’anno faranno la prima Comunione. Dopo i saluti il Pontefice ripartirà alla volta del Vaticano.

 

ACCESSI GRATUITI

Per motivi di sicurezza e a causa della capienza limitata, l’accesso in piazza Cavour (che sarà chiusa da domenica 16 giugno) è consentito esclusivamente ai possessori di PASS gratuiti che verranno distribuiti - fino ad esaurimento dei posti - presso il check-point del Rettorato UNICAM dalle ore 6,00 alle ore 8,30 di domenica 16 giugno.

Ogni singola persona potrà ricevere un singolo PASS. È necessario portare un documento d’identità in corso di validità per eventuali controlli. Dal Rettorato UNICAM, i possessori dei PASS potranno raggiungere la zona adiacente alla Piazza attraverso il servizio navetta gratuito.

Come da precedente comunicato, dal Sottocorte Village, salendo verso Via Madonna delle Carceri, sarà possibile sostare presso i MAXI-SCHERMI e attendere il passaggio del Santo Padre che percorrerà quella via.

 

PARCHEGGI

Tutti i parcheggi saranno gratuiti. Sarà attivo un servizio gratuito di navette della CON.TRAM che, dalle varie aree di parcheggio, trasferirà i fedeli presso il check-point presso il Rettorato UNICAM (Via A. D’Accorso). Il servizio navetta da e per i parcheggi sarà attivo dalle ore 5,00 alle ore 17,00.

Tutto il tragitto compiuto dal Santo Padre sarà transennato: il transito pedonale sarà libero e senza necessità di PASS.

 

INDICAZIONI PER I DISABILI

Per motivi di capienza e di sicurezza, soltanto i disabili già accreditati attraverso l’UNITALSI potranno accedere in piazza Cavour in occasione della visita del Santo Padre. Tutte le aree parcheggio saranno dotate di un servizio di trasporto con navette idonee all’uso anche di persone con ridotta capacità motoria.

L’area del maxi-schermo allestita presso il Sottocorte Village sarà dotata con uno spazio dedicato e riservato ai disabili.

 

VIE DI ACCESSO A PIAZZA CAVOUR

- Per i fedeli: Via Madonna delle Carceri, zona Sottocorte Village;

- Per i Sacerdoti, le Autorità, i disabili e gli altri accreditati: Via Emilio Betti.

Presentandosi ai parcheggi dalle ore 6,00 alle ore 8,30, sarà possibile usufruire del servizio navetta gratuito che la CON.TRAM mette a disposizione e che effettuerà il trasferimento presso il check-point.

 

DIVIETI

È assolutamente fatto divieto di portare con sé oggetti metallici e bottiglie di vetro. È possibile utilizzare SOLO bottiglie di plastica. È possibile condurre con sé ombrelli per proteggersi dal sole o dalla pioggia.

 

PER IL DEFLUSSO DA PIAZZA CAVOUR

- I Sacerdoti che parteciperanno al pranzo con il Papa presso il Centro di Comunità San Paolo lasceranno Piazza Cavour non appena terminata la Concelebrazione: il trasporto a San Paolo avverrà con servizio navetta, con imbarco in Largo Sossanta.

- I disabili e i loro accompagnatori UNITALSI lasceranno la Piazza dopo il Pontefice con la stessa modalità con cui sono giunti in Piazza.

- Tutti gli altri partecipanti lasceranno la Piazza dopo che il Pontefice sarà partito dalla piazza.

 

MAXI-SCHERMI

Chi non troverà posto in piazza Cavour, potrà seguire l’incontro con il Santo Padre e la Santa Messa attraverso i MAXI-SCHERMI allestiti lungo il percorso compiuto dal Papa:

- Parcheggio dell’Università (Via Madonna delle Carceri)

- Zona Sottocorte Village (Via Madonna delle Carceri)

- Piazzale presso la Geostruttura (Via Madonna delle Carceri)

 

DIRETTA TELEVISIVA

Tutti i fedeli che non potranno recarsi personalmente a Camerino potranno seguire la diretta televisiva della Santa Messa presieduta dal Papa che sarà trasmessa su RAI 1 (Programma “A Sua immagine”) e su TV2000 (canale 28).

 

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Direttore Editoriale: Alessandra Bastarè

Copyright © 2019 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni