Aggiornato alle: 14:00 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Altri comuni

Ospedale Salesi di Ancona,riuscito il primo intervento di chirurgia robotica in italia su una bimba di tredici mesi

Ospedale Salesi di Ancona,riuscito il primo intervento di chirurgia robotica in italia su una bimba di tredici mesi

Una bambina di 13 mesi, portatrice di una rara malattia congenita delle vie biliari è stata operata per la prima volta in Italia con tecnica robotica, al reparto di Chirurgia Pediatria dell'Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona, diretto dal prof Ascanio Martino.

La bambina era giunta a ricovero presso il nasocomio dorico per la comparsa di un ittero ingravescente e gli esami diagnostici radiologici avevano rilevato una grossa cisti del coledoco che impediva il normale deflusso del liquido biliare dal fegato all'intestino. L'intervento è stato eseguito dal prof. Giovanni Cobellis, responsabile della Chirurgia Mininvasiva Pediatrica, e dalla sua equipe costituita dal dott. Giovanni Torino coadiuvato dal dott. Michele Ilari, con il supporto anestesiologico del dott. Gerald Neba ed è consistito nell'asportazione delle vie biliari malformate, coledoco e colecisti, con ricostruzione della continuità bilio-digestiva attrverso una anastomosi epatico-digiunale.

L'intera procedura è stata eseguita utilizzando il sisitema robotico Da Vinci, una tecnologia che grazie ad una visione tridimensionale ed una particolare manovrabilità degli strumenti, consente di eseguire interventi di chirurgia mininvasiva con maggiore precisione. 

A tre mesi dall'intervento la bambina conduce una vita del tutto normale. Il caso trattato dai Chirurghi Pediatri di Ancona costutisce un'importante dimostrazione della fattibilità di una chirurgia robotica complessa anche in bambini molto piccoli.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni