Aggiornato alle: 17:35 Sabato, 26 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Macerata

“Orientamarche”, Mastrovincenzo: “Studio e impegno fondamentali per acquisire competenze”

“Orientamarche”, Mastrovincenzo: “Studio e impegno fondamentali per acquisire competenze”

Il presidente del Consiglio regionale interviene al Palaindoor di Ancona alla terza giornata dell'iniziativa dedicata all'orientamento dei giovani delle scuole secondarie. 

“Oggi per voi è una giornata importante, perché potrete appurare tutte le opportunità che si presentano nel corso del vostro percorso scolastico. La scelta che farete a breve condizionerà tutta la vostra vita. Fatela in maniera consapevole”. Così il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, si è rivolto questa mattina ai ragazzi presenti alla terza giornata di “OrientaMarche”, l'iniziativa in programma al Palaindoor di Ancona dedicata all'orientamento degli studenti delle scuole secondarie. Un appuntamento voluto dall’assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione nell’ambito del Por Fse 2014-2020 e rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola secondaria di II grado e delle classi terze della scuola secondaria di I grado, a cui è dedicata proprio la giornata di oggi. 

 

Nel suo intervento Mastrovincenzo ha esortato i ragazzi a fare scelte consapevoli, assecondando i propri talenti e interessi, ma guardando anche alle prospettive di lavoro future. “Confrontatevi con i vostri insegnanti e con la vostra famiglia – ha detto - senza farvi condizionare. Impegnatevi adesso, perché in futuro ciò che conterà sono le competenze acquisite”. 

Nel corso delle tre giornate dedicate all'orientamento è stata illustrata l'offerta formativa marchigiana con spazi per le quattro Università marchigiane, l’Isia, le Accademie di Macerata e Urbino, i Conservatori di Pesaro, Fermo e Macerata, gli ITS, i Maestri del Lavoro, Cna, Confindustria, i Centri per l’impiego marchigiani, Eures, Confesercenti, Confartigianato, Confcommercio e Confapi. Allestita anche una mostra dedicata a Don Milani per far conoscere ai giovani l’esperienza didattica, inclusiva e sempre attuale della scuola di Barbiana.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni