Aggiornato alle: 22:00 Lunedì, 12 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Civitanova Marche

Nuovo dpcm - Coprifuoco nelle piazze, è caos. Chi decide se non i sindaci? Ciarapica: "Norma non chiara"

Nuovo dpcm - Coprifuoco nelle piazze, è caos. Chi decide se non i sindaci? Ciarapica: "Norma non chiara"

Nuvo Dpcm, chi decide la chiusura delle vie e delle piazze della movida? È giallo sulla norma annunciata ieri dal premier Giuseppe Conte, poi scomparsa nel testo del decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri.

Secondo la bozza circolata in un primo momento i primi cittadini avrebbero potuto disporre la chiusura al pubblico, dopo le ore 21, di vie o piazze nei centri urbani dove si possono creare situazioni di assembramento. Poi il riferimento ai sindaci è stato tolto, e all'art.1 del decreto si legge che «delle strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, può essere disposta la chiusura al pubblico dopo le 21».

Subito dopo l'annuncio di Conte nella conferenza stampa, infatti, c'é stata una levata di scudi da parte dell'Anci, contraria alla norma che di fatto scaricava le responsabilità sui sindaci. 

Nella mattinata odierna il Viminale, attraverso una nota, ha precisato che la decisione di porre in atto eventuali coprifuoco sarà assunta dalle amministrazioni comunali di concerto con la Prefettura, nel caso si creino situazioni fuori controllo. 

Sulla questione è intervenuto il primo cittadino di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica. 

"La norma non è chiara, ed è scomparsa dal testo del decreto, in ogni caso la ritengo un'ingiustizia - afferma- . Non è possibile demandare ai sindaci la decisione di chiudere via e piazze per qualche ora, senza personale o mezzi per farlo. Servono delle linee guida precise da parte dello Stato, non è ammissibile che un Comune emetta un'ordinanza in un senso, e quello vicino faccia il contrario, occorre uniformità. Bene ha fatto l'Anci a prendere una posizione forte. In ogni caso - spiega il primo cittadino - nel pomeriggio avremo una riunione in Prefettura che ci fornirà spiegazioni in merito".

Sulla questione si era subito espressa anche la neo presidentessa dell'Anci Marche, Valeria Mancinelli. "Inaccettabile e inapplicabile la norma che scarica sui Comuni la gestione, in realtà, del coprifuoco, senza uomini e senza mezzi. Tutti i Comuni italiani sono in rivolta e chiedono al Governo di cambiarla. Ora" . Ha scritto la sindaca di Ancona, in un post Facebook.

(E. L.) 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni