Aggiornato alle: 10:03 Domenica, 11 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Attualità Civitanova Marche

Nuove telecamere di videosorveglianza a Civitanova Alta: impegno di spesa da 31mila euro

Nuove telecamere di videosorveglianza a Civitanova Alta: impegno di spesa da 31mila euro

Nel centro storico di Civitanova Alta ci sono alcuni impianti di videosorveglianza installati diversi anni fa e non più funzionanti, pertanto, l’Amministrazione comunale ha deciso di sostituirli perché non sarebbe conveniente procedere alla riparazione trattandosi di tecnologia obsoleta e contestualmente di potenziarli, con estensione delle zone videosorvegliate del centro storico.

“Un intervento che mira a sostituire e a potenziare il sistema di videosorveglianza esistente nel centro storico di Civitanova Alta a tutela della sicurezza dei cittadini, uno dei principali impegni assunti dalla mia giunta e previsto nel programma di governo e come già attuato nella Città costiera”. Ha dichiarato il Sindaco, Fabrizio Ciarapica.

 “Le nuove tecnologie applicate in ambito della sicurezza rappresentano un importante deterrente contro i comportamenti delinquenziali e vandalici in tutela della pubblica incolumità, le telecamere di videosorveglianza, inoltre, sono anche strumenti essenziali per l’individuazione dei responsabili di eventuali rapine e altri fenomeni criminosi. Un meccanismo efficace di repressione, di prevenzione e di deterrenza’. Ha continuato Ciarapica.

 Sono previste, pertanto, opere per la sostituzione delle telecamere poste: all'ingresso di via Roma, in piazza dell'Unità, passaggio pedonale via Rimembranza/via Roma e parcheggio ex. Atac, con integrazione di telecamera all’ingresso via Roma dotata di sistema riconoscimento ottico di carattere “OCR” affinché si possa rilevare il numero di targa dei veicoli in entrata al centro storico; potenziamento del sistema di sorveglianza mediante installazione di due telecamere di cui una dotata di sistema riconoscimento ottico di carattere “OCR” rilievo targhe, da posizionare all’ingresso/uscita di Porta Marina.

“Tutte le nuove telecamere – ha concluso il Sindaco - saranno collegate direttamente alle centrali operative della Polizia Municipale e delle forze dell’Ordine, dove avverrà anche la registrazione delle immagini, al fine di rendere il territorio meno aggredibile da atti criminosi che rappresentano anche un grave ostacolo allo sviluppo economico a cui si aggiunge un supporto ad alto contenuto tecnologico per le operazioni di controllo sul territorio da parte delle forze dell’ordine da collegare alle centrali operative dei Vigili Urbani e forze dell’Ordine, come similmente effettuato per gli altri impianti del Capoluogo e per le telecamere installate recentemente all’incrocio delle vie del Pincio-Corridoni di Civitanova Alta”.

L’intervento si inserisce nel programma triennale delle OO.PP. 2020/2022, approvato con la delibera della Giunta Comunale n. 50 del 28/02/2020, nell’annualità 2020 e prevede un impegno di spesa complessivo di Euro 31.000,00.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni