Nuove tecnologie in chirurgia ginecologica mininvasiva, corso all'ospedale di Macerata
Nei giorni 4 e 5 di ottobre si svolgerà presso l'Ospedale Civile di Macerata a cura dell'Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia, diretta dal Dott. Mauro Pelagalli, il corso di Isteroscopia Operativa Ambulatoriale senza anestesia generale. Questa tecnologia consente di asportare piccoli polipi, fibromi ed aderenze endouterine e consente di effettuare una diagnosi precoce dei tumori del canale cervicale e dell' endometrio, nonché il trattamento della sterilità secondaria. Lo strumentario, già in uso presso l Unità Operativa Complessa, consiste di un isteroscopio di diametro molto piccolo dotato di un canale operativo che consente l' esecuzione di prelievi tissutali.
L' acquisizione di tale tecnologia é stata possibile grazie all' innovazione tecnologica fortemente promossa dal Direttore dell' Area Vasta 3, Dott. Alessandro Maccioni, che in questo modo aumenta la gamma di prestazioni che l'Ospedale di Macerata ed in particolare l' Unità Operativa Complessa di Ginecologia ed Ostetricia è in grado di offrire alle donne che si rivolgono al presidio maceratese. Coordinatori del Corso sono il Dott.Francesco Magliacano e la Dott.ssa M.Giovanna Piermartiri e parteciperanno a questa due giorni di Formazione Clinico- Scientifica e Chirurgica medici provenienti da tutte le Marche, specializzandi dell' Università Politecnica delle Marche e strumentisti di sala
Operatoria. Docenti del Corso sono i due pilastri storici dell' Isteroscopia Italiana: il Dott. Gubbini Giampietro, inventore dell' omonimo isteroscopio e il Dott.Raffaele Ricciardi, esperto di tale tecnica.
Commenti