Aggiornato alle: 16:45 Venerdì, 9 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Macerata

Nuova vita per il cinema Italia di Macerata: giovedì riprendono le proiezioni

Nuova vita per il cinema Italia di Macerata: giovedì riprendono le proiezioni

Questa mattina si sono riaperte le porte del cinema Italia di Macerata, portato a nuova luce con tecnologia per la proiezione all'avanguardia e la creazione di spazi rinnovati per ridare vita a questo luogo tanto caro alla città. 

A fare gli onori di casa il presidente della Provincia Pettinari che ha voluto ribadire come è importante far tornare alla luce un luogo di aggregazione e di socializzazione, ma soprattutto di cultura così importante per il centro storico del capoluogo di provincia. "Rilanciare il Palazzo degli Studi e mettere insieme tutti i tasselli della storia di questo luogo della città è un progetto che avevamo da tempo per riportarlo in auge sia a livello architettonico sia come importante punto di ritrovo" ha esordito Pettinari " domani riaprirà il Cinema Italia grazie alla sinergia tra la Provincia e il Comune di Macerata. Questo è un segnale di normalità per questo territorio così martoriato dagli ultimi eventi che hanno sconvolto il quotidiano".
 
Il presidente Pettinari ha sottolineato come riaprire il cinema sia un altro passo per portare a termine il progetto di riqualificazione di quello che era un tempo il cuore di Macerata. Tra pochi giorni riaprirà anche l'ex Bar Venanzetti, dando cosi la possibilità a chi vorrà di vivere appieno un pomeriggio o una serata nella città.
 
Anche il sindaco Romano Carancini ha voluto ringraziare la Provincia, nella persona di Pettinari, per la collaborazione che ha portato ad un meraviglioso risultato quale la riapertura del Cinema Italia. Non è stato facile, e per nulla scontato, ottenere questo risultato: "Oggi" ha detto il primo cittadino " il centro storico si arricchisce di un tassello non grandissimo ma fondamentale. Le possibili critiche sul parcheggio non ci sono perché a 100 metri ce n'è uno gratis dopo cena. Si tratta di riqualificare il centro storico e stiamo portando avanti questo progetto."
Presente presente anche l'assessore alla Cultura Stefania Monteverde la quale ha voluto ribadire come il cinema è e continuerà ad essere un laboratorio di cultura. Infatti non si tratta solo di proiezione di film, ma anche di dare spazio al teatro, conferenze, attività di associazioni. Naturalmente, non ultimo, dare spazio alla comunità.
La gestione del cinema Italia sarà portata avanti dai fratelli Perugini, Monica e Marcello, che hanno illustrato i lavori di restauro e gli obiettivi che si sono proposti, come quello di avere un cinema all'interno del centro storico e di dare l'opportunità a tutti di poter frequentare questo posto. Molte, infatti, le promozioni come lo spettacolo pomeridiano al costo di 4 €, o quello del mercoledì sera alle 21.30 al costo di 4,50€. Per dare spazio alle famiglie il primo spettacolo della domenica sarà sempre dedicato ai bambini, alle ore 15.30 circa.
Il prezzo normale del biglietto è di 6,50 euro, mentre il ridotto 5 euro.
Si inizia domani con due spettacoli completamente gratuiti: alle 17 il film di animazione Ocenia, mentre la sera verrà proiettato alle 21.30 Collateral Beauty con Will Smith.
Per avete tutte le informazioni sulle proiezioni, le attività, gli spettacoli è possibile visitare il sito www.cinemaitaliamacerata.it
Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni