Aggiornato alle: 09:35 Domenica, 8 Giugno 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Civitanova Marche

No sottopasso: "Costruire la rotatoria non diminuirà il traffico"

No sottopasso: "Costruire la rotatoria non diminuirà il traffico"

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dal comitato No Sottopasso indirizzato al prefetto Dott.ssa Roberta Preziotti.

"Come da sua richiesta, in occasione del convegno Symbola tenutosi a Treia nello scorso mese di luglio, con ritardo per problemi di famiglia e professionali, scusandomi, le relaziono quanto segue in merito all'opposizione del comitato no sottopasso, costituitosi di fatto il 29/05/2015: traffico eccessivo sulla statale 16 fra la rotatoria pellegrini a sud e la rotatoria loriblù a nord.

Costruire la rotatoria, all'uscita della superstrada Civitanova/Foligno ed il sottopasso al passaggio a livello (spendendo 13 milioni di euro preventivati che, a consuntivo, secondo quanto dichiarato dallo stesso ministro delle infrastrutture Graziano Delrio, potrebbe aumentare di un altro 30/40% mediamente per le oo.pp. in italia) non diminuirà il volume di traffico sulla statale 16 (via martiri di belfiore,via carducci, via de amicis) che in certe fasce orarie procede a passo d'uomo , dalle ore 8/9 + 12/13 e 17/20 e tutta la mattinata del sabato. ho monitorato i tempi e filmato il traffico diverse volte a conferma di ciò, per fare appena 600/700 metri occorrono addirittura 10/15 minuti.

Inefficiente gestione del passaggio a livello da parte di rete ferroviaria bari.

Come più volte denunciato dal comitato no sottopasso si verificano frequentemente ingiustificate e strane chiusure prolungate, oltre i tempi normali di 2/3 minuti, che arrivano da 10/15 minuti fino a 30/40 minuti ed in qualche caso anche senza che passi il treno causando vibrate proteste da parte degli automobilisti e dei residenti costretti a subire il suono dei clacson a distesa. ogni volta che ne sono stato testimone, decine di volte, ho telefonato a rfi bari (080-5968246+080-58956935+313-8095600) per chiedere spiegazioni, l'ultima volta il 6/10/16 alle ore 19,54 ed ogni volta immancabilmente dopo pochi secondi le sbarre vengono alzate. pertanto, se ne deduce che il problema principale di tali disagi risiede negli operatori di rfi bari che gestiscono la chiusura e riapertura del passaggio a livello ed in seconda causa i guasti.

Opere alternative ed efficaci a ridurre il traffico sulla statale 16.

in situazioni analoghe, con cavalcavia e nuove strade, il traffico è stato ridotto come a porto d'ascoli / san benedetto del tronto dove sono stati costruiti 3 cavalcavia per indirizzare e canalizzare il traffico veicolare verso precise destinazioni: uno per coloro che sono diretti verso il lungomare, un altro verso la superstrada per ascoli piceno ed il terzo verso la vecchia statale 16, che attraversa porto d'ascoli e san benedetto del tronto per il residuo traffico ridotto alla normalità come volume.

A Senigallia, appena due mesi fa, è stata inaugurata una complanare che ha ridotto il traffico lungo la statale 16 che attraversa la città in maniera simile a Civitanova Marche.

A Civitanova Marche, alcuni anni fa, a completamento della Civitanova/Foligno ideata dall'ex vice-ministro il marchigiano mario baldassarri, al quale va riconosciuto il merito di aver collegato le due regioni in modo rapido, doveva essere costruito un cavalcavia sopra l'attuale uscita della superstrada con sbocco nei pressi dello stadio comunale in modo da canalizzare i veicoli diretti verso la zona sud della città senza più uscire all'attuale semaforo riducendo quindi notevolmente il traffico sulla statale 16.

Altra opera che diminuirebbe ancora il traffico sulla statale 16 allo sbocco della superstrada potrebbe essere un ponte di collegamento fra i due centri commerciali di civitanova marche via einaudi cuore adriatico con quello di porto sant'elpidio nord / auchan perchè la parte di traffico proveniente dall'interno della superstrada e diretto a sud (Porto Sant'Elpidio/Porto San Giorgio) ed anche un'altra parte di automobilisti locali che frequentano i due centri commerciali.

Non sarebbero più costretti ad uscire ed ingolfare la statale 16 all'attuale semaforo.

Purtroppo il progetto del cavalcavia è stato osteggiato da un comitato presieduto dall'attuale assessore all'ambiente cristiana cecchetti poco prima delle elezioni amministrative vinte dall'attuale maggioranza e non se ne è fatto più nulla.

Altra ipotesi di progetto, per il quale sono state spese altre risorse pubbliche inutilmente, è stato lo studio del prof. calafati che riteneva fattibile ed utile una metropolitana di superficie che avrebbe permesso di poter fare nuove fermate all'interno dei quartieri: zona coop, centro commerciale, palazzetto lube, santa maria apparente, zona industriale, con velocità ridotta del treno in modo da rendere inutili le sbarre dei passaggi a livello, sostituite dalle cosiddette croci di sant'andrea e semafori rossi per fermare i veicoli e semafori verdi per ripristinare il traffico, dopo pochi secondi, una volta passato il treno, unitamente ad un avvisatore acustico già in funzione da parte del macchinista: questa soluzione è adottata in molte città sia italiane che in altri paesi europei come belgio, germania ed altri. oltretutto questo progetto avrebbe benefici sia economici che ambientali in quanto i cittadini che frequentano il centro commerciale ed il palaeurosuole forum sarebbero invogliati ad utilizzare il treno lasciando l'auto in garage, anche da altri paesi della provincia serviti dalla tratta ferroviaria; le stesse ferrovie dello stato, ampiamente in passivo di bilancio sulla tratta civitanova/albacina tanto che la regione marche deve coprire le perdite con milionari contributi ogni anno, incasserebbero di più limitando le perdite.

Non bisogna dimenticare un'ulteriore motivazione negativa alla costruzione del sottopasso, data anche la presenza di altri sottopassi lungo la ferrovia adriatica questi sì necessari per l'intenso traffico di treni nell'arco della giornata a differenza della tratta secondaria e locale di cui stiamo parlando, che in caso di alluvione dovuta alle cosiddette bombe d'acqua sempre più frequenti in molte parti d'italia che hanno causato diversi morti di automobilisti rimasti intrappolati nelle loro auto in sottopassi allagati anche in presenza di pompe risultate insufficienti ed inefficaci a smaltire l'acqua di troppo: in tale malaugurata ipotesi il centro di civitanova marche potrebbe rimanere bloccato, ecco perchè anche per motivi di sicurezza della popolazione via carducci dovrebbe rimanere a raso così com'è.

Lo stesso ministro delle infrastrutture graziano delrio ha affermato recentemente: "...la nostra filosofia è realizzare opere utili..." ed il comitato no sottopasso condivide se viene praticata e non resti solo una vuota frase... ; se il sottopasso, malauguratamente, verrà fatto non solo non risolverà il problema che resta quello del traffico eccessivo, ma causerà oltre a danni temporanei all'intera città durante i lavori con il caos del traffico deviato, ma sopratutto anche danni permanenti alle attività imprenditoriali e professionali situate lungo la via carducci  e vie limitrofe, che saranno costrette a trasferirsi per mancanza di visibilità come già successo negli altri sottopassi di via Cecchetti/Buozzi e via Indipendenza/corso Vittorio Emanuele, e danni alle diverse famiglie proprietarie che si vedranno svalutare ampiamente gli immobili pur continuando ad esser oberati da un'elevata imposizione fiscale fra le più alte in europa.

Abbiamo la percezione che tale opera sia soltanto un'operazione di marketing politico fatta pur di non perdere i finanziamenti derivanti dall'inclusione dei lavori finali della quadrilatero in fase di chiusura, taglio di nastri in fase di inaugurazione, piuttosto che fare opere pubbliche intelligenti, anche a medio/lungo termine, che risolvano veramente i problemi infrastrutturali dei cittadini di Civitanova Marche."

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni