Neri Marcorè riceve il premio Picchio d'oro e lo dedica alle popolazioni colpite dal sisma
"Accolgo con soddisfazione e gioia il riconoscimento che mi è stato conferito. Lo dedico alla vittime del terremoto e alle persone che vivono ancora nel bisogno".
Così, in un videomessaggio inviato dall'alto Atlantico, dove è in navigazione solitaria l'attore e regista marchigiano Neri Marcorè ha ringraziato per il conferimento del premio Picchio d'oro, il massimo riconoscimento della regione, conferitogli oggi a Fermo nell'ambito della Giornata delle Marche.
Premio speciale del presidente alla Lega del Filo d'oro. Il Picchio d'oro è stato consegnato dal presidente Luca Ceriscioli alla moglie di Marcorè, Selene, e a Giambattista Tofoni, direttore esecutivo di RisorgiMarche, il festival per la rinascita delle comunità colpite dal sisma, voluto da Marcorè, con 13 concerti allestiti sui monti Sibillini.
La motivazione del premio, letta dal consigliere Claudio Minardi, sottolinea che RisorgiMarche ha rappresentato per molti "un'autentica scoperta delle bellezze naturali e artistiche delle Marche''.
(Ansa)
Commenti