Quello dei parcheggi selvaggi è un fenomeno molto diffuso e probabilmente di difficile soluzione, con le situazioni più gravi che sono spesso oggetto di post infuocati nei social. Auto sulle strisce pedonali, in mezzo agli incroci e soprattutto sui marciapiedi, sono purtroppo all'ordine del giorno.
Comportamenti che creano disagi sia agli altri automobilisti (qualche volta causa di incidenti) ma soprattutto ai pedoni, costretti a passare in mezzo alla strada a causa del marciapiede occupato. Se per un giovane l'ostacolo è relativamente semplice da superare, quando si tratta di anziani e bambini, la cosa può diventare un po' più impegnativa, come nei due casi che abbiamo documentato: una giovane mamma che spinge una carrozzina in via Fermana ed una signora anziana con difficoltà nella deambulazione, alle prese con un doppio "sorpasso", di una macchina e di un furgone, in via Marche.
Purtroppo il fenomeno è molto diffuso, sia nei pressi di esercizi commerciali, dove di solito le soste non durano molto tempo (ma ci sono auto in continuazione), che di fronte alle abitazioni, dove la sosta spesso si protrae per tutta la notte.
Commenti